Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
una volta si guardava più al peso perchè i percorsi erano più soft, ora pure nell'xc si fanno salti, gradoni e il compromesso peso/pedalabilità si è spostato.
logico che se vado a fare gradoni , pietraie preferisco mettere qualche etto di protezioni.

guardavo ieri le Ikon 29x2,35... 830 gr
se si vuole performance ora come ora ci vuole anche roba robusta
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Un disco da scooter è spesso 4 mm, altroché mezzo mm in più... È un mattone, senza considerare il peso delle pinze, dei cavi e dei pompanti.
ma chi ha mai detto di mettere dei dischi da scooter, scusa.
a parte che forse sono pure di ghisa...
Sì ma allora perché leggo di tutte queste lamentele sull'aumento generale dei pesi medi delle bici e delle gomme, se sono più robuste di prima?
Mettiamo anche mezzo kg sui freni, tanto frega niente a nessuno.
io leggo anche tante lamentele di telai che si spaccano, dischi e pastiglie che durano una discesa, ecc... ;-)
poi sarà che io ho sempre usato bici pesanti... e francamente quando sopra ci metti dai 50 ai 100kg di ciclista, gli etti mi fanno ridere...
cmq ripeto, de gustibus. :)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ma chi ha mai detto di mettere dei dischi da scooter, scusa.
a parte che forse sono pure di ghisa...

io leggo anche tante lamentele di telai che si spaccano, dischi e pastiglie che durano una discesa, ecc... ;-)
poi sarà che io ho sempre usato bici pesanti... e francamente quando sopra ci metti dai 50 ai 100kg di ciclista, gli etti mi fanno ridere...
cmq ripeto, de gustibus. :)
La ghisa pesa generalmente meno dell'acciaio. Comunque credo che la stragrande maggioranza dei dischi delle moto stradali sia in acciaio.

Online si leggono i problemi. Chi non ne ha non si lamenta.
Detto questo, c'è gente che non sa frenare. Altra che si stupisce di aver fatto fuori le pastiglie organiche dopo una giornata in bike park, come se chi andasse in una pista con un mezzo da gara non facesse lo stesso... Basta guardare i tempi di manutenzione delle moto da cross per capire che qualcosa di paragonabile a una bici come ambiente di utilizzo e opportunamente scalato per le forze in gioco non dura poi tanto se non si spende: cambi olio ogni 10 ore, revisioni a motore con cambio pistone ogni 40-50 ore e via dicendo.
Non si possono mettere sullo stesso piano i telai rotti. Quello è un problema di qualità o più di rado di progetto errato.

Sulle bici leggere si può discutere una vita. Però non credo che troverai nessuno (che pesi 50 o 100 kg) lamentarsi perché la bici che ha sotto il sedere è troppo leggera. Anche il solo piacere di guida su una bici leggera è un'altra cosa. I pochi kg in meno si sentono perché in certi frangenti la bici è una massa non sospesa rispetto al ciclista. Non c'è una grossa differenza tra portare in cima una bici da 10 kg rispetto a una da 14 kg. Spostare sotto il proprio sedere la prima rispetto alla seconda è una cosa ben diversa.
Comunque è un argomento soggettivo e in quanto tale divisivo, oltreché fuori tema.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
100g non sono niente, ma "irrobustendo" tutti i componenti altro che 17kg.
un amico ha alleggerito di oltre 2kg la sua mtb , dopo che ha provato la mia di 14,5 che proprio leggera non è.
2-3kg in salita si sentono
 
Ultima modifica:

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
624
300
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Nemmeno le mie erano domande.
Torna pure ai 66 e usali nello stesso modo. Che vediamo quanto durano.
Erano i dischi precedenti sono durati di più è cambiati a 1,6 per passare a questi.
Puoi anche sbagliarti parlando di una cosa che non hai vissuto direttamente. Non farne un dramma.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Torna pure ai 66 e usali nello stesso modo. Che vediamo quanto durano.
Ti riferisci agli rt66 specificatamente oppure anche agli altri dischi ice-tech?

Con gli xt ci ho fatto sui 4mila Km (due volte, più o meno stessa durata con spessore però ben sotto il limite - allego foto), ora ho messo gli slx rt70

1683525536661.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo