Tech Corner Perché non mi piacciono le pompe che si avvitano alla valvola

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me pare che li prenda entrambi, nel senso che se c'e' quello esterno prende prima quello e non devi lavorare necessariamente anche su quello del core, quando invece il corpo è liscio e c'e' solo il core si deve andate più a fondo per fissare l'attacco.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sinceramente io pompe che si avvitano le uso solo per le sospensioni, ne ho tre.
Se c'è però una cosa che secondo me è terribilmente più dannosa è la pompa con l'attacco diretto sulla valvola, a 90 gradi, ho piegato svariate valvole, anche perché nella foga di pompare, in posizioni scomode è sicuro che mentre si agisce si muove su e giù tutto il corpo della pompa, conseguentemente anche la valvola ovvero il core.
Pertanto io ormai uso questo tipo da portarmi dietro, non è questa la pompa che ho io (la mia è formidabile, ma non la fanno più, gonfia sia in mandata che in rilascio).
Comunque è questa tipologia che unisce un tubo che svincola la pompa dalla valvola e l'attacco ad essa classico

1694178468410.png
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A me pare che li prenda entrambi, nel senso che se c'e' quello esterno prende prima quello e non devi lavorare necessariamente anche su quello del core, quando invece il corpo è liscio e c'e' solo il core si deve andate più a fondo per fissare l'attacco.
No, è tecnicamente impossibile in quanto
il filetto sullo stelo (dove si avvita la ghiera) è M6
mentre quello presente sullo spillo (o anima) è M5

testine/tubetti sulla parte Presta hanno un filetto F da M5
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Sinceramente io pompe che si avvitano le uso solo per le sospensioni, ne ho tre.
Se c'è però una cosa che secondo me è terribilmente più dannosa è la pompa con l'attacco diretto sulla valvola, a 90 gradi, ho piegato svariate valvole, anche perché nella foga di pompare, in posizioni scomode è sicuro che mentre si agisce si muove su e giù tutto il corpo della pompa, conseguentemente anche la valvola ovvero il core.
Pertanto io ormai uso questo tipo da portarmi dietro, non è questa la pompa che ho io (la mia è formidabile, ma non la fanno più, gonfia sia in mandata che in rilascio).
Comunque è questa tipologia che unisce un tubo che svincola la pompa dalla valvola e l'attacco ad essa classico

Vedi l'allegato 610307
bella questa pompa!
sono andato a vedere e ci sono questi due modelli simili ma differiscono in non so cosa:


1)MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 2.0HV
2) MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 1.5HV taglia M

per gonfiare delle ruote 29x2.6 vanno bene o e maglio quella più piccola in taglia s?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
bella questa pompa!
sono andato a vedere e ci sono questi due modelli simili ma differiscono in non so cosa:


1)MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 2.0HV
2) MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 1.5HV taglia M

per gonfiare delle ruote 29x2.6 vanno bene o e maglio quella più piccola in taglia s?
Quelle non le conosco, la mia è sempre una syncros molto simile a quella, ma non la producono più. E' un vero peccato perché veramente è una pompa particolare la mia, gonfia sia spingendo che in levare, è una bomba. Sinceramente non lo so se anche queste 2 facciano altrettanto, ma non c'è scritto e non credo...
Tuttavia se leggi le specifiche la 2.0HP arriva a 8 bar quindi più indicata per copertoni stretti, gravel, sul sito c'è scritto da corsa, ma che io sappia le bdc le superano quelle pressioni.
Sempre sul sito nelle specifiche c'è scritto che la1.5HV arriva a 4.8, quindi un 2.6 ci sciacqua. E' ovvio che la taglia M gonfi più velocemente e con meno fatica.....
Ti linko le specifiche
1.5HV
https://www.syncros.com/it/it/product/syncros-boundary-1-5hv-mini-pump?article=2883325576006
2.0HP
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Quelle non le conosco, la mia è sempre una syncros molto simile a quella, ma non la producono più. E' un vero peccato perché veramente è una pompa particolare la mia, gonfia sia spingendo che in levare, è una bomba. Sinceramente non lo so se anche queste 2 facciano altrettanto, ma non c'è scritto e non credo...
Tuttavia se leggi le specifiche la 2.0HP arriva a 8 bar quindi più indicata per copertoni stretti, gravel, sul sito c'è scritto da corsa, ma che io sappia le bdc le superano quelle pressioni.
Sempre sul sito nelle specifiche c'è scritto che la1.5HV arriva a 4.8, quindi un 2.6 ci sciacqua. E' ovvio che la taglia M gonfi più velocemente e con meno fatica.....
Ti linko le specifiche
1.5HV
https://www.syncros.com/it/it/product/syncros-boundary-1-5hv-mini-pump?article=2883325576006
2.0HP
Grazie, non so se prima ho postato il link giusto, mi tiferivo alla 2.0 hv
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No, è tecnicamente impossibile in quanto
il filetto sullo stelo (dove si avvita la ghiera) è M6
mentre quello presente sullo spillo (o anima) è M5

testine/tubetti sulla parte Presta hanno un filetto F da M5
non vorrei sbagliare ma l'attacco a vite della pompa si avvita sul fusto della valvola , mentre l'oring fa tenuta sul core e se questo è lento porebbe capitare di svitarlo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quelle non le conosco, la mia è sempre una syncros molto simile a quella, ma non la producono più. E' un vero peccato perché veramente è una pompa particolare la mia, gonfia sia spingendo che in levare, è una bomba. Sinceramente non lo so se anche queste 2 facciano altrettanto, ma non c'è scritto e non credo...
Tuttavia se leggi le specifiche la 2.0HP arriva a 8 bar quindi più indicata per copertoni stretti, gravel, sul sito c'è scritto da corsa, ma che io sappia le bdc le superano quelle pressioni.
Sempre sul sito nelle specifiche c'è scritto che la1.5HV arriva a 4.8, quindi un 2.6 ci sciacqua. E' ovvio che la taglia M gonfi più velocemente e con meno fatica.....
Ti linko le specifiche
1.5HV
https://www.syncros.com/it/it/product/syncros-boundary-1-5hv-mini-pump?article=2883325576006
2.0HP
avevo preso una Topeak a doppio effetto, ma nei vari test già lamentavano che le prima pompate erano super efficaci poi diventa di legno.
Ordinata, provata dopo 1 bar occorreva troppa forza da renderla inutilizzabile.
alla fine ho preso una Topeak ad alto volume , 68cc che corrisponde alla M da te postata
in un test con 68cc ci sono volute 124 pompate , 105 secondi per gonfiare una gomma media., e fino 3 con una Lezyne comunque tra le prime 5-10 pompe consigliate
quando bucai, la mia pompa era ko e quella dell'amico, un modello tradizionale piccola ha richiesto forse 2-300 pompate al punto da richiedere i turni!!
appena tornato a casa ho ordinato la pompa
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non so che marca/tipo di attacco a vite tu abbia, ma
su testine/tubetti di Lezyne sulla parte Presta sono sicuro che non è così
provata la Topeak e decathlon portatili attacco a vitee una di marca da pavimento. attacco con leva.
su quelle a vite l'originale fa tenuta già sul core e man mano che avuti si schiaccia con il bordo del fusto, mentre quella a leva ha il foro più grande e fa tenuta direttamente sul fusto
l
 

Allegati

  • 1694285637673.png
    1694285637673.png
    166,5 KB · Visite: 13
  • 20230909_212715.jpg
    20230909_212715.jpg
    238,7 KB · Visite: 12
  • 20230909_212714.jpg
    20230909_212714.jpg
    324,2 KB · Visite: 11
  • 20230909_212701.jpg
    20230909_212701.jpg
    303,9 KB · Visite: 10
  • 20230909_212555.jpg
    20230909_212555.jpg
    261 KB · Visite: 12

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.894
5.832
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Diciamo che se non si fa attenzione, anche con le pompe a guarnizione possono venir fuori dei problemi legati al core della valvola. Io ho dovuto abbandorare le Lezyne col tubo perchè incompatibili con le valvole VT+, ma secondo me sono le pompe migliori. Va anche detto che il core di riserva e l'attrezzino per smontarlo fanno parte del corredo base-base del biker.
Ho risolto con l'adattatore per compressore che porto sempre nel kit "dituttounpò" ;-)
Troppo una perdita non poter usare più la Lezyne per via della PMP;-)
Qui in foto è quello che uso nel box ma appresso ho quello piccolo;-)
20220127_151927.jpg 20220127_151058.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
provata la Topeak e decathlon portatili attacco a vitee una di marca da pavimento. attacco con leva.
su quelle a vite l'originale fa tenuta già sul core e man mano che avuti si schiaccia con il bordo del fusto, mentre quella a leva ha il foro più grande e fa tenuta direttamente sul fusto
l
Quella in foto è una testina doppia e non si avvita,
e come scrivi, ha appunto una leva per deformare il gommino interno proprio sul corpo valvola

nell'ultima img che hai postato,
stai usando la testina sulla sua parte Schrader su una anima Presta
è chiaro che ci entra in quanto Schrader è per un diametro 8mm e l'anima Presta è diametro 5mm ;-)

comunque quello di cui si discuteva in precedenza, sono le testine filettate tipo Lezyne


Lezyne_2.png

se ancora non sei convinto di questo, prova a togliere l'anima da una valvola Presta
e prova poi ad avvitarci la testina parte Presta, e così constaterai che non si avvita
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quella in foto è una testina doppia e non si avvita,
e come scrivi, ha appunto una leva per deformare il gommino interno proprio sul corpo valvola

nell'ultima img che hai postato,
stai usando la testina sulla sua parte Schrader su una anima Presta
è chiaro che ci entra in quanto Schrader è per un diametro 8mm e l'anima Presta è diametro 5mm ;-)

comunque quello di cui si discuteva in precedenza, sono le testine filettate tipo Lezyne


Vedi l'allegato 610566

se ancora non sei convinto di questo, prova a togliere l'anima da una valvola Presta
e prova poi ad avvitarci la testina parte Presta, e così constaterai che non si avvita
non ci siamo capiti.
le due mini pompe che si avvitano hanno l'oring che fa tenuta proprio sul core della valvola, mentre la pompa con la doppia testina fa tenuta sul fusto della valvola.
Se vedi dalla foto sopra, il core rimane parzialmente bloccato nella doppia testina ma non c'è tenuta all'aria perché qui la tenuta è sul fusto
Da qui se il core non è ben stretto con le pompe che si avvitano, svitando si rischia di svitare pure il core x l'attrito con l'oring.
Nelle foto sotto si capisce che il core è trattenuto dall'oring
 

Allegati

  • 20230909_212555.jpg
    20230909_212555.jpg
    261 KB · Visite: 8
  • 20230909_212506.jpg
    20230909_212506.jpg
    285,4 KB · Visite: 8

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Credo anch'io che sia così, non hai capito:
intanto dibattere sulla doppia testina qui, c'entra come i cavoli a merenda

sono due pagine che sto scrivendo che
senza l'anima montata sulla valvola, il tubetto di gonfiaggio non si avvita

ho pure scritto che il pulsantino di colore nero presente sulle testine/tubetti di Lezyne
serve a scaricare l'aria, in maniera che tale che quando si svita il tubetto o testina che sia
non si porta dietro l'anima della valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Capisco il ragionamento..ma fuori gara non mi dite che viaggiate senza smontavalvole....non cambierei pompetta con prolunga con una diretta..ne avevo una con la quale immancabilmente piegavo la valvolina :-) :-)
questo non è un forum in cui devi dissentire, è un forum in cui devi dare ragione, quindi ora vai in garage prendi quella maledetta pompa con attacco a vite comodissimo e buttala, così puoi girare con le valvole mezze smontate senza problemi.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo