Quando si parla di dischi sulle BDC sembra che in precedenza usassero dei freni scadenti.hai colpito nel segno senza essere (anche) stradista. L'unica situazione in cui i dischi potrebbero dare grandi vantaggi su strada è sul bagnato, ma a quel punto paradossalmente il grip va a farsi benedire con gommine slick gonfiate a morte...
Diversa è la questione con cerchi full carbon, con quelli in effetti non c'era pattino che teneva e si facevano dritti da paura quindi li ci possono stare. Ma c'è un ma, mi sono sempre domandato come mai non sono state sviluppate soluzioni tecniche al problema visto che altre discipline hanno dimostrato che è possibile frenare anche meglio sul carbonio (leggasi F1) . E quando penso che in un solo colpo han reso obsoleti telai, ruote e gruppi delle bdc mi torna il dubbio: "Non è che la bike industry ci vuole sempre fregare?"
Un gruppo Rim Dura Ace (ma anche Ultegra) é un signor gruppo con delle prestazioni eccezionali.
Diverso é il discorso circa le MTB che con i freni a disco hanno mutato radicalmente a favore di miglioramenti fondamentali.