:D :D :D
La discussione sta prendendo i toni da tifi da stadio :D
La domanda è questa sono gli SPD migliori? La risposta è SI e questa oltre ad essere la mia opinione è un dato oggettivo.
Si parla di downhill dicendo che vanno i flat? Falso in downhill si usano gli spd chi usa ancora i Flat è ormai una minoranza molto piccola.
L'SPD è più sensibile, più performante, consente un controllo del mezzo decisamente superiore.
Il Flat è meno sensibile, assolutamente non performante, consente un controllo del mezzo discreto (qui la questione principale la fa il manico)
Si parla di pericolosità dello spd. Non esiste non è pericoloso è un pedale come tanto anzi mi permetto di dire che diventa pericoloso nel momento in cui non si sappiano montare le tacchette, si rischia di farsi male a ginocchia e legamenti pedalando in una posizione scorretta, per questo preferisco i miei crank che offrono molta più liberta di movimento laterale del piede rispetto ai classici SPD.
A chi consiglio i Flat: a chi ha veramente cominciato ieri ad andare in bicicletta e deve imparare un po di cosette prima di potersi permettere di stare agganciato, ma lo spingerei subito sopra un pedale SPD appena penso possa andare.
A chi altro consiglio i flat: a chi non riesce a superare la paura (incondizionata) verso questi pedali malefici che ci tengono agganciati ai pedali.
Riesumo anche questo articolo proprio della nostra community per i curiosi: spiega abbastanza i pro e i contro dell'uno e dell'altro e da dati statistici interessanti:
http://www.mtb-mag.com/flat-vs-spd/
ps. anche la gabbietta ha il suo grosso perchè :D