Tech Corner Perché non mi piacciono le pompe che si avvitano alla valvola

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Il rischio di cui parla Marco nel suo articolo è reale, anche a me è successo almeno un paio di volte.

Trovo un po' più vago invece il ragionamento secondo cui le soluzioni identificate non debbano comportare l'appiedamento del rider: in linea di principio sarei d'accordo, è che mi sembra che in realtà ogni soluzione abbia un mix di vantaggi e rischi, e che per molti casi puoi anche esserti convinto che la soluzione che hai scelto alla tal problematica sia la migliore, ma rimane tutto un po' opinabile, difficilmente dimostrabile in modo oggettivo. Ovviamente in alcuni casi mi sembra che il giudizio sia più netto (vedi il center lock).

In ogni caso meglio fare l'esercizio di cercarla la soluzione foolproof, che affidarsi alle consuetudini senza porsi mai dubbi.


Nel mio caso, dopo aver riscontrato il problema di cui parla Marco in realtà non ho smesso di usare la pompetta portatile della Topeak con il terminare ad avvitare: più che altro perché ha un mix di ingombro, resa, affidabilità e solidità trasmesse dall'oggetto che mi sembrano comunque avere un loro valore. Oltre al fatto che ho quella e mi sa briga comprare altro.
Mi porto però sempre dietro almeno 2, quando non sono 3, bomboline di CO2, oltre a vermicelli e fast.
Per gonfiare mi affido prevalentemente alle bomboline, e la pompa la uso solo se devo dar forma alla camera, o se devo fare proprio solo un ritocco di pressione. Quando devo mettere mano alla pompa so del rischio potenziale e cerco di ridurlo ispezionando il core prima di andare ad avvitare.

Se parliamo invece di intervento da eseguire in gara: mi porto dietro una pompettina micro che può bastare giusto per dare forma alla camera. Conto di risolvere eventuali problemi con vermicelli, fast e bomboline. Se devo solo ripristinare poca pressione uso la bombolina quel tanto che mi serve e il resto lo consumo, oppure vedo se la pompettina riesce a sopperire. Se in gara arrivo a mettere mano alla camera, diciamo che l'ho già data su, il resto sarà un'escursione a ritmo allegro..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La pompa della Lezyne secondo me è figherrima.
Il problema evidenziato da Marco esiste ma, senza portarsi dietro lo smontavalvole, io ho trovato la pace dei sensi con questo aggeggino che ho sempre in tasca (gara, uscita allenamento..) insieme al multitool.


5€, 10 g ed ha pure una sua custodietta in cui tengo la falsamaglia così non la perdo.

Serve da smontavalvole e pure se devi svitare la ghiera della valvola, in caso di dover mettere una camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Capisco il tuo astio verso certi componenti, ma io ogni 2/3 uscite controllo i serraggi di tutto, compreso pacco pignoni, dischi center lock e valvole (oltre tutti i vari leveraggi). A mio parere il problema non è il modello del componente, ma soprattutto chi lo usa e non fa la corretta manutenzione. E uno smonta valvola bisognerebbe averlo sempre quando si va in giro.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quello che vedo nel video è successo anche a me con la stessa pompa Lezyne sulla bici di un amico.
Per quanto mi riguarda ho sostituito da tempo le valvole Presta con le Schrader che sono molto meglio sotto questo punto di vista e anche per rabboccare il lattice e gonfiare con qualsiasi compressore auto.
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
Quello che vedo nel video è successo anche a me con la stessa pompa Lezyne sulla bici di un amico.
Per quanto mi riguarda ho sostituito da tempo le valvole Presta con le Schrader che sono molto meglio sotto questo punto di vista e anche per rabboccare il lattice e gonfiare con qualsiasi compressore auto.
posso chiederti che valvole schrader usi? immagino che vadano bene per il foro normale dei cerchi, giusto? thanks
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.571
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho avuto sia pompe con attacco a pressione, che a vite.
Fortunatamente non ho mai dovuto usarle molto perché foravo raramente, ma ho sempre trovato quella con attacco a pressione e levetta estremamente scomoda, mentre quella a vite, comoda e senza rischi di perdere aria nel pompaggio.
Lo sfilamento del core lo trovo una cosa veramente raro e comunque basta stare un po attenti
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
posso chiederti che valvole schrader usi? immagino che vadano bene per il foro normale dei cerchi, giusto? thanks
Per il foro bisogna allargare di circa 1 mm sul diametro che per le Schrader è di 8 mm.
Fatto diverse volte e mai avuto problemi anche su cerchio in carbonio.
Come valvole si trovano quelle di JOE'S oppure STAN NO-TUBES specifiche per le bici, con guarnizione conica.
Si trovano anche delle valvole Schrader su AliExpress ma con guarnizione piatta e non vanno bene su tutti i cerchi.
Ci sono anche in alluminio, più leggere, ma la guarnizione conica è poco robusta.

 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La pompa che si avvita mi ricorda quella che avevo sulla mia Guerciotti con manubrio condorino nel 1981, con gli appositi attacchi sul tubo sottosella...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Capisco il tuo astio verso certi componenti, ma io ogni 2/3 uscite controllo i serraggi di tutto, compreso pacco pignoni, dischi center lock e valvole (oltre tutti i vari leveraggi). A mio parere il problema non è il modello del componente, ma soprattutto chi lo usa e non fa la corretta manutenzione. E uno smonta valvola bisognerebbe averlo sempre quando si va in giro.
concordo. quasi ogni settimana "perdo" un quarto d'ora nel dare una controllata generale alla bici, è l'unico modo per tenere lontane le rogne dai giri.

idem per la pressione, va fatta prima di ogni uscita o quasi. io ho una pompetta legata al telaio senza prolunga e senza attacco a vite. ma in un anno penso di usarla una volta a dir tanto. la bici la gonfio prima di uscire poi non tocco più nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Io uso questa, leggera e si aggqncia tirando la leva.

 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La pompa della Lezyne secondo me è figherrima.
Il problema evidenziato da Marco esiste ma, senza portarsi dietro lo smontavalvole, io ho trovato la pace dei sensi con questo aggeggino che ho sempre in tasca (gara, uscita allenamento..) insieme al multitool.


5€, 10 g ed ha pure una sua custodietta in cui tengo la falsamaglia così non la perdo.

Serve da smontavalvole e pure se devi svitare la ghiera della valvola, in caso di dover mettere una camera d'aria.
Cavolo ha anche la lima per le unghie :beautifu:
 
  • Haha
Reactions: edosossi and ant

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
A me è capitato lo scorso anno. Non avevo portato lo zaino affidandomi completamente a un mio amico. Come andava x svitare si toglieva anche il core. Insomma abbiamo fatto una faticaccia alla fine in qualche modo sono riuscito a tornare a casa con l'anteriore gonfiato a molto meno di 1 Bar. Per fortuna che non peso tanto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Diciamo che se non si fa attenzione, anche con le pompe a guarnizione possono venir fuori dei problemi legati al core della valvola. Io ho dovuto abbandorare le Lezyne col tubo perchè incompatibili con le valvole VT+, ma secondo me sono le pompe migliori. Va anche detto che il core di riserva e l'attrezzino per smontarlo fanno parte del corredo base-base del biker.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
concordo. quasi ogni settimana "perdo" un quarto d'ora nel dare una controllata generale alla bici, è l'unico modo per tenere lontane le rogne dai giri.

idem per la pressione, va fatta prima di ogni uscita o quasi. io ho una pompetta legata al telaio senza prolunga e senza attacco a vite. ma in un anno penso di usarla una volta a dir tanto. la bici la gonfio prima di uscire poi non tocco più nulla.
Diciamo che questi controlli li faccio ogni 2/3 uscite, e nonostante cerchi di controllare tutto nell'ultima uscita stavo rischiando di perdere la ruota posteriore perché non avevo serrato bene il perno passante. Poi sono d'accordissimo con Marco sul fatto che l'attrezzatura che ci portiamo dietro deve permetterci di fare riparazioni utili a tornare a casa magari non a bomba ma almeno pedalando e non spingendo. Io ormai lo dico sempre ai compagni di giro di portarsi dietro il necessario, ché in caso di necessità, gli splendidi che arrivano in pantaloncini e maglietta deridendoti per il peso che porto appresso (ce ne sono un bel po') restano a spingere la bici nel bosco, io non gli presto neanche un consiglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo