pedali a sgancio automatico

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato una nuova MTB da circa 2 mesi e ho fatto montare normali pedali senza attacchi per prendere un po' la mano con la nuova bici. Ora vorrei comprare dei pedali con attacchi e relative scarpe ma temo di non trovarmi bene in discesa quando c'è la necessità di appoggiare un piede, mi hanno consigliato quelli a sgancio automatico ma secondo voi con questi è meglio considerando con non ho mai provato nessun tipo di attacco?
Grazie a tutti
 

wiksy

Biker serius
Assolutamente ti consiglio di passare ai pedali a sgancio, la tua pedalata ne avrà ottimi benefici. Certo all'inizio ti creeranno qualche problema e magari qualche caduta se non riuscirai a sgnciarli in tempo ma non desistere e vedrai che dopo un po' di assuefazione sarà tutto più semplice. :-?
Per il primo periodo tieni la molla scarica così da riuscire a sganciare con ogni movimento del piede, poi via via aumenta la durezza. Fai un po' di prove di aggancio-sgancio su di un piazzale in modo da prendere confidenza sul facile.
Molto importante è la posizione delle tacchette sulla scarpa: fatti consigliare dal tuo sivende oppure consulta i 3d sul forum.
Penso che sia tutto e... in bocca al lupo!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se usi la funzione cerca, troverai altre discussioni in merito a questo argomento, comunque, se comperi i edali a sgancio, basta regolarli bene e farsi un po' di km su strada in pianura e continuare a provare il movimento di sgancio per impararlo e renderlo istintivo, e vedrai che ti troverai bene....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Inizia con gli Shimano, che sono smepre i migliori! I 424 vanno bene e costano poco. Regola bene le tacchette (e' un po' lunga da spiegare, ma se ti serve dillo) e stai poggiato con la spalla su un muro per una mezz'ora facendo paratica di aggancio-sgancio. La prima volta cadrai, e' possibile (ci siamo passati tutti!), poi ci fai l'abitudine velocemente. Tieni le molle scariche, ma occhio a non svitare del tutto la brugola che potresti perdere qualche pezzo ;-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
OK andy, quoto quanto detto dagli altri forumendoli sinora.
Per i pedali evita quelli essenziali, cioè solo con gli attacchi per la tacchetta, meglio quelli con gabbia intorno, tipo Shimano 424 o 545 o Crank Mallet, che sono sicuramente più pesanti ma permettono un buon appoggio del piede anche senza agganciarsi (ti può essere utile talvolta tenere sganciato un piede mantenendo l'appoggio); svita completamente le brugole di regolazione,prima di montarli, stando attento a cosa succede: Infatti non sempre svitando completamente la brugola salta la molla,ma è comunque meglio verificarlo per tempo e non mentre si è in giro. Per le scarpe evita quelle da puro XC, ormai tutte le ditte producono scarpe da all-mountain, più confortevoli, meglio utilizzabili anche per camminare e comunque con la suola sufficientemente rigida per una buona resa di pedalata. La posizione ottimale della tacchetta (più avanti o indietro) la devi trovare da solo. Fai attenzione al fatto che usando pedali con gabbia intorno agli attacchi può essere necessario montare uno spessore(una rondella) tra la scarpa e la tacchetta se non si riesce ad agganciare bene. Fatti un pò di prove in piano e metti in preventivo qualche caduta rimanendo agganciato perchè ci siamo passati tutti e talvolta succede ancora anche a chi sono tanti anni che usa il sistema. In ogni caso mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che, escluso dirt e freeride spinto, convenga essere agganciati. Ciao e buon divertimento!
 

mikemtb

Biker popularis
GPA ha scritto:
OK andy, quoto quanto detto dagli altri forumendoli sinora.
Per i pedali evita quelli essenziali, cioè solo con gli attacchi per la tacchetta, meglio quelli con gabbia intorno, tipo Shimano 424 o 545 o Crank Mallet, che sono sicuramente più pesanti ma permettono un buon appoggio del piede anche senza agganciarsi (ti può essere utile talvolta tenere sganciato un piede mantenendo l'appoggio); svita completamente le brugole di regolazione,prima di montarli, stando attento a cosa succede: Infatti non sempre svitando completamente la brugola salta la molla,ma è comunque meglio verificarlo per tempo e non mentre si è in giro. Per le scarpe evita quelle da puro XC, ormai tutte le ditte producono scarpe da all-mountain, più confortevoli, meglio utilizzabili anche per camminare e comunque con la suola sufficientemente rigida per una buona resa di pedalata. La posizione ottimale della tacchetta (più avanti o indietro) la devi trovare da solo. Fai attenzione al fatto che usando pedali con gabbia intorno agli attacchi può essere necessario montare uno spessore(una rondella) tra la scarpa e la tacchetta se non si riesce ad agganciare bene. Fatti un pò di prove in piano e metti in preventivo qualche caduta rimanendo agganciato perchè ci siamo passati tutti e talvolta succede ancora anche a chi sono tanti anni che usa il sistema. In ogni caso mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che, escluso dirt e freeride spinto, convenga essere agganciati. Ciao e buon divertimento!
Ormai sono cinque mesi che ho la mia prima biga equipaggiata con pedali a sgancio rapido e ci ho fatto circa settecento KM, ma le cadute per colpa dei pedali (l'ultima sabato su sabbia molta alta) non si sono ridotte. Anzi mi sembra che siano aumentate penso che ormai stia diventando una questione psicologica perchè appena del fango o del terreno morbido o peggio ancora delle discese sgancio i pedali.
A questo punto sto pensando di mettere i pedali normali o miglio quelli con da un lato lo sgancio rapido e dall'altro niente, così stò più tranquillo. :vecio:
Ciao Guagliù.:i-want-t:
 
mikemtb ha scritto:
Ormai sono cinque mesi che ho la mia prima biga equipaggiata con pedali a sgancio rapido e ci ho fatto circa settecento KM, ma le cadute per colpa dei pedali (l'ultima sabato su sabbia molta alta) non si sono ridotte. Anzi mi sembra che siano aumentate penso che ormai stia diventando una questione psicologica perchè appena del fango o del terreno morbido o peggio ancora delle discese sgancio i pedali.
A questo punto sto pensando di mettere i pedali normali o miglio quelli con da un lato lo sgancio rapido e dall'altro niente, così stò più tranquillo. :vecio:
Ciao Guagliù.:i-want-t:
che pedali hai?
scarpe?
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
io mi sono abituato anche se ero abbastanza scettico, comunque se nel bel mezzo del sentierino in salita ti viene a mancare la pedalata per qualsiasi motivo (sgommata su pietra smossa, su ramo, etc.) la caduta mi sembra quasi inevitabile, perchè non hai proprio il tempo di sganciare: quindi faccio molta attenzione soprattutto quando sono sul rapporto molto agile e quindi a velocità ridottissima.
Però, a parte queste condizioni, i benefici ci sono.
Secondo me ognuno deve fare le proprie valutazioni e scegliere come meglio crede in base al proprio senso di sicurezza.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
mikemtb ha scritto:
Ormai sono cinque mesi che ho la mia prima biga equipaggiata con pedali a sgancio rapido e ci ho fatto circa settecento KM, ma le cadute per colpa dei pedali (l'ultima sabato su sabbia molta alta) non si sono ridotte. Anzi mi sembra che siano aumentate penso che ormai stia diventando una questione psicologica perchè appena del fango o del terreno morbido o peggio ancora delle discese sgancio i pedali.
A questo punto sto pensando di mettere i pedali normali o miglio quelli con da un lato lo sgancio rapido e dall'altro niente, così stò più tranquillo. :vecio:
Ciao Guagliù.:i-want-t:
Che pedali usi? io in origine usavo Time, poi Ritchey e prendevo un sacco di mazzate. Passando a Shimano non sono mai più caduto,nonostante faccia quasi solo sentieri tecnici. se li compri fatteli regolare sul tutto aperto,così tengono il giusto e li sganci al volo sempre
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
mikemtb ha scritto:
Ormai sono cinque mesi che ho la mia prima biga equipaggiata con pedali a sgancio rapido e ci ho fatto circa settecento KM, ma le cadute per colpa dei pedali (l'ultima sabato su sabbia molta alta) non si sono ridotte. Anzi mi sembra che siano aumentate penso che ormai stia diventando una questione psicologica perchè appena del fango o del terreno morbido o peggio ancora delle discese sgancio i pedali.
A questo punto sto pensando di mettere i pedali normali o miglio quelli con da un lato lo sgancio rapido e dall'altro niente, così stò più tranquillo. :vecio:
Ciao Guagliù.:i-want-t:
Ciao Mike
non voglio fare il saputello perchè anche se sono quasi 20 anni che vado in mtb non sono certo un fenomeno,anzi.Detto questo, mi sembra che la diagnosi te la sia fatta da solo e sono d'accordo con te: quando subentra l'idea che, in quella data condizione, essere agganciati significa cadere,puoi star certo che questo accade! Per questo motivo, in base alle mie esperienze di cadute anche rovinose, consiglio di usare pedali con una gabbia ampia in modo che siano utilizzabili anche senza agganciarsi; inoltre un minimo di velocità in più in certi passaggi è veramente risolutore,cerca di aumentare di poco il ritmo e passerai galleggiando dove prima cadevi!::up:
Per quanto riguarda i pedali con l'aggancio solo su un lato li ho utilizzati più volte su test-bike dove li montano in modo che possa prendere la bici indifferentemente chi ha le tacchette e chi no: sono un vero disastro, perchè non trovi mai il lato che vorresti! L'ultima esperienza è stata all'ultima 24H di Finale dove sono partito con una bici test che aveva questi pedali: uno con l'aggancio tarato bene, l'altro durissimo. Quando me ne sono accorto ero già lontano dallo stand e senza ferri al seguito,così ho cominciato a cercare il lato senza aggancio ed è stato un giro più che di prova di sopravvivenza!:ahhh: Quindi il mio consiglio è di forzare il blocco psicologico aumentando di poco il ritmo della discesa, tenedo magari un pedale sganciato,così come sulla salita tecnica e ripida,cosa che con i pedali da freeride-discesa si può fare benissimo. Spero di esserti stato utile,ciao:il-saggi:
 
ho avuto i Shimano 324 doppia faccia sono una ciofeca...devi sempre cercare il lato di aggancio...poi i 520 all'inizio duri (3 belle cadute)ora morbidi come il burro (un pò d'olio sulla molla)ieri percorso molto tecnico trialistico direi si sganciano SUBITO..dei tratti praticamente da fermo...non sgancio mai solo appena mi serve appoggiare il piede e ti assicuro che non c'è nessuna difficoltà, inoltre proprio nei tratti molto tecnici ti aiutano!e nei salti ti permette di controllare meglio il mezzo visto che hai i piedi agganciati ora voglio provare i crank brothers sto aspettando che arrivino!
 
Scusate l' intromissione, ma secondo me si deve fare prima di tutto il punto della situazione ovvero che utilizzo fare della bici, o ancora meglio:
se si fanno delle gare, e sicuramente d' obbligo utilizzare o quantomeno imparare ad andare con i pedali a sgancio proprio per l'indubbio aumento della performance che danno questi dannati o amati oggetti , ma se si fa un utilizzo ludico ed esursionistico della MTB, penso proprio che un buon pedale Flat, da sicurezza e rendera' difficile una caduta provocata da una disattenzione e permetteranno di godersi appieno l' uscita.
Io personalmente che non faccio a gare e oltretutto non ho velleita di performance da primatista nelle salite, uso quasi sempre dei normalissimi pedali flat con puntapiedi o dei pedali flat con i pin della shimano (mx 30) proprio perche' quando esco con la biga non voglio rischiare di tornare in autoambulanza, ma devo dire che mi avventuro spesso in sentieri poco battuti dove non e' raro dover mettere un piede a terra, anzi proprio ieri io e l' amico che era con me siamo finiti in una buca che era veramente poco visibile, io me la son cavata bene senza danni, mentre lui e' caduto perche' non e' riuscito a sganciare per tempo ed e rimasto sotto la bici rimediando un bel livido con ematoma nell' interno coscia.
Io stesso son caduto diverse volte per colpa degli attacchi :pirletto: e una volta ho riportato anche una frattura.:scassat:
Quindi il mio consiglio a un neofita e' sicuramente quello di prendere una buona confidenza col mezzo e una discreta pratica di guida :i-want-t: con dei pedali flat prima di pasare a i pedali a con aggancio.
Aggiungo anche che sto comperando scarpe e pedali automatici nuovi, ma li mettero solo su percorsi ben battuti e che conosco a memoria, perche prima di tutto bisogna divertirsi e senza farsi male.
Ciao a tutti.o-o
 

capufrisca

Biker serius
16/6/06
104
0
0
lecce milano
Visita sito
il dilemma flat sgancio forse è secondo solo a quello disco v-brake...anche se sono neo registrato seguo il forum da un po e ho visto che su questi argomenti ci si scalda parecchio a volte!
cmq io personalmente i pedali a sgancio mi spavento solo a vederli...l'idea di avere i piedi attaccati mi terrorizza!:maremmac:
cogliendo l'occasione... devo sostituire i miei pedali di tipo non meglio identificato con un paio di flat... però non quelli enormerrimi da freeride, una cosadi dimensioni normali... consigli per spendere poco?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo