Pedali agganciati, possono diventare una trappola?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
dal post iniziale tutti voi avete parlato solo di pedali (funzionamento), marche (caratteristiche) e giustamente il tasto cerca, non sai [MENTION=206427]sk83rboy[/MENTION] quante cosa ho imparato e scoperto senza aprire topic. a quest'ora sarei bandito e con troppi topic aperti. riprendendo l'inizio del mio discorso, sei sicuro invece di assumere una posizione corretta in bici? perchè spd o flat che sia, se ti ribalti indietro in salita è perchè non sei abbastanza col peso in avanti, sedere in punta sella e gomiti stretti.
Avete stra-ragione sulla faccenda del tasto "cerca" ma...d'altra parte forse se non ci fosse stato il "bisticcio" qui sopra io non avrei letto questa cosa. Può sembrare banale e scontata anche questa dello stare in punta di sella coi gomiti stretti, ma a me non viene naturale e non ci penso quando la salita rampa. Andando in giro da solo o con amici che ne sanno pure meno di me certi spunti o li leggo qua o certe cose non me le dice nessuno. Penso che me ne ricorderò sabato e domenica nel momento del bisogno, grazie.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mah. ..concordo col messaggio qui sopra.
Anche io sto cercando di farmi una opinione sull'argomento e questa discussione era piuttosto interessante, con molti commenti utili per chi è meno sgamato, a parte qualche messaggio veramente superfluo e di cattivo gusto.. :arrabbiat:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me il tasto "cerca" trae in inganno i più scalpitanti......è possibile che se lo si chiamasse tasto "trova" si riscuoterebbe un successo maggiore in termini di minore apertura di nuovi 3ds, anche se in effetti è vero che "chi cerca trova", ma è sempre molto più comodo trovare senza cercare....credo infine che se si facesse una ricerca con il tasto cerca proprio sul tasto cerca, uscirebbero fuori tantissimi risultati (basta andare sul tasto cerca e digitare tasto cerca).....paranoiaaaaaa!!!!!!!

:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... in effetti è vero che "chi cerca trova", ma è sempre molto più comodo trovare senza cercare....
Hai capito esattamente qual'è il punto.

Più volte è successo che all'invito di usare il "cerca" o di controllare comunque i post già scritti è stato risposto che "non voglio perdere tempo"... come se il tempo degli altri forumendoli invece non valesse nulla :roll:

Molti invece semplicemente non leggono regolamento ed avvertenze o non ci pensano. Niente di male, poi però se te lo dicono che senso ha inalberarsi? :nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
secondo me il tasto "cerca" trae in inganno i più scalpitanti......è possibile che se lo si chiamasse tasto "trova" si riscuoterebbe un successo maggiore in termini di minore apertura di nuovi 3ds, anche se in effetti è vero che "chi cerca trova", ma è sempre molto più comodo trovare senza cercare....credo infine che se si facesse una ricerca con il tasto cerca proprio sul tasto cerca, uscirebbero fuori tantissimi risultati (basta andare sul tasto cerca e digitare tasto cerca).....paranoiaaaaaa!!!!!!!

:smile:

Indubbiamenrte la frase del mese.


Hai capito esattamente qual'è il punto.

Più volte è successo che all'invito di usare il "cerca" o di controllare comunque i post già scritti è stato risposto che "non voglio perdere tempo"... come se il tempo degli altri forumendoli invece non valesse nulla :roll:

Molti invece semplicemente non leggono regolamento ed avvertenze o non ci pensano. Niente di male, poi però se te lo dicono che senso ha inalberarsi? :nunsacci:
E' un virus. Impedisce di leggere i regolamenti e/o i manuali di istruzione. Non c'e' ancora una cura valida. Nemmeno in fase di sperimentazione.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
concordo....più volte ho posto delle domande su argomenti ampiamente dibattuti, ma NON mi è mai stato risposto sgarbatamente o con frasi del tipo "usa il tasto cerca...", e questo perchè (penso) da come ponevo la domanda si comprendeva che il dubbio non derivava dal fatto che non avevo minimamente letto i vari post, bensi dall'inesperienza che no nmi dava gli strumenti necessari per comprendere a pieno le varie spiegazioni.
Poi, il fenomeno a cui l'esperienza crea un delirio di onnipotenza, c'è in tutti i forum - e sempre ci sarà - ma obiettivamente non mi sembra che abbia partecipato a questo post :) :) :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti e buona domenica.
Premetto che ci può stare qualche caduta ogni tanto per via del terreno scivoloso o per qualche ostacolo improvviso.
Da quando utilizzo scarpe agganciate ai pedali mi sto facendo delle cadute impressionanti.
Oggi durante una salita abbastanza ripida, sono andato per alzare la ruota davanti per superare una serie di ostacoli. Ad un certo punto, forse per la pendenza della salita, forse perchè mi sono sbilanciato un pò troppo mi sono ribaltato all'indietro ed ovviamente essendo agganciato ai pedali son caduto di spalla a terra travolto dalla bici, quando solitamente, quando mi accadono queste situazioni riesco ad andare in dietro con le gambe mettendomi in piedi e tenendo la bici.
Per fortuna nulla di grave, solo una forte botta tra schiena e gluteo lato sinistro ed un altra forte botta sulla parte superiore del braccio, quasi vicino alla spalla.

A voi i commenti...


comunque.....per fornire il mio piccolo contributo alla vexata quaestio, in favore del nostro amico autore del 3d, io direi così: mi sembra di aver capito che il suo problema sorge più in salita che in discesa, il che a mio modo di vedere semplifica parecchio le cose poichè è scevro da tecnicismi inerenti a tutta una serie di aspetti legati al flow o ai trick.....orbene io credo che se il ragazzo fa un bilancio in cui mette la migliore capacità di scaricare potenza da una parte ed il rischio di caduta dall'altra (caduta peraltro a velocità prossime allo zero)....beh....è proprio questo delta a determinare la scelta tra le due soluzioni.

almeno credo....:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
TACCHETTE 56 ed hai risolto il problema :) io ho odiato gli spd nonostante mi rendessi conto degli innumerevoli vantaggi in salita (pedalata più rotonda) e in discesa (maggior controllo del mezzo) ....eppure nei passaggi difficili ero in panico sentendomi bloccato.

Adesso con le 56 non ho più questo pensiero....per me, NEOFITA, è stata la panacea di tutti i mali !!!!!

L'altro giorno le ho comprate su Amazon a 9€ (ora sono a 13... boh), con le tacchette SH51 sono riuscito a cadere in giardino, oggi ho fatto una giratina (ina - ina - ina) di proav con questi fermandomi qua e là per provare lo sgancio e sembra quasi di non averli, in compenso durante la pedalata riuscivo in modo piuttosto inconscio a tirare.... Naturalmente i pedali sono settati al minimo (e sono i BTWIN di serie con la RR560)
Ah, il nome completo è Shimano SH-56 (provate a cercare anche "Shimano Easy-off")
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti e buona domenica.
Premetto che ci può stare qualche caduta ogni tanto per via del terreno scivoloso o per qualche ostacolo improvviso.
Da quando utilizzo scarpe agganciate ai pedali mi sto facendo delle cadute impressionanti.
Oggi durante una salita abbastanza ripida, sono andato per alzare la ruota davanti per superare una serie di ostacoli. Ad un certo punto, forse per la pendenza della salita, forse perchè mi sono sbilanciato un pò troppo mi sono ribaltato all'indietro ed ovviamente essendo agganciato ai pedali son caduto di spalla a terra travolto dalla bici, quando solitamente, quando mi accadono queste situazioni riesco ad andare in dietro con le gambe mettendomi in piedi e tenendo la bici.
Per fortuna nulla di grave, solo una forte botta tra schiena e gluteo lato sinistro ed un altra forte botta sulla parte superiore del braccio, quasi vicino alla spalla.

A voi i commenti...

Bene riporto anch'io la mia esperienza che da completo principiante, almeno per ciò che attiene l'utilizzo degli SPD diverge diametralmente dalla tua.
Le esperienze riportate da diversi utenti, di terrore e disperazione, nonché cadute rovinose con l'utilizzo degli SPD mi aveva frenato molto, poi la curiosità ha prevalso ed ho dato fede all'altra parte di bikers che ne parlavano in modo entusiasta.
Quando ho montato i pedali e fatto le regolazioni di base sono semplicemente salito in bici e sono partito, così semplicemente.
aggancia, sgancia, pedalata impegnata, leggera, sterrato, ghiaia, salite discese (piccole), marciapiedi , insomma ho messo alla prova questo sistema per cercare di capire come funziona ed il suo perché. E' da poco che li uso, ma mi sembra di averli sempre avuti, forse ciò è dovuto alla gavetta fatta per diverse migliaia di km con i FLAT.
Intanto, ho usato il famigerato tasto "cerca", perché è la cosa migliore in assoluto infatti il mio motto è : "la vostra esperienza.....la mia fortuna". Perciò, sapendo le cose, mi sono messo in bici (passando dalle scatole di scarpe e pedali e non dalle vostre) in mezzora.
Sarà fortuna, sarà predisposizione, ma la sensazione è che da subito, agli inizi, avrei dovuto usare questi pedali per quello che faccio...in definitiva non li toglierò più, perché sarà ben difficile, che mi capotto, perché mi sento sicurissimo sulla MTB e soprattutto, il modo di pedalare cambia , ti risparmia le gambe, in tutte le situazioni, soprattutto nel momento dello sforzo maggiore....diversi me li avevano sconsigliati, (mentre loro li usavano) sicuramente persone non troppo altruiste !
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
secondo me il tasto "cerca" trae in inganno i più scalpitanti......è possibile che se lo si chiamasse tasto "trova" si riscuoterebbe un successo maggiore in termini di minore apertura di nuovi 3ds, anche se in effetti è vero che "chi cerca trova", ma è sempre molto più comodo trovare senza cercare....credo infine che se si facesse una ricerca con il tasto cerca proprio sul tasto cerca, uscirebbero fuori tantissimi risultati (basta andare sul tasto cerca e digitare tasto cerca).....paranoiaaaaaa!!!!!!!

:smile:

Potrei spingermi a questo punto a dire che la domanda diretta su un post sia meno efficiente per volume di info e tempistica della soluzione a qualsiasi problema.
Con il cerca, vedo istantaneamente anni di discussioni dalle quali trarre il meglio, se non trovo nulla in quell'ambito, allora significa che la particolarità del quesito richiede necessariamente l'intervento di esperti o di bikers che abbiano fatto quell'esperienza.
Poi può succedere che la richiesta di info non sia altro che il desiderio di parlare con qualcuno delle proprie problematiche legate alla passione che ci anima e direi che ci sta, chiamando in gioco il buon senso e la sensibilità degli utenti più in palla.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ESATTO....tarate al minimo anche le mie, riesco tranquillamente a tirare inpiano senza che si sgancino, idem per la spinta in salita in piedi (ma questo era piuttosto ovvio)...l'unico punto dove devo testarle è in discesa nello scassato pesante, ma considerando che io sono uno che scende piuttosto piano penso che non avrò problemi nemmeno li di sgancio involontario.
Ribadisco: secondo me sono ottime per un NEOFITA, o per lo meno per uno che non riesce a rendere mentalmente automatico lo sgancio laterale.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
... Sarà fortuna, sarà predisposizione, ma la sensazione è che .....

penso che la chiave sia qui...come te ho compreso subito le migliorie degli SPD, ma pur con le dovute cautele e pur con il dovuto periodo di prova, non sono mai riuscito a sentire "automatico" lo sgancio laterale; ogni volta iniziavo a tirare il piede verso l'alto, e lentamente cadevo di lato, e più la terra si avvicinava e più io tiravo con tutta la forza verso l'alto :smile::smile: ! e solo quando ero disteso a terra di lato mi trovavo il piede sganciato :smile:

Forse avrei dovuto insistere - anzi, senza il "forse" - ma mi trovavo ad uscire con meno divertimento, e allora ho preferito trovare soluzioni "più veloci"
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
penso che la chiave sia qui...come te ho compreso subito le migliorie degli SPD, ma pur con le dovute cautele e pur con il dovuto periodo di prova, non sono mai riuscito a sentire "automatico" lo sgancio laterale; ogni volta iniziavo a tirare il piede verso l'alto, e lentamente cadevo di lato, e più la terra si avvicinava e più io tiravo con tutta la forza verso l'alto :smile::smile: ! e solo quando ero disteso a terra di lato mi trovavo il piede sganciato :smile:

Forse avrei dovuto insistere - anzi, senza il "forse" - ma mi trovavo ad uscire con meno divertimento, e allora ho preferito trovare soluzioni "più veloci"

Peraltro io faccio quasi esclusivamente asfalto, e finire in mezzo di strada tra le macchine non mi entusiasmava.... Con le SH-56, come ho detto, mi sono trovato immediatamente (ma davvero immediatamente) benissimo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Poi può succedere che la richiesta di info non sia altro che il desiderio di parlare con qualcuno delle proprie problematiche legate alla passione che ci anima e direi che ci sta, chiamando in gioco il buon senso e la sensibilità degli utenti più in palla.

ma si dai....il forum è fatto per questo ed il suo fascino risiede proprio in questo scambio, non è un'enciclopedia da consultare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo