News Pedone su pista per MTB fa cadere biker: condannato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No, non frequento, e proprio dal momento che pago, non mi si da, un minimo di garanzia, non frequenterò mai.
È cosi ovunque ….ma si frequenta comunque….e sinceramente mi interessa che controllino gli impianti di risalita più che le persone che vanno a passeggio nei boschi , in 10 anni di park avrò incontrato max 5 persone e moltissimi animali sui trail
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il problema è che spesso molti gestori recepiscono solo quando scatta una denuncia...se ci fosse scritto sul biglietto che se ne sollevano da ogni responsabilità, o fanno firmare una liberatoria, sarebbe diverso, ma non vuol dire che se non c è scritto nulla, non esistan delle attenzioni a cui si dovrebbe appunto prestar attenzione, siamo in Italia, patria con il più alto tasso di avvocati di tutta Europa, (e credo nessun disoccupato)...ogni stronz@ta è buona per creare un pretesto ed un precedente...si aspetta solo un episodio grave, un pò di eco giornalistico e la frittata è fatta, quindi perchè aspettare? Poi si piange...;-)
Sul biglietto del mottolino per esempio c’è stampato il numero di telefono per farti venire a prendere in caso di sfracelli, direi che basta in tutti i casi :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sul biglietto del mottolino per esempio c’è stampato il numero di telefono per farti venire a prendere in caso di sfracelli, direi che basta in tutti i casi :-)
Voglio vedere se ti sfracelli, come fai a digitare il numero, con un cellulare che avrai lasciato in auto per paura di romperlo in caso di sfracellamento...:loll::loll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Voglio vedere se ti sfracelli, come fai a digitare il numero, con un cellulare che avrai lasciato in auto per paura di romperlo in caso di sfracellamento...:loll::loll:
Nel 2018 ho fatto questa esperienza , il telefono è sempre con me , se si rompe pace o che cavolo lo compriamo se poi non lo portiamo con noi????
Caduto , spalla rotta , ho chiamato i soccorsi che sono arrivati in pick up , mi hanno portato in fondo e da li un’ambulanza mi aspettava….. semplice direi e ottima organizzazione
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ammetto di nuovo la mia ignoranza ma non ho capito molto quello che hai scritto :mrgreen: mi sembra una specie di supercazzola prematurata..

Comunque non trovo scritto da nessuna parte di responsabilità da parte del gestore dell'incolumità dei biker, o di impegnarsi a mantenere una adeguata cartellonistica, o di impegnarsi a tenere i pedoni fuori dai trail dedicati alle mtb..

Trovami un articolo di legge o di regolamento che dice questo...
C'è una roba che si chiama Codice Civile, e che è ampiamente integrato dalla giurisprudenza.

Ripeto, ci sono diverse discussioni sulla responsabilità degli accompagnatori, cercale. Spiegavano in dettaglio come e perchè la responsabilità non dipende dalla presenza di un rapporto professionale o commerciale.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che spesso molti gestori recepiscono solo quando scatta una denuncia...se ci fosse scritto sul biglietto che se ne sollevano da ogni responsabilità, o fanno firmare una liberatoria, sarebbe diverso...

In Italia la liberatoria, quella classica "si declina ogni responsabilità" non ha alcun valore legale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nel 2018 ho fatto questa esperienza , il telefono è sempre con me , se si rompe pace o che cavolo lo compriamo se poi non lo portiamo con noi????
Caduto , spalla rotta , ho chiamato i soccorsi che sono arrivati in pick up , mi hanno portato in fondo e da li un’ambulanza mi aspettava….. semplice direi e ottima organizzazione
Nella sfiga invece...io caduto, (non in park), fatto poco o niente, ma 2 cellofoni andati...non li metto più sul manubrio, 2 volte cado e 2 volte batto su sassi...ora lo tengo in tasca dietro...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nella sfiga invece...io caduto, (non in park), fatto poco o niente, ma 2 cellofoni andati...non li metto più sul manubrio, 2 volte cado e 2 volte batto su sassi...ora lo tengo in tasca dietro...
Non parlavo di metterli sul manubrio mi fanno ridere e non si possono vedere poi ovvio che li sono esposti , lo tengo sempre nel marsupio o in tasca pantaloni
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
C'è una roba che si chiama Codice Civile, e che è ampiamente integrato dalla giurisprudenza.

Ripeto, ci sono diverse discussioni sulla responsabilità degli accompagnatori, cercale. Spiegavano in dettaglio come e perchè la responsabilità non dipende dalla presenza di un rapporto professionale o commerciale.
Ma figurati se io mi fido di una discussione del forum per capire se è vero o no che per legge un bike park deve mantenere o no i pedoni fuori dai trail o deve mettere o no una cartellonistica adeguata.. o è responsabile dell'incolumità dei riders..

O mi citi qualche articolo di legge o qualche regolamento o altrimenti è la mia opinione contro la tua..

Io almeno ho fatto lo sforzo di cercare e trovare il regolamento del ticket skipass della paganella e del regolamento del bike park.. e come ti ho scritto.. di quello che dici tu non c è neanche l'ombra..

Quindi se pensi che il park ti debba tutelare in tutta quella serie di sicurezze che dici.. beh stai fresco.. il park da quello che ho letto ti tutela dal momento che sali sull'impianto.. al momento in cui scendi.. tutto ciò che fai prima e dopo sono cavoli tuoi.. come è ovvio che sia..
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.757
1.979
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma figurati se io mi fido di una discussione del forum per capire se è vero o no che per legge un bike park deve mantenere o no i pedoni fuori dai trail o deve mettere o no una cartellonistica adeguata.. o è responsabile dell'incolumità dei riders..

O mi citi qualche articolo di legge o qualche regolamento o altrimenti è la mia opinione contro la tua..

Io almeno ho fatto lo sforzo di cercare e trovare il regolamento del ticket skipass della paganella e del regolamento del bike park.. e come ti ho scritto.. di quello che dici tu non c è neanche l'ombra..

Quindi se pensi che il park ti debba tutelare in tutta quella serie di sicurezze che dici.. beh stai fresco.. il park da quello che ho letto ti tutela dal momento che sali sull'impianto.. al momento in cui scendi.. tutto ciò che fai prima e dopo sono cavoli tuoi.. come è ovvio che sia..
Ci sono molte cause perse da gestori di impianti sciistici condannati perché colpevoli di non aver manutenuto adeguatamente le piste (cioè non solo gli impianti di risalita) pur essendo stato riconosciuto che lo sci è uno sport intrinsecamente rischioso. Quando compri il giornaliero stai concludendo un contratto per utilizzare gli impianti E le piste (o sentieri) in discesa.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ammetto di nuovo la mia ignoranza ma non ho capito molto quello che hai scritto :mrgreen: mi sembra una specie di supercazzola prematurata..

Comunque non trovo scritto da nessuna parte di responsabilità da parte del gestore dell'incolumità dei biker, o di impegnarsi a mantenere una adeguata cartellonistica, o di impegnarsi a tenere i pedoni fuori dai trail dedicati alle mtb..

Trovami un articolo di legge o di regolamento che dice questo...
anche al ristorante non c'è scritto alla porta che il proprietario è tenuto a fare manutenzione alle luci ma se ti cade un lampadario in testa la responsabilità è sua. In qualsiasi attività il gestore/proprietario ecc...deve garantire ''per quanto possibile'' la sicurezza degli utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma figurati se io mi fido di una discussione del forum per capire se è vero o no che per legge un bike park deve mantenere o no i pedoni fuori dai trail o deve mettere o no una cartellonistica adeguata.. o è responsabile dell'incolumità dei riders..

O mi citi qualche articolo di legge o qualche regolamento o altrimenti è la mia opinione contro la tua..

Io almeno ho fatto lo sforzo di cercare e trovare il regolamento del ticket skipass della paganella e del regolamento del bike park.. e come ti ho scritto.. di quello che dici tu non c è neanche l'ombra..

Quindi se pensi che il park ti debba tutelare in tutta quella serie di sicurezze che dici.. beh stai fresco.. il park da quello che ho letto ti tutela dal momento che sali sull'impianto.. al momento in cui scendi.. tutto ciò che fai prima e dopo sono cavoli tuoi.. come è ovvio che sia..
Datato ma chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and sembola

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma figurati se io mi fido di una discussione del forum per capire se è vero o no che per legge un bike park deve mantenere o no i pedoni fuori dai trail o deve mettere o no una cartellonistica adeguata.. o è responsabile dell'incolumità dei riders..

O mi citi qualche articolo di legge o qualche regolamento o altrimenti è la mia opinione contro la tua..

Io almeno ho fatto lo sforzo di cercare e trovare il regolamento del ticket skipass della paganella e del regolamento del bike park.. e come ti ho scritto.. di quello che dici tu non c è neanche l'ombra..
Qui trovi tutte le normative relative agli impianti sciistici https://web.camera.it/parlam/leggi/03363l.htm
Riassumendo in breve le varie pagine, il gestore ha responsabilità sugli impianti e sulle piste, deve mantenerle in sicurezza, segnalare eventali pericoli, utilizzare adeguata cartellonistica, chiudere le piste in caso di problemi, garantire soccorso ecc...
Pur non essendo scrito sullo skipass anche Paganella e tutti gli altri devono rispettare queste regole.


in ambito MTB ho trovato il regolamento ligure Regolamento Liguria
dove si legge:
''...Per salvaguardare la sicurezza di terzi, oltre che dei biker, e
limitare possibili interferenze con la fauna selvatica, i bike park
devono essere contenuti in apposite aree delimitate e controllate....''
"I percorsi riservati esclusivamente all'attivita' di mountain
bike, di cui al comma 2, lettera d), devono essere opportunamente
segnalati dai gestori che ne curano la manutenzione o il ripristino
con cadenza almeno annuale."
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qui trovi tutte le normative relative agli impianti sciistici https://web.camera.it/parlam/leggi/03363l.htm
Riassumendo in breve le varie pagine, il gestore ha responsabilità sugli impianti e sulle piste, deve mantenerle in sicurezza, segnalare evntali pericoli, utilizzare adeguata cartellonistica, chiudere le piste in caso di problemi, garantire soccorso ecc...
Pur non essendo scritti sullo skipass anche Paganella e tutti gli altri devono rispettare queste regole.


in ambito MTB ho trovato il regolamento ligure Regolamento Liguria
dove si legge:
''...Per salvaguardare la sicurezza di terzi, oltre che dei biker, e
limitare possibili interferenze con la fauna selvatica, i bike park
devono essere contenuti in apposite aree delimitate e controllate....''
"I percorsi riservati esclusivamente all'attivita' di mountain
bike, di cui al comma 2, lettera d), devono essere opportunamente
segnalati dai gestori che ne curano la manutenzione o il ripristino
con cadenza almeno annuale."
Bon, e cosi si chiude il cerchio...quindi chi paga un biglietto ha diritto a tutta la sicurezza possibile, ove mancasse, si può far rivalsa a chi vende il biglietto...come avevo già detto...a qualcuno sembrerà esagerato a qualcun altro sembrerà giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quindi se pensi che il park ti debba tutelare in tutta quella serie di sicurezze che dici.. beh stai fresco.. il park da quello che ho letto ti tutela dal momento che sali sull'impianto.. al momento in cui scendi.. tutto ciò che fai prima e dopo sono cavoli tuoi.. come è ovvio che sia..
secondo me dovresti smetterla con queste tue "ovvietà". rischi di diventare ridicolo... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
C'è poco da discutere:
ignorantia legis non excusat

se è stato giudicato colpevole vuol dire che lo era anche se i cartelli erano mal esposti, poi chiaro... nel mezzo del bosco uno può non rendersene conto, una pisca da sci (altrettanto vietata) è molto più visibile, difatti non ci sono cartelli in genere se non negli attraversamenti di piste di slittino su piste sci.

Contesto quindi il fatto che sia difficile esserne inconsapevoli... noi andiamo in MTB e per noi tutto è normale, ma gente non ha idea cosa sia un bike park ed è per questo che dove ci sono debbano essere ben indicati oltre che fare una campagna sicurezza a monte, anzi sarebbe da dire a valle ovvero nel paese stesso attenzionare i turisti a questo
Aspetta... se i cartelli non c'erano o erano mal posizionati il giudice avrebbe dovuto ritenere colpevoli i gestori. Dall'articolo ciò non risulta. Viene riportata condotta imprudente che presuppone ci sia conoscenza del pericolo ma lo si ignora.
se uno va in giro con la testa nel sedere e non legge cartelli è comunque imprudente.

In generale sono d'accordo che i gestori devono essere attenti a prevedere e mitigare tutti i rischi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh tu smetti di leggermi. penso ci sia anche un modo per nascondere i miei commenti se ti irritano.

io ho semplicemente esposto le mie opinioni e i miei dubbi. penso che i forum servano anche a questo
Le opinioni sono libere, ma non sono in grado di cambiare la realtà delle cose.

Chiedi un articolo di legge: beh, non c'è. Il Codice civile è per forza di cose generico, una legge deve essere applicabile a tutte le situazioni e non è possibile prevederle tutte.

Se vuoi verificare se le mie sono "supercazzole" o no puoi cercare in rete, ci sono tante risorse che spiegano questi temi.
 

Classifica mensile dislivello positivo