Sempre piaciuto tenermi in forma.
Iniziato piuttosto tardi, intorno ai 38 anni (ora quasi 48) con una mtb anni '90 che era già "d'epoca" dieci anni fa (Giant G-ranite che in pratica sembra una bici da bambini rispetto a quelle moderne), poi di uscita in uscita, mese in mese, passato ad un
Trek X caliber 7 (prima bici seria), Procaliber 9.6 ed oggi
Cannondale Scalpel HT 3. Prima in gioventù ho giocato a calcio, poi tanti anni di palestra (senza grosse pretese, ma per tenermi tonico), intervallata a qualche corsetta.
Diventata piano piano una vera passione e non c'avrei mai scommesso. Il tutto grazie anche ad un amico d'infanzia che ha iniziato nello stesso periodo. Mi ha aiutato anche a smettere di fumare (o meglio, sono passato alle ecig diminuendo progressivamente il livello di nicotina), ed a regolarmi nell'alimentazione e nei vizi (tante serate di divertimento e "distruzione", essendo un eterno giovane di "testa"). Odio la "pancetta" da alcolizzato.
Valvola di sfogo importante anche dopo un lutto (morte di mio padre), periodo in cui ho iniziato a prendere la MTB seriamente per "liberare" la mente, aggiornandomi con le attrezzature (bici, abbigliamento ed accessori vari come casco,
scarpe, ecc...), quando prima giravo per le campagne come un partecipante della "coppa Cobram" (cit. Fantozzi).
Mi piace la "fatica" che si prova perchè scarica lo stress, mi fa sentire bene di testa e di fisico. La prendo come una sfida personale, perchè mai avrei pensato di arrivare al livello attuale di forma fisica a questa età (mi vedevo in passato come un futuro "relitto"). Bello girare in compagnia chiacchierando del più e del meno, ma anche da solo, "ragionando" tra me e me o semplicemente godendomi la solitudine, la natura, il paesaggio e la fatica.
Inoltre mi ha permesso di scoprire tanti posti meravigliosi "dietro casa" che non sapevo esistessero, tra mare, colline e montagne (nelle Marche la transizione avviene in poche decine di Km). Ogni anno ho una scaletta di posti che devo visitare, e li attendo con ansia nel periodo estivo come fosse la prima volta (adoro i paesaggi montani).
Finché le finanze e la salute me lo permettono, continuerò.