Tech Corner Pedali: i trucchi per montarli e smontarli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Cade a fagiolo!
Sono 15-20gg che sto cercando di rimuovere i pedali di Decathlon a bestemmie.
Quelli nuovi sono sul banco che mi guardano e quelli originali non vengono giù neanche a calci :azz-se-m:

In negozio mi han suggerito di portare la bici che mi cambiano direttamente le pedivelle, ma se la tengono 1mese. PAZZI
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Occhio alla pistola "termica" anche su pedivella in lega: è fatta per verniciare. Può dare problemi, in primis la sverniciatura della pedivella. La fiamma invece quasi certamente rovina la vernice e può anche rovinare il trattamento termico del materiale, indebolendolo. Per le pedivelle in composito bisogna sapere che fino a un centinaio di gradi non dovrebbero esserci problemi per il materiale, quindi per ottenere almeno un minimo di salto termico un normale phon per i capelli è sicuro ed efficace.

Pure io ho una vecchia guarnitura con un pedale piantato in modo inamovibile. Pedivella in acqua bollente e pedale in ghiacciaia non sono bastati. È acqua passata: dovevo cambiare la guarnitura e i pedali erano vetusti, poco male, anche se mi è rimasta sullo stomaco.
Consiglio spassionato: non comprate pedali che si montano o smontano soltanto con la chiave ad incasso. Scegliete solo pedali che si smontano (anche) con la chiave a forchetta, perché è quella con la quale riuscirete a fare maggiore leva (anche e soprattutto a parità di costo dell'attrezzo).
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Cade a fagiolo!
Sono 15-20gg che sto cercando di rimuovere i pedali di Decathlon a bestemmie.
Quelli nuovi sono sul banco che mi guardano e quelli originali non vengono giù neanche a calci :azz-se-m:

In negozio mi han suggerito di portare la bici che mi cambiano direttamente le pedivelle, ma se la tengono 1mese. PAZZI
Al Deca avvitano tutto a morte; ne sanno qualcosa i miei mozzi, tirati abbestia tanto da frenare quando si scaldavano i cuscinetti e ne sa qualcosa anche il MC a perno quadro, installato probabilmente con la pistola ad aria che si è saldato con le pedivelle.
Per dire, mai avuto problemi con l'estrattore a rimuovere il volano delle Vespa storiche (conico a chiavetta) anche dopo 20-30 anni dall'inserimento.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Cade a fagiolo!
Sono 15-20gg che sto cercando di rimuovere i pedali di Decathlon a bestemmie.
Quelli nuovi sono sul banco che mi guardano e quelli originali non vengono giù neanche a calci :azz-se-m:

In negozio mi han suggerito di portare la bici che mi cambiano direttamente le pedivelle, ma se la tengono 1mese. PAZZI
Ci ho sbattuto il grugno domenica scorsa.
Con la chiave a brugola non ci si riesce, sono troppo stretti: ho provato ad aiutarmi con la pinza, con il martello, niente.
Sono riuscito con una bella chiave inglese da 15 tra il pedale e la pedivella, dopo aver sparso lubrificante come se piovesse e averlo lasciato agire per qualche ora.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Come hai fatto a farlo contemporaneamente?
Non è stato semplice, ma la fisica aiuta.
La pedivella è in lega di alluminio e conduce quindi molto bene il calore. Si può immergere in una pentola abbastanza grossa di acqua bollente nella sua parte più lontana dal pedale e in pochissimo tempo va a 100 °C (o giù di lì) anche sull'estremità dell'innesto del pedale.
Il pedale d'altro canto conduce peggio il calore, perché il perno è in acciaio (se sei ricco in titanio, che conduce pure meno). Puoi raffreddarlo con una bomboletta come proposto nel video, e in quel caso non c'è bisogno di impazzire più di tanto. Altrimenti devi riempire un contenitore non troppo grosso con del ghiaccio e dell'acqua e cercare di infilarci dentro tutta la parte di pedale che riesci. Nel mio caso era un SPD Shimano, quindi non molto grande.
Il tutto, in sostanza, risulta in una pedivella in diagonale immersa per metà o quasi nell'acqua bollente, e nel pedale "appeso" al bordo del contenitore "bollente" immerso alla ben e meglio nel ghiaccio del secondo contenitore. Conviene prima lasciar raffreddare il pedale per bene, poi immergere la pedivella nell'acqua bollente. È il meglio che sono riuscito a fare con strumenti "casalinghi".
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sulla testa della vite del pedale oltre ad indicare se si tratta di pedale destro o sinistro sarebbe utile segnare con una freccia il senso di rotazione per avvitare . Tutte le volte che devo fare una sostituzione dei pedali non ricordo mai la questione pedale sinistro si avvita in senso antiorario , pedale destro si avvita in senso orario ed ho sempre il timore di serrare più forte anzichè svitare :azz-se-m::pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat and Strelok

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sulla testa della vite del pedale oltre ad indicare se si tratta di pedale destro o sinistro sarebbe utile segnare con una freccia il senso di rotazione per avvitare . Tutte le volte che devo fare una sostituzione dei pedali non ricordo mai la questione pedale sinistro si avvita in senso antiorario , pedale destro si avvita in senso orario ed ho sempre il timore di serrare più forte anzichè svitare :azz-se-m::pirletto:
Troppo vero, tu pensa che io mi sono scritto un post it che tengo nella cassetta attrezzi bici con il verso di avvitatura/svitatura dei due pedali...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Sulla testa della vite del pedale oltre ad indicare se si tratta di pedale destro o sinistro sarebbe utile segnare con una freccia il senso di rotazione per avvitare . Tutte le volte che devo fare una sostituzione dei pedali non ricordo mai la questione pedale sinistro si avvita in senso antiorario , pedale destro si avvita in senso orario ed ho sempre il timore di serrare più forte anzichè svitare :azz-se-m::pirletto:

Io uso questo trucchetto: al posto dei due pedali immagina di avere una ruota e associa la parola AVvitare alla parola AVanti, ovvero i due pedali si avvitano nella direzione in cui la ruota gira in avanti. Per svitare il contrario. Con me ha funzionato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sulla testa della vite del pedale oltre ad indicare se si tratta di pedale destro o sinistro sarebbe utile segnare con una freccia il senso di rotazione per avvitare . Tutte le volte che devo fare una sostituzione dei pedali non ricordo mai la questione pedale sinistro si avvita in senso antiorario , pedale destro si avvita in senso orario ed ho sempre il timore di serrare più forte anzichè svitare :azz-se-m::pirletto:
Dando per scontato che il dx va a dx e il sx va a sx, si avviano sempre nel senso di pedalata.
Se non fosse così pedalando rischierebbero di svitarsi
 

SBena

Biker novus
29/6/09
34
34
0
Genova
Visita sito
Sulla testa della vite del pedale oltre ad indicare se si tratta di pedale destro o sinistro sarebbe utile segnare con una freccia il senso di rotazione per avvitare . Tutte le volte che devo fare una sostituzione dei pedali non ricordo mai la questione pedale sinistro si avvita in senso antiorario , pedale destro si avvita in senso orario ed ho sempre il timore di serrare più forte anzichè svitare :azz-se-m::pirletto:

Io per ricordarmi da che verso girare la chiave per svitare i pedali, che è l'operazione piu' difficile, mi ricordo che devo sempre andare verso la ruota posteriore sia che mi trovo sul lato sinistro o destro della bici.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io per ricordarmi da che verso girare la chiave per svitare i pedali, che è l'operazione piu' difficile, mi ricordo che devo sempre andare verso la ruota posteriore sia che mi trovo sul lato sinistro o destro della bici.
Io penso al fatto che il filetto rovesciato è stato fatto apposta perche' il pedale pedalando normalmente non si sviti da solo (o almeno cosi' mi hanno detto) e in questo modo deduco quale dei due è rovesciato.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ho una vecchia bici con guarnitura xx purtroppo avevo montato dei pedali xt senza grasso e uno dei 2 non c'e' verso di toglierlo, neppure mettendo la pedivella in una morsa. Peccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo