Perchè siamo sempre i più CARI ?!?!?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scusa zeromeno, se la metti giù così tu dovresti dire che sei un negoziante, no?

Credo che tu abbia ragione. Ricordo qualcuno che ebbe da scornarsi con Cavaliere (che peraltro conosciamo).

Qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87220

Se anche fosse, ciò non lo autorizza a spargere merda gratis, piuttosto potrebbe dal suo punto di vista dire come stanno le cose, ma in maniera chiara, che ci faccia capire realmente perchè in Italia una trasmissione XT può costare fino al 70% in più che in Germania. 70% di tasse, contributi ecc.ecc.?

Intanto aspetto le scuse

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marco: che Zeromeno sia un negoziante è cosa risaputa, ed è persona che non ha mai fatto pesare il suo essere negoziante.

@samuelgol: non mi pare che tu abbia scelto un esempio di limpidezza e di relazioni col cliente. Se quello è il futuro, caschiamo dalla padella alla brace.
Cmq la spiegazione del perchè di certi prezzi io l'ho già data: se ti approvvigioni presso il distributore nazionale i prezzi sono quelli. E chi oltre alle trasmissioni ha necessità di altri ricambi è costretto a servirsi del distributore nazionale.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Non ho capito. Puoi spiegarmi per favore? Io ho acquistato una bici dietro rilascio di regolare documento fiscale, tramite un amico che regolarmente, grazie ad una convenzione che il suo gruppo aveva con la casa madre (convenzione pubblica: hai presente chessò i dipendenti FS che usufruiscono di sconti con la vodafone? ecco una roba del genere), poteva usufruire di un ottimo sconto, ulteriormente aumentato dal fatto che trattavasi di modello di bicicletta dell'anno precedente. Dopo di che un rappresentante infedele ha approfittato della cosa vendendo sulla carta altre biciclette senza recapitarle. I dettagli del perchè li so, ma se sei curioso ne parliamo in mp, non in pubblico, e comunque nulla che riguardava la mia e le altre recapitate insieme alla mia.

Quanto a Zeromeno pare che il suo essere negoziante lo faccia pesare eccome. Se lo fa con altri negozianti come quello con cui discuteva nel topic che ho postato, magari c'ha pure ragione e il perchè lo sappiamo conoscendo la controparte, se lo fa con me si sbaglia. Conosco abbastanza bene la realtà imprenditoriale, poi posso come tutti sbagliare, ciò non lo autorizza a denigrare dicendo cose false.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marco: ok, ho dato per scontato che tutti conoscessero Zeromeno.

@samuelgol: non mi riferisco al tuo acquisto, ma al commerciante criticato in altro post.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Mi hai frainteso allora. Citavo quella discussione per avvalorare la tesi di Marco che zeromeno fosse un negoziante, certamente non per dire che l'altro venditore di quella discussione fosse da rappresentare a modello. Specificai infatti fra parentesi il (che peraltro conosciamo) volendo ad intendere che ne conosciamo la reputazione qui nel forum. Per quella che è la mia opinione, Dio ci liberi da venditori di quel calibro, a prescindere dai prezzi comunque convenienti che fanno.

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
60
Bassa- Parmense
Visita sito
@ Tutti ,in questi casi la ricerca della verità assoluta non porta a niente di concreto -per quanto mi riguarda è un insieme di fattori ,il guadagno che ogni negoziante vuole (cè chi si acccontenta chi no)-le Tasse Che TUTTI NOi PAGHIAMO -i mercati (es: quello Tedesco è più ricco porta a una bella concorrenza ,e questo porta guadagno al comune mortale che si trova più scelta $£ E ) Tutte cose che tutti noi sappiamo già dette e ridette) ecc ecc.... Quello che penso io non è oro colato, e per qualcuno saranno stupidate . Sta di fatto l'unica cosa che posso fare è comprare dove si spende meno e per mè questo è sufficente .

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
scusate la mia superficialità......ma la "lobby" della distribuzione in italia colpisce ogni settore merceologico ???
Ho acquistato un rasoio elettrico in germania 170€ (spese postali incluse) in italia lo stesso (ma con qualche optional in meno) costa 230€ (in sconto causa fallimento).......ma sarà mai possibile ??? Scusate l'offtopic

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ok, scusa del fraintendimento

Resto comunque dell' opinione che i paragoni si possano fare solo tra mercati e canali distributivi omogenei. Paragonare il prezzo online con il prezzo del negozio fisico non è corretto dal punto di vista metodologico, premesso che ovviamente il consumatore ha il sacrosanto diritto di acquistare dove spende meno. Voglio dire che se vogliamo capire occorre usare un metodo e non mischiare mele con pere.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Ma io ho volutamente estremizzato parlando del negozio online tedesco e del sivende medio piccolo italiano, il quale spesso si giustifica dicendo "ma neanche io la pago a quel prezzo la roba" (ma anche gli e-commerce italiani hanno prezzi ben + alti dei concorrenti tedeschi). Anche ammettendo che fosse vero, il mio post voleva dire: "Ma se la paghi di più dal tuo fornitore, prendila di là che la paghi meno e fla fai pagare meno anche a me, magari ci ricarichi un pò meno e ci guadagni di + sul volume di roba venduta". Questo era il senso del mio intervento. Del resto chi di noi magari acquistando da un ecommerce un componente a buon prezzo, non ha comprato qualcos d'altro (tanto le spese di spedizione sono già incluse) magari allo stesso prezzo del sivende sotto casa.
peraltro hai detto una cosa su cui riflettere un attimo: ritieni che loro non possono prendere alcuni pezzi dal loro rivenditori e altri in Germania, o tutti dal canale italiano o tutti in Germania. Ho capito bene? Se è così e penso che potresti avere ragione, mi pare che siamo di fronte ad una lobby mafiosa (quella dei rivenditori a monte dei sivende). O compri tutto da me o nulla? E dove sta la loro libertà di acquistare quel che gli serve? Se qualche sivende è disposto a mettere per iscritto che le cose stanno così, potrebbe essere un valido contributo alla discussione. Peraltro resto dell'idea che a molti di loro (non tutti) manca lo spirito imprenditoriale che è anche quello di sbattersi e preferiscano fare come la formichina che pensa meglio un uovo oggi che una gallina domani. Ma allora tanto valeva fare il dipendente da qualche parte, meno rogne di certo. Sai quanti ne ho sentiti che si sbattono per portare a casa lo stesso stipendio di un dipendente, ma sanno solo lamentarsene e piangersi addosso senza far nulla per invertire la tendenza.......

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche ammettendo che fosse vero...
Lo è, credimi.

... il mio post voleva dire: "Ma se la paghi di più dal tuo fornitore, prendila di là che la paghi meno e fla fai pagare meno anche a me, magari ci ricarichi un pò meno e ci guadagni di + sul volume di roba venduta".
E' un discorso che sta in piedi se superi un certo volume: un margine minore è possibile solo se hai un volume maggiore. E dubito che sia facile, non ci dimentichiamo che la manutenzione sulla bdc, che è il grosso del lavoro, è infinitamente inferiore rispetto alla mtb. Uno stradista cambia una catena all'anno, un biker dello stesso livello ne cambia quattro.

Del resto chi di noi magari acquistando da un ecommerce un componente a buon prezzo, non ha comprato qualcosa d'altro
Trascuri un particolare non indifferente: chi compera dal negoziante spesso lo fa perchè non ha la competenza o gli attrezzi per intervenire sulla bici. Io faccio tutto da me, ma ho almeno 5-600 euro di attrezzi in garage. Nel lungo perido m'è convenuto, se per cambiare un pacco pignoni devo comperare la frusta, la chiave ed una prolunga, e poi non so come si fa...

peraltro hai detto su cui riflettere un attimo: ritieni che loro non possono prendere alcuni pezzi dal loro rivenditori e altri in Germania, o tutti dal canale italiano o tutti in Germania.
Vai a duplicare i costi amministrativi: più fornitori, più spese. Se hai un volume elevato (vedi sopra) può convenire, se no non conviene.

Questo è un'altro discorso, in parte condivisibile.

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito

Se ci fossero dubbi a riguardo, posso confermare che quello che scrive sameulgol realtivamente alla mia storia con bici OVAM corrisponde perfettamente alla realtà. Io mi sono fidato di una persona che mi aveva garantito la perfetta legalità dell'operazione. Samuelgol non centrava proprio nulla in quell'operazione, anzi come ha detto mi ha fornito preziosi consigli sul come muovermi.

Non so quindi su che basi si fondino alcune afferamzioni su di lui in questa discussione, che peraltro sull'ingiustificato costo dei componenti in Italia mi trova perfettamente daccordo. Siamo a livelli assurdi. Non penso che il mercato sosterrò ancora per molto questi prezzi.

Il discorso OVAM invece è più serio di quanto lo ritenga chi ha fatto tali afferamzioni in questa sede.

Consiglio di porre più attenzione alle afferamzioni che si fanno a riguardo, in quanto la situazione non è anora del tutto stabile. All'epoca avevo deciso di porre fine alla discussione a cui viene fatto riferimento in quanto il mio obiettivo personale era stato raggiunto, ed era principalmente quello che altri non cadessero nel mio stesso errore.

Ripeto, che è stato l'unico caso in cui mi sono fidato di una persona che a sua volta si è fidata di un'altra. La lezione l'ho capita adesso ma non accetto giudizi morali su tale questione.

Ho agito in buona fede e senza pensare che dietro ci fosse qualcosa di illegale. Qualche dubbio?

Mi metto in coda per le scuse.

Reactions: samuelgol

mi pare che te stia citando sempre shimano.
prova a fare la stessa cosa con altri prodotti, e vedi che la differenza non ce nè più tanta. Sono anni che diciamo che shimano è incomprabile in italia.
Pensa noi nel nostro negozio NON VENDIAMO SHIMANO proprio per questo motivo. Solo nei kit completi con le bici. punto.
ma per il resto queste differenze che dici, non ci sono.
noi ora abbiamo diversi componenti comprati qui dagli importatori ufficiali che facciamo pagare meno che su chain reaction, bikemailorder e actionsport.
e come noi ce ne sono altri.
se poi mi parli solo di shimano, allora dovresti cambiare titolo al topic

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se ci fossero dubbi a riguardo, posso confermare che quello che scrive samuelgol ..............................
Mi metto in coda per le scuse.

Grazie Criskey o-o.
Ora aspettiamo che il signor Zeromeno intervenga ad ammettere il suo intervento fuoriluogo e porga le sue scuse. Si può non concordare sulla tesi di qualcuno, ma non è la maniera giusta confutarla divulgando cose inesatte per denigrarne l'autore.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Bene un negoziante che si presenta come tale e non con un nick, può certamente esporci il punto di vista della "controparte" mettendoci al corrente, se lo vuole, di particolari che certamente ci possono sfuggire.
Nel merito del tuo intervento....hai ragione ho parlato di shimano, perchè è di quei componenti che ho avuto bisogno, come del resto la stragrande maggioranza degli utenti peraltro e per dimostrare come risparmiare 105 euro su 255, facendo le cose in piena regola senza sotterfugi ecc.ecc.. E' anche vero, come dici tu, che non tutto ha una vistosa differenza come shimano ed è per questo che contestavo la tesi di Sembola che addossava le differenze al mercato diverso e + grande in Germania....se così fosse le differenze ci sarebbero su tutto.
Io ho parlato di shimano, portandolo come esempio, ma non posso cambiare il titolo di un topic che NON ho aperto io, e del resto mi sembra che questa situazione di sentirsi presi per il collo sia abbastanza diffusa e non percepita solo da me. Francamente mi è capitato di trovare in internet anche altri componenti o in generale altri prodotti non necessariamente di bici, che all'estero costavano meno e ci si chiedeva un pò tutti il perchè.
Certo il binomio Shimano/Germania è famoso perchè lampante. tu ci puoi spiegare il perchè?
ciao o-o

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.820
297
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro

Io per quella poca esperienza in questo mondo che ho, mi trovo d'accordo con bike-store. Eccezion fatta per alcune cose shimano che ho acquistato in germania, il resto lo compro dal negoziante sotto casa, che alla fine mi fa prezzi di poco superiori (esempio, pasticche a 15 euro contro le 10 della germania - ma manca la spedizione) pero' ho l'enorme vantaggio di tastare prima con mano, ho la possibilita', se voglio di farmele montare, e' capitato che non fossero di mio gradimento, le ha riprese senza batter ciglio!

Secondo me se, il negoziante e' buono, per il 90% degli acquisti e' meglio lui.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

la tua tesi è rispettabile e anche condivisibile. Anche io del resto per certe situazioni mi rivolgo per comodità al sivende.

Unico appunto: non direi che sulle pasticche da 10 a 15 euro ci sia poca differenza. Certamente in assoluto non è una differenza che giustifica le spese di spedizione (e infatti in genere quella roba si prende unitamente a compoinenti di prezzo + consistente), ma in percentuale parliamo di una differenza del 50% in più. Ti par poco?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo