Ho un fratello che corre in moto da pista, fa le gare. Prima di una gara c è un meccanico che controlla la moto, fa una check list perché non deve rimanere a piedi, perché la moto va tarata al circuito, controlla i sistemi di sicurezza ecc ecc.
Ecco, io voglio evitare che ogni cavolo di uscita in mtb diventa un lavoro in termini di controlli, regolazioni, batterie da ricaricare.
Voglio continuare a regolare la bici una volta al mese, e dire "voglio uscire oggi?", bene salgo in bici e vado a divertirmi senza pensare a nulla. Più cose monti sulla tua bici più devi controllare giro per giro se questo oggetti presi per migliorare l esperienza funzionano e non ti si rivoltano contro rovinandoti il giro.
Anche in gara non voglio impazzire...ho comprato una front apposta, poche palle da controllare pregara (forca,
catena,
ruote) e si va.
La mtb è libertà, è meravigliosamente semplice e non voglio che diventi come una moto da corsa piena di elementi elettromeccanici dove se sento un rumore non capisco neanche da dove arriva e devo chiamare l ACI.
Per questo sono scettico quando mi propongono il servosterzo fatto da un signor ingegnere che probabilmente mi migliora la vita ma non mi risolve nessun problema (perché ditemi se mai qualcuno ha avuto problemi con la troppa libertà dello sterzo).
Al contrario penso che i miglioramenti tangibili ma poco visibili ai più siano quelli strutturali (perni, freni, mozzi, geometrie, ruote), su cui tutti o quasi abbiamo apprezzato l evoluzione ma la maggior parte dei biker neanche se ne sono accorti perché semplicemente non gliene frega un c....
La gente vuole pedalare e divertirsi non sono tutti pro anzi quasi nessuno.
Ancora ricordo il primo anno dello
sram eagle...quante catene spezzate in gara e io che guardavano i poveri malcapitati che sfoggiavano questo pacco pignoni color oro in gara che costava una cifra assurda e che rimanevano a piedi...
Perché? Perché era un prodotto racing da settare gara per gara altrimenti rimanevi a piedi o nella migliore delle ipotesi sferragliava, però li il marketing funziono benissimo e anche i bambini che andavano a scuola montavano l eagle per la felicità dei meccanici...