perchè esistono i bagarini?

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Ogni mercato è una cosa a sè.
per i nutella bisquit è bastato un mese e gli scaffali ne erano pieni.. probabilmente anche per le consolle.
ma mercati cosi nascono probabilmente da oggetti tipo certi orologi che (ad avere la sfera di cristallo ) passano anni prima di averli a portata di “voglia” che poi se ci metti i vari aumenti ormai semestrali ( neanche annuali ) non sono nemmeno strapagati. Anzi.
ha senso se ne verranno prodotti tot. E il mercato ne chiede di piu....
Pensiamo a quando comprano i biglietti per una partita o una finale. Finchè non si sà chi gioca nessuno se li caga.. poi arriva Federer Nadal ......tombola
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma mi chiedo come possa una grande domanda rispetto ad una temporanea bassa offerta far scattare simili meccanismi, specie se parliamo di prodotti che da qui a qualche mese saranno reperibili in ogni dove....cioè mi viene da pensare che c'è veramente tanta gente messa male.
un collezionista io lo capisco, ressa per una tiratura limitata e vabbè, ma come per esempio anche nel caso dei nutella biscuits...ma può il marketing farti prendere dalla frenesia di comprare cose normali a prezzi straordinari ( in proporzione)? poi certamente ognuno dei propri soldi fa quel che vuole (compreso reddito di cittadinanza)
X me è che, almeno per oggetti di valore, escludiamo i biglietti in cui c'entrano dinamiche differenti, è che moltissimi hanno un sacco di soldi che non sanno dove spendere. E devono trovare il modo x impiegarli, magari anche per guadagnare. Conosco gente che con i rolex si guadagna parecchi soldi di cui poi non ha bisogno invero. Ma è appahato dall'oggetto e sicura che avrà sempre il suo valore, almeno in un orizzonte temporare relativamente ampio.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti, la mia domanda parte da ciò che sta succedendo in questi giorni post lancio consolles (ps5 e xbox series x), ma io dico son finite le scorte e vabbè, passerà qualche mese e ne arriverranno altre, ma il fenomeno dei bagarini che si accaparrano le console per rivenderlea cifre altissime è assurdo o le aste ipeboliche su ebay idem. ma ancora più assurdo mi sembra che ci siano persone disposte a pagare cifre folli per averle solo prima, ma che ti spinge a spendere così? ma sono strano io o invece il mondo va così e non mi sono aggiornato?......
Perchè esistono i bagarini?
Semplicemente perchè ci sono i coglioni che pur di comprare prima degli altri pagherebbero qualsiasi cifra!
Purtroppo, o per fortuna, i coglioni non sono una razza in via di estinzione...
Finchè ce ne saranno ci saranno anche i bagarini.
Come è già stato detto è la legge della domanda e dell'offerta.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Vabbè, se usi quella parila per definire una parte dei potenziali clienti, allora non hai granché la minima idea della dinamica domanda/offerta
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Perchè esistono i bagarini?
Semplicemente perchè ci sono i coglioni che pur di comprare prima degli altri pagherebbero qualsiasi cifra!
Purtroppo, o per fortuna, i coglioni non sono una razza in via di estinzione...
Finchè ce ne saranno ci saranno anche i bagarini.
Come è già stato detto è la legge della domanda e dell'offerta.
concordo, se ci sono i pirla che comprano ci saranno sempre i bagarini .. a onor del vero sara' sempre cosi' meno domanda meno offerta ahahhah --
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Vabbè, se usi quella parila per definire una parte dei potenziali clienti, allora non hai granché la minima idea della dinamica domanda/offerta
Come li definiresti tu quelli che comprano qualcosa al triplo o a quadruplo (o anche più) del suo prezzo solo per averlo prima?
Facciamo un esempio con le bici: compreresti una forca a 3 o 4000 euro quando dopo un mese o due la puoi prendere tranquillamente al suo prezzo di listino di 1000 euro?
Compreresti una bici a 9000 euro quando il listino la da a 3000?
E non ho nemmeno tirato in ballo sconti o offerte.
Una cosa può essere un oggetto da collezione e quindi vista la rarità certe dinamiche possono entrare nella logica del discorso ma quando parliamo di normali oggetti di larghissima produzione che per speculazioni di marketing possono essere lanciati in tirature limitate ma poco dopo risultano essere regolarmente in commercio al suo normale prezzo di listino quelli che "abboccano" a questi trabocchetti io li considero appunto come già detto...
A volte il punto di vista può cambiare "nome" a certe cose ma alla fine dei conti la sostanza non cambia...

Esempio attuale sono i cosiddetti "responsabili" o "costruttori" che fino al giorno prima si chiamavano traditori o voltagabbana ed erano considerati peggio degli appestati mentre ora sono i "responsabili" e sono i migliori del mondo...
Qualcuno potrebbe dire che è semantica mentre per me anche se cambi una definizione certe persone rimangono esattamente quelle che sono in realtà...:$$$::kiss-my-::espulso!:
Naturalmente questa ultima frase non è riferita a nessuno del forum ma è dedicata a quei "gentili" ed "educati" "signori/e" che siedono in un certo luogo della nostra capitale e sono lautamente pagati con i NOSTRI soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Zephyrus

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come li definiresti tu quelli che comprano qualcosa al triplo o a quadruplo (o anche più) del suo prezzo solo per averlo prima?
Molto spesso certi prezzi sono solo virtuali, in quanto molte delle vendite parallele sono fittizie per creare ed alimentare l'hype.

Ma detto questo, io non li definisco in nessun modo. Sono liberi di pensare che avere subito un oggetto valga la differenza di prezzo rispetto all'aspettare. Del resto, come li definiresti tu quelli che comprano una bici, che nella stragrande maggioranza dei casi costa come e più di un mezzo a motore nonostante il motore non ce l'abbia?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Molto spesso certi prezzi sono solo virtuali, in quanto molte delle vendite parallele sono fittizie per creare ed alimentare l'hype.

Ma detto questo, io non li definisco in nessun modo. Sono liberi di pensare che avere subito un oggetto valga la differenza di prezzo rispetto all'aspettare. Del resto, come li definiresti tu quelli che comprano una bici, che nella stragrande maggioranza dei casi costa come e più di un mezzo a motore nonostante il motore non ce l'abbia?
Se rimaniamo in argomento bagarini non cambio idea su chi cade nei loro tranelli.
Se invece vogliamo parlare dei prezzi esagerati delle bici o di certi componenti non posso che confermare spesso siano a livelli che rasentano la follia.
Personalmente, per quanto mi piacerebbe (come credo a tutti) possedere la bici "X" in vesione top di gamma oppure con montaggio personalizzato dal costo finale astronomico e per quanta passione abbia per le bici alla fine devo sempre fare i conti con la realtà...
Ovvio che se fossi milionario non mi porrei certamente il problema, ma considerando che i soldi non li trovo per strada mi devo accontentare di comprare approfittando degli sconti fine serie o di offerte particolari.
Poi ognuno è fatto a modo suo ed è libero di spendere i propri soldi come preferisce, così come è ovvio che il marketing debba fare il suo lavoro spingendo sempre per crearti il bisogno o la "scimmia" e portarti ad acquistare ma se si applica un minimo di buonsenso e pragmatismo non è diffile resistere a certi meccanismi.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Molto spesso certi prezzi sono solo virtuali, in quanto molte delle vendite parallele sono fittizie per creare ed alimentare l'hype.

Ma detto questo, io non li definisco in nessun modo. Sono liberi di pensare che avere subito un oggetto valga la differenza di prezzo rispetto all'aspettare. Del resto, come li definiresti tu quelli che comprano una bici, che nella stragrande maggioranza dei casi costa come e più di un mezzo a motore nonostante il motore non ce l'abbia?
si ma non si tratta di definire bagarini chi vende in questo caso . O definire allocchi chi le compra le bici .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se rimaniamo in argomento bagarini non cambio idea su chi cade nei loro tranelli.
Ci sono bagarini e bagarini.
Per dire una cosa è pagare una PS5 il doppio oggi quando dopo tre mesi la troverai a prezzo di listino, un'altra è il biglietto del concerto o della partita, che tra un giorno o un mese non ci sarà più.
Ma anche qua rimane una banale quanto incompresa questione di domanda e di offerta.

Poi ognuno è fatto a modo suo ed è libero di spendere i propri soldi come preferisce, così come è ovvio che il marketing debba fare il suo lavoro spingendo sempre per crearti il bisogno o la "scimmia" e portarti ad acquistare ma se si applica un minimo di buonsenso e pragmatismo non è diffile resistere a certi meccanismi.
Appunto, quindi alla fin fine si tratta del bue che dà del cornuto all'asino, non convieni?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.421
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come li definiresti tu quelli che comprano qualcosa al triplo o a quadruplo (o anche più) del suo prezzo solo per averlo prima?
Facciamo un esempio con le bici: compreresti una forca a 3 o 4000 euro quando dopo un mese o due la puoi prendere tranquillamente al suo prezzo di listino di 1000 euro?
Compreresti una bici a 9000 euro quando il listino la da a 3000?
E non ho nemmeno tirato in ballo sconti o offerte.
Una cosa può essere un oggetto da collezione e quindi vista la rarità certe dinamiche possono entrare nella logica del discorso ma quando parliamo di normali oggetti di larghissima produzione che per speculazioni di marketing possono essere lanciati in tirature limitate ma poco dopo risultano essere regolarmente in commercio al suo normale prezzo di listino quelli che "abboccano" a questi trabocchetti io li considero appunto come già detto...
A volte il punto di vista può cambiare "nome" a certe cose ma alla fine dei conti la sostanza non cambia...

Esempio attuale sono i cosiddetti "responsabili" o "costruttori" che fino al giorno prima si chiamavano traditori o voltagabbana ed erano considerati peggio degli appestati mentre ora sono i "responsabili" e sono i migliori del mondo...
Qualcuno potrebbe dire che è semantica mentre per me anche se cambi una definizione certe persone rimangono esattamente quelle che sono in realtà...:$$$::kiss-my-::espulso!:
Naturalmente questa ultima frase non è riferita a nessuno del forum ma è dedicata a quei "gentili" ed "educati" "signori/e" che siedono in un certo luogo della nostra capitale e sono lautamente pagati con i NOSTRI soldi.
detto che concordo con la parte dei responsabili/voltagabbana, dico anche che però non ci azzeccano assolutamente nulla con l'argomento trattato
Tu parli di gente che abbocca, dandogli indirettamente degli stupidi...quando invece loro non sono affatto stupidi perchè sanno quello che fanno, pagano un sovrapprezzo per avere il piacere di avere un qualche cosa prima degli altri oppure non dopo gli maltri e poterselo godere da subito
Non sta a noi giudicare se siano stupidi o no, chiaramente se uno ha disponibilità illimitate, fa benissimo a farlo... se uno si indebita...allora forse potrebbe rientrare nella categoria da te attribuita...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ci sono bagarini e bagarini.
Per dire una cosa è pagare una PS5 il doppio oggi quando dopo tre mesi la troverai a prezzo di listino, un'altra è il biglietto del concerto o della partita, che tra un giorno o un mese non ci sarà più.
Ma anche qua rimane una banale quanto incompresa questione di domanda e di offerta.


Appunto, quindi alla fin fine si tratta del bue che dà del cornuto all'asino, non convieni?
Avevo specificato la differenza tra un bene di largo consumo che dopo un po' di tempo si trova senza nessun problema e un'altro che invece è raro, avevo fatto un esempio su oggetti da collezione ma possiamo equiparare un oggetto da collezione a un qualsiasi evento che non è ripetibile o comunque ha le sue particolarità.
Se ci si affida a un bagarino per un concerto o per una partita si è sempre vittime di un ricatto ma quantomeno non vittime anche della brama di possesso che aspettando solo un po' può essere facilmente evitata.
E ridetto questo non convengo affatto che sia come il bue e l'asino...
Anche perchè ho scritto chiaramente che per evitare certi trucchetti e ricatti basta un minimo di buonsenso e pragmatismo.
Poi se uno è felice di spendere il doppio o il triplo continuando ad alimentare questi personaggi che spesso operano con organizzazioni non legali non sarò certo io a farli smettere, permettimi però di considerarli come già sopracitati.
In argomento concerti e partite ricordo una serie di servizi della trasmissione Le Iene di qualche anno fa che scoperchiò e fece smantellare tutte le trame delle agenzie che si erano coalizzate proprio per lucrare ulteriormente con il bagarinaggio dei biglietti...
Se è vero che il lupo perde il pelo ma non il vizio possiamo applicare questa massima anche dall'altra parte: ovvero tu cliente non cadere nel ricatto di chi vuole approfittarsi della situazione e fare soldi a palate svuotandoti le tasche, se ti propongono beni o servizi a prezzi maggiorati non accettare e rifiuta queste logiche!
Come già detto finchè ci sarà chi compra a certe cifre ci sarà anche chi vende e se ne approfitta, ma se nessuno compra più chi vuole vendere o abbassa i prezzi o rimane con il cerino in mano...
Però bisognerebbe anche avere quel poco di cervello che non ti fa cadere in certi tranelli e per questo non c'è rimedio: un truffatore è un truffatore e fin qui non ci piove, ma chi si fa truffare sapendo che viene fregato non avrà mai il mio rispetto!
Per me chi si fa truffare e peggio ancora è pienamente consapevole di tutto quanto detto finora è un c......e!
Quanto scritto è solo la mia opinione e non ho la pretesa di avere ragione...
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.421
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per me chi si fa truffare e peggio ancora è pienamente consapevole di tutto quanto detto finora è un c......e!
Quanto scritto è solo la mia opinione e non ho la pretesa di avere ragione...
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Quindi uno che non ha problemi di soldi, la cui squadra del cuore per la prima volta arriva i finale CL (per fare un esempio) occasione che difficilmente si ripresenterà e paga un biglietto il doppio del suo prezzo è un c......e???
Abbastanza discutibile come affermazione...anche se personale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@fuzzico perdonami ma io non vedo grande differenza tra chi compera una PS5 a prezzo maggiorato e chi compera una bici che costa come una piccola utilitaria o una moto o come il reddito procapite del Brasile o del Messico (e come parecchie PS5 tutte insieme...). A meno che si aderisca alla logica che i coglioni son sempre e solo gli altri.

Che poi è tutto da vedere che queste vendite a prezzo maggiorato siano reali. Quella del "mercato parallelo" a prezzi folli è spesso solo una strategia di marketing per farne parlare, prezzi, transazioni, prodotti, tutto finto. Però tutti i giornali onilne ne hanno parlato = pubblicità gratis.

Ma il punto che conta è uno solo. Siamo in un'economia di mercato e parliamo di giocattoli. Se c'è chi è disposto a pagare X per avere il giocattolo Y e gli X euro ce li ha, son problemi suoi. Io non ho nè Sky nè DAZN, ma non mi permetto di dare del c......e a chi si abbona per vedere le partite. Al tempo stesso non accetterei che chi paga per vedere le partite pontificasse sulla coglionaggine di chi si fa fregare i soldi dai produttori di bici...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Quindi uno che non ha problemi di soldi, la cui squadra del cuore per la prima volta arriva i finale CL (per fare un esempio) occasione che difficilmente si ripresenterà e paga un biglietto il doppio del suo prezzo è un c......e???
Abbastanza discutibile come affermazione...anche se personale
Ho fatto per ben due volte la distinzione tra chi compra a prezzo maggiorato un bene di largo consumo solo per averlo prima e chi invece acquista un oggetto da collezione o un biglietto per un evento unico e irripetibile.
Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
@fuzzico perdonami ma io non vedo grande differenza tra chi compera una PS5 a prezzo maggiorato e chi compera una bici che costa come una piccola utilitaria o una moto o come il reddito procapite del Brasile o del Messico (e come parecchie PS5 tutte insieme...). A meno che si aderisca alla logica che i coglioni son sempre e solo gli altri.

Che poi è tutto da vedere che queste vendite a prezzo maggiorato siano reali. Quella del "mercato parallelo" a prezzi folli è spesso solo una strategia di marketing per farne parlare, prezzi, transazioni, prodotti, tutto finto. Però tutti i giornali onilne ne hanno parlato = pubblicità gratis.

Ma il punto che conta è uno solo. Siamo in un'economia di mercato e parliamo di giocattoli. Se c'è chi è disposto a pagare X per avere il giocattolo Y e gli X euro ce li ha, son problemi suoi. Io non ho nè Sky nè DAZN, ma non mi permetto di dare del c......e a chi si abbona per vedere le partite. Al tempo stesso non accetterei che chi paga per vedere le partite pontificasse sulla coglionaggine di chi si fa fregare i soldi dai produttori di bici...
Mai detto che i coglioni siano sempre gli altri...
Ho detto una cosa ben precisa e che è piuttosto diversa dal concetto che esprimi tu.
Io reputo in questo modo le persone che comprano a prezzo maggiorato un bene di LARGO CONSUMO solo per averlo prima!
I prezzi folli di certi nostri giocattoli non entrano nella logica del bagarinaggio, poi se vogliamo parlare di marketing e posizionamento dei listini delle bici ok, ma è tutta un'altra storia rispetto al bagarinaggio...
Per quanto possa essere osceno il prezzo di una bici top di gamma di certi costruttori se lo si paragona al prezzo di un'auto o al reddito procapite di qualche paese del terzo mondo va detto che qualsiasi costruttore è libero di fissare un prezzo di listino per i beni che produce e vende, ma un prezzo di listino è un riferimento fisso a cui noi clienti siamo liberi di aderire o no, nessuno ti obbliga a comprare una bici da 12000 euro.
Anche perchè se non si dispone di certe cifre ci sono bici che costano un quarto e vanno bene lo stesso.
Io stesso la bici l'ho comprata in offerta strascontata perchè modello "vecchio" dell'anno precedente ma non mi permetterei mai di dare del c......e a chi l'ha comprata a prezzo pieno l'anno prima perchè ha scelto liberamente di comprare secondo il prezzo di listino.
Diverso sarebbe stato il discorso se l'avesse pagata il doppio o il triplo del listino solo per averla prima...
Ma il discorso principale di questa discussione è che se esiste un listino chiaro e pubblico chi va a comprare un bene di largo consumo a prezzo maggiorato solo per averlo prima sceglie di cadere nella trappole dei bagarini.
Come ho detto diversi post fa tu compreresti mai una bici che da listino costa 3000 euro a 9000 solo per averla prima?
E attenzione che non stiamo parlando di una bici in tiratura limitata e magari con numerazione del telaio da collezione, stiamo parlando di una normalissima bici che puoi avere al prezzo di listino se aspetti qualche mese...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io reputo in questo modo le persone che comprano a prezzo maggiorato un bene di LARGO CONSUMO solo per averlo prima!
Premesso quanto già scritto prima sulla realtà di certi prezzi maggiorati, evidentemente per queste persone avere subito un certo oggetto ha un valore. Valore che viene percepito in modo diverso in base a gusti, abitudini, necessità ma soprattutto capacità reddituale, e che per questo non può essere definito in modo unico e standardizzato. Ed è qua che le nostre biciclette c'entrano, perchè per noi hanno un "valore" e quindi apriamo il portafoglio, mentre per decine di milioni di altri italiani non hanno un valore (e non le comprano). Poi arriva una pandemia, non puoi fare altro e le stesse biciclette che erano dei "giocattoli per scemi" diventano ricercatissime ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.421
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho fatto per ben due volte la distinzione tra chi compra a prezzo maggiorato un bene di largo consumo solo per averlo prima e chi invece acquista un oggetto da collezione o un biglietto per un evento unico e irripetibile.
Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.

Calciatore che paga la nuova "PS6" esattamente il doppio pur di averla per Natale e regalarla al figliolo...
è un c......e???

io dico di no...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Premesso quanto già scritto prima sulla realtà di certi prezzi maggiorati, evidentemente per queste persone avere subito un certo oggetto ha un valore. Valore che viene percepito in modo diverso in base a gusti, abitudini, necessità ma soprattutto capacità reddituale, e che per questo non può essere definito in modo unico e standardizzato. Ed è qua che le nostre biciclette c'entrano, perchè per noi hanno un "valore" e quindi apriamo il portafoglio, mentre per decine di milioni di altri italiani non hanno un valore (e non le comprano). Poi arriva una pandemia, non puoi fare altro e le stesse biciclette che erano dei "giocattoli per scemi" diventano ricercatissime ;-)
Come già detto ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede...
Sinceramente non vedo tanta affinità tra chi compra qualcosa (sempre riferito a beni di largo consumo) a prezzo maggiorato perchè vuole averlo a tutti i costi e prima degli altri e chi non compra perchè non gli interessa ma con una pandemia o un bonus corre nei negozi stile stormo di cavallette affamate...
Ovvio che chi compra da appassionato aldilà di quanto voglia/possa spendere è perchè quell'oggetto lo ritiene utile.
Ma se vale il principio di libertà citato all'inizio anche chi non è appassionato è liberissimo di comprare quello che gli pare.
Perchè se ci mettiamo a fare le pulci pure alle intenzioni allora non ne usciamo più...
In ogni caso, che si parli di appasionati o meno, un conto è il valore nominale definito da un listino ufficiale, ben altro è un "valore" fittizio" stabilito da personaggi dalla moralità discutibile che stabiliscono questo "valore" in base a criteri soggettivi e con l'unico scopo di lucrare sulla pelle di chi gli capita tra le grinfie, ovviamente tutto senza la minima traccia di legalità.
A me sembrano due concetti ben separati e distinti.
 

Classifica mensile dislivello positivo