pedali a sgancio automatico

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
hardmachine ha scritto:
Scusate l' intromissione, ma secondo me si deve fare prima di tutto il punto della situazione ovvero che utilizzo fare della bici, o ancora meglio:
se si fanno delle gare, e sicuramente d' obbligo utilizzare o quantomeno imparare ad andare con i pedali a sgancio proprio per l'indubbio aumento della performance che danno questi dannati o amati oggetti , ma se si fa un utilizzo ludico ed esursionistico della MTB, penso proprio che un buon pedale Flat, da sicurezza e rendera' difficile una caduta provocata da una disattenzione e permetteranno di godersi appieno l' uscita.
Io personalmente che non faccio a gare e oltretutto non ho velleita di performance da primatista nelle salite, uso quasi sempre dei normalissimi pedali flat con puntapiedi o dei pedali flat con i pin della shimano (mx 30) proprio perche' quando esco con la biga non voglio rischiare di tornare in autoambulanza, ma devo dire che mi avventuro spesso in sentieri poco battuti dove non e' raro dover mettere un piede a terra, anzi proprio ieri io e l' amico che era con me siamo finiti in una buca che era veramente poco visibile, io me la son cavata bene senza danni, mentre lui e' caduto perche' non e' riuscito a sganciare per tempo ed e rimasto sotto la bici rimediando un bel livido con ematoma nell' interno coscia.
Io stesso son caduto diverse volte per colpa degli attacchi :pirletto: e una volta ho riportato anche una frattura.:scassat:
Quindi il mio consiglio a un neofita e' sicuramente quello di prendere una buona confidenza col mezzo e una discreta pratica di guida :i-want-t: con dei pedali flat prima di pasare a i pedali a con aggancio.
Aggiungo anche che sto comperando scarpe e pedali automatici nuovi, ma li mettero solo su percorsi ben battuti e che conosco a memoria, perche prima di tutto bisogna divertirsi e senza farsi male.
Ciao a tutti.o-o


Approvo in pieno. :omero:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
non posso che ringraziarti e chiederti ancora per i puntapiedi? ne esistono di particolari? si possono attaccare ai flat?
sono veramente incompetente. ciao
 
resina65 ha scritto:
non posso che ringraziarti e chiederti ancora per i puntapiedi? ne esistono di particolari? si possono attaccare ai flat?
sono veramente incompetente. ciao

I puntapiedi ne esistono di due tipi, ovvero con o senza cinghiette, e si possono attaccare solo a pedali flat per mtb non a pedali flat per bmx come quelli che hai visto sul link che ti ho postato.
Io ti consiglio quelli senza cinghie, li fanno la ELITE http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=017a e la ZEFAL, http://www.zefal.com/AAA/page.php?nom=produits&sousFamille=calePied&langue=frma attenzione vanno presi in funzione della taglia delle scarpe altrimenti rischi una postura sbagliata
I pedali flat tipo shimano mx 30 hanno dei grani sporgenti per fare grip sulla scarpa e quindi non vanno usati con i puntapiedi (a patto e condizione che si usi una scarpa da bmx oppure una scarpa da mtb con suola bassa ovvero con battistrada poco pronunciato)
Ciao.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
hardmachine ha scritto:
I puntapiedi ne esistono di due tipi, ovvero con o senza cinghiette, e si possono attaccare solo a pedali flat per mtb non a pedali flat per bmx come quelli che hai visto sul link che ti ho postato.
Io ti consiglio quelli senza cinghie, li fanno la ELITE http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=017a e la ZEFAL, http://www.zefal.com/AAA/page.php?nom=produits&sousFamille=calePied&langue=frma attenzione vanno presi in funzione della taglia delle scarpe altrimenti rischi una postura sbagliata
I pedali flat tipo shimano mx 30 hanno dei grani sporgenti per fare grip sulla scarpa e quindi non vanno usati con i puntapiedi (a patto e condizione che si usi una scarpa da bmx oppure una scarpa da mtb con suola bassa ovvero con battistrada poco pronunciato)
Ciao.

ora sono competente.
grazie.
:prost: :prost: :prost:
 

capufrisca

Biker serius
16/6/06
104
0
0
lecce milano
Visita sito
Farnafa ha scritto:
C'entra, perchè poco sopra ho letto in un messaggio che gli spd ti faciliterebbero la vita "nei salti e nei tratti trialistici".
Bene, mi permetto di non essere d'accordo, secondo me questa è una affermazione inesatta, suffragata dal fatto che chi fa trial o cose simili usa i flat. Il bloccaggio del piede al pedale nasce ovviamente su strada, e chiaramente porta dei vantaggi indiscutibili nell'efficacia della pedalata. Io uso gli SPD da moltissimo tempo, ma nei tratti tecnicamente difficili e rischiosi stacco spesso almeno un piede.

Se (entro certi limiti) in discesa la velocità e la dinamica del mezzo ti garantiscono la spinta per superare eventuali ostacoli mantenendo la giusta direzionalità.

guarda io personalmente gli spd non li prendo perchè davvero non si addicono al mio modo di andare in bike e tantomeno al mio modo di pensare alla bike!

in ogni caso il trial è equilibrio... chiaro che si usino i flat... anzi i flattoni, anche perchè si ha una mega superficie di appoggio!

ribadisco però che nella dh usano prevalentemente pedali a sgancio e non mi sembra che facciano xc

poi il fatto che con gli spd le ollate o altre robe siano fasulle può anche essere...se uno si aiuta con gli spd però non ci vedo nulla di male... comunque chiaramente se usano i flat è perchè, una volta assunta la tecnica giusta, è più facile... mica so scemi!!!

in ogni caso mi sa che la pensiamo allo stesso modo solo che non ci siamo capiti:-|
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Si la pensiamo "quasi" uguale. Io ho gli SPD su tutte le bici e mi ci trovo bene, però è innegabile che in alcuni particolari passaggi mi creino impaccio, e capisco perfettamente le tue perplessità.

Per quanto riguarda la DH è vero che molti usano SPD o sistemi analoghi, ma giusto due domeniche fa ho visto una gara qui in Toscana e diversi partecipanti avevano i flat. Cmq gli agganci credo che siano preferibili in DH, perchè spesso e volentieri nei percorsi è necessario rilanciare tirando il rapportone per prendere velocità. Chiaramente ci vuole il manico, su molti dei loro tracciati io scenderei con la bici a mano, altro che SPD!
 
Farnafa ha scritto:
Si la pensiamo "quasi" uguale. Io ho gli SPD su tutte le bici e mi ci trovo bene, però è innegabile che in alcuni particolari passaggi mi creino impaccio, e capisco perfettamente le tue perplessità.

Per quanto riguarda la DH è vero che molti usano SPD o sistemi analoghi, ma giusto due domeniche fa ho visto una gara qui in Toscana e diversi partecipanti avevano i flat. Cmq gli agganci credo che siano preferibili in DH, perchè spesso e volentieri nei percorsi è necessario rilanciare tirando il rapportone per prendere velocità. Chiaramente ci vuole il manico, su molti dei loro tracciati io scenderei con la bici a mano, altro che SPD!
ma in discesa in curva a velocità pazzesche non poggiano il piede x bilanciarsi??come cavolo fanno?
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
beh dipende dallo stile di guida, alcuni fanno come dici tu tipo moto da speedway, altri hanno uno stile di guida più pulito. non so dirti quale sia più redditizio, penso molto dipenda dai tracciati e dalle condizioni e consistenza del fondo. Anche in XC in situazione di emergenza capita di vedere derapate piede a terra, Absalon lo fece nella race olimpica, si vide chiaramente in diretta tv.

io ho amici che corrono in DH per la squadra Ancillotti, usano gli shimano a gabbia larga, e non staccano mai, non conoscono pendenze, salti o rocce. ovviamente le velocità sono sostenute per cui cadere con o senza pedali poco cambia!

ma son gente che ha grande manico, posso assicurare!
 

capufrisca

Biker serius
16/6/06
104
0
0
lecce milano
Visita sito
effettivamente ho letto che piano piano molti dhiller stanno passando ai flat... ma non credo che c'entri molto il fatto di poggiare i piedi a terra... quei mattacchioni si sparano certe pieghe della madonna che non sei manco sicuro che siano sottomessi alla forza di gravità!!!
veramente moooolto pelo!!!
 

livefromcura

Biker novus
26/6/06
14
0
0
Pavia
Visita sito
Personale parere:sono appena passato alle scarpe agganciate ai pedali: FIGATA ALLUCINANTE!!!! A parte che serve una velocità fulminea a sganciarsi se cadi, basta tenere la regolazione molle e io partendo da zero non ho avuto nessun problema ad adattarmi alla novità, anzi...

A proposito, non sono troppo informato: ma esistono vari tipi di aggancio? qualcuno mi fa un breve riassunto o mi passa qualche link di aiuto?:pc:
 
livefromcura ha scritto:
Personale parere:sono appena passato alle scarpe agganciate ai pedali: FIGATA ALLUCINANTE!!!! A parte che serve una velocità fulminea a sganciarsi se cadi, basta tenere la regolazione molle e io partendo da zero non ho avuto nessun problema ad adattarmi alla novità, anzi...

A proposito, non sono troppo informato: ma esistono vari tipi di aggancio? qualcuno mi fa un breve riassunto o mi passa qualche link di aiuto?:pc:
1. SPD:Shimano, Xpedo, Ritchey ecc...
2.Cranck e Look (i Crank una vera figata, si agganciano e si sganciano molto meglio dei Shimano)
3.Time
 
Io sto usando gli spd anche sulla mtb, sulla corsa erano mi trovo benissimo, e ho continuato anche sulla mtb, all'inizio li ho regolati in maniera molto soft...poi ho indurito in pochino, per le scarpe ho preso le shimano MT30 a 60 euro, sono comode e se vuoi fare due passi sono l'ideale, poi come tutte le cose i gusti incidono...una cosa ricorda di prendere una misura sopra come per le scarpe da ginnastica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo