perchè copertoni da 2.25 su una 29"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito
Michele scusa, prima dici che la scelta di copertoni larghi la vedi fare a molte case come primo montaggio e chiedi il perchè e poi mi dici che l'hai fatta tu e mi fai l'elenco delle ruote/gomme che usi? Se non ti ho capito scusami ancora ma io aspettavo che tu riportassi degli esempi di primi montaggi di gomme da 2,2-2,3 su bici da xc in modo da poter discutere sul perchè e sul percome.

Ciao bè copertoni da 2.0 come gli specialized o da 2.1 dei Racing ralph io le valuto come gomma normali ne troppo piccole tipo 1.85/1.90 che sono prevalentemente invernali come utilizzo ne troppo grandi come i 2.25/2.35
io ho compagni di pedalata con scott del 2012 sia Scale che spark che di serie montavano copertoni roket ron da 2.25 che io reputo larghi visto che la scott è una leader mondiale del settore MTB mi sono chiesto : c'è un motivo tecnico ? non bastano i normali 2.0 ? potrei trarne vantaggio anche io da una sezione più larga ?

tutto qui volevo il vostro pare che come pensavo mi è di molto aiuto per capire o semplicemente per avere un riscontro di una esperienza diretta

non era nelle mie intenzioni denigrare o svalutare una scelta o una casa costruttrice

sicuramente ho esposto le mie perplessità in maniera errata anche se mi ritengo molto soddisfatto da quello che ho appreso da questa discussione

grazie :)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ciao bè copertoni da 2.0 come gli specialized o da 2.1 dei Racing ralph io le valuto come gomma normali ne troppo piccole tipo 1.85/1.90 che sono prevalentemente invernali come utilizzo ne troppo grandi come i 2.25/2.35
io ho compagni di pedalata con scott del 2012 sia Scale che spark che di serie montavano copertoni roket ron da 2.25 che io reputo larghi visto che la scott è una leader mondiale del settore MTB mi sono chiesto : c'è un motivo tecnico ? non bastano i normali 2.0 ? potrei trarne vantaggio anche io da una sezione più larga ?

tutto qui volevo il vostro pare che come pensavo mi è di molto aiuto per capire o semplicemente per avere un riscontro di una esperienza diretta

non era nelle mie intenzioni denigrare o svalutare una scelta o una casa costruttrice

sicuramente ho esposto le mie perplessità in maniera errata anche se mi ritengo molto soddisfatto da quello che ho appreso da questa discussione

grazie :)
ma guarda che a mio parere non hai mica fatto una domanda tanto strana. effettivamente è una cosa che ha fatto pensare anche me; la scott è una delle marche che vende bene tra le 29" ed aveva messo quelle gomme. che in effetti passano a malapena nel carro.
credo che il tuo discorso riguardo la via di mezzo sia quello corretto. per un utilizzo non esasperato una scale 29 (ed altre bici dello stesso genere) almeno al retrotreno dovrebbe secondo me avere una 2.1
ciao.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ma guarda che a mio parere non hai mica fatto una domanda tanto strana. effettivamente è una cosa che ha fatto pensare anche me; la scott è una delle marche che vende bene tra le 29" ed aveva messo quelle gomme. che in effetti passano a malapena nel carro.
credo che il tuo discorso riguardo la via di mezzo sia quello corretto. per un utilizzo non esasperato una scale 29 (ed altre bici dello stesso genere) almeno al retrotreno dovrebbe secondo me avere una 2.1
ciao.

Si , è vero ma bisogna sempre vedere quale 2.1 ...

ogni casa/gomma ha la sua misura , ad esempio un RaRa 2.1 è molto più piccolo di un Crossmark 2.1...

In generale comunque un 2.1 dietro va benissimo , il 2.2 davanti garantisce , con pochi grammi in più, prestazioni migliori
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Si , è vero ma bisogna sempre vedere quale 2.1 ...

ogni casa/gomma ha la sua misura , ad esempio un RaRa 2.1 è molto più piccolo di un Crossmark 2.1...

In generale comunque un 2.1 dietro va benissimo , il 2.2 davanti garantisce , con pochi grammi in più, prestazioni migliori

e c'hai ragione anche tu. comunque hai inteso il concetto. ciao.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
io ho compagni di pedalata con scott del 2012 sia Scale che spark che di serie montavano copertoni roket ron da 2.25 che io reputo larghi visto che la scott è una leader mondiale del settore MTB mi sono chiesto : c'è un motivo tecnico ? non bastano i normali 2.0 ? potrei trarne vantaggio anche io da una sezione più larga ?

Ora non piu' .. sia su Scale che su Spark la Scott monta RoRo da 2.1
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
io dirò la mia opinione personale ,dato che sulle 29er le ruote sono un po pesantine ,si utilizzano cerchi light e con delle gomme piu cicce si preservi la loro integrità ;-)

Basta non girare con pressioni troppo risicate che non si hanno problemi anche se monti cerchi leggeri .. vedi i Crest.
Certo che se si gira con 1.2/1.4 atm e si prende un marciapiede poi non ci si deve incazzare se si e' aperto il Crest!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Gomme da 500gr su una 29?
Ma se io ho una ardent 2.25 lust da 26" che pesa quasi il doppio mi spiegate dove risparmiano tutto quel peso?

Cioe se le hanno fatte vorrà dire che le vendono e le usano...
magari gare di xc?
Esiste qualche video dove si vedono in azione in mano a qualche manico?
 

mirkotrek

Biker novus
8/5/17
4
0
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Trek X caliber 9
Ciao a tutti sono nuovo iscritto ho una Trek x caliber 9 sulla quale ho montato gomme da 2.00 e mi trovo benissimo. Faccio molto fuoristrada quindi su anteriore ho gomme Specialized the captain sport(belle tacchettate) nel posteriore delle continental racyking 2.0(molto scorrevoli). In origine sulla ant. montava delle 2.20 ma ho visto che meglio una gomma più stretta con ottima tenuta e camere d aria antiforatura.

Sent from my MHA-L29 using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
intanto grazie per l' interessante thread
di fatto sulla 29 ho sempre messo l'accoppiata ror rara da 2,25 perche' mi son sempre trovato bene, per, ignoranza, perche`non ci ho, di fatto, mai pensato.
Ma sulla full potrei, effettivamente , pensare ad un posteriore da 2,1 per risparmiare qualche watt ..;)
 

mirkotrek

Biker novus
8/5/17
4
0
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Trek X caliber 9
Io sulla mia Trek x caliber 9 ho montato sia sulla anteriore che posteriore gomme sezione 2.00.Posso dire che se le gomme sono buone, anteriore con più grip e posteriore più scorrevoli vado ovunque anche off-road. Io monto the captain in anteriore e continental race King 2.0 posteriore

Sent from my MHA-L29 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo