pedali a sgancio automatico

capufrisca

Biker serius
16/6/06
104
0
0
lecce milano
Visita sito
X Raiders ha scritto:
mah secondo me prendere una decisione solo x sentito dire non ha senso!
PROVALI!prendi i + economici ci sono anche a 28 euro non ti piacciono?rivendili o li butti!!!o-o
tutti i miei amici neofiti avevano questa perplessità!!nessuno ha rimesso i flat!(uso escursionismo)

se rispondevi a me ti dico sinceramente che non è per sentito dire... è non mi ispirano per niente...
è come la tavola da snow... ho provato ad andarci pensando di avere si difficoltà ma, visto che andavo con lo skate,... invece anche li il fatto di avere i piedi bloccati mi incasina di brutto!
cmq credo che il vanteggio di avere l'aggancio stia solo nel poter pedalare "tirando" oltre che "spingendo"... bel vantaggio di sicuro ma visto che non faccio a gara con nessuno preferisco farne a meno
 
capufrisca ha scritto:
se rispondevi a me ti dico sinceramente che non è per sentito dire... è non mi ispirano per niente...
è come la tavola da snow... ho provato ad andarci pensando di avere si difficoltà ma, visto che andavo con lo skate,... invece anche li il fatto di avere i piedi bloccati mi incasina di brutto!
cmq credo che il vanteggio di avere l'aggancio stia solo nel poter pedalare "tirando" oltre che "spingendo"... bel vantaggio di sicuro ma visto che non faccio a gara con nessuno preferisco farne a meno
si vede che non li hai provati!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: contento te!:pirletto:ne io ne nessuno dei miei amici ne tutti quelli con cui esco fanno gare ma abbiamo tutti l'aggancio!(solo un'amico che fa downhill non li ha ma si sta x vendere la biga per una all mountain)
 

capufrisca

Biker serius
16/6/06
104
0
0
lecce milano
Visita sito
X Raiders ha scritto:
se non provi...non potrai mai saperlo!(a meno che tu non sia un freerider estremo e hai bisogno di poggiare a ogni curva il piede )

il piede a terra lo poggio a ogni curva... ma solo per lasciare quei due etti di gomma a terra!
cmq la mia paura è principalmente in salita! se mi blocco e ho i piedi agganciati prima cado e poi rotolo giù! a pensarci bene questo si che sarebbe freeride:pirletto:
 
capufrisca ha scritto:
il piede a terra lo poggio a ogni curva... ma solo per lasciare quei due etti di gomma a terra!
cmq la mia paura è principalmente in salita! se mi blocco e ho i piedi agganciati prima cado e poi rotolo giù! a pensarci bene questo si che sarebbe freeride:pirletto:
non mi è MAI successo!!!è come se ogni volta che ti fermi con l'auto non tiri la frizione!!all'inizio ok rischi lo spegnimento ma poi pure mia nonna ha capito....che andava tirato il pedale!!!!:-) :-) :-) dopo che vai un pò con i ganci con gli altri non riesci + a pedalare!!!nei salti è una vera figata...nei tratti trialistici i flat non ti aiutano proprio!ripeto flat solo se x te i pedali sono un semplice appoggio per le scarpe come le pedane della moto
 

capufrisca

Biker serius
16/6/06
104
0
0
lecce milano
Visita sito
X Raiders ha scritto:
non mi è MAI successo!!!è come se ogni volta che ti fermi con l'auto non tiri la frizione!!all'inizio ok rischi lo spegnimento ma poi pure mia nonna ha capito....che andava tirato il pedale!!!!:-) :-) :-) dopo che vai un pò con i ganci con gli altri non riesci + a pedalare!!!nei salti è una vera figata...nei tratti trialistici i flat non ti aiutano proprio!ripeto flat solo se x te i pedali sono un semplice appoggio per le scarpe come le pedane della moto

ti confesso che il discorso salti un po mi attira...
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
???????

chi salta sul serio usa solo ed esclusivamente pedali flat! provate ad andare a porre la domanda nella sezione di street e vedrete cosa vi risponderanno! chi sa fare veramente queste discipline non alza la bici tirandola attraverso i pedali, ma utilizzando gli spostamenti del corpo. Vedere un Ryan Leech per credere.
 

spino

Biker popularis
Io ho iniziato con i pedali flat poi ho aggiunto la gabbietta senza laccetti e adesso uso quelli a doppia funzione...
Con i pedali flat ora non riesco proprio più ad andarci, continuo a muovere il piede sul pedale per trovare una posizione più comoda...
Con le gabbiette mi sono trovato molto bene, in discesa mi sentivo sicuro e se prendevo un sasso o altro il piede non scivolava, in salita era come avere i flat.
Con i pedali a doppia funzione mi trovo abbastanza bene, li ho presi perchè volevo provare ad andare con i piedi agganciati ma visto che non ero sicuro che se mi sarei trovato bene volevo spendere il meno possibile (li ho presi sul forum, 12e). Dopo una prima fase con cadute a ripetizione mi ci sono abituato ed ora li tengo sempre agganciati. I vantaggi rispetto a prima sono stati la possibilità di tirare oltre che di spingere (ma lo faccio solo quando ci sono degli strappetti particolarmente duri) e un maggior controllo della bici ad esempio quando ci sono sassi smossi oppure fango. E' vero che con i pedali a doppia funzione ci vuole un minimo di attenzione per trovare il lato giusto ma non è nulla di così catastrofico, soprattutto se se ne fà un uso escursionistico.
Spero di essere stato utile.
Ciao
 

capufrisca

Biker serius
16/6/06
104
0
0
lecce milano
Visita sito
Farnafa ha scritto:
???????

chi salta sul serio usa solo ed esclusivamente pedali flat! provate ad andare a porre la domanda nella sezione di street e vedrete cosa vi risponderanno! chi sa fare veramente queste discipline non alza la bici tirandola attraverso i pedali, ma utilizzando gli spostamenti del corpo. Vedere un Ryan Leech per credere.

ribadisco la mia ostilità verso i "ganci"... comunque che c'entra ryan leech che fa trial?
di sicuro nelle discipline esclusivamente improntate alle sessioni aeree usano tutti i flat... ma un dhiller salta comunque anche coi ganci... che io continuo a non voler provare
 
capufrisca ha scritto:
ribadisco la mia ostilità verso i "ganci"... comunque che c'entra ryan leech che fa trial?
di sicuro nelle discipline esclusivamente improntate alle sessioni aeree usano tutti i flat... ma un dhiller salta comunque anche coi ganci... che io continuo a non voler provare
nessuno ti obbliga!:-o ma rimarrai con questo dubbio...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io all'inizio avevo non pochi problemi con i pedali a sgancio. Per diverso tempo cadevo ad ogni semaforo o ad ogni sosta. In discesa tenevo sganciato ed essendo molto ridotto il punto di appoggio molte volte scappavano i piedi con dolorose conseguenze per i miei polpacci :scassat:
Poi con il tempo mi sono abituato e ho constatato che non solo in salita ma anche in discesa sono vantaggiosi: infatti molto spesso capita che a causa di sassi o radici nascoste si prendano degli scossoni inaspettati. Con i pedali a sgancio non succede più di scivolare dai pedali. Inoltre risultano molto utili per salire scalini anche piuttosto alti o per superare ostacoli improvvisi in discesa (se non sei capace a fare un bunnyhop con i flat come me) ricorrendo all'espediente dell' ollata "fasulla". Poi in salita se n'è già parlato: non ci sono paragoni.

Il consiglio che posso dare è quindi di tentare per un po (intendo diversi mesi, non due settimane) e procurati buone dosi di disnfettante. Vedrai che poi ti sgancerai senza neanche pensarci e ne guadagnerai moltissimo in sicurezza in discesa e farai molta meno fatica in salita. Garantito!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
La paura dei pedali a sgancio rapido è solo un blocco mentale :prost:
Provali e non tronerai più in dietro :prost:
Io non ho mai avuto alcun problema a sganciare i piedi in qualsiasi condizione anche le più impacciate e pericolose e tieni presente che a me la molla piace parecchio tirata :romeo:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se c'e' una cosa davvero pericolosa quella sono i puntapiedi! O il piede e' libero come un flat (ma con 'sta gabbia in mezzo alle balle), o se li stringi non li togli piu'! :-(
Vai con gli SPD, sara' un caso che sono lo standard??? (detta da uno che su 6 bici nessuna usa parti Shimano nella trasmissione...!)
 
gattonero ha scritto:
Se c'e' una cosa davvero pericolosa quella sono i puntapiedi! O il piede e' libero come un flat (ma con 'sta gabbia in mezzo alle balle), o se li stringi non li togli piu'! :-(
Vai con gli SPD, sara' un caso che sono lo standard??? (detta da uno che su 6 bici nessuna usa parti Shimano nella trasmissione...!)
io voglio provare i CRANK non vedo l'ora che mi arrivano!!!!:°°(:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Occhio che i Crank hanno uno sgancio meno "secco" dell'SPD e non puoi regolre la tensione di sgancio. Inoltre l'SPD puo' usare anche un tipo di tacchette che sgancia pure tirando lateralmente in alto, utile agli inizi!
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
capufrisca ha scritto:
ribadisco la mia ostilità verso i "ganci"... comunque che c'entra ryan leech che fa trial?


C'entra, perchè poco sopra ho letto in un messaggio che gli spd ti faciliterebbero la vita "nei salti e nei tratti trialistici".
Bene, mi permetto di non essere d'accordo, secondo me questa è una affermazione inesatta, suffragata dal fatto che chi fa trial o cose simili usa i flat. Il bloccaggio del piede al pedale nasce ovviamente su strada, e chiaramente porta dei vantaggi indiscutibili nell'efficacia della pedalata. Io uso gli SPD da moltissimo tempo, ma nei tratti tecnicamente difficili e rischiosi stacco spesso almeno un piede.

Se (entro certi limiti) in discesa la velocità e la dinamica del mezzo ti garantiscono la spinta per superare eventuali ostacoli mantenendo la giusta direzionalità, in salita le cose si complicano e ci vuole molta attenzione. Se stai salendo un gradino roccioso "di potenza" chiaramente lo farai meglio con gli spd rispetto ai flat, ma se non ce la fai e devi mettere piede a terra? sganciare e poggiare è una manovra fulminea quando NON stai pedalando, diventa assai più problematico mentre stai spingendo a tutta forza e stai applicando diverse decine di kg di pressione su quella tacchettina.

In queste circostanze la caduta è spesso in agguato, a me è successo diverse volte, e ad esempio mi è successo anche di finire per terra in seguito alla "caduta" della catena dal padellino ........ ti ritrovi a pedalare freneticamente a vuoto e hai una frazione di secondo per sganciare e poggiare ........... anche perchè naturalmente avviene sempre in salita :-(

Quindi la mia opinione è si SPD, ma consci del fatto che a fronte di grossi vantaggi ci sono anche alcuni piccoli svantaggi. Concordo con chi suggerisce quelli con la gabbia di plastica, gli Shimano 424 che fra l'altro costano il giusto.
 

Classifica mensile dislivello positivo