• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
E'un pezzo che girano "demo" del Driven-ceramic speed. Io spero che non si riveli una bolla di sapone, l'idea mi piace.

Se la cosa fosse realizzabile a livello industriale a prezzi accessibili potrebbe effettivamente essere una rivoluzione, anche se rimpiazzare il sistema a catena non è certo una banalità, se resiste praticamente dall'alba dell'invenzione della bicicletta ci saranno buoni motivi.

Però... a vederlo sembra più facile da pulire e manutenere che l'insieme di catena/pacco pignoni/deragliatore e non vedo perchè dovrebbe essere più vulnerabile allo sporco, ci sono molte meno parti rotanti e pochi cuscinetti molto efficienti invece della moltitudine di rullini presente in una catena.

E' compatto e piuttosto elegante secondo me (ma capisco possa non piacere, non è una questione oggettiva ma di gusto estetico)

Il pacco pignoni "piatto" semplifica la raggiatura della ruota posteriore, sembra più leggero e facile da realizzare con raggi di rapporti anche ampissimi.

Se i proclami sull'efficienza non sono balle, è un bel passo avanti in quei termini.

E' più semplice da realizzare in versione "wireless" e la cambiata è di sicuro più liscia e con meno limitazioni che col salto di catena della trasmissione classica, e puoi cambiare anche mentre non pedali, o muovendo appena i pedali sia in avanti che all'indietro.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se dello sporco va sul pacco pignoni normale non crea grandi problemi se non aumentare un po' l'usura
Se va dello sporco fra i pignoni e il cardano del sistema ceramic Speed è molto più problematico, se ci entra un sassolino poi si blocca tutto
Non a caso il prototipo è carenato
La cambiata dovrebbe esser più liscia se ben sincronizzato, se per caso sbaglia momento è un bel problema
La quantità di cuscinetti poi non mi fa ben sperare su costo e manutenzione
Resta poi da riprogettare tutto il telaio perché avrà carichi molto differenti rispetto alla catena
 
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo