.. con le 51 se non azzecchi subito il movimento preciso sei già a terra, con le 56 puoi muovere il piede a casaccio senza pensarci e sei già sganciato!
..!
E' proprio questo il motivo per cui è meglio iniziare con le 51; lo scopo è automatizzare la reazione al movimento dello sgancio laterale, che è il metodo principale per cavarsela. In caso di problemi di adattamento, si può fare il tentativo di utilizzare le 56 (dopodichè si lascia perdere). Abituandosi alle 56, l'eventuale passaggio alle 51 significherebbe comunque mettere in conto più di un contatto con la dura terra.
Beh, se lo scopo è automatizzare il movimento, non ha senso partire con un "esercizio difficile" quando puoi partire con un esercizio semplice... non è meglio partire gradualmente? Infatti, le 56 richiedono anche meno forza nello sgancio.
Poi, sinceramente, quando uno ha imparato bene il movimento, ha tutto il tempo che vuole per stringere le molle dei pedali e andare bello stretto, anche con le 56!
Ciao, io ti consiglio invece di cominciare proprio con le SH-56, le 51 puoi tenerle per il prossimo anno, quando sarai esperto e le tacchette saranno consumate da cambiare. Ti assicuro che passa una grossa differenza quanto a rapidità di sgancio e facilità: con le 51 se non azzecchi subito il movimento preciso sei già a terra, con le 56 puoi muovere il piede a casaccio senza pensarci e sei già sganciato!
Scarpe vanno bene tutte, vai in qualche negozio e provale, scegli quelle che più ti piacciono!
gambacicli pare dica che non vanno bene sugi 540, o sbaglio?
Shimano, Pedali, Tacchette per pedali, SM-SH56, per PDM959/970/535/747/525/323/636/545/434, per sgancio bilaterale
come scarpe consiglio anche le taho specialized, comode, robuste,buon rapp qualità/p 90 euro in negozio fisico
Forse tu, ma non un principiante!Mi pare strano che le 56 richiedano meno sforzo per sganciare, perchè con le 51 e i pedali regolati al minimo è quasi difficile pedalare per via delle scarpe che si sganciano da sole.
...tacchette 51, che occorre sottolinearlo, sono più efficaci, perchè consentono un controllo migliore della bici, potendo effettuare delle manovre e degli sforzi che con le altre tacchette porterebbero allo sganciamento e quindi all perdita del controllo.
...
Beh, questo solo applicando forze "mostruose"... ....
...
con le 56 puoi muovere il piede a casaccio senza pensarci e sei già sganciato ....
Alexius
anche a Te gli sh51 si sgangiano in tutte le direzioni, dopo aver regolato la molla al minimo?
Allora ragazzi, prima uscita con i 540. Solo una caduta !!
Pensate, salita balorda e scivolosa che non sempre riesco a fare (coi flat) per precauzione mi sgancio ma mentre salgo mi riaggancio senza volerlo ed in quel momento mi pianto !! Caduta inevitabile, soffice sugli aghi di pino ehehhe.