Tech Corner Perché non mi piacciono le pompe che si avvitano alla valvola

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cannon

Biker superioris
20/10/04
808
280
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
questo non è un forum in cui devi dissentire, è un forum in cui devi dare ragione, quindi ora vai in garage prendi quella maledetta pompa con attacco a vite comodissimo e buttala, così puoi girare con le valvole mezze smontate senza problemi.
si , me ne sono accorto :-))))

PS: Già buttata , adesso mi porto il compressore portatile della LIDL :prost:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.077
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
trovo la pompa ad attacco diretto più comoda, anche se qualche volta può capitare di piegare o peggio rompere il pirulino; ho anche la lezyne micro floor drive hvg che è un'ottima pompa, ma alla fine non la porto mai
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Uso da sempre pompe con attacco da avvitare alla valvola, sia da pavimento che da zaino (quasi tutte Lezyne) e non ricordo di aver mai avuto un problema. Al contrario, un mio amico di uscite ha tranciato la valvola in alluminio mentre usava una pompa con innesto a pressione, in un posto sperduto sulle montagne...
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Mi sono riletto tutta la discussione e volevo portare la mia modesta esperienza.
Nel 2016 ho acquistato una LEZYNE GAUGE DRIVE HV (quella con manometro) pensando di fare un buon acquisto.
A parte il problema riscontrato da Marco (capitato pure a me ma io sono inesperto) mi son trovato anche la pompetta con l'attacco spanato (la femmina filettata lato pompa sui si innesta il tubo) perché fatto in plastica mediocre.
Assistenza zero per un semplice ricambio che poi ho risolto cannibalizzandolo da altra pompetta lezyne, ma qui è ot.

Volevo chiedere quale pompetta mi suggerireste da portare, io non ho zaino ma un marsupio, di conseguenza la vorrei poter fissare al telaio di una Turbo Levo (gli attacchi sotto il porta borraccia non vanno bene purtroppo) e dovrei gonfiare gomme 29x2.6 (al momento con anaconda dentro). Ora giro senza pompetta e con 2 bombolette di CO2

Ho letto di Topeak Racerocket qui elenco delle pompe portatili di Topeak
MOUNTAIN 2STAGE DIGITAL ti consente anche di pompare ammortizzatori e forcelle fino a 300 psi ma costa
MOUNTAIN TT G questa sembra abbia tecnologia twin turbo ma un prezzo un poco più abbordabile
RACEROCKET® MT oppure questa, tanto il manometro non mi serve


Oppure Syncors
1)MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 2.0HV
2) MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 1.5HV taglia M


cosa mi consigliereste, considerato anche che devo inventarmi qualcosa per fissarle al telaio?
grazie
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Oppure Syncors
1)MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 2.0HV
2) MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 1.5HV taglia M


cosa mi consigliereste, considerato anche che devo inventarmi qualcosa per fissarle al telaio?
grazie
la Boudary 2.0HV funziona benissimo e si gonfia facilmente una 2.4'' senza impiegare troppo tempo.
Qual è il problema per il fissaggio? il supporto delle Syncros resta molto più alto degli altri e va bene anche su telai molto larghi. C'è anche la versione integrata con portaborraccia inclinato.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
la Boudary 2.0HV funziona benissimo e si gonfia facilmente una 2.4'' senza impiegare troppo tempo.
Qual è il problema per il fissaggio? il supporto delle Syncros resta molto più alto degli altri e va bene anche su telai molto larghi. C'è anche la versione integrata con portaborraccia inclinato.
Grazie, si il tubo obliquo, essendo una ebike, è largo e per poterla fissare li dovrei avere un attacco orientato in modo da avere la parte più bassa della pompetta sullo stesso piano del portaborraccia. Ho visto che ha un portaborraccia dedicato, solo che con la mia bici temo ci vogliano quelli ad inserimento laterale.


mi correggo: ho visto il portaborraccia montato: potrebbe andare bene in quando risulta fissato diversamente rispetto a quelli tradizionali.

Grazie
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie, si il tubo obliquo, essendo una ebike, è largo e per poterla fissare li dovrei avere un attacco orientato in modo da avere la parte più bassa della pompetta sullo stesso piano del portaborraccia. Ho visto che ha un portaborraccia dedicato, solo che con la mia bici temo ci vogliano quelli ad inserimento laterale.


mi correggo: ho visto il portaborraccia montato: potrebbe andare bene in quando risulta fissato diversamente rispetto a quelli tradizionali.

Grazie
controllo ma dovrebbe essere proprio orizzontale. Io l'ho montato con il portaborraccia a inserimento laterale Syncros Taylor Cage 1.0. è abbastanza caro ma è molto più sicuro della versione in fibra di vetro (il 2.0) con cui ho perso la boraccia più volte, mentre con questo sono stato anche in park con un borraccia da 950ml senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
controllo ma dovrebbe essere proprio orizzontale. Io l'ho montato con il portaborraccia a inserimento laterale Syncros Taylor Cage 1.0. è abbastanza caro ma è molto più sicuro della versione in fibra di vetro (il 2.0) con cui ho perso la boraccia più volte, mentre con questo sono stato anche in park con un borraccia da 950ml senza problemi.
Grazie, la foto che mi ha tolto ogni dubbio è quella in questo articolo
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
E' successo anche a me, mi trovavo in Lettonia in mezzo ad un bosco su una strada "teorica", cioè segnata sulla mappa, ma in queste condizioni, e qui ero verso la fine dove era messa bene.


Per mia fortuna avevo l'attrezzino per stringere la valvola ed è finita lì.
La pompa, peraltro, non la ho gettata via, perché è una Lezyne che va benissimo e il fatto di avere il tubicino compensa ampiamente questo difetto, perché rompere la valvola dell'unica camera d'aria rimasta buona, in mezzo ad una foresta a decine di chilometri dall'unico posto dove, forse, si può trovare qualcosa, sarebbe stato ben peggio.
 

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
un micro attrezzino per serrare il core della valvola deve essserci sempre negli attrezzi, può acacdere di non riuscire a mano di svitare il tappino pertanto si smonta il core , si gonfia e lestamente si riavvita...non sarà il massimo ma se non hai lo smonta valvola la ruota a terra non la gonfi. Da cicloalpinista per me la pompa va solamente con il naso flessibile che si avvita...vado in bici dal 1984 e mi occupo di tutta la manutenzione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cannon

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Risolto con adattatore presta/schrader, lo stesso che uso per gonfiare con il compressore. Dopo aver sradicato un certo numero di valvole col l’attacco pompa col gommino, mai più senza.
L’adattatore sta fisso sul tubetto flessibile della pompetta.
IMG_3018.jpeg
Sto meditando di montare direttamente le valvole schrader ma mi scoccia un po’ allargare il foro delle XM1501 che ha canale da 25 e mi pare un po’ strettino
 

Classifica mensile dislivello positivo