Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sei uno dei tanti clienti, NON SEI L'UNICO!!
Io per lavoro vendo analisi chimiche, ne ho di clienti che mi chiedono perché le analisi più semplici che richiedono poche ore o minuti non gliele do subito, magari con loro che aspettano giu.
Di solito funziona dire che se vogliono l'urgenza, scavalcando tutti gli altri clienti coi campioni in coda, mi danno 300 euro in più.
Non ce li hanno mai dati i 300 euro
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito

@fafnir

Io mi chiedo ma tutto questo lavoro da fare hanno le officine per bici ? Oppure è solo una scusa per giustificare i prezzi della mano d'opera lasciando intendere che ci lavorino mezze giornate su una bici. Io penso che sia giusto pagare la professionalità e le capacità del meccanico che riesce a fare un certo lavoro bene in 1 ora soltanto e non mi lamento per le 50€ spese nel mio caso,magari ci potrebbe essere gente che non gli va giù il fatto che tizio guadagni un tot per 1 ora di lavoro ,e per colpa di certi tizi il meccanico è costretto ad allungare il tempo di attesa,per evitare lamentele.Anche nel mio lavoro in edilizia alcuni clienti mi dicevano "devo fare questa cosa ,ma già x un tot di lavoro ho provveduto io ecc..."credento di farmi risparmiare tempo e di conseguenza soldi loro.Invece se avessi fatto quei lavori incasinati da quello che avevano cominciato loro avrei perso solo più tempo perchè mi sarebbe toccato riparare tutte le fesserie avevano combinato,quindi evito il più possibile di andare ad incastrarmi in queste situazioni ,trovo scuse per non fare il lavoro ben sapendo di avere a che fare con tirchi e che fanno pure danni.
 

Andrea Cap

Biker novus
27/3/24
2
4
0
30
Bracciano
Visita sito
Bike
Factor O2
Effettuo la risposta da meccanico di bici, lavoro presso un negozio e fortunatamente la mole di lavoro alta presenta ciò, di far lasciare la bici in modo che il lavora si svolga bene senza chiacchera tra meccanico e cliente, facendo così un lavoro meticoloso.. Più che altro immagina che dopo il lavoro la bici và provata, e se non dovesse andar bene va ripetuto il lavoro, è normale far attendere il cliente per far sì di renderlo soddisfatto sotto ogni aspetto e spesa, è più che giusto! Se da parte tua non c'è fiducia nel meccanico è bene trovare un meccanico che ti dia fiducia o imparare a fare le cose da solo! Non è ovviamente una ramanzina ma una tutela per noi meccanici che affrontiamo ciò tutti i giorni, ed essendo anche ciclista.. Sai bene la pretesa!
Spero di non essere stato invadente
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Purtroppo parlo anche per brutte esperienze,prima portavo la bici in uno dei migliori meccanici della mia città,regolarmente ogni 15000km facevo cambiare catena,pulegge,pacco pignoni,questo per fare un esempio.Un giorno ebbi un problema alla ruota libera i cricchetti ,dopo 5 anni di utilizzo e che avevo comprato la bici mi sembra normale che non funzionasse più.Ha ordinato lui un nuovo mozzo circa 30 euro economico ma per una bici da 600 euro non credo valga la pena comprare mozzi professionali,dopo 3 giorni di utilizzo di nuovo il problema dei cricchetti,gli dissi ma solo dopo 3 giorni nuovamente lo stesso problema? Mi disse" è successo perchè un mozzo economico",va bene gli dissi io ricompro solo la ruota libera e tu la rimonti,mi sembra un buon compromesso,lui mi rispose"difficile da fare bisogna trovare la ruota libera compatibile con il mozzo". Ok pensai e me ne andai senza insistere,dopo 15 giorni avrei dovuto fare la solita manutenzione catena nuova ecc..la portai in un altra officina nel frattempo gli dissi del problema dei cricchetti,hanno letto il codice stampato sul mozzo controllato sul sito shimano e ordinato la ruota libera nuova,tutto risolto,nel frattempo ha provveduto alla solita manutenzione.Alla fine il mozzo comprato nuovo /dal primo meccanico) era pure migliore di quello montato di serie nella bici,che anche se scandente durò 5 anni,il problema era solo che il mozzo ordinato dal primo meccanico era difettoso e lui se ne fregato praticamente.Tra i miei amici che vanno in bici quasi tutti hanno avuto qualche problema con il meccanico dove portavano la bici,anche per fesserie tipo dopo aver cambiato i dischi si lamentavano del tipico rumore zin,zin le pastiglie che sfregavano,gli consigliavo riposizioniamo i pistoncini e dovresti risolvere,e così era,non poteva farlo il loro meccanico?
Non dico che tutti i meccanici sono menefreghisti o altro ,avevo aperto questo post nella sezione bar tanto per fare 2 chiacchere,incuriosito ed anche pensieroso in verità,del perchè 2 meccanici diversi trovassero inusuale che io volessi cambiare l'olio dei freni anche se non avevo avuto problemi,non credo che non sappiano che l'olio minerale veccchio di 3 anni è da cambiare e di corsa.
Edit
Non nego il fatto che chi lavora a contatto continuo con le persone abbia clienti purtroppo tirchi,furbi a modo loro ecc..
 
Ultima modifica:

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Dopo tante fregature, non mi fido di nessuno.
Tutto quello che posso fare, lo faccio io.
Io faccio solo pulizia catena ,trasmissione,cambio pastiglie e copertoni,per il resto mi rivolgo a delle officine pensando che comunque essendo loro del mestiere non dovrebbero creare danni.Poi voglio che la bici resti per me solo uno svago e non ho voglia di imparare a fare cose complicate,comprare attrezzi ecc.. So per esperienza che fare cose che ti annoiano e per di più con premura non ottieni buoni risultati ,conosco gente che non pulisce nemmeno la catena e puoi immaginare come si riduce la bici,ogni tanto quando stanno per restare appiedati corrono da un meccanico il primo libero che trovano.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.304
4.462
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io sono uno dei pochi che non mette mano alla bici a parte gonfiare le gomme e rabboccare il lattice(Cosa che per qualcuno sembra chissà che... ma dov'è tutto sto imbrattamento?) Vari meccanici provati, poi trovato quello definitivo. Sta a 20 km. dal mio paese, lo chiamo per un lavoro e ci accordiamo per quando farlo, se mi dice, te lo faccio domani alle 17-00 puoi venire? Si ok, aspetto li, ritiro la bici e torno a casa, gli dico no, posso portartela sabato, ok, me la lasci ma prima di Martedì non posso metterci mano, devo ritornare a casa e riprenderla martedì sera o più in là. Non mi sembra una cosa chissà quanto strana. Mi sono affidato a lui indirizzato da vari amici che sono suoi clienti abituali, non l'ho mica cercato sul web in un paese dove avevo deciso di passare mezza giornata di relax mangiando in una trattoria che mi piace.
Se decidi di far fare un lavoro che non sei in grado di fare devi provare a fidarti di lui e di chi conosci bene e te lo consiglia. Vale per tutti i tipi di lavoro, medico compreso che comunque ne sapranno più di me e te messi insieme almeno che tu non sia meccanico o medico.. io no.
 
Reactions: Riz 73

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.142
1.554
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io a Bologna avevo instaurato un ottimo rapporto con un meccanico con il quale siamo rimasti ottimi amici anche ora.
Dato che non lavoro più ed ho la possibilità di andare da un un'altra parte d'Italia più bella lascio una bici là.
Quando devo andare dal meccanico è un dramma....non mi trovo bene......
Oltre a farmi aspettare giorni per un lavoro mi trattano come uno che "non ne capisce"...per usare un'eufemismo !
Ecco allora la magia del forum!!!
Mi sono comprato un sacco d attrezzi e nei miei limiti mi arrangio.
Ah il forum: quanti consigli e notizie importanti ho avuto!!!!
Non avrei assolutamente potuto fare da solo...
 
Reactions: Francok

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.653
1.138
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
"Sembrano piu reattivi" ho scritto ,comunque appena ho 30 minuti liberi cambio pure le pastiglie ,le ho già e magari starò più tranquillo sapendo di avere ache quelle nuove.
Ricorda che se hai freni shimano se mandi indietro i pistoncini della pinza senza mettere il bichierino con l'olio sulla pinza (e quindi permettere al sistema di avere la quantità giusta di olio) rischi di rompere la membrana della pinza.

Quindi considerato che ti ha fatto lo spurgo ora con le pasticche mezze consumate, hai ancora più probabilità di far danno alla membrana se spingi dentro i pistoncini e basta.

Uomo avvisato mezzo salvato.

Io ti consiglio di spendere 20 euro di kit spurgo e 10 di olio minerale shimano ed imparare a fare questi lavori... perché di pistoncini ceramici shimano rotti solo perché "ah non ho il kit" ne ho visti tanti...
Oppure se preferisci fattele cambiare, ma accertati che lo faccia per bene.. e non solo spingendo dentro i pistoncini (come avresti fatto tu da solo...).

Benvenuto nel club di chi ha preso millemila sole dai meccanici di bici e ne ha cambiati tanti... l'ultimo dove sono stato mi è sembrato meglio..ma ancora non so se fidarmi... nel frattempo riduco la lista di lavori che non so farmi da solo! E intanto aumenta anche la lista di amici che per lo stesso motivo viene a farsi aiutare a fare i lavoretti in autonomia.

Il mercato è marcio? I soldi li spendo più volentieri in attrezzi... perché alla fine non ti credere che risparmi soldi.. perché il tempo è denaro.. ma investi tempo nelle tue conoscenze e in attrezzatura.
 
Reactions: Francok

Stimpfl86

Biker novus
13/9/11
11
7
0
Cadine
Visita sito
Bike
Deviate Highlander
Sono un meccanico, spesso mi accade che da una richiesta/necessità di cambio pastiglie accadano cose impreviste che solo l'esperienza può insegnare: pistoncini bloccati, pistoncino crepato, pinza che perde olio, olio vecchio, disco completamente finito, leva piegata, guaina deteriorata. Con la conseguenza poi di dover montare un componente nuovo che magari devo pure ordinare. Senza contare che me ne guardo bene dal mostrare ciò che ho imparato al cliente. Non lo farei nemmeno dietro pagamento. Penso di aver scritto tutto. Quindi per evitare di trovarsi il cliente che pistola davanti a me, dico di lasciarla per fare un lavoro con calma e preciso, la responsabilità è alta e viene sempre e comunque sottovalutata. O per bene che vada non ci si accorge di qualcosa e il cliente esce, usa il freno e ha ancora un difetto. Quindi il tal cliente, che potenzialmente avrà avuto un servizio eccellente per 99 volte, alla centesima sarà pronto a sputtanarti e lamentarsi con gli amici e conoscenti circa l'operato sulla sua bici.
È sufficiente una spiegazione del genere?
E poi aggiungo che dato che spesso la gente ha fretta, cerco di fargli un piacere e inserire il lavoro tra una bici e l'altra, senza fretta e assolutamente senza addossarmi alcuno stress.
In più aggiungo che il lavoro del meccanico è sottovalutato. C'è stato un boom di crescita tecnologica in 15 anni sulle bici. Mentre ad esempio idraulici ed elettricisti non si pestano i piedi primo, secondo sai benissimo che la spesa che sostieni è più o meno di base sempre quella tra chiamata e 20 minuti di lavoro più un pezzetto gli lasci 100 euro e taci
 

Giorgio menegolo

Biker novus
9/10/23
1
3
0
Visita sito
Sai...non è possibile controllare di persona l'operato del meccanico perché per legge non puoi entrare nell'officina. Poi se il meccanico aveva altre bici.....
ti consiglio di chiedere appuntamento e così in un oretta o poco più il lavoro è fatto. Un meccanico che ci tiene al suo lavoro e alla clientela l'olio lo cambia di sicuro, magari chiedi a qualche amico se ha avuto rapporti di lavoro con quel meccanico. Ciao
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Lo stai dicendo tu questo non io.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi hai pastiglie a meno del 50% ? e mi raccomando consumate uguali pistoncini sempre usciti in modo simmetrico in frenata
si nei film
Le pastiglie le togli, quando spurghi e cambi l'olio. Frega niente se sono al 10, al 20, al 50%... le tiri via. Poi, finito lo spurgo, togli i distanziali, rimetti le pastiglie, e pompi finchè queste vanno a misura, a prescindere dal consumo. E' un concetto facile facile.

Ps: sarà un film, ma io ho sempre pastiglie consumate in maniera simmetrica.
 
Reactions: LuboZ and rolly

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Non dico che il problema sia un meccanico, le brutte sorpresa sono in agguato un pochino ovunque almeno da quello che ho visto in giro e che qualche volta sono capitate a me e non solo da un meccanico, leggi il post riguardo la farmacia. Quello che mi sembrava strano era il perché 2 meccanici mi chiedessero come mai volessi cambiare l'olio, dopo avergli detto che era ormai vecchio, da lì mi è venuto il dubbio magari vede che ancora l'impianto funziona e magari non lo cambia o che ne so, qualche altra fesseria. Sai ne ho viste fare imbrogli , però riguardavano bici elettriche.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.361
1.646
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Franco, oh franco!!!
la prossima volta che vuoi fare un cambio olio, dischi e Pastiglie, fallo contemporaneamente, se non hai gli attrezzi e l’umiltà e la voglia di leggere i consigli che ti sono stati dati, affidati a un meccanico (ma leggi bene la parola, affidati!)

poi cerca di vivere più rilassato, stai positivo e magari sarai più felice e sereno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo