Il momento della verità, ovvero il confronto diretto con altri biker, è alfin giunto! Dopo un breve giro esplorativo sui monti appena dietro Sestri Levante, sabato scorso, domenica ho deciso di seguire una delle tracce riportate nei percorsi di questo stesso forum (Sestri Levante ps 1, 2, 3). Mi dirigevo pertanto verso la cima del monte Costello, passando per S. Bernardo: circa 500m di dislivello. E' un tratto asfaltato per almeno il 70%, il tratto finale sterrato ha pendenze apparentemente non superiori al 15%, con una media dell'8%. Un salita facile, insomma. Nelle prime centinaia di metri ho visto subito che riuscivo a salire con un ritmo simile a quello degli altri ciclisti. Qualche sosta per aggiustare l'abbigliamento, poi ripartivo. Con il trascorrere del tempo ho notato che iniziavo a raggiungere gli altri, ad un certo punto ho iniziato anche a superarli. Prima gruppetti-famiglia (padre-figlio-amico del padre), poi ho iniziato a raggiungere e superare anche un gruppo di atleti. A questo punto ho iniziato a notare che il mio insolito sistema di pedalata destava più di una curiosità, tanto che un paio (non so se più dotati fisicamente o soltanto più curiosi) hanno allungato il passo e mi hanno raggiunto, tempestandomi di domande.
La cosa più buffa era che credevano che fosse una burla (esattamente la stessa prima reazione di questo forum, quindi), ovvero che avessi realizzato una bici elettrica dove fingevo di pedalare a rovescio!
Con la Commencal, decisamente più leggera.scusami ma con quale delle bici modificate? quella da DH che si vede nel video di qualche pagina fa?
E certo, la GT fury nasce come bici da Downhill, quindi se gli giri al contrario la trasmissione diventa... Da salita..!!!Ci sono risvolti interessanti di questa sperimentazione che possono avere ricadute anche nelle normali MTB: credo di aver capito il motivo della superiorità in salita della GT rispetto alla Commencal. Ho infatti riprovato la prima delle due a metà febbraio, dopo mesi con la bici francese, giusto per capire se era ancora percepibile quella superiorità, inspiegabile a parole, nei percorsi in salita.
Premetto che la GT, con la trasmissione con catena montata ad "8", era caratterizzata da un bobbing negativo estremo, con il retrotreno che si alzava veramente molto ad ogni "fase attiva" pedalata, per poi ricadere nella "fase passiva" (punto morto). L'Independent Drivetrain, tipico di GT, mitigava leggermente questo aspetto.
Al contrario, la particolare soluzione impiegata sulla Com. annullava completamente il bobbing, come già detto. In teoria questa particolarità avrebbe dovuto minimizzare le perdite di energia propulsiva sull'ammortizzatore, favorendo il trasferimento di potenza alla ruota posteriore. Nella prova pratica la facilità sperimentata con la GT (nonostante la sella anche in questo caso un po' bassa, ed il peso) permaneva, traducendosi in una insperata facilità nel superare ostacoli. Alla fine dei ragionamenti sono arrivato alla conclusione che la bici in questione, innalzandosi durante la "fase attiva" della pedalata, accumula energia potenziale che poi rilascia, oppure non disperde completamente, nella "fase passiva".
Per chi fosse ancora interessato (io no) questo l'avete visto?
L'ho visto per caso in un video sull'Eurobike 2022. Non è una pedalata retrograda, ma la spinta avviene comunque tutta come nella pedalata retrograda.MOVJA
www.eurobike.com
Grazie del suggerimento. Sto cercando qualcosa del genere, ma sono orientato più verso una "pedalata" rettilinea, come se si camminasse in salita. Aumentando la pendenza del terreno anche la "camminata virtuale" diventa sempre più ripida, e comunque il punto in cui si scaricano le forze impresse dai piedi del ciclista rimarrebbe confinato nei pressi della zona di contatto della ruota posteriore. Ci sono due possibilità per fare questo: inversione forzata del moto del piede (corsa fissa), come nella normale pedalata, oppure decisa dal ciclista stesso (corsa variabile). Sono due mondi diversi, il primo più orientato alla pianura o leggera salita, con terreno scorrevole, e l'altro dedicato alla salita ed alle asperità.Per chi fosse ancora interessato (io no) questo l'avete visto?
L'ho visto per caso in un video sull'Eurobike 2022. Non è una pedalata retrograda, ma la spinta avviene comunque tutta come nella pedalata retrograda.MOVJA
www.eurobike.com
Magari ha ampliato il concetto a tutto il resto. Per esempio mettendo lo sterzo che gira dalla parte opposta rispetto al manubrio. O le sospensioni che si estendono quando prende una buca.Vedo che l'autore del post non si connette più da un pezzo; immagino nessuna novità sullo sviluppo di questa "pedalata-retrograda-ma-non-troppo-a-scopo-riabilitativo".
Peccato...
E a te come t'è venuto in mente di ripescare la discussione?Vedo che l'autore del post non si connette più da un pezzo; immagino nessuna novità sullo sviluppo di questa "pedalata-retrograda-ma-non-troppo-a-scopo-riabilitativo".
Peccato...
Non escluderei a priori i viaggi nel tempo...Magari ha ampliato il concetto a tutto il resto. Per esempio mettendo lo sterzo che gira dalla parte opposta rispetto al manubrio. O le sospensioni che si estendono quando prende una buca.
Oggi è anche tre anni più giovane di quando ha aperto la discussione. Oppure è tre anni che sta in un fossato e camminando all'indietro non è ancora riuscito a portarsi in salvo.
Ti reputo responsabile di 15 minuti di lettura, dovevo mettermi a studiare ma mi sono perso in questa discussioneSettimana lavorativa impegnativa, non sono riuscito ad andare a pedalare causa meteo e la mente inizia a farmi dei brutti scherzi.
Non riesco a ricordare le cose importanti...ma sulle cagate non perdo un colpo
Ah, ora ho capito: speravi di poter far tornare la pioggia in suSettimana lavorativa impegnativa, non sono riuscito ad andare a pedalare causa meteo e la mente inizia a farmi dei brutti scherzi.
Non riesco a ricordare le cose importanti...ma sulle cagate non perdo un colpo
in un fossato camminando all'indietroma come ti vengono è un ora che rido... cosa avete riesumato adesso riesumiamo anche la discussione sulla el-camos e siamo a postoMagari ha ampliato il concetto a tutto il resto. Per esempio mettendo lo sterzo che gira dalla parte opposta rispetto al manubrio. O le sospensioni che si estendono quando prende una buca.
Oggi è anche tre anni più giovane di quando ha aperto la discussione. Oppure è tre anni che sta in un fossato e camminando all'indietro non è ancora riuscito a portarsi in salvo.