Pedali buoni per iniziare + freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ho appena visto un video della manutezione dei OneUp in nylon,onestamente li vedo tutto fuorchè infiniti...ok che i cuscinetti sono calettati sull'asse e quindi la manutenzione è più semplice e nel caso si dovesse sgranare un cuscinetti non si macella il nylon,ma a forza di mettere e togliere l'asse le battute si vanno a benedire con scriccihiolii e giochi vari...

Per me vale la pena spendere qualche euro in più ed avere un pedale in metallo...
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ho appena visto un video della manutezione dei OneUp in nylon,onestamente li vedo tutto fuorchè infiniti...ok che i cuscinetti sono calettati sull'asse e quindi la manutenzione è più semplice e nel caso si dovesse sgranare un cuscinetti non si macella il nylon,ma a forza di mettere e togliere l'asse le battute si vanno a benedire con scriccihiolii e giochi vari...

Per me vale la pena spendere qualche euro in più ed avere un pedale in metallo...
de gustibus, con quello che spendo per dei pedali in metallo ci compro due paia di pedali in composito.
per quanto riguarda giochi e scricchiolii non so dirti, canali di mtb come worldwidecyclery sono due\tre anni che li eleggono a prodotto dell'anno, qualcosa vorrà dire anche in termini di affidabilità.

ti lascio un link ma devi capire bene l'inglese
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
de gustibus, con quello che spendo per dei pedali in metallo ci compro due paia di pedali in composito.
per quanto riguarda giochi e scricchiolii non so dirti, canali di mtb come worldwidecyclery sono due\tre anni che li eleggono a prodotto dell'anno, qualcosa vorrà dire anche in termini di affidabilità.

ti lascio un link ma devi capire bene l'inglese
Certamente,ognuno ha la propria idea ed è giusto che sia così...ho detto la mia solamente perchè essendo perito meccanico ed avendo a che fare ogni giorno con compositi e metalli non ci vedo così tanto di positivo nell'accoppiamento cuscinetti metallici e nylon...poi gli scricchiolii ed i giochi li hanno anche quelli metallici,ma li si può sempre ovviare...

Per quello che eleggono i vari canali,riviste ecc mi fido poco,ma non solo per quello che riguarda la bici,ma per qualsiasi cosa........se un azienda paga,si sa già che il prodotto diventa valido...
 

youngabrielino

Biker novus
18/1/22
16
3
0
23
Varese, Italy
Visita sito
Bike
Cannondale habit 5
Ciao a tutti, da poco ho iniziato a girare con la nuova scott spark ed il rivenditore mi ha messo dentro dei pedali economici gratis che al posto dei pin ha delle sporgenze e son abbastanza scivolose. Nella mia prima discesa (oltre al fatto che son sceso per una scalinata di 100m con rischio di restarci) perdevo l'appoggio e vorrei montare qualcosa di piu' serio che non costi una follia ma che sia leggero e valido.
Stavo guardando il mercatino e ci sono molti Rockbros ed Exustar nuovi (indice di poca qualita') e vorrei chiedervi se vale la pena prenderli oppure star su altre marche?
Grazie
vai sui crank brothers, mi ci trovo bene e non costano uno sfacelo
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Ho appena visto un video della manutezione dei OneUp in nylon,onestamente li vedo tutto fuorchè infiniti...ok che i cuscinetti sono calettati sull'asse e quindi la manutenzione è più semplice e nel caso si dovesse sgranare un cuscinetti non si macella il nylon,ma a forza di mettere e togliere l'asse le battute si vanno a benedire con scriccihiolii e giochi vari...

Per me vale la pena spendere qualche euro in più ed avere un pedale in metallo...
E" arabo per me quel che dici. Anceh i pedali devo mantenere e fargli manutenzione? jeez
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Certamente,ognuno ha la propria idea ed è giusto che sia così...ho detto la mia solamente perchè essendo perito meccanico ed avendo a che fare ogni giorno con compositi e metalli non ci vedo così tanto di positivo nell'accoppiamento cuscinetti metallici e nylon...poi gli scricchiolii ed i giochi li hanno anche quelli metallici,ma li si può sempre ovviare...

Per quello che eleggono i vari canali,riviste ecc mi fido poco,ma non solo per quello che riguarda la bici,ma per qualsiasi cosa........se un azienda paga,si sa già che il prodotto diventa valido...
STAMP 1 a 30€ ci stanno? Non saprei se son compositi o no
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
la teoria, sempre valida, è "Imparare a andare in mtb con i flat",ineccepibile poi c'è da valutare una serie di esigenze.
Per andare con i flat è fondamentale avere delle scarpe flat, acquisto necessario perchè l'insieme pin + suola morbida da un grip eccezionale, viceversa utilizzare flat con scarpe "non dedicate" si rischia sempre di avere una presa instabile ( e farsi anche male)
Il piede libero aiuta in alcuni passaggi e soprattutto per imparare a guidare la bici, ma se si intende fare xc forse il rapido passaggio a spd non è cosi errato.
Siccome le scarpe costano, i pedali vanno bene anche abbastanza economici in nylon, basta che abbiano pin seri (non bozzi metallici scivolosi) e forma idonea alla scarpa, il problema è che una scarpa flat poi non la riutilizzi se passi a spd e viceversa.
Una soluzione intermedia sarebbe forse di cercare una scarpa spd abbastanza morbida di tipo flat, possibilmente di quelle che hanno il tappino sui fori per le tacchette (tipo leatt) cosi la utilizzi per un po con i flat, poi se vuoi passare spd ne prendi un paio semplice tipo "trail" con appoggio abbastanza ampio e monti le tacchette...
altrimenti si cambiano pedali e scarpe e l'uomo campa...
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
la teoria, sempre valida, è "Imparare a andare in mtb con i flat",ineccepibile poi c'è da valutare una serie di esigenze.
Per andare con i flat è fondamentale avere delle scarpe flat, acquisto necessario perchè l'insieme pin + suola morbida da un grip eccezionale, viceversa utilizzare flat con scarpe "non dedicate" si rischia sempre di avere una presa instabile ( e farsi anche male)
Il piede libero aiuta in alcuni passaggi e soprattutto per imparare a guidare la bici, ma se si intende fare xc forse il rapido passaggio a spd non è cosi errato.
Siccome le scarpe costano, i pedali vanno bene anche abbastanza economici in nylon, basta che abbiano pin seri (non bozzi metallici scivolosi) e forma idonea alla scarpa, il problema è che una scarpa flat poi non la riutilizzi se passi a spd e viceversa.
Una soluzione intermedia sarebbe forse di cercare una scarpa spd abbastanza morbida di tipo flat, possibilmente di quelle che hanno il tappino sui fori per le tacchette (tipo leatt) cosi la utilizzi per un po con i flat, poi se vuoi passare spd ne prendi un paio semplice tipo "trail" con appoggio abbastanza ampio e monti le tacchette...
altrimenti si cambiano pedali e scarpe e l'uomo campa...
Difatto inizio con i flat, se poi non mi trovo passero' agli SPD, ma almeno questa prima stagione estiva voglio farmela con i flat.
poi come dici tu per iniziare i piedi mi servono liberi al volo. Ieri per esempio ho fatto alcuni passaggi (con bici a mano) arrivando a manetta ed ho dovuto "frenare" con i piedi se avevo gli SPD da poco probabilmente rotolavo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Difatto inizio con i flat, se poi non mi trovo passero' agli SPD, ma almeno questa prima stagione estiva voglio farmela con i flat.
poi come dici tu per iniziare i piedi mi servono liberi al volo. Ieri per esempio ho fatto alcuni passaggi (con bici a mano) arrivando a manetta ed ho dovuto "frenare" con i piedi se avevo gli SPD da poco probabilmente rotolavo
Hai frenato con i piedi???
Eri col telescopico abbassato? No perchè non mi è mai passata per la testa una cosa del genere... :-)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Difatto inizio con i flat, se poi non mi trovo passero' agli SPD, ma almeno questa prima stagione estiva voglio farmela con i flat.
poi come dici tu per iniziare i piedi mi servono liberi al volo. Ieri per esempio ho fatto alcuni passaggi (con bici a mano) arrivando a manetta ed ho dovuto "frenare" con i piedi se avevo gli SPD da poco probabilmente rotolavo
In verità gli spd si sganciano facilmente sopratutto se non li stringi tanto e usi la tacchetta SH 56 che si sgancia in tutte le direzioni e inclinazioni, è più scomodo agganciarli su alcuni passaggi che sganciarsi, oltre al fatto di avere una scarpa con le tacchette e magari suola abbastanza rigida.
La frenata con i piedi "Non si può proprio sentire", un rischio assurdo e inutile, di certo passaggi scassati e difficile in discesa e in salita il piede libero da un altra facilità e sicurezza, di contro la bici la devi "tenere" tu con le gambe e le caviglie perchè non ti rimane attaccata ai piedi.
I flat sono ottimi, ma necessitano di una scarpa dedicata con suola buona, altrimenti è come andare con i pedali del giocattolaio, e in situazioni difficili se ti sfugge un pedale da sotto il piede, oltre allo stampo sullo stinco (i pin seri ti distruggono la pelle) si rischia di farsi male di brutto, sicuramente il rischio vale la pena di comprare una scarpa flat seria...
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Difatto inizio con i flat, se poi non mi trovo passero' agli SPD, ma almeno questa prima stagione estiva voglio farmela con i flat.
poi come dici tu per iniziare i piedi mi servono liberi al volo. Ieri per esempio ho fatto alcuni passaggi (con bici a mano) arrivando a manetta ed ho dovuto "frenare" con i piedi se avevo gli SPD da poco probabilmente rotolavo
Gli attacchi hanno le regolazioni,se li metti al minimo a momenti non stanno neanche attaccati mentre pedali...quella della non rapidità nello sblocco è una diceria comune dettata dal fatto di non averli provati,ma in realtà lo sblocco è molto rapido,specialmente dopo le prime uscite che ti abitui...

Per dirti,io l'unica volta che sono caduto ero fermo.ma in caso di necessità non ho mai avuto problemi di sblocco...

La soluzione potrebbe essere il pedale doppio...Crankbrothers e HT li fanno,già i miei HT T1 hanno attacco ed appoggio largo con 4 pin...ma costano come 4 paia di Stamp 1...idem gli altri Crankbrothers...
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Difatto inizio con i flat, se poi non mi trovo passero' agli SPD, ma almeno questa prima stagione estiva voglio farmela con i flat.
poi come dici tu per iniziare i piedi mi servono liberi al volo. Ieri per esempio ho fatto alcuni passaggi (con bici a mano) arrivando a manetta ed ho dovuto "frenare" con i piedi se avevo gli SPD da poco probabilmente rotolavo
Non ho capito cosa significa che hai frenato con i piedi...
Con gli SPD all'inizio devi un pò abituarti, ma non perchè non si sgancino, se li regoli al minimo si staccano facilmente, bensì perchè devi ricordarti di sganciarli quando stai per fermarti.
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Hai frenato con i piedi???
Eri col telescopico abbassato? No perchè non mi è mai passata per la testa una cosa del genere... :-)
Telescopico giu' si, ho frenato fin che ho potuto e poi son sceso per fermarmi facendo un nosepress mentre ero a cavallo della bici e non in sella.
Stessa cosa oggi... discesina tranquilla che non avevmo mai fatto, senza uscita che guardava un bel dirupetto di qualche metro, stessa cosa e son caduto alla fine per fortuna... Avventure
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Non ho capito cosa significa che hai frenato con i piedi...
Con gli SPD all'inizio devi un pò abituarti, ma non perchè non si sgancino, se li regoli al minimo si staccano facilmente, bensì perchè devi ricordarti di sganciarli quando stai per fermarti.
Provare a fermare l'inerzia puntandosi sugli appigli, c'erano gradini e sassi e mi son puntato sui sassi per provare a fermarmi e ce l'ho fatta ero quasi fermo quindi se cadevo non mi facevo malissimo. Oggi invece altra avventura... sentiero tranquillo, discesa bella veloce (mai fatta) che si bloccava e si affacciava su un piccolo dirupo... non si vedeva da sopra.... avro' fatto 10 metri di frenata, non riuscivo a fermarmi... Qui l'ho vista brutta, mi son fermato per un miracolo alla fine facendo un front flip laterale... Ho fatto anche la foto.... Che ridere a rivederle. Se qui avevo gli SPD ed ero alle prime uscite andavo giu' xD
Ho notato comunque che senza pedali seri, come in molti scrivete i piedi vanno dove vogliono e riguardo a questo apro un altro thread
 

Allegati

  • 20220407_185415 - Copy.jpg
    20220407_185415 - Copy.jpg
    1.022,2 KB · Visite: 51
  • 20220407_185427 - Copy.jpg
    20220407_185427 - Copy.jpg
    1 MB · Visite: 51

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Provare a fermare l'inerzia puntandosi sugli appigli, c'erano gradini e sassi e mi son puntato sui sassi per provare a fermarmi e ce l'ho fatta ero quasi fermo quindi se cadevo non mi facevo malissimo. Oggi invece altra avventura... sentiero tranquillo, discesa bella veloce (mai fatta) che si bloccava e si affacciava su un piccolo dirupo... non si vedeva da sopra.... avro' fatto 10 metri di frenata, non riuscivo a fermarmi... Qui l'ho vista brutta, mi son fermato per un miracolo alla fine facendo un front flip laterale... Ho fatto anche la foto.... Che ridere a rivederle. Se qui avevo gli SPD ed ero alle prime uscite andavo giu' xD
Ho notato comunque che senza pedali seri, come in molti scrivete i piedi vanno dove vogliono e riguardo a questo apro un altro thread
Senza offesa,ma se non freni (modulando anche l’anteriore) prima dei pedali è meglio valutare un impianto frenante decente
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ho notato comunque che senza pedali seri, come in molti scrivete i piedi vanno dove vogliono e riguardo a questo apro un altro thread
CON I FLAT oltre ai pedali seri ci vogliono scarpe serie, andarci con quelle da ginnastica sono soldi buttati (per i pedali) e rischi enormi..

...avro' fatto 10 metri di frenata, non riuscivo a fermarmi... Qui l'ho vista brutta, mi son fermato per un miracolo alla fine facendo un front flip laterale... Ho fatto anche la foto.... Che ridere a rivederle....

finché va bene ci si scherza sopra, ma non sottovalutare se hai troppo frequentemente cadute pericolose devi capire cosa non va, pedali a parte, sia non andare oltre i propri limiti che cercare di imparare come affrontare le situazioni.

Consiglio vivamente, senza ironia e in puro disinteresse, di investire su qualche corso di mtb, ce ne sono tanti in estate e puoi trarne molti più benefici che qualsiasi acquisto di materiale, col vantaggio che impostati bene dall'inizio si impara molto meglio a guidare la bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo