Pedali con piattaforma - Crank Brothers Mallet vs Shimano M647 dx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ho provato a dare un occhiata ai post precedenti che parlavano dei due pedali, ed in generale ho trovato sempre buoni giudizi sullo Shimano, mentre per il Mallet le difformità sono parecchie (visti i post piuttosto vecchiotti, forse erano riferiti al modello precedente).

Ora sarei in procinto di passare anche io ad un pedale con piattaforma, ma non so sinceramente su cosa orientarmi (arrivo da Shimano xtr), con shimano resterei a giocare in "casa" mentre con C.B. è un incognita. Di contro mi piacciono un sacco i Mallet (l'occhio vuole la sua parte, anche se il portafoglio pende dall'altra!!).

Dai datemi qualche buon consiglio per decidere, in particolare sul sistema di sgancio dei Mallet, che mi pare in passato abbia dato qualche problema:nunsacci:

Grazie!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ho provato a dare un occhiata ai post precedenti che parlavano dei due pedali, ed in generale ho trovato sempre buoni giudizi sullo Shimano, mentre per il Mallet le difformità sono parecchie (visti i post piuttosto vecchiotti, forse erano riferiti al modello precedente).

Ora sarei in procinto di passare anche io ad un pedale con piattaforma, ma non so sinceramente su cosa orientarmi (arrivo da Shimano xtr), con shimano resterei a giocare in "casa" mentre con C.B. è un incognita. Di contro mi piacciono un sacco i Mallet (l'occhio vuole la sua parte, anche se il portafoglio pende dall'altra!!).

Dai datemi qualche buon consiglio per decidere, in particolare sul sistema di sgancio dei Mallet, che mi pare in passato abbia dato qualche problema:nunsacci:

Grazie!!

Come tutti i Crank Bros, i mallet, consumano in fretta le tacchette.

Se mai dovessi riprendermi i pedali clipless tornerei sui mallet... :medita:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho provato a dare un occhiata ai post precedenti che parlavano dei due pedali, ed in generale ho trovato sempre buoni giudizi sullo Shimano, mentre per il Mallet le difformità sono parecchie (visti i post piuttosto vecchiotti, forse erano riferiti al modello precedente).

Ora sarei in procinto di passare anche io ad un pedale con piattaforma, ma non so sinceramente su cosa orientarmi (arrivo da Shimano xtr), con shimano resterei a giocare in "casa" mentre con C.B. è un incognita. Di contro mi piacciono un sacco i Mallet (l'occhio vuole la sua parte, anche se il portafoglio pende dall'altra!!).

Dai datemi qualche buon consiglio per decidere, in particolare sul sistema di sgancio dei Mallet, che mi pare in passato abbia dato qualche problema:nunsacci:

Grazie!!

io personalmente ti consiglio di stare su shimano, x il semplice fatto che sei abituato a quel sistema di aggancio!!!logico che esteticamente i mallet ....son + belli...ma!!
ps. considera che poi tanto dopo poco si segnano...quindi vedi tu!!!
ciauz
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ho provato a dare un occhiata ai post precedenti che parlavano dei due pedali, ed in generale ho trovato sempre buoni giudizi sullo Shimano, mentre per il Mallet le difformità sono parecchie (visti i post piuttosto vecchiotti, forse erano riferiti al modello precedente).

Ora sarei in procinto di passare anche io ad un pedale con piattaforma, ma non so sinceramente su cosa orientarmi (arrivo da Shimano xtr), con shimano resterei a giocare in "casa" mentre con C.B. è un incognita. Di contro mi piacciono un sacco i Mallet (l'occhio vuole la sua parte, anche se il portafoglio pende dall'altra!!).

Dai datemi qualche buon consiglio per decidere, in particolare sul sistema di sgancio dei Mallet, che mi pare in passato abbia dato qualche problema:nunsacci:

Grazie!!

E come appoggio, con o senza clip inserita nell'attacco, come sono?
 
D

DEKILLA64

Ospite
Guarda io ho i mallet da circa 3 anni sulla Dekilla e dopo i primi mesi in cui li ho usati con l'attacco, ho cominciato a utilizzarli senza. Che dire, con lo sgancio non c'erano grossi problemi (casomai i problemi erano miei perchè non avevo mai usato pedali a sgancio...ma funzionavano benissimo), senza placchette logicamente il pedale risulta un pò scivoloso, ma è logico non avendo i pin. Dipende molto da cosa ci fai, per girare AM (su asciutto) possono, anzi, secondo me vanno bene. Se ci fai freeride...beh il rischio di perdere l'appoggio è molto alto. Sicuramente meglio un bel paio di flat (anche scarsi) con i pin.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ciao io ho cambiato gli smarty della c.b. per i mallet 1.E dico mallet 1 perchè esistono anche i mallet 2 e 3 euna versione fuori catalogo che pero viene data ai rivenditori come primo montaggio e sono i malle C e sono gli unici a non avere i pin regolabili mentre 1 ,2 e 3 si.Per me ottimo pedale lo sgancio a 15 gradi è rapidissimo e l'appoggio del pedale ottimo il prezzo lo valgono fino in fondo il peso 510 grammi sinceramente non mi è mai interessato io pratico all mountain e voglio un mezzo versatile e il mallet è un ottimo componente per un mezzo da all mountain prendilo a occhi chiusi mallet 1.

MALLET C senza pin solo le placche di testa sostituibili
malletc_wht.jpg

Mallet 1 pin e placche di testa.e non dimentichiamo che è completamente revisionabile boccole e bronzine.
 

Allegati

  • cranck_mallet1_blk.jpg
    cranck_mallet1_blk.jpg
    37,1 KB · Visite: 61

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
ciao io ho cambiato gli smarty della c.b. per i mallet 1.E dico mallet 1 perchè esistono anche i mallet 2 e 3 euna versione fuori catalogo che pero viene data ai rivenditori come primo montaggio e sono i malle C e sono gli unici a non avere i pin regolabili mentre 1 ,2 e 3 si.Per me ottimo pedale lo sgancio a 15 gradi è rapidissimo e l'appoggio del pedale ottimo il prezzo lo valgono fino in fondo il peso 510 grammi sinceramente non mi è mai interessato io pratico all mountain e voglio un mezzo versatile e il mallet è un ottimo componente per un mezzo da all mountain prendilo a occhi chiusi mallet 1.

MALLET C senza pin solo le placche di testa sostituibili
Vedi l'allegato 75469

Mallet 1 pin e placche di testa.e non dimentichiamo che è completamente revisionabile boccole e bronzine.

Sui miei shimano uso le placchette con sgancio bidirezionale (sh56), perché con le sh51 (monodirezionale) tendevo delle volte a restare attaccato.
I miei amici che hanno CB, mi dicono che sono più facili da sganciare rispetto ai shimano (sh51), ruotando il piede (di 15 o 20 gradi) in una sola direzione.

Facendo anche io all mountain e trovandomi delle volte in situazioni in cui non è così istintivo ed immediato (almeno per me!!), fare il movimento di torsione laterale per uscire dal pedale (discese trialistiche o salite tecniche in cui capita di impuntarsi proprio mentre si sta spingendo sui pedali), volevo capire se, in queste circostanze di "emergenza", ci si stacca anche con altri movimenti del piede (trazione, torsione dall'alto vs il basso, ecc.)

Ciao e grazie!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
quando dovevo cercare una alternativa ai 545 (ho perso la molla) ero tentato di prendere i mallet.
poi però ho letto di molti che lamentavano problemi con lo sgancio rispetto a 424/545/647 che hanno la tensione regolabile.
non sapevo di tacchette bidirezionali e se la difficoltà possa derivare da quello.
come detto, ho appena montato i Syncros Travers AM che ho acquistato sul mercatino.
avevo qualche timore iniziale perchè provando lo sgancio 'a mano' prima di montarli sembravano molto duri, nonostante la molla fosse al minimo.
sul campo invece si sono rivelati validi; ora devo stringere di più la molla.
l'aggancio non è un problema; forse leggermente meno semplice di shimano dove basta appoggiare la scarpa sulla piattaforma che il pedale ruota e attacca. qui, come in qualsiasi altro pedale, bisogna centrare l'attacco!
per ultimo, prezzo e peso sono molto competitivi.
se arrivi da 545/647, risparmi quasi la metà del peso e in ottica enduro male non fa!
;-)
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io in alcune salite e discese tecniche riesco a farle anche senza agganciare il piede perchè la piattaforma è talmente ampia che si riesce a spingere sui peali anche senza farli agganciare tenendo il piede o più avanti o più indietro rispetto alla tacchetta lo sgancio è velocissimo io uso C.B. da 2 anni e non li cambierei con nessun pedale al mondo e io li ho usati nella fanga che arrivava fino al disco dei freni quando ci metti il piede per agganciarli l'aggancio è mmediato mentre con qualsiasi altro pedale ti fermi e pulisci l'attacco tutto impastato.la molla pre tarata è molto efficace il pedale sgancia con un brevissimo movimento laterale esterno o interno (anche se per me sganciare in esterno è motlo più immediato) e in nessun altra direzione.Consentono comunque un ottimo mivimento sui pedali senza forzare l'articolazione del ginocchio.poi per il peso forse l'unica pecca ma rispetto ad altri suoi simili e copie magaripiù leggiere guarda anche perchè sono più leggieri minor piattaforma d'appoggio,gli altri modelli sono completamente revisionabili boo non lo so i mallet si al 100% dalle placche ai pin alle bussole e bronzine costano qualcosa di più ma danno anche molto di più.Vai sul sito della C.B. e troverai tutte le soluzioni possibili e da sapere che al calare del peso aumenta di brutto il prezzo il mallet 1 è un buon compromesso.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
A anche la look a cercato di emulare i C.B. con tre modeli chiamati quartz molto leggeri solo che non potendo copiare al 100% il progetto il loro pedale presenta un difettino la molla che regge la spinta in fase di pedalata è quella frontale succede che alle volte se si spinge forte si possa aprire ti garantisco che si apre e tutta la potenza che stavi asprimendo sui pedali va a vuoto chissa dove a sbattere non è una bella sensazione credimi.è vero con 100 euri compri il modello base che pesa la metà del mallet 1 e con 220 euri compri il quartz carbon che pesa quasi come il 4ti egg della C.B. pero i C.B. in pedalata non sganciano i look quartz si.

Di C.B. c'è nè uno tutti gli altri son nessuno :)

CIAO
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
e questi chi li conosce?




LOGO70526-S.png
Quickstep
  • weight: 265gr each
  • spindle: 9/16" 4140 Cromoly / 12mm thick
  • cleat: exclusive cleat design (included w/ pedals)
  • platform: 6061 aluminum / 100mm x 80mm
  • pins: 4mm allen bolts
  • bearings: double "DU" systems
  • color: black
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Arrivati oggi i CB Mallet 1 presi su Hibike, che come al solito si dimostra un negozio online davvero ottimo.

In questo periodo sto affrontando discese bastardissime e i miei pur ottimi SPD 647 cominciavano a mostrare i limiti dovuti alla mancanza dei pin.

I Mallet i pin li hanno ed in questo wend li metto alla prova.
Se dovessero andar bene ci sarà un paio di 647 nel mercatino.

;-)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Arrivati oggi i CB Mallet 1 presi su Hibike, che come al solito si dimostra un negozio online davvero ottimo.

In questo periodo sto affrontando discese bastardissime e i miei pur ottimi SPD 647 cominciavano a mostrare i limiti dovuti alla mancanza dei pin.

I Mallet i pin li hanno ed in questo wend li metto alla prova.
Se dovessero andar bene ci sarà un paio di 647 nel mercatino.

;-)


Bene!, fammi gentilmente sapere com'è il passaggio da shimano a CB!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Bene!, fammi gentilmente sapere com'è il passaggio da shimano a CB!


Lo so già! I Mallet li ho provati stasera.

In più di CB quando facevo granfondo usavo i Candy e da sempre i CB sono più duri a sganciare rispetto agli SPD con molla regolabile.

Questo so già che sarà la cosa che più rimpiangerò semmai decidessi di cambiare.

Ma i Mallet, grazie ai pin che gli SPD non hanno, abbinati alle mie 661 a suola liscia mi danno l'impressione di avere più grip nelle discese scassate.

PS: io faccio all-mountain e il piede agganciato in salita lo ritengo fondamentale.


o-o
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
In più di CB quando facevo granfondo usavo i Candy e da sempre i CB sono più duri a sganciare rispetto agli SPD con molla regolabile.
trovi proprio tanta differenza?




PS: io faccio all-mountain e il piede agganciato in salita lo ritengo fondamentale.
anche io con, mediamente, parecchio dislivello e discese sempre più impegnative per questo vorrei provare qualcosa di più stabile/sicuro in discesa.

o-o[/QUOTE]
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
trovi proprio tanta differenza?
o-o
[/QUOTE]

Purtroppo si. Anche perchè ero abituato con gli SPD a tenere la molla al minimo.
Ma la cosa non mi preoccupa più di tanto, in fondo posso sempre decidere di tenere il piede sganciato e comunque saldo sul pedale, cosa questa impossibile con gli SPD.

Io vorrei fare così:

Salita, ovviamente agganciati.
Discesa veloce, agganciati.
Discesa tecnica, non agganciati.

Dommenica li provo su Monte Comer, che i pare il terreno di prova ideale, poi posterò le considerazioni.

;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo