Pedali a sgancio facili

Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Vorrei provare il passaggio dai flat allo sgancio visto che faccio percorsi con poche discese e tratti tecnici.
Avevo pensato di contenere il peso con gli XTR che ne pensate per iniziare ? C'è qualcosa che si sgancia meglio senza limare le tacchette ?
Grazie.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Con gli shimano,quindi dagli M520 (modello base,mi pare) fino agli XTR,puoi regolare la tensionatura della molla.
Quindi puoi regolarli al massimo,che per sganciarli devi dare un bel giro di caviglia forte,oppure al minimo e ti si sganceranno col minimo movimento......

chiaramente ci sono anche tutti gli stage intermedi...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
parti con un modello della Shimano...... magari non il più costoso (nel caso volessi fare marcia indietro avrai limitato la spesa) come ti scriveva Bowhirik hanno il regolatore di tensione della molla.
Parti con la tensione al minimo per fare pratica e poi a mano a mano che la sicurezza aumenta, regoli la tensione in base alle tue nuove esigenze.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
gli shimano farebbero al caso tuo: molla regolabile, costo contenuto (specialmente i 520 e i 540), di contro però sono un po' pesantucci (i 520 stanno sui 415gr la coppia), ma se il peso non ti interessa più di tanto, allora non ci sono problemi.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Indubbiamente i più facili da agganciare sono i Crank Brother date le 4 possibilità di aggancio....anche da sganciare sono molto facili.....non si può regolare la molla ma si può mettere una placchetta sotto le tacchette per uno sgancio con minor forza.....
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Avevo pensato di contenere il peso con gli XTR che ne pensate per iniziare ? C'è qualcosa che si sgancia meglio senza limare le tacchette ?

Ciao, che si sgancino facilmente, senza limare niente, sono già le tacchette shimano sh-56; devi acquistarle a parte, con i pedali forniscono di serie le sh-51.
Gli xtr sono un bel po' cari, potresti cominciare anche con gli xt...
 
M

miki69mv

Ospite
Ciao, che si sgancino facilmente, senza limare niente, sono già le tacchette shimano sh-56; devi acquistarle a parte, con i pedali forniscono di serie le sh-51.
Gli xtr sono un bel po' cari, potresti cominciare anche con gli xt...
quoto con rosetta per gli xt , io ho proprio questi è vanno bennisimo con tutti i tipi di regolazioni che puoi fare a tuo piacimento, cmq comincia dalla regolazioni minima e piano piano che prendi pratica li regoli piu' sullo sgancio duro
 

Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Allora i PD M-540 hanno peso contenuto sono simili agli xtr e costano meno.
Proverò a cercare quelli per iniziare, anche se i flat sono una sicurezza soprattutto mi capita in salite con rocce e sabbia di incagliarmi e mettere velocemente il piede a terra ti salva. Con gli sganci rapidi temo che si segua la bici a terra !
Cmq debbo provare sulla mia pelle soprattutto dopo oggi dove sono tornato con altri tre buchi sulla gamba (dolorosissimi ).

Su consiglio di rosetta ho visto che effettivamente le tacchette sh-56 sembrano più sicure.

P.s. per quanto riguarda le scarpe c'è qualche accorgimento ? Vanno bene anche le shimano del deca MT 41 ?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Anche io ho CB Sl,
ma sono partito con degli shimano,
e secondo me per l'approccio a questa tipologia di pedali sono i migliori,
regolabili, ed allo stesso tempo offrono una base d'appoggio anche se minima,
cosa che trasmette cmq essendo agli inizi, una tranquillità/sicurezza maggiore!
 

Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Ragà, ho preso gli Shimano PD-M540 !!
Ora l'unico dubbio sta se comprare le tacchette multidirezionali SH-56 oppure risparmiare sti 15 euro e provare con le tacchette classiche.

mi consigliereste anche un paio di scarpe ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ragà, ho preso gli Shimano PD-M540 !!
Ora l'unico dubbio sta se comprare le tacchette multidirezionali SH-56 oppure risparmiare sti 15 euro e provare con le tacchette classiche.

mi consigliereste anche un paio di scarpe ?
Per il momento lascerei perdere le tacchette multidirezionali.

Le scarpe le devi comprare per forza, sennò dove le monti le tacchette?
O forse volevi un consiglio sul modello?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Credo volesse un consiglio su marca/modello,
guarda è pieno di ottime scarpe,
io ad esempio ho delle NW e mi trovo benissimo,
se provi ad usare il tasto cerca,
anche su scarpe,
trovi tantissime discussioni.
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Ragà, ho preso gli Shimano PD-M540 !!
Ora l'unico dubbio sta se comprare le tacchette multidirezionali SH-56 oppure risparmiare sti 15 euro e provare con le tacchette classiche.

mi consigliereste anche un paio di scarpe ?

Ciao, io ti consiglio invece di cominciare proprio con le SH-56, le 51 puoi tenerle per il prossimo anno, quando sarai esperto e le tacchette saranno consumate da cambiare. Ti assicuro che passa una grossa differenza quanto a rapidità di sgancio e facilità: con le 51 se non azzecchi subito il movimento preciso sei già a terra, con le 56 puoi muovere il piede a casaccio senza pensarci e sei già sganciato!

Scarpe vanno bene tutte, vai in qualche negozio e provale, scegli quelle che più ti piacciono!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo