pedali spd x discesa

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

è molto importante anche capire cosa si legge...e soprattutto leggere attentamente

nessuno critica le scelte, rileggi meglio, o almeno citami il pezzo dove ho criticato...prima di scrivere.

Io ho criticato, in quanto non corretto, il fatto che si voglia far passare il concetto che non sono oggettivamente superiori (un pò come scusa personale)

Ho quindi criticato il concetto, non la scelta, ho sempre detto che ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe...ma che non venga a dire che è la scelta migliore.

L'esempio dello sci mi pareva esaustivo...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

no, questo non è l'esempio che ho fatto io, questo te lo sei creato da solo.

Inizi a sciare ed i maestri ti insegnano a sciare con i bastoncini, è oggettivamente noto che si scia con i bastoncini, perchè facendo i movimenti corretti è più produttivo (esattamente come gli spd su una XC) anche se poi sulle piste trovi più di una persona che scia senza...

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito

è proprio questo il punto... essendo una cosa, secondo me, soggettiva non si può dire che uno sia oggettivamente meglio dell'altro... se uno si trova meglio con i flat PER LUI saranno oggettivamente meglio quelli... dal mio punto di vista non c'è una soluzione oggettivamente superiore valida per tutti...

sul discorso sci si, ti ho fatto un esempio come tu ne hai fatto un altro per cui non mi sto arrampicando da nessuna parte , e, probabilmente non hai fatto tanti corsi di sci perchè altrimenti sapresti che tante tante ore ed esercizi si fanno SENZA bastoncini...

Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Senti, se parli per te ... allora a me sta sempre bene.
Se invece vuoi parlare anche per me ... allora mi girano un poco le

Perchè per me so io cosa è meglio. Punto e basta.

E visto che parliamo di oggettività, guarda un pò qui:
http://www.mtb-mag.com/pedali-a-sgancio-vs-flat-quali-piu-efficienti/

Il sondaggio non significa nulla?
Uno studio scientifico non vale una cippa?
Il parere soggettivo di altri utenti è oggettivamente sbagliato?

Ed allora vorrà dire che ascolteremo solo te, che sei la via, la verità e la vita.

P.S. e non mi fraintendere; io non ho problemi ad accettare che per te (e magari per molti degli utenti più abili ed esperti) gli spd siano meglio ... secondo voi; ma pretendo lo stesso rispetto delle mie impressioni e dei miei giudizi personali (che tra l'altro esprimo solo per me, non volendoli far passare come la soluzione per altri)

Reactions: rgf

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

abbandono perchè l'argomento è trito e ritrito, però...

a) quel video non dimostra niente, l'spd è superiore su un percorso XC in milioni di situazioni che quel video non analizza (bici sui rulli????? non mi pare un bosco)

b) se inizii ad andare in MTB e prendi lezioni qualunque istruttore ti consiglierà gli spd perchè per percorsi XC sono OGGETTIVAMENTE meglio.

c) anche tu dovresti analizzare bene quello che si scrive, io ho rispetto per i tuoi gusti personali, ma APPUNTO SONO E RESTANO PERSONALI. Qualunque rivista tu apra ti dice che per andare XC gli Spd son o più produttivi, solo che richiedono pratica ed allenamento, poi uno può giustificarsi come vuole per non aver voglia o tempo di imparare, ma venire a dire che è solo una questione soggettiva...è altamente sbagliato.

d) Tu usi i flat su una XC, benissimo se preferisci fai bene (leggi bene, NESSUNO TI CRITICA), però dovresti avere l'umiltà di essere conscio che se tu ti impegnassi ad imparare ad andare in SPD, saresti più PRODUTTIVO. I vantaggi sono innumerevoli (e non solo quello dell'aiuto pedalata sul ritorno) e non sono io a dirlo. Poi, tu puoi pure metterti due pietre nello zaino per sentirTi più stabile, ma sicuramente sarai meno produttivo.

PS.
io non sono la verità, ti faccio solo presente quello che ti farebbe presente qualunque appassionato di questo sport, che lo pratica e frequenta da anni. ti dico le stesse cose che troveresti scritte facendo una ricerca su google, chiedendo ad un istruttore, ecc...ecc...

ciao

Reactions: Impa65

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Non ho più parole per rispondere ... potrei usare quelle della tua firma: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza".

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
b) se inizii ad andare in MTB e prendi lezioni qualunque istruttore ti consiglierà gli spd perchè per percorsi XC sono OGGETTIVAMENTE meglio.

Posto che non ho mai preso lezioni, secondo me un istruttore che ti dice così sbaglia di grosso. Per imparare sono di gran lunga meglio i flat.
Perchè la mtb non va solo pedalata ma guidata e con gli spd acquisci tutta una serie di movimenti errati che poi è difficile perdere. Uno fra tutti il finto bunny hop tirando la bici con i piedi.

Poi ci sono situazioni dove è sicuramente meglio usare gli spd, ad esempio in gara, dove per lo stress e la stanchezza spesso non si riesce a guidare al meglio e avere la bici attaccata ai piedi è una sicurezza in più.

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Sinceramente non capisco come si possano fare percorsi off-road con una bici senza i pedali a sgancio rapido, una follia per quanto mi riguarda, molto ma molto pericoloso...

Per come la vedo io si deve essere un tutt'uno con la bici, un vero e proprio prolungamento del telaio e questa sensazione la si ottiene solo "vincolandosi" alla sua struttura

Per quanto riguarda la leggenda di rimanere attaccati durante le cadute, rimane tale... si sganciano sempre e comunque, qualche volo agli esordi me lo son fatto e i pedali sono sempre stati l'ultimo dei miei pensieri!

valentino67

Biker superioris
25/12/12
832
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Quello che sfugge quasi sempre quando si parla di flat Vs spd è che con i pedali agganciati puoi tirare su i pedali e usare tutti i muscoli della gamba. Cosa che nei rilanci fa la differenza. Con i flat si spinge solo verso il basso e si usa di meno i muscoli. Per quelli che non hanno mai provato a pedalare rotondo, la cosa non fa differenza mentre per chi fa lavorare tutta la gamba. ... eccola la vera differenza.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito

Concordo con te. dipende dalle situazioni che uno deve affrontare. Ora te ne racconto una. Martedì mi approccio a scendere degli scalini quando a causa del rimbalzo mi parte il piede sinistro e con il destro ancora sul pedale mi sono tirato il pedale sinistro alla tibia sinistra con pedale flat che mi ha scorticato l'epidermide (ero in pantaloncini)...ecco in questa situazione sarei voluto essere vincolato alla bici..

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
@valentino: parole sante!
@Tittia: scalini con pedali flat?? Ma tu sei matto?? Il vero modo per stroncarsi una gamba....

Comunque ricordo ancora bene il mio passaggio da flat (seppur di qualità) a spd... Dopo UNA sola discesa effettuata tirai le seguenti tre semplici conclusioni:

- vado il doppio (e li ho usati solo una volta)
- mi sento sicuro il triplo
- addio cari flat!

Quello che posso suggerire è solamente di non scoraggiarsi le prime volte dopo il passaggio.
Prendendoci confidenza poi non se ne può più fare a meno... ;)

valentino67

Biker superioris
25/12/12
832
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Mi permetto di aggiungere che siano degli spd di buona qualità. ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito

Ti spiego, erano scalini lunghi quanto la bici nel senso che sia l'anteriore e il posteriore scendevano lo scalino allo stesso tempo. Mi sono detto, ma sì, li faccio piano senza prendere velocità e così è stato, ma è bastato pochissimo, un piccolo sobbalzo che mi facesse saltare via il piede dal pedale...assurdo!! Si dice che dagli errori si impara...mai più scalini con i flat, è una sensazione bruttissima!!

Ho ordinato gli M530 della shimano, quelli con la gabbietta intorno da abbinare alle scarpe Matrix della Northwave che hanno una suola flessibile anche per camminare.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perchè la mtb non va solo pedalata ma guidata e con gli spd acquisci tutta una serie di movimenti errati che poi è difficile perdere. Uno fra tutti il finto bunny hop tirando la bici con i piedi.

vabbè...
dopo questa perla...
abbiamo capito che il 90% del mountaimbikers...non ci ha capito niente...

non dovrei nemmeno rispondere, ma non ce la faccio...

quando parli di pedalare e guidare...
è proprio con gli spd che "guidi" molto meglio la bike, in quanto sei tutt'uno col mezzo, la guidi di corpo come si deve fare in mtb e non solo di braccia.
Con i flat per guidare la MTB, sei costretto ad applicare una perenne e costante pressione al pedale, cosa che in tanti frangenti non si riesce, con l'spd tutto ciò è automatico, così come gli scivolamenti del pedale, o nel superare ostacoli difficli in salita, con gli spd devi solamente applicare la forza, con i flat il più delle volte ti scappa il piede e ti fai male...

poi dipende sempre se si parla di giardinetti o di MTB...

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
precisando che io preferisco spd, a scanso di equivoci, ecco un esempio di tranquillo giro ai giardinetti di uno sprovveduto improvvisato senza spd

Allegati

• s1600_DP_9984_2.jpg
    61,5 KB · Visite: 45

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Si ma qua parliamo di personaggi che sicuramente sono "ritornati" ai flat per
aggiungere difficoltà alla cosa... della serie "troppo efficienti questi spd, troppo facile così, voglio più a-d-r-e-n-a-l-i-n-a!!"!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
precisando che io preferisco spd, a scanso di equivoci, ecco un esempio di tranquillo giro ai giardinetti di uno sprovveduto improvvisato senza spd

questo tuo post continua a confermarmi che non ci stai capendo niente di quello che scriviamo e che ho scritto.
O non capisci o fai finta di non capire...

Ho sempre parlato di MTB XC e percorsi XC, e tu mi posti la foto di uno con una GT da Enduro...e casco integrale... (mi sorge il dubbio che tu non conosca la differenza tra le varie discipline...)

Sull'Enduro, la forbice è più equilibrata tra che va di flat e chi di spd, anche se ultimamente in tanti si stanno orientando sugli spd, così come sul DH, dove una volta non si considerava nemmeno, oggi in molti sono passati all'spd

...forse se non la postavi era meglio...

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
quando parli di pedalare e guidare...
è proprio con gli spd che "guidi" molto meglio la bike,

poi dipende sempre se si parla di giardinetti o di MTB...

Si ma qua parliamo di personaggi che sicuramente sono "ritornati" ai flat per
aggiungere difficoltà alla cosa... della serie "troppo efficienti questi spd, troppo facile così, voglio più a-d-r-e-n-a-l-i-n-a!!"!

ah,ecco ! ora è tutto chiaro! visto che guidavano troppo bene con gli spd annoiandosi (anche perchè li si parla di quasi solo guidare perchè da pedalare non c'è molto...) han voluto rendere le cose piu' piccanti

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito

quindi gli spd sostieni che siano molto meglio per "guidare" la bike ma si sono diffusi principalmente nella disciplina piu' pedalata del mondo mtb e invece la maggior parte tutti usa i flat nelle discipline piu' "guidate" e pochissimo pedalate? ah ecco... comunque alla fine ti diremo che hai ragione...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo