Pentiti Sram XX1

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Ciao,
per il 2014 mi piacerebbe cambiare la trasmissione di una delle mie bici (29 front) e passare al monocorona xx1 o xo1.
la soluzione mi stuzzica molto ma mi sembra una coperta corta.
qualcuno del forum che l'ha utilizzato nel 2013 è tornato alla doppia? se si perchè?
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
da ex-utilizzatore sono pentito, secondo le mie gambe nei percorsi xc non ha rivali, ma siccome faccio molte piu' marathon che xc, diciamo circa 10:1,
per l'anno prossimo rimonto la doppia 38-24 con pacco 11-40 per me la soluzione migliore.

Ripeto dipende da cosa ci fai
 
  • Mi piace
Reactions: virgil and giagno

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
da ex-utilizzatore sono pentito, secondo le mie gambe nei percorsi xc non ha rivali, ma siccome faccio molte piu' marathon che xc, diciamo circa 10:1,
per l'anno prossimo rimonto la doppia 38-24 con pacco 11-40 per me la soluzione migliore.

Ripeto dipende da cosa ci fai
O.T.
:spetteguless:allora non son l'unico che gira con la doppia ed il padellone dietro :-)
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
da ex-utilizzatore sono pentito, secondo le mie gambe nei percorsi xc non ha rivali, ma siccome faccio molte piu' marathon che xc, diciamo circa 10:1,
per l'anno prossimo rimonto la doppia 38-24 con pacco 11-40 per me la soluzione migliore.

Ripeto dipende da cosa ci fai

giusto!
l'utilizzo è circa il tuo. qualche xc, molte gf e qualche marathon.

che pacco è 11-40? il general lee di leonardi?
 

NicoR1

Biker superioris
ti riporto la mia esperienza:
Ho fatto due GF una impegnativa con il 32
e il campionato italiano con la 30....considerando il terreno e la distanza e il dislivello...

posso dirti che sapendo scegliere le corone secondo me è un cambio "FANTASTICO" nessun rumore nessun salto di catena neanche dopo un capitombolo... e ti permette una costanza di pedalata eccezzionale...!!! io non tornerei indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao,
per il 2014 mi piacerebbe cambiare la trasmissione di una delle mie bici (29 front) e passare al monocorona xx1 o xo1.
la soluzione mi stuzzica molto ma mi sembra una coperta corta.
qualcuno del forum che l'ha utilizzato nel 2013 è tornato alla doppia? se si perchè?

Hynek, il vincitore della dolomiti superbike di quest'anno ha utilizzato un prototipo di telaio ma come cambio ha tenuto la doppia. :spetteguless:
E lui ha di certo più gamba di noi. :i-want-t:
Secondo me l'xx1 è da tenere in considerazione (molta) solo se si fanno gare xc.
Provi il percorso e ti scegli la corona che ti serve in 5 minuti, così non ti porti dietro roba (rapporti) che non userai.
Ma sulle granfondo o nei giri di tutti i giorni la monocorona è coperta corta secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Hynek, il vincitore della dolomiti superbike di quest'anno ha utilizzato un prototipo di telaio ma come cambio ha tenuto la doppia. :spetteguless:
E lui ha di certo più gamba di noi. :i-want-t:
Secondo me l'xx1 è da tenere in considerazione (molta) solo se si fanno gare xc.
Provi il percorso e ti scegli la corona che ti serve in 5 minuti, così non ti porti dietro roba (rapporti) che non userai.
Ma sulle granfondo o nei giri di tutti i giorni la monocorona è coperta corta secondo me.

Paez ha vinto la Hero, che non è la DSB, con xx1.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Paez ha vinto la Hero, che non è la DSB, con xx1.

Non ho mai fatto la HERO, ma dai discorsi di chi l'ha fatta mi pare sia indicata per il monocorona.
Salite e discese con forti pendenze. Metti la coroncina per le salite, tanto non hai discese o falsipiani da pedalare.
Nella dsb solo salite pedalabili, qualche tratto quasi muro, pianure e falsopiani.
Mi pare più vicino a quello che l'utente medio faccia durante l'anno con la sua bici.
 

newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
Raga io ritirerò la biga con di serie XX1 e corona da 32. Ho già provato questa configurazione (anche se poco)
e per me va alla grande, anzi una goduria pazzesca. Se non ho capito male con la mia lunghezza catena per la corona
da 32 posso mettere al volo la 30 e la 34.. ovvero s denti in più o 2 denti in meno.. giusto?? Volessi provare una
28 devo accorciare la catena?? Penso che il mio range di azione considerando percorsi e gamba sarà 30-32-34
e vi chiedo.. la sostituzione della corona è davvero a prova di imbranato?? :-) Si perché in meccanica son proprio negato :-(
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non ho mai fatto la HERO, ma dai discorsi di chi l'ha fatta mi pare sia indicata per il monocorona.
Salite e discese con forti pendenze. Metti la coroncina per le salite, tanto non hai discese o falsipiani da pedalare.
Nella dsb solo salite pedalabili, qualche tratto quasi muro, pianure e falsopiani.
Mi pare più vicino a quello che l'utente medio faccia durante l'anno con la sua bici.

Prima hai scritto che è da considerare l'xx1 solo se si fa xc, adesso va bene pure per una gara da 80km con 4000 dsl+ :nunsacci:.
Paez mi pare montasse un 36
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Raga io ritirerò la biga con di serie XX1 e corona da 32. Ho già provato questa configurazione (anche se poco)
e per me va alla grande, anzi una goduria pazzesca. Se non ho capito male con la mia lunghezza catena per la corona
da 32 posso mettere al volo la 30 e la 34.. ovvero s denti in più o 2 denti in meno.. giusto?? Volessi provare una
28 devo accorciare la catena?? Penso che il mio range di azione considerando percorsi e gamba sarà 30-32-34
e vi chiedo.. la sostituzione della corona è davvero a prova di imbranato?? :-) Si perché in meccanica son proprio negato :-(

Si corretto. Per mettere la 28 devi accorciare la catena.
La sostituzione delle corone è un gioco da ragazzi ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
24*42 credo possa servire davvero per salire sui muri e non mi sembra una brutta cosa.....
Il 44 è nella tripla non nella doppia :spetteguless:

sì ho voluto esagerare
ma sbagli te comunque sul 22

22*42 non si può pedalare, a velocità così basse non stai in equilibrio, visto che dovrebbe utile su sentieri in salita molto scassati, a 80 pedalate vai ai 6km/h. su una 29
può andare bene su una fat bike che ti garantisce un maggiore equilibrio con le sue gommazze
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
sì ho voluto esagerare
ma sbagli te comunque sul 22

22*42 non si può pedalare, a velocità così basse non stai in equilibrio, visto che dovrebbe utile su sentieri in salita molto scassati, a 80 pedalate vai ai 6km/h. su una 29
può andare bene su una fat bike che ti garantisce un maggiore equilibrio con le sue gommazze

è un po' come quando io sulla mia 26" uso il 21-36, sulla neve fresca serve :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo