capufrisca ha scritto:
ribadisco la mia ostilità verso i "ganci"... comunque che c'entra ryan leech che fa trial?
C'entra, perchè poco sopra ho letto in un messaggio che gli spd ti faciliterebbero la vita "nei salti e nei tratti trialistici".
Bene, mi permetto di non essere d'accordo, secondo me questa è una affermazione inesatta, suffragata dal fatto che chi fa trial o cose simili usa i flat. Il bloccaggio del piede al pedale nasce ovviamente su strada, e chiaramente porta dei vantaggi indiscutibili nell'efficacia della pedalata. Io uso gli SPD da moltissimo tempo, ma nei tratti tecnicamente difficili e rischiosi stacco spesso almeno un piede.
Se (entro certi limiti) in discesa la velocità e la dinamica del mezzo ti garantiscono la spinta per superare eventuali ostacoli mantenendo la giusta direzionalità, in salita le cose si complicano e ci vuole molta attenzione. Se stai salendo un gradino roccioso "di potenza" chiaramente lo farai meglio con gli spd rispetto ai flat, ma se non ce la fai e devi mettere piede a terra? sganciare e poggiare è una manovra fulminea quando NON stai pedalando, diventa assai più problematico mentre stai spingendo a tutta forza e stai applicando diverse decine di kg di pressione su quella tacchettina.
In queste circostanze la caduta è spesso in agguato, a me è successo diverse volte, e ad esempio mi è successo anche di finire per terra in seguito alla "caduta" della
catena dal padellino ........ ti ritrovi a pedalare freneticamente a vuoto e hai una frazione di secondo per sganciare e poggiare ........... anche perchè naturalmente avviene sempre in salita
Quindi la mia opinione è si SPD, ma consci del fatto che a fronte di grossi vantaggi ci sono anche alcuni piccoli svantaggi. Concordo con chi suggerisce quelli con la gabbia di plastica, gli
Shimano 424 che fra l'altro costano il giusto.