Perché 30/51 su Shimano 12v è un errore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
E io che faccio tutto questo col 32/50 a 50anni suonati e per arrivar in tali posti ho circa 30km di avvicinamento come riscaldamento...
:loll::loll:

Non so come mi è uscita sta griglia...
Su sram ad esempio sempre 12v usavo il 32, sono molto simili.. il 30 forse ti salva la gamba un po’ di più ma patisci un po’ più il corto. Io sono uno di quelli che non vuole spingere, non ho la gamba di barons ne probabilmente quella di Tc70.. però diciamo che vado su sempre senza problemi.. dovrei provare il 32 anche su shimano! Credo sia simile, avevo un dente più sull ultimo pignone ma credo non faccia tutta sta differenza
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io avevo il 32 sul Shimano 12V e andava benissimo, poi in previsione dei giri estivi in montagna ho montato il 30 per avere eventualmente un salvagamba nel caso fossi scoppiato a chissà quanto da casa. Alla fine l'ho tenuto così utilizzo molto di più la parte centrale del pacco pignoni e uso gli ultimi 2 o 3 rapporti solo in caso di assoluta necessità... magari dura anche di più la catena...
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io avevo il 32 sul Shimano 12V e andava benissimo, poi in previsione dei giri estivi in montagna ho montato il 30 per avere eventualmente un salvagamba nel caso fossi scoppiato a chissà quanto da casa. Alla fine l'ho tenuto così utilizzo molto di più la parte centrale del pacco pignoni e uso gli ultimi 2 o 3 rapporti solo in caso di assoluta necessità... magari dura anche di più la catena...
Ho fatto il tuo stesso identico ragionamento, andavo ovunque con il 32 ma per i giri alpini ho preferito avere un bonus e ho montato il 30, con enduro da quasi 15kg
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Sono al secondo anno pieno di MTB ma vengo da anni di bdc.
Sulla mia Scott Spark 900 Pro ho un gruppo xtr 12v. Essendo abituato con corone ovali in bdc ho deciso di cambiarla pure alla mtb ma il 32 non era disponibile ed ho preso un 30.
I miei amici più esperti dicono che è un'accoppiata assurda col pacco pignoni 10-51 che ho.
E' vero che per uno che pesa non poco (77kg) ma che comunque non è propriamente una pippa (ho 290w di ftp) il 30/51 non serve a niente?
L'ho provato in alcune uscite e non mi sono trovato male, in trail oltre il 20% di pendenza ho una cadenza decente che non avrei ovviamente col 32 o peggio 34.
Sul pedalato 30/10 mi permette di arrivare tranquillamente ai 40 km/

Sono al secondo anno pieno di MTB ma vengo da anni di bdc.
Sulla mia Scott Spark 900 Pro ho un gruppo xtr 12v. Essendo abituato con corone ovali in bdc ho deciso di cambiarla pure alla mtb ma il 32 non era disponibile ed ho preso un 30.
I miei amici più esperti dicono che è un'accoppiata assurda col pacco pignoni 10-51 che ho.
E' vero che per uno che pesa non poco (77kg) ma che comunque non è propriamente una pippa (ho 290w di ftp) il 30/51 non serve a niente?
L'ho provato in alcune uscite e non mi sono trovato male, in trail oltre il 20% di pendenza ho una cadenza decente che non avrei ovviamente col 32 o peggio 34.
Sul pedalato 30/10 mi permette di arrivare tranquillamente ai 40 km/h.
Se ti trovi bene,non c'è nulla da aggiungere,con la tua gamba , puoi togliere tranquillamente il 51
Probabilmente,avrai solo da tenere sotto controllo l usura dei componenti, con la tua gamba e il 30 come corona,lavorerai spesso sui pignoni piccoli e medi,il 45 e 51, li userai relativamente poco
Pertanto ,meno denti in presa, più usura,e questo vale anche per la guarnitura,per la catena i soliti controlli, visto che monti una cassetta xtr, ottima,ma non a buon mercato
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
L importante, se uno fa salite vere è farle in sella non a spinta, quindi se a te va bene il 26 e non ti frega di fare asfalto a 35/40 orari perché no...
Anche io usa bici da enduro da circa 14 kg ho sempre usato il 28 con 10/50 adesso sono passato al 30 va bene anche il 30 per le mie salite ma sinceramente con il 28 non morivo come adesso....
Ripeto chi usa i padelloni (dal 32 in su) o è un campione, o parla tanto.... o fa salite che lui chiama salite.....
scusate se riprendo la discussione, ma sono ad un bivio anche io.. ho sempre usato la 32 e mi sembrava di frullare, sulle salite ripide, mentre anche se ora sono mediamente allenato , salgo la Madonna del corno con la 34/42 (Ho a disposizione PP 10/51) in circa 9 minuti per dare un idea a chi abita qui a Brescia, avevo la curiosità di tornare al 32.. più che altro per salire in scioltezza. A quando ho potuto capire nei test che ho fatto tra le due rapportature il 34 si fa spingere un po’ di più negli sprint, ma ad esempio sulle rampe dell’Almici a fare il Gölem, non è proprio così facile da spingere, anzi si arriva su belli affaticati.. Forse hanno ragione gli utenti più navigati, la 34 è per gente che va davvero forte..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusate se riprendo la discussione, ma sono ad un bivio anche io.. ho sempre usato la 32 e mi sembrava di frullare, sulle salite ripide, mentre anche se ora sono mediamente allenato , salgo la Madonna del corno con la 34/42 (Ho a disposizione PP 10/51) in circa 9 minuti per dare un idea a chi abita qui a Brescia, avevo la curiosità di tornare al 32.. più che altro per salire in scioltezza. A quando ho potuto capire nei test che ho fatto tra le due rapportature il 34 si fa spingere un po’ di più negli sprint, ma ad esempio sulle rampe dell’Almici a fare il Gölem, non è proprio così facile da spingere, anzi si arriva su belli affaticati.. Forse hanno ragione gli utenti più navigati, la 34 è per gente che va davvero forte..
O x chi ha bici da XC…il Golem lo abbiamo fatto sabato e ti assicuro che 30x50 è il suo…se il tempo avesse retto x me immagino che l’ultima rampa per il rifugio l’avrei fatta a spinta…:specc:
IMG_7769.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.397
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
scusate se riprendo la discussione, ma sono ad un bivio anche io.. ho sempre usato la 32 e mi sembrava di frullare, sulle salite ripide, mentre anche se ora sono mediamente allenato , salgo la Madonna del corno con la 34/42 (Ho a disposizione PP 10/51) in circa 9 minuti per dare un idea a chi abita qui a Brescia, avevo la curiosità di tornare al 32.. più che altro per salire in scioltezza. A quando ho potuto capire nei test che ho fatto tra le due rapportature il 34 si fa spingere un po’ di più negli sprint, ma ad esempio sulle rampe dell’Almici a fare il Gölem, non è proprio così facile da spingere, anzi si arriva su belli affaticati.. Forse hanno ragione gli utenti più navigati, la 34 è per gente che va davvero forte..
Io uso 30/50 su 15 kg di endurona ma salire fino in vetta al golem non è mai una passeggiata , dipende sempre dalla gamba di ognuno e molto da dove si gira , sopra il 32 per me è il limite
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
scusate se riprendo la discussione, ma sono ad un bivio anche io.. ho sempre usato la 32 e mi sembrava di frullare, sulle salite ripide, mentre anche se ora sono mediamente allenato , salgo la Madonna del corno con la 34/42 (Ho a disposizione PP 10/51) in circa 9 minuti per dare un idea a chi abita qui a Brescia, avevo la curiosità di tornare al 32.. più che altro per salire in scioltezza. A quando ho potuto capire nei test che ho fatto tra le due rapportature il 34 si fa spingere un po’ di più negli sprint, ma ad esempio sulle rampe dell’Almici a fare il Gölem, non è proprio così facile da spingere, anzi si arriva su belli affaticati.. Forse hanno ragione gli utenti più navigati, la 34 è per gente che va davvero forte..
Per preferenza personale ho lo stesso rapporto sia sulla XC che sulla full (30x11-46).
Volendo escludere le bici da XC dal ragionamento, su enduro, trail, immagino che poter contare su rapporti molto agili é sempre meglio (e non soltanto in considerazione delle pendenze).
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Io ho la frontina da XC ma dopo un anno e mezzo di uso, mi sono accorto che si il 34 va bene .. ma hai una gamba potente e fai gare XC o se fai anche solo lunghe salite da granfondo, o hai un gran motore o usi la 32.. morale della favola?! Quasi quasi torno al 32 :vecio:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se ti trovi bene,non c'è nulla da aggiungere,con la tua gamba , puoi togliere tranquillamente il 51
Probabilmente,avrai solo da tenere sotto controllo l usura dei componenti, con la tua gamba e il 30 come corona,lavorerai spesso sui pignoni piccoli e medi,il 45 e 51, li userai relativamente poco
Pertanto ,meno denti in presa, più usura,e questo vale anche per la guarnitura,per la catena i soliti controlli, visto che monti una cassetta xtr, ottima,ma non a buon mercato
Su XTR le ultime 3 corone del PP sono in alluminio, per l'usura se si utilizzano quelle intermedie (in acciaio) o quelle piccole (in titanio) è molto meglio.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io uso 30/50 su 15 kg di endurona ma salire fino in vetta al golem non è mai una passeggiata , dipende sempre dalla gamba di ognuno e molto da dove si gira , sopra il 32 per me è il limite
con la bici da enduro ti cambiano molto le impostazioni rispetto alla mia xc ho provato a fare cambio di bici con alcuni ragazzi lungo le risalite
per i trail e mi sono reso conto che nemmeno io riuscivo a pedalare certe pendenze e certi scassati con rocce fuori se non avessero avuto 30 50
sulla mia stessa salita 32 45 e ...scusa passo a destra grazie
Poi in discesa ovviamente fanno in tempo ad arrivare mangiare il panino e caricare la bici prima che arrivo io :pirletto:
sono vecchio imbranato con bici xc la triade :rosik::-)
La corona da 30 su xc non la vedo necessaria e non vedo nemmeno molta gente che la usa ,in montagna in estate sulle piste da sci e relative strade di servizio anche in quota per migliorare la trazione (visti i terreni )ho trovato giovamento con la gomma larga 2.35 2.40 più della corona piccola da 30 il problema principale è sempre mantenere continuità e trazione (per me )
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Mi accodo.... io alterno con la corona da 30, il 10-52 con il set ruote da trail mentre quando voglio spingere un po' con le ruote da xc ho dietro il 10/50. proprio ieri mi sono tentato un muretto con passaggi oltre il 20% e col 30/50 ho dovuto mettere il piede a terra... nessun problema.
Pero' forse col 52 sarei salito, ci devo riprovare.
A me la corona 30 consente di andare tranquillamente attorno ai 23/24 Km/h in pianura che per una bici trail per me sono piu' che sufficienti. Credo che il limite per chi ama fare salite toste su tracciati trail sia la corono da 32, chi monta da 34 in su e' solo per gare xc o simili, quindi non vedo la necessita di spaccarsi le gambe o mollare una salita solo per potere dire di avere la 34 montata.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
con la bici da enduro ti cambiano molto le impostazioni rispetto alla mia xc ho provato a fare cambio di bici con alcuni ragazzi lungo le risalite
per i trail e mi sono reso conto che nemmeno io riuscivo a pedalare certe pendenze e certi scassati con rocce fuori se non avessero avuto 30 50
sulla mia stessa salita 32 45 e ...scusa passo a destra grazie
Poi in discesa ovviamente fanno in tempo ad arrivare mangiare il panino e caricare la bici prima che arrivo io :pirletto:
sono vecchio imbranato con bici xc la triade :rosik::-)
La corona da 30 su xc non la vedo necessaria e non vedo nemmeno molta gente che la usa ,in montagna in estate sulle piste da sci e relative strade di servizio anche in quota per migliorare la trazione (visti i terreni )ho trovato giovamento con la gomma larga 2.35 2.40 più della corona piccola da 30 il problema principale è sempre mantenere continuità e trazione (per me )
infatti... il problema unico di un rapporto cosi corto sulle salitone e' che sullo scassato la gomma posteriore sgomma, anche perche' siamo in punta di sella e quindi spesso si mette il piede giu lo stesso. Con una buona gomma pero', come dicevi, si può trovare una buon compromesso.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io avevo la 32 di serie con 10-51... spesso sulle salite più ripide usavo il 51, ma risultava troppo corto e perdevo aderenza, ma il 45 non riuscivo a spingerlo... ho provato a mettere una corona da 30, il risultato è che adesso uso di più il 45 o il 39 e il 51 lo uso come salva gamba dove è più ripido ma c'è buona aderenza
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
ma ad esempio sulle rampe dell’Almici a fare il Gölem, non è proprio così facile da spingere, anzi si arriva su belli affaticati.. Forse hanno ragione gli utenti più navigati, la 34 è per gente che va davvero forte..
Se sali in Golem con la 34 direi che vai ben forte :mrgreen:
Per il resto lo puoi sapere solo tu quanto sei impiccato sulle salite che fai, e di conseguenza se ti serve una rapportatura più corta o meno.

Alla Madonna del Corno non sono mai salito (da Provaglio), ma ammesso e non concesso di farcela, cosa che nel mio caso reputo poco probabile, sicuramente non andrei oltre il 30-51. Altro che 34-42 :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Ma infatti, pure io ho messo presto una 30 così cerco di usare al massimo il 39 dietro e consumare gli ultimi due rapporti in alluminio proprio in caso di emergenza. Poi io peso tanto e faccio quasi esclusivamente salita con non troppo allenamento :mrgreen:
Detto questo, una corona non costa uno sproposito e si fa presto a cambiare. Io proverei le varie dentature che ti interessano e con calma vedi quella che ti è più congeniale, no?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Se sali in Golem con la 34 direi che vai ben forte :mrgreen:
Per il resto lo puoi sapere solo tu quanto sei impiccato sulle salite che fai, e di conseguenza se ti serve una rapportatura più corta o meno.

Alla Madonna del Corno non sono mai salito (da Provaglio), ma ammesso e non concesso di farcela, cosa che nel mio caso reputo poco probabile, sicuramente non andrei oltre il 30-51. Altro che 34-42 :-|
io sono salito da provaglio alla Madonna del corno con la fullona da 16.5kg con il 30/46 e volevo perdere tutti i denti davanti e avere un pignone da 80 denti dietro.

Io col 34/42 la salita della madonna del corno non ci provo neanche.....vedrei la madonna già a metà salita

La salita del guglielmo l'avevo fatta con la shan front con il 32ovale/46, ma la rampa bastarda prima del Almici l'ho fatta a spinta.
 

Classifica mensile dislivello positivo