Tech Corner Perchè odio il passaggio dei cavi nella serie sterzo

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.731
619
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Secondo me l'unico vero vantaggio (per i produttori) è che hai un passaggio in meno per la produzione del telaio. Poi magari te lo fanno pagare lo stesso di più ma intanto hanno risparmiato un po' di mano d'opera. Io comunque sono pro passaggio nella serie sterzo. :mrgreen:

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.892
32.361
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Secondo me l'unico vero vantaggio (per i produttori) è che hai un passaggio in meno per la produzione del telaio. Poi magari te lo fanno pagare lo stesso di più ma intanto hanno risparmiato un po' di mano d'opera. Io comunque sono pro passaggio nella serie sterzo. :mrgreen:
Due minuti a fare due buchi?
La novità è basta vedrai se prima o poi non si torna ai cavi come sempre sono stati e’ illogico per la manodopera, già la metà non sa spurgare o cambiare un cavo figurati adesso..

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.135
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non ho mai sentito di telai rotti in corrispondenza dei fori di passaggio cavi, ma da tutt'altre parti...
Ovviamente. Perché erano progettati per essere resistenti anche in prossimità dei fori.

Nelle bdc ad esempio dov è che il telaio è più fragile? Nel tubo orizzontale, dove in teoria agiscono poche forze. Dove è più rigido e resistente? In zona scatola movimento centrale, dove agiscono più forze.

Il bello del carbonio è che a ogni zona puoi dare le caratteristiche che vuoi.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.731
619
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Due minuti a fare due buchi?
La novità è basta vedrai se prima o poi non si torna ai cavi come sempre sono stati e’ illogico per la manodopera, già la metà non sa spurgare o cambiare un cavo figurati adesso..
2 buchi su un telaio diventano 1.000 buchi su 500 telai, sono economie di scala. Comunque sta a vedere che entro 5 anni avremo tutti il wireless per cui non si porrà più il problema.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.823
3.756
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Ogni volta che vedo una soluzione ingegneristica inutilmente complicata, diffilmente manutenibile e motivata da ragioni di estetica e di marketing, mi girano le palle.
Col passaggio cavi nella serie sterzo rischio di decollare.

• Mi piace
Reactions: Rickrd and baffo82

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.892
32.361
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ogni volta che vedo una soluzione ingegneristica inutilmente complicata, diffilmente manutenibile e motivata da ragioni di estetica e di marketing, mi girano le palle.
Col passaggio cavi nella serie sterzo rischio di decollare.
E’ già , ma la gente compra comunque … pessima cosa e le cose mai cambieranno come sempre

• Mi piace
Reactions: Il_Tasso

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.533
11.759
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E’ già , ma la gente compra comunque … pessima cosa e le cose mai cambieranno come sempre
Il problema è che sé ti piace una determinata bici ed ha i cavi nella serie sterzo ti tocca ingoiare il rospo e prenderla, visto che ormai buona parte sono così.
Puoi dire va beh non compro niente, ma se il trend sarà questo prima o poi ti toccherà adeguarti.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.731
619
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Il problema è che sé ti piace una determinata bici ed ha i cavi nella serie sterzo ti tocca ingoiare il rospo e prenderla, visto che ormai buona parte sono così.
Puoi dire va beh non compro niente, ma se il trend sarà questo prima o poi ti toccherà adeguarti.
Appunto io ho già avuto modo di metterci mano e tutta questa rottura di balle non l'ho vista. Basta ingrassare bene ogni tanto il cuscinetto superiore della serie sterzo per farlo durare di più.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Appunto io ho già avuto modo di metterci mano e tutta questa rottura di balle non l'ho vista. Basta ingrassare bene ogni tanto il cuscinetto superiore della serie sterzo per farlo durare di più.
Idem..cambiato i freni e accorciato la guaina del telescopico e non ho avuto alcun problema..anzi..pensavo molto peggio sinceramente..che poi non mi piacciano esteticamente è un altro discorso

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.892
32.361
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ancora qualcosa esiste e se mi piace ma ha quell inutile orobrio faccio senza o comunque tengo ciò che ho …..
chi compra e magari perché fa fare tutto ad altri e quindi il problema non gli tocca , poi fate voi come sempre :-)

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.410
415
0
irpinia
Visita sito
Finchè la gente può aprire finanziamenti comprerà sempre. Ogni "cambiamento" è utile a chi produce bici a invogliarci a cambiare bici. Cavi integrati, 0,5° di angolo, 5 mm di carro più lungo cambio elettronico ecc ecc sono davvero necessari per come ci fanno credere ?
L'altro giorno leggevo su un Magazine che la emtb è la bici da avere assolutamente se si hanno meno di 5 ore a settimana da dedicare alla bici !!!

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.100
13.852
0
Reggio Emilia
Visita sito
"Tutta questione di volontà, si vede che in fondo in fondo sei pigro, se no il tempo lo trovi eccome" :mrgreen:
Dovrei abbandonare figlio, moglie, genitori anziani e magari andare in pensione a 50 anni e vedi che l'ebike non mi serve di sicuro. :mrgreen:
Certi discorsi sono figli di chi è in una fase di vita diversa dalla tua o ha imboccato un canale fortunato e non immagina nemmeno quanto.
Il tempo libero generalmente diminuisce all'aumentare dell'età anagrafica fino al punto in cui ti trovi che ne hai di nuovo tanto, ma sei troppo vecchio per fare quel che ti piaceva far prima.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.636
1.059
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024

cosa che ho fatto io... alternativa? spendere di + per un'altra che magari non ce l'ha ma costa o adattarsi...

mah, non so su che marchio ma su Canyon una cosa da 30/40 minuti come la manutenzione serie sterzo(io faccio sempre con calma per non graffiare nula e pulire tutto bene dato che lo si fa poco spesso) diventa qualcosa che fa sbuffare un pò e che sincermaente mi sarei evitato...
ce ne sono già abbastanza di controlli repentini da fare sulle bici.
se poi il passante cavi si danneggia sono pure cazzi amari in più...

Ultima modifica:

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.892
32.361
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Finchè la gente può aprire finanziamenti comprerà sempre. Ogni "cambiamento" è utile a chi produce bici a invogliarci a cambiare bici. Cavi integrati, 0,5° di angolo, 5 mm di carro più lungo cambio elettronico ecc ecc sono davvero necessari per come ci fanno credere ?
L'altro giorno leggevo su un Magazine che la emtb è la bici da avere assolutamente se si hanno meno di 5 ore a settimana da dedicare alla bici !!!
Tutto no…e nemmeno chi apre un finanziamento per la MTB ha qualcosa che non va …

• Mi piace
Reactions: AxelMTB

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo