Pedali agganciati, possono diventare una trappola?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non ho letto tutta la discussione che sono al lavoro (sob!)
ma consiglio vivamente i pedali crank brothers!

agganciano e sganciano in 4 modi diversi e in ogni situazione,
fango, neve, acqua, polvere, sabbia..!! mai un problema!

con shimano mai più! sempre problemi!

ciò o-o
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao!! io alla prima uscita che ci feci stavo con l ansia che non si mollassero ma invece tutto ok per 60km una volta tornato a casa davanti al cancello mi sono cappottato perche ero convito di essere ancora con le scape da ginnastica:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha: e mi sono dimenticato di girare il piede:hahaha::hahaha:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
appunto, ma non ha senso girare sganciati!
il belli dei crank è che tu lo pensi e loro agganciano da soli!
e quando vuoi esci in sicurezza in un tac! setieni le tacchette a 15°

ciò o-o

Il guaio è che sganciano quando non vuoi.
Anche quando non lo hai pensato...

Non sono regolabili. Soltanto con l'usura cambiano comportamento.
Impossibili da agganciare e sganciare con le tacchette nuove.
Senza un minimo di feedback sonoro. Si passa il tempo a chiedersi: "ma sono agganciato"?

Ingestibili con tacchette consumate. Si agganciano e si sganciano con troppa facilità, senza nessuna regolazione...
Un incubo!!

Mai più Crank Brothers!!!
Tornato agli SPD, ho deciso che mai più avrei ceduto al lato oscuro
 

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Il fatto e' che mentre stai cadendo provi fino all'ultimo istante a riprendere l'equilibrio, se pero' non ci riesci ormai ti trovi in una posizione tale che non riesci piu' a fare la corretta rotazione del piede per sganciarti, e quindi cadi. Pero' e' solo questione di pratica.
Io ero partito con gli agganci, poi ho voluto allenarmi un po' sulle discese tecniche e quindi mi sono preso dei flat economici. Ora che li ho provati entrambi ho intenzione di rimontare gli agganci e di usare i flat solamente quando so che andro' a fare qualche percorso particolarmente difficile.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
si ma quelli che li usano da dieci anni i clipless dovrebbero tenere conto di quando erano alle prime armi e non dire che si sganciano da soli , se hai un sacco di pratica viene automatico anche in occasioni al limite se no non si sganciano ed il volo ci sta di sicuro... io li uso solo in giri xc ( potrei mettere pure le gabbiette per quanto sgancio), ma per i giri am o park mi viene la febbre al solo pensiero di usarli per ora ...

ps: mai sganciato i cranck involontariamente
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sono caduto perché nel cadere non avevo piedi di appoggio perché non si sganciano da soli se non torcendo il piede di mio. Ma la frazione di tempo è molto breve per avere il riflesso giusto.!Quindi attribuisco la colpa al piede agganciato.
Il fatto sta che sgancio quando devo fare cose un po' più complicate. Ma spesso si agganciano involontariamente.
Come tacchette e pedali ho quelli della shimano PD-M520.
Non ci ho ancora messo le mani, quindi sono impostati così come mi sono stati venduti, ma credete che allentando un pochino la presa risolverei in parte il problema?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao,
assolutamente da allentare la forza rispetto a quella impostata di fabbrica.
Te lo dico per esperienza personale, escono con forza a metà, ma è troppo se proprio non fai asfalto. All'inizio anche io ho avuto problemi di sgancio, l''ho poi allentata di molto e ora il piede si toglie tranquillamente come se fosse libero, basta fare qualsiasi movimento che non sia avanti/indietro, in ogni caso mai avuto problemi di sgancio involontario.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ti capisco, stessa situazione, sto provando ad abituarmi ma fatico davvero tanto... il discesa vado nettamente più piano perchè non mi sento sicuro nel caso serva un piede di fuori per restare su, in salita pedalo meglio ma sullo scassato ripido se la bici perde aderenza vado giù come una pera matura...
Certo, la colpa è mia che non so sganciarmi velocemente, però per continuare questo apprendistato sto veramente mettendo a dura prova la mia forza di volontà! :medita:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Quando correvo tenevo gli SPD chiusi al massimo (alle prime gare ammetto che sono caduto diverse volte in salita: al primo imbottigliamento gruppo fermo, piede a terra...o così credevo); ora li tengo aperti quasi al minimo e si sganciano sempre.
Abbiate fiducia, è solo questione di abituarsi!
Addirittura, poichè le tacchette ora hanno 4 o 5 anni, mi è capitato un paio di volte lo sgancio involontario (senza conseguenze!): cambierò le tacchette.
I pedali hanno 13 anni e funzionano sempre benissimo (li pulisco e lubrifico spesso), addirittura gli SPD precedenti (del 1992, mi pare) li ho montati sulla bici da strada (un solo paio di scare, due bici) e funzionano tutt'ora senza problemi, sono solo un po' duri da agganciare.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Come tacchette e pedali ho quelli della shimano PD-M520........... credete che allentando un pochino la presa risolverei in parte il problema?

TACCHETTE 56 ed hai risolto il problema :) io ho odiato gli spd nonostante mi rendessi conto degli innumerevoli vantaggi in salita (pedalata più rotonda) e in discesa (maggior controllo del mezzo) ....eppure nei passaggi difficili ero in panico sentendomi bloccato.

Adesso con le 56 non ho più questo pensiero....per me, NEOFITA, è stata la panacea di tutti i mali !!!!!
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Risolvi così..
Con una chiave esagonale da 3, gira tutto verso il senso del meno, avendo così uno sgancio più rapido.
Compra delle tacchette SH-56, chiamate anche tacchette a sgancio multiplo, costano intorno ai 10 euro e ti permettono di avere altri due tipi di sgancio, perpendicolare al pedale e a 45° del pedale, oltre allo sgancio parallelo a pedale in senso orario(piede SX) e antiorario (piede DX)...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi sembra che stiamo riprendendo un discorso fatto e rifatto. Che all'inizio gli SPD vadano tarati "molli" lo sa pure il mio cane. Della diatriba CB vs. Shimano ne abbiamo riempito un server, probabilmente senza risolvere queli sono i migliori. Magari un po' di apprendimento e pazienza, prima di avventurarsi in discese/salite al limite non guasterebbe ....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
questo è "il forum"....i vecchi se ne vanno ed arrivano i giovani pieni di dubbi e di richieste....un po come la fottuta umanità.

Stante a quello che sapevo erano i giovani ad avere buona dose di iniziativa e soprattutto ottima vista ......

Probabilmente il tuo cane o è nato già imparato, o è molto più intelligente di noi, o ha avuto un grande maestro che gliel'ha detto... [emoji57]

Sent from my iPhone using Tapatalk

Come e' nato il mio cane non ne ho idea perche' l'ho preso adulto in canile.
Qui l'unico ad essere nato Imparato sono io. In ogni caso non e' necessario, a mio avviso, nessuno dei due requisiti che citi. Basta usare il tasto CERCA che e' ben visibile ....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo