Pedali con piattaforma - Crank Brothers Mallet vs Shimano M647 dx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Dunque, premesso che metto i pedali agganciati da pochi mesi e che ho i Mallet devo dire che non mi ci trovo troppo bene, sarà la mia imbranataggine non lo so, fatto sta che non li trovo troppo immediati nello sgancio e spesso mi capita di rischiare perchè non sgancio in tempo il piede. Di vantaggio hanno la piattaforma molto ampia e con i pin che ti da appoggio anche sganciato. Sono tentato di prendere questi http://www.gambacicli.com/shimano-pdm545-coppia-pedali-freeride-p-152.html e capire come sono vista la possibilità di regolare la molla e di sganciare a 5gradi di apertura, però perderei l'ottimo appoggio dei Mallet. Amici più esperti di me hanno provato entrambi e mi consigliano di provare gli shimano, il negoziante mi ha consigliato Mallet...boh non so...fatto sta che per ora io mi sento sempre sicuro se sono sganciato...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
i 545 sono sicuramente validi.
hanno un solo difetto, comune anche ai 424 e (non sono sicuro ma la tipologia costruttiva è analoga) ai 647. si perde il 'tappino' esterno che tiene la molla che consente al pedale di muoversi all'interno della gabbia.
con i 424, è una impresa smontare e riparare dato che ci vuole una chiave ad hoc; per i 545 non c'è problema, si svita, anche se rimane difficile rimettere in sede la molla.
io sono riuscito più o meno a ripararli, ma li tengo di scorta essendo appena passato ai Syncros che non considera nessuno!
;-)
se cmq sei alle prime esperienze con gli attacchi, i 545 vanno benissimo; li tieni un po' molli e in caso di caduta sganci senza nessun problema o movimenti strani.
parlo per esperienza personale!
ciao
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
li ho visti pubblicizzati su tutto e mi sono messo a cercarli on line.
ero già pronto a comprarli in rete quando li ho visti a meno sul mercatino!
come appoggio sicuramente è inferiore a shimano che ha il grande vantaggio della molla per cui la scarpa grippa bene sulla gabbia del pedale.
CB non conosco, ma mi da l'idea che un minimo l'attacco interferisca con la suola.
cmq se tutti ti indicano CB, vai di quelli.
metti in conto però anche il kit perchè da quello che ho letto CB richiede di più manutenzione rispetto a shimano.
ciao
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
li ho visti pubblicizzati su tutto e mi sono messo a cercarli on line.
ero già pronto a comprarli in rete quando li ho visti a meno sul mercatino!
come appoggio sicuramente è inferiore a shimano che ha il grande vantaggio della molla per cui la scarpa grippa bene sulla gabbia del pedale.
CB non conosco, ma mi da l'idea che un minimo l'attacco interferisca con la suola.
cmq se tutti ti indicano CB, vai di quelli.
metti in conto però anche il kit perchè da quello che ho letto CB richiede di più manutenzione rispetto a shimano.
ciao

OT: please...dammi una dritta per cercare sti syncros...non trovo un tubo...sigh sigh
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ho provato i Mallet sui pochi tratti tecnici che le mie gomme e le mie capacità sul viscido-tecnico mi hanno permesso.

Vanno più che bene.
Dove volevo tenerli sganciati sono riuscito ad avere comunque un buon appoggio, grazie alla piattaforma larga ed ai pin.
Globalmente sono soddisfatto.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ho provato i Mallet sui pochi tratti tecnici che le mie gomme e le mie capacità sul viscido-tecnico mi hanno permesso.

Vanno più che bene.
Dove volevo tenerli sganciati sono riuscito ad avere comunque un buon appoggio, grazie alla piattaforma larga ed ai pin.
Globalmente sono soddisfatto.

Prime impressioni generali nel confronto tra i tuoi precedenti 647 e i Mallet?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Prime impressioni generali nel confronto tra i tuoi precedenti 647 e i Mallet?

I 647 si agganciano appena metti il piede sul pedale e con altrettanta facilità, (con la molla al minimo), si sganciano.
Impossibile però avere un appoggio stabile se si vuole tenerli sganciati.
I Mallet si agganciano con molta più fatica, bisogna trovare il punto giusto, ma come sgancio non sono male, anche se non a livello dei 647.
Il bello però è che se si vuole tenerli sganciati il piede ha un appoggio stabile e sul terreno tecnico e difficile è un vantaggio non indifferente.

Insomma, ognuno ha i suoi pregi e difetti, ma dato che le mie uscite di questo perido sono cattivelle direi che i Mallet mi sono più utili.

In definitiva 2 prodotti di alta qualità, entrambi molto validi, ma con un plus per i Mallet.....i pin.

;-)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Dopo tanto tentennare, mi sono deciso ho preso anch’io i Mallet.

Subito montati venerdì sera (sgancio a 15°), li ho provati sul piazzale di casa. Stacca e attacca, stacca e riattacca, tutto facile, mi sono detto, i miei timori assolutamente infondati!:-)

Oggi bello baldanzoso prendo la bici e parto per fare un bel giro, prudentemente :il-saggi:cerco un percorso con una discesa non difficilissima, sai la prima volta coi pedali nuovi….

In salita nessun problema, faccio fatica ma non credo sia colpa dei pedali un po’ più pesanti, sono io che sono scoppiato. Mentre salgo su bitume, stacca e riattacca, tutto ok, basta poco e il piede si sgancia.

Arrivato in cima, abbasso la sella e giù, si scende!
Dopo pochi metri primo passaggio un po’ impegnativo, rallento, quasi mi fermo, scendo attaccato o provo i pin? Mentre decido cosa fare, perdo un po’ l’equilibrio, cosa vuoi che sia, già successo altre volte, si staccano i piedi e si mettono a terra. Semplice a farsi coi shimano spd, difficile con i Mallet.
Giro il piede, svito il ginocchio, stacco l’anca, ma il piede nonostante una torsione oramai di 360°, resta lì attaccato. :paur:
Cado, per di più dalla parte a valle… beh, si staccherà ora.... niente, attaccato e solidale alla mia amata bike, ruzzolo sotto. Grande botta, ma per fortuna niente di più.:scassat:
Da terra riesco in qualche maniera a sganciarmi, risalgo in sella, ma ora non sono più sicuro, scendo coi pedali staccati ancora per un po’, poi, auto maledicendomi per la scelta fatta:discuss:, ritorno a cercare l’asfalto e me ne torno a casa.

Conclusione: sarà la mia imbranataggine o sarà chissà che cosa (forse proprio la piattaforma ampia?), ma questi pedali non si sganciano, la torsione di almeno 15° è troppa in situazioni di emergenza (non oso pensare ad un’impuntata in salita, proprio mentre si sta spingendo sui pedali….). Per il resto direi abbastanza ok, nessuna differenza in salita con gli SPD e buon appoggio del piede a tacchetta staccata.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Dopo tanto tentennare, mi sono deciso ho preso anch’io i Mallet.

Subito montati venerdì sera (sgancio a 15°), li ho provati sul piazzale di casa. Stacca e attacca, stacca e riattacca, tutto facile, mi sono detto, i miei timori assolutamente infondati!:-)

Oggi bello baldanzoso prendo la bici e parto per fare un bel giro, prudentemente :il-saggi:cerco un percorso con una discesa non difficilissima, sai la prima volta coi pedali nuovi….

In salita nessun problema, faccio fatica ma non credo sia colpa dei pedali un po’ più pesanti, sono io che sono scoppiato. Mentre salgo su bitume, stacca e riattacca, tutto ok, basta poco e il piede si sgancia.

Arrivato in cima, abbasso la sella e giù, si scende!
Dopo pochi metri primo passaggio un po’ impegnativo, rallento, quasi mi fermo, scendo attaccato o provo i pin? Mentre decido cosa fare, perdo un po’ l’equilibrio, cosa vuoi che sia, già successo altre volte, si staccano i piedi e si mettono a terra. Semplice a farsi coi shimano spd, difficile con i Mallet.
Giro il piede, svito il ginocchio, stacco l’anca, ma il piede nonostante una torsione oramai di 360°, resta lì attaccato. :paur:
Cado, per di più dalla parte a valle… beh, si staccherà ora.... niente, attaccato e solidale alla mia amata bike, ruzzolo sotto. Grande botta, ma per fortuna niente di più.:scassat:
Da terra riesco in qualche maniera a sganciarmi, risalgo in sella, ma ora non sono più sicuro, scendo coi pedali staccati ancora per un po’, poi, auto maledicendomi per la scelta fatta:discuss:, ritorno a cercare l’asfalto e me ne torno a casa.

Conclusione: sarà la mia imbranataggine o sarà chissà che cosa (forse proprio la piattaforma ampia?), ma questi pedali non si sganciano, la torsione di almeno 15° è troppa in situazioni di emergenza (non oso pensare ad un’impuntata in salita, proprio mentre si sta spingendo sui pedali….). Per il resto direi abbastanza ok, nessuna differenza in salita con gli SPD e buon appoggio del piede a tacchetta staccata.

Stessa identica cosa è successa a me la prima volta che li ho messi...a NOVEMBRE...e ancora ora ho un blocco psicologico non indifferente...però continuo ad insistere:nunsacci:
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
Non mollare!!! i mallet sono degli ottimi pedali... il tuo è solo un blocco mentale.. io li uso da un paio di settimane a far discesa e posso dirti che sì è un pò scomodo per agganciarsi ma per il fatto di sganciarsi è solo abitudine...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Se li avessi messi in vendita esattamente un mese prima della data che ho letto li avresti già venduti a me perchè io li ho presi esattamente un mese fa per il mio compleanno e sono una figata pazzesca e a 50 euro un affare bello ghiotto.
Chi è intenzionato colga l'occasione costano il doppio esatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo