Michele scusa, prima dici che la scelta di copertoni larghi la vedi fare a molte case come primo montaggio e chiedi il perchè e poi mi dici che l'hai fatta tu e mi fai l'elenco delle ruote/gomme che usi? Se non ti ho capito scusami ancora ma io aspettavo che tu riportassi degli esempi di primi montaggi di gomme da 2,2-2,3 su bici da xc in modo da poter discutere sul perchè e sul percome.
ma guarda che a mio parere non hai mica fatto una domanda tanto strana. effettivamente è una cosa che ha fatto pensare anche me; la scott è una delle marche che vende bene tra le 29" ed aveva messo quelle gomme. che in effetti passano a malapena nel carro.Ciao bè copertoni da 2.0 come gli specialized o da 2.1 dei Racing ralph io le valuto come gomma normali ne troppo piccole tipo 1.85/1.90 che sono prevalentemente invernali come utilizzo ne troppo grandi come i 2.25/2.35
io ho compagni di pedalata con scott del 2012 sia Scale che spark che di serie montavano copertoni roket ron da 2.25 che io reputo larghi visto che la scott è una leader mondiale del settore MTB mi sono chiesto : c'è un motivo tecnico ? non bastano i normali 2.0 ? potrei trarne vantaggio anche io da una sezione più larga ?
tutto qui volevo il vostro pare che come pensavo mi è di molto aiuto per capire o semplicemente per avere un riscontro di una esperienza diretta
non era nelle mie intenzioni denigrare o svalutare una scelta o una casa costruttrice
sicuramente ho esposto le mie perplessità in maniera errata anche se mi ritengo molto soddisfatto da quello che ho appreso da questa discussione
grazie :)
ma guarda che a mio parere non hai mica fatto una domanda tanto strana. effettivamente è una cosa che ha fatto pensare anche me; la scott è una delle marche che vende bene tra le 29" ed aveva messo quelle gomme. che in effetti passano a malapena nel carro.
credo che il tuo discorso riguardo la via di mezzo sia quello corretto. per un utilizzo non esasperato una scale 29 (ed altre bici dello stesso genere) almeno al retrotreno dovrebbe secondo me avere una 2.1
ciao.
Ok, adesso ho capito che ti riferivi a quei due modelli di bici e non come sembrava alla generalità dei modelli da xc, da qui le mie perplessità.io ho compagni di pedalata con scott del 2012 sia Scale che spark che di serie montavano copertoni roket ron da 2.25
Si , è vero ma bisogna sempre vedere quale 2.1 ...
ogni casa/gomma ha la sua misura , ad esempio un RaRa 2.1 è molto più piccolo di un Crossmark 2.1...
In generale comunque un 2.1 dietro va benissimo , il 2.2 davanti garantisce , con pochi grammi in più, prestazioni migliori
io ho compagni di pedalata con scott del 2012 sia Scale che spark che di serie montavano copertoni roket ron da 2.25 che io reputo larghi visto che la scott è una leader mondiale del settore MTB mi sono chiesto : c'è un motivo tecnico ? non bastano i normali 2.0 ? potrei trarne vantaggio anche io da una sezione più larga ?
io dirò la mia opinione personale ,dato che sulle 29er le ruote sono un po pesantine ,si utilizzano cerchi light e con delle gomme piu cicce si preservi la loro integrità
quotoBasta non girare con pressioni troppo risicate che non si hanno problemi anche se monti cerchi leggeri .. vedi i Crest.
Certo che se si gira con 1.2/1.4 atm e si prende un marciapiede poi non ci si deve incazzare se si e' aperto il Crest!
Ora non piu' .. sia su Scale che su Spark la Scott monta RoRo da 2.1
Ora non piu' .. sia su Scale che su Spark la Scott monta RoRo da 2.1