Rant Perché odio il center lock

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Scusa ma tutte cavolate quelle che dici lo uso da anni e non a fare il giretto per il pane ma uso gravoso e non si è mai allentato niente.
Con la chiave giusta non di ferro ma un fibra non rovini niente e non serve tirare a 40 nm ma serve essere in grado a montarlo giusto, è facilissimo ma se leggi indietro molti non sanno nemmeno dell esistenza della rondella zigrinata, con quella non si svita niente...
Ho usato anche le sei viti vanno benone anche quelle ma se dici di non averlo mai usato perché lo critichi???

Oltretutto anche nel 6-viti ci sono le rondelle frenaviti (quelle fatte a 8 che servono per due viti alla volta), se non le metti avrai gli stessi problemi di tenuta del centerlock.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Scusa ma tutte cavolate quelle che dici lo uso da anni e non a fare il giretto per il pane ma uso gravoso e non si è mai allentato niente.
Con la chiave giusta non di ferro ma un fibra non rovini niente e non serve tirare a 40 nm ma serve essere in grado a montarlo giusto, è facilissimo ma se leggi indietro molti non sanno nemmeno dell esistenza della rondella zigrinata, con quella non si svita niente...
Ho usato anche le sei viti vanno benone anche quelle ma se dici di non averlo mai usato perché lo critichi???
Perché devo usare un sistema frenante che in ennemila forum viene criticato come poco affidabile quando uso il 6 fori che non mi ha mai dato mai un singolo problema da quando uso i freni a disco..ovvero da circa 20 anni?
Piccolo esempio non personale: il mio compagno di uscite fresco fresco di acquisto di una Intense nuova , si organizza un bel giro in Svizzera.., Indovina quale è stato l unico componente che ha dato problemi in una delle prime discese? Giro rovinato..
Ecco., mi dirai tu che dopo l'acquisto uno dovrebbe verificare che tutti i componenti siano serrati a dovere... ma guarda caso, l'unico componente che alla prima uscita è andato in crisi era il CL posteriore.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non è vero, con un filo di frenafiletti la probabilità che si sviti anche solo una delle 6 viti è minima. Il kit Shimano è una ulteriore sicurezza.

Eh bravo, però metti il frenafiletti, che non fa parte del sistema a 6-viti per se, lo aggiungi tu.
Il senso è che, montato bene, un sistema è valido quanto l'altro. Montato senza alcuni accorgimenti previsti o consigliati, fanno cagare entrambi. O meglio, non è il sistema che fa cagare.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Eh bravo, però metti il frenafiletti, che non fa parte del sistema a 6-viti per se, lo aggiungi tu.
Il senso è che, montato bene, un sistema è valido quanto l'altro. Montato senza alcuni accorgimenti previsti o consigliati, fanno cagare entrambi. O meglio, non è il sistema che fa cagare.
Perché tu non metti l olio sulla catena? Visto che nella confezione non c'é..
Aggiungo che quasi tutti i kit viti dei dischi hanno già il frenafiletti applicato su ogni vite
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Con il 6 fori se rovini il filetto di una vite che fai? giri con5 viti?

Interessante domanda, immagino che se lo spessore dell'alluminio lo consente sia semplice mettere l'halicoil, o, sacrificando l'estetica, usare un dado (se serve con una vite leggermente più lunga), parlo in teoria, non essendomi capitato.
Credo sia ben più difficile risolvere se si rovinasse il filetto centerlock.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Interessante domanda, immagino che se lo spessore dell'alluminio lo consente sia semplice mettere l'halicoil, o, sacrificando l'estetica, usare un dado (se serve con una vite leggermente più lunga), parlo in teoria, non essendomi capitato.
Credo sia ben più difficile risolvere se si rovinasse il filetto centerlock.

Uhm, non sono sicuro, il disco gira e passa vicinissimo a altre parti, non so se mettendo un dado questo poi picchia su altre parti.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Interessante domanda, immagino che se lo spessore dell'alluminio lo consente sia semplice mettere l'halicoil, o, sacrificando l'estetica, usare un dado (se serve con una vite leggermente più lunga), parlo in teoria, non essendomi capitato.
Credo sia ben più difficile risolvere se si rovinasse il filetto centerlock.
Rovinare in modo irreparabile il filetto di uno dei 6 fori ma è una eventualità ma è molto più facile smangiare la ghiera del CL che devi tirare a 40 nm mentre la vite del 6 fori la devi tirare , al fine che sia affidabile, a meno di 8 nm.. Oltretutto per rovinare totalmente la sede di uno dei 6 fori devi entrare in profondità con la vite storta , e se lo stai facendo , è subito avvertibile. Se per sfiga si dovessero rovinare i primi giri del filetto, quelli inferiori sono sicuramente sufficienti a tenere in sicurezza una coppia di serraggio così bassa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché tu non metti l olio sulla catena? Visto che nella confezione non c'é..
Aggiungo che quasi tutti i kit viti dei dischi hanno già il frenafiletti applicato su ogni vite
Ci metto pure il grasso sulla ghiera dt Swiss e zero problemi, ognuna usa ciò che gli pare, basta provarle le cose prima di criticare, il tuo amico è stato sfigato.
Altro esempio di amico con trek nuova con prima uscita di domenica mattina si allenta la corona integrata Sram, si smollano le viti... Giro andato... Capita.
Anche le sei viti vanno bene come va bene il center look.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mozzi DT Swiss 240s:
- ruota posteriore, ci ho fatto caso stasera. Serrata con dinamometrica a Nm 40. Quando ho tempo provo a invertire i dischi per vedere se il problema è il disco o il mozzo;
-ruota anteriore nessun problema.
 

Allegati

  • 20210503_211421.mp4
    35,4 MB · Visite: 0

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho anche io i CL sulla front e proprio 2 giorni fa ho dovuto serrare di nuovo. Dopo un po' di tempo si allentano, di poco ma si allentano. Tutto sommato niente di drammatico però. Giochi non ne ho.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
È successo anche a me, uno saldo come una roccia e uno che ballava. Smontandoli entrambi, su quello che si muoveva mancava una rondella tipo questa (la foto è solo di esempio, il mio impianto era shimano):

178DE6CA-8228-4493-8419-8C355B596E0B.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo