perchè la censura ?

giùgiù

Biker serius
9/2/03
119
0
0
Bo-Mo
Visita sito
Caro diretur, altri hanno fatto i nomi dei negozi e non li hai censurati.
Perchè questa volta sì, peraltro dopo aver sentito privatamente solo una parte, cioè il sivende ?
Non è questo un forum per bikers con un "angolo della verità" per "tirare fuori il rospo" ?
Perchè racconti sciocchezze sulla diffamazione ?
Il forum non è nè sarà responsabile di ciò che i bikers diranno a discapito di chi non la conta giusta.
Così come è stato in passato (ho letto topic ben più pesanti...)
A meno ostacoli una delle parti che voglia raccontare a propria verità, oppure se sarà accondiscendente ad offese che, in quanto tali, sono gratuite.
Io non ho fatto il nome del sivende, che posso ranquillamente girare a chi me lo chiederà.
La tua è una censura bell'e buona.
Ed anche se hai il coltello dalla parte del manico, lasciati dire che non solo non sono d'accordo, ma appare anche strana ....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
giùgiù ha scritto:
Caro diretur, altri hanno fatto i nomi dei negozi e non li hai censurati.
Perchè questa volta sì, peraltro dopo aver sentito privatamente solo una parte, cioè il sivende ?
Non è questo un forum per bikers con un "angolo della verità" per "tirare fuori il rospo" ?
Perchè racconti sciocchezze sulla diffamazione ?
Il forum non è nè sarà responsabile di ciò che i bikers diranno a discapito di chi non la conta giusta.
Così come è stato in passato (ho letto topic ben più pesanti...)
A meno ostacoli una delle parti che voglia raccontare a propria verità, oppure se sarà accondiscendente ad offese che, in quanto tali, sono gratuite.
Io non ho fatto il nome del sivende, che posso ranquillamente girare a chi me lo chiederà.
La tua è una censura bell'e buona.
Ed anche se hai il coltello dalla parte del manico, lasciati dire che non solo non sono d'accordo, ma appare anche strana ....

e allora mettiti nei miei panni: un user del forum, inkazzato nero, mette un topic contro un negozio, proponendosi di sputtanarlo. Nessuno sa chi ha ragione, quindi la cosa rimane sospesa e si ha, di fatto, un sputtanamento via MP.

Piuttosto chiediti cosa vuoi raggiungere aprendo questo topic: non dici il nome del negozio perchè sennò ti becchi una querela, il negozio non interviene di persona perchè non vuole svelarsi. Insomma, non se ne viene fuori e tutti si chiedono cosa sia successo senza ricevere una risposta (se non in via privata).

Tu pensala come vuoi, questa non è censura ma buonsenso, anche perchè un topic chiuso non ha niente a che vedere con la censura, altrimenti il tuo topic sarebbe sparito e tu insieme a lui.

L'angolo della verità è stato creato per far valere i diritti dei consumatori o per fare degli elogi a degli operatori in gamba. Non è però il posto dove rendere pubblici i vostri litigi. Vedetevela di persona, piuttosto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho l' impressione che ci sia un po' di confusione. A volte si ha la sensazione che molti ritengano Internet come un "territorio" fuori dalla realtà, dove tutto è consentito e le leggi sono sospese. Invece è vero l' esatto contrario: la maggioranza delle leggi vigenti nel mondo "reale" si possono applicare anche alla rete. Nel caso specifico, dire che "...il forum non è nè sarà responsabile di ciò che i bikers diranno a discapito di chi non la conta giusta" non è vero: se un giudice decidesse che un messaggio è diffamatorio, ne sarebbe responsabile anche il gestore del forum. E purtroppo per noi, utenti spennati, sostenere le nostre ragioni in modo "diffamatorio" come ha chiarito Lampo13 nel topic precedente può portare al danno ed alla beffa.

In ogni caso, censura è una parola grossa. "Censura" significa tagliare via qualcosa, mutilare... mi sembra che nulla di tutto questo sia successo. Semplicemente sei stato invitato a non dare il pretesto di passare alle vie legali, nel tuo interesse ed in quello del forum. I messaggi del diretur mi sembravano abbastanza "neutri" ma chiari.

Altre volte sono stati fatti i nomi di negozi e persone: evidentemente in quei casi o certi limiti non sono stati superati, o i bersagli di offese e contumelie non ne sono venuti a conoscenza o se lo hanno saputo se ne sono sbattuti.
 

giùgiù

Biker serius
9/2/03
119
0
0
Bo-Mo
Visita sito
sembola ha scritto:
Ho l' impressione che ci sia un po' di confusione. A volte si ha la sensazione che molti ritengano Internet come un "territorio" fuori dalla realtà, dove tutto è consentito e le leggi sono sospese. Invece è vero l' esatto contrario: la maggioranza delle leggi vigenti nel mondo "reale" si possono applicare anche alla rete. Nel caso specifico, dire che "...il forum non è nè sarà responsabile di ciò che i bikers diranno a discapito di chi non la conta giusta" non è vero: se un giudice decidesse che un messaggio è diffamatorio, ne sarebbe responsabile anche il gestore del forum. E purtroppo per noi, utenti spennati, sostenere le nostre ragioni in modo "diffamatorio" come ha chiarito Lampo13 nel topic precedente può portare al danno ed alla beffa.

Non credo proprio, sai ...
Il Forum è come una piazza, dove tutti possono dire la propria.
E se io, o chiunque altri, avesse "diffamato", come dite voi (ma li avete letti i mei topic o no ?), IL FORUM NON AVREBBE RESPONSABILITA' ALCUNA, salvo, e qui mi ripeto, che non si azioni subito dopo per prendere posizione sul punto , anche, se necessario, eliminando chi offende gratuitamente
Allorchè in TV qulcuno diffama/offende in diretta qualcun'altro, la RAI (o Mediaset o chi per loro) NON SONO ASSOLUTAMENTE REPSONSABILI, sempre che il conduttore televisivo dichiari senza mezzi termini che chi sta parlando si assume le proprie responsabilità, dissociandosi da quanto viene detto.
Questa è la regola applicata dai giudici.
Si tratta anche di buon senso: Altrimenti tutte le trasmissioni dovrebbero essere rigorosamente registrate, ed i forum sarebbero esposti a pene severissime perchè qulcuno, o molti, un bel giorno hanno deciso di offendere altri.
Chiaro il discorso ?

Per il Diretur:
visto che non ho offeso alcuno, visto che ho riportato fatti, e non opinioni,
mi pare che la chiusura del topic sia una forzatura e, ripet, non ne capisco il motivo.
Forse se avessi fatto da subito il nome del negozio sarebbe stato tutto più chiaro ed avremmo potuto continuare lo scambio di opinioni con gli amici del forum ?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Una cosa mi sfugge: nel topic incriminato si afferma che le E-mail non sono considerate prova in sede di giudizio, qui invece si dice che i post nel forum possono essere pretesto di azioni legali, e quindi prove di diffamazione, mi sembrano due pesi e due misure, quindi o le mail hanno valore di prova come i post sul forum o entrambi non contano nulla, io penso che le mail debbano avere lo stesso valere dei post sul forum, chiunque delle controparti le usi per far valere i propri diritti.

L'Angolo della Verità è, di per se , un'iniziativa coraggiosa, almeno in teoria, spesso però, purtroppo, alla prova dei fatti si dimostra utilizzabile solo a senso unico, cioè tutti possono dire bene di tutti, nessuno può dire male di qualcuno, altrimenti rischia querele, azioni legali etc. etc. il che, oltre a sembrarmi un uso pretestuoso e forzoso della legge, è anche sintomo di come si pongono certi arroganti e prepotenti commercianti in Italia nei confronti dei clienti, forse ad accontentare il cliente spenderebbero meno che a pagare l'avvocato e ci farebbero una figura migliore, ma anche questa è una scelta (secondo me una scelta suicida ); questo avviene non per colpa del Forum del Diretur che non può ergersi a paladino dei consumatori ma solo offrire uno spazio per incontrarci e scambiarci opinioni.

Un suggerimento: e se si studiasse (magari con i consiglii di qualche avvocato-biker) una specie di Modulo-schema il più imparziale possibile dove fosse possibile esporre in modo sintetico e "neutro" i problemi e come vengono affrontati dal negozio in modo da poter far circolare l'informazione "depurata" dalle componenti emotive e che non offra appigli per azioni legali?

Tipo:

Oggetto: Ammo marca ZXY mod. 564
Acquistato il:30/06/2005
Negozio: MTB Shop Tizio&Caio
Problema: Non tiene la pressione dell'aria
Intervento richiesto al negoziante:Riparazione o sostituzione in garanzia
Interventi del negoziante: Nessuno
Soluzione: Contattato distributore, ha detto che è difettoso e che il negoziante lo deve inviare a loro per la sostituzione.
Giudizio: Molto insoddisfatto del negoziante.

Pensate sia possibile? Mi spiego meglio, come possiamo inserire i Feedback negativi dei negozi senza rischiare rappresaglie?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giùgiù, mi dispiace ma non è come dici.

"Il Forum è come una piazza, dove tutti possono dire la propria"..."IL FORUM NON AVREBBE RESPONSABILITA' ALCUNA" sono affermazioni sostanzialmente infondate. In una pubblica piazza io posso dire la mia ma senza infrangere le leggi, e se dico che Tizio è un cretino o che chi rapina le banche fa bene posso essere chiamato a risponderne.

Anche per quanto riguarda la televisione e la stampa in senso lato, non è proprio così. Fino ad un certo punto c'è quello che si chiama diritto di cronaca (se il giornalista riferisce che Sempronio ha detto e fatto qualcosa e ne ha le prove non ne risponde) ma se vai oltre... guarda che La Telecom ha querelato anche la RAI insieme a Beppe Grillo. E mi dispiace deluderti, ma le trasmissioni non solo sono registrate ad uso degli avvocati delle reti televisive, ma sono spesso controllate da funzionari che controllano a monte che non vada in onda qualcosa di pericoloso o sgradito, sia a livello legale che politico. La vicenda della trasmissione di Celentano è proprio questa, non accettava il controllo preventivo sui testi richiesto dalla RAI.
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
In effetti anche nel caso di Sabina Guzzanti, Mediaset ha querelato anche la RAI per diffamazione, quindi non credo che i forum su internet possano sgravarsi di ogni responsabilità su ciò che dicono i forumendoli. Però non ne sono certo.
Penso invece che sia interessante la proposta di Xander che darebbe la possibilità di fornire un riscontro OGGETTIVO sul comportamento dei vari negozianti, produttori, centri assistenza ecc. perchè si tratterebbe di dare un mero resoconto dei fatti. Rimane però sempre il problema di dimostrare che il sivende non ha agitocon perizia.
Nell'esempio che riporta Xander, scrivendolo sul forum, si direbbe "Tizio e Caio non hanno cambiato l'ammortizzato, mentre la casa dice che è da cambiare" e Tizio e CAio possono ribattere:"non è vero che noi non volevamo cambiarlo!". Come si può evitare ciò? mica puoi farti mettere per iscritto ogni affermazione del sivende.
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
beh comunque se ogni topic di critica nei confronti di qualche sivende deve portare ad una chiusura da parte degli amministratori...tanto varrebbe chiudere la sezione l''angolo della verità' oppure rinominarla 'il mio meccanico/negoziante/importatore/telaista è un genio ed io ne conservo un santino sul comodino'.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ok, allora permettiamo anche a loro di intervenire sul forum inviandogli per e-mail un avviso in modo che possano ribattere in tempo reale:

Io scrivo: il negoziante si rifiuta di sostisuire l'ammo
Il negloziante scrive: non è vero, invece te lo cambio
e io: bene scusa, avevo capito male te lo porto tra mezz'ora.

e a me mi cambiano l'ammo, che è quello che voglio, il mio sacopo è avere un ammo che funzioni per quello che l'ho pagato mica voglio sputtanare a tutti i costi il negozio :-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Non entro in merito alla questione, ma avendo avuto un'esperienza simile ( :? :? :? ), posso affermare che purtroppo l'Italia è in mano ai commercianti :specc: , senza alcuno scrupolo 8-) che cercano di fare + soldi possibili a discapito del servizio, della qualità e soprattutto del rapporto con noi clienti, e tutto questo perchè, a parte non andare più a comperare da Loro, NOI non abbiamo nessun tipo di controffensiva se veniamo trattati male, se la merce che ci propinano ha dei problemi, etc ...
Qualsiasi cosa cerchiamo di fare rischiamo, richiamo querele, denunce, processi, risarcimenti, insomma siamo peggio di Toto Riina o di un mafioso che ha appena sciolto nell'acido un bambino :???: :???:
Per questo sempre più spesso (cono pochissime le eccezzioni) io i miei acquisti li stò facendo sempre più all'estero :-? :-?
Lo so benissimo che così si affonda l'economia di un paese, ma sono i commercianti che stanno affondando il mio conto in banca e l'Italia intera 8-) :cassius: 8-) :cassius:
Vediamo alla lunga chi la vincerà ....
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Non mi sembra proprio che il topic di giugiu fosse diffamatorio e chiuderlo così è stata una cafonata, a mio modesto e ignorante parere. Avrebbe avuto più senso chiudere il topic su Tuttomtb dove si leggevano critiche di gran lunga più esplicite e pesanti (tra cui la mia). In più penso che un forum come questo debba essere dalla parte dei clienti del negoziante più che da quella del negoziante, a parità di pareri su questioni come la presente. E' giusto che se questo negozio ha avuto un comportamento scorretto venga penalizzato con una pubblicità al contrario! Ed è giusto che noi si sappia come difenderci. Che senso ha sennò la sezione dei negozi dove ognuno dà un giudizio di dove compra? Togliamola allora!
Io, nel dubbio, sto dalla parte di chi ha cacciato i soldi (e non sono spiccioli 1000 euro per un privato...). Se hai ricevuto minacce di chiusura del forum, diretur, faccelo sapere, almeno sappiamo cosa pensare...
Saluti a tutti.

:-x
 

lateralus

Biker novus
24/5/05
42
0
0
Roma
Visita sito
aldilà delle diatribe sul venditore conosciuto o sconosciuto che sia, credo che molto della questione può essere riportata su una piano di buon senso:

se io scrivo che:

-ho in garanzia una fork,
-dopo tre mesi te la riporto perché difettosa nella idraulica - devi provare che sono in cattiva fede -
- tu centro assistenza dopo 4 mesi non me la ridai,
-poi ti mando una diffida ad adempiere agli obblighi,

do una ricostruzione certamente di parte ma di fatti. Come è giusto: non posso raccontare i fatti suoi.

Io ho tutto il diritto di raccontare a chiunque ciò che mi è avvenuto senza insultare nessuno - si chiama libertà di espressione ed ha i limiti e le sanzioni nella legge stessa ad es. per le espressioni ingiuriose.

Questo caso è abbastanza delicato: il sivende potrebbe querelare perchè potrebbe sentire diffamata la propria onorabilità professionale...

Però se si tratta di riscontri fattuali in cui ti ho riportato la fork e dopo 4 mesi nisba allora il sivende ha poco da inveire contro di me
sempre che io non gli abbia dato dello s.
 

jandar

Biker novus
Concordo anch'io che se scorrettezza c'è debba essere detto. Ma se l'assistenza è stata data o nuovamente offerta scorrettezza non c'è proprio. Al massimo è solo divergenza di opinioni personali ed allora non è giusto diffamare professionalmente. Scorretto è uno che non da assistenza, nn uno che sbaglia e poi ripara. Mi pare non sia stato chiarito se sia stata data o riofferta assistenza, se si sia interpellato il distributore. Insomma mi sembra che questo argomento non sia stato affrontando come dovuto
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
160
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
mi sa di mafiata...

dato che, a quanto pare, il negoziante ha addirittura contattato in privato il diretùr, perchè invece di fare le cose nell'ombra non si espone direttamente sul forum per far valere le sue ragioni, se ha la coscienza a posto? :-o

Ps: se per una sciocchezza del genere si chiudono i topic e si minacciano denunce per diffamazione, allora cosa sarebbe dovuto succedere dopo che da un bel pò di tempo vengono spalati quintali di merda sul bsc di pepi? Nuclearizzazione del forum?

non è bello utilizzare 2 pesi e 2 misure
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo