Pedalata retrograda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vogliamo parlare di salita ripida dove fai forza verso valle col peso che spinge in giù??
Anche...
Tra l'altro, come ho sostenuto dall'inizio durante la camminata o la corsa se si guarda la traiettoria del piede solo ad immaginarla dovrebbe svolgere uno pseudo arco rivolto in avanti e non indietro, quindi la risposta viene da sé.
 

Mac2j

Biker novus
3/12/21
8
3
0
18
Roma
Visita sito
Bike
Carnielli crn 1000; Alpinestar cro-mega lx 1991 (in arrivo)
Buona sera, dopo molti ripensamenti mi sono deciso a costruire la mia bici al contrario. Devo dire che quando l'ho provata neanche io ci credevo, essendo una bici non proprio nuova , mi ha sorpreso la differenza tra "normale" e "reversa" . Per le salite riesco ad allungare i rapporti.
Sono riuscito a salire la rampa nel video con immensa facilità. Vi allego il link del video. Buona serata. Link video
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buona sera, dopo molti ripensamenti mi sono deciso a costruire la mia bici al contrario. Devo dire che quando l'ho provata neanche io ci credevo, essendo una bici non proprio nuova , mi ha sorpreso la differenza tra "normale" e "reversa" . Per le salite riesco ad allungare i rapporti.
Sono riuscito a salire la rampa nel video con immensa facilità. Vi allego il link del video. Buona serata. Link video
Dopo aver guardato il video "immensa facilità" è proprio l'ultima descrizione che avrei in mente...
 

Mac2j

Biker novus
3/12/21
8
3
0
18
Roma
Visita sito
Bike
Carnielli crn 1000; Alpinestar cro-mega lx 1991 (in arrivo)
Dopo aver guardato il video "immensa facilità" è proprio l'ultima descrizione che avrei in mente...
Per il fattore "facilità", si, quello è il mio modo di pedalare, molto lento. Però facendo quella salita quasi tutti i giorni mi sono sorpreso quando sono riuscito ad aumentare di ben una corona, prima salivo quella rampa con 1° corona e massimo 3° pignone, ora riesco a salirla con 2° corona e nei momenti buoni anche 3° pignone.
 

Mac2j

Biker novus
3/12/21
8
3
0
18
Roma
Visita sito
Bike
Carnielli crn 1000; Alpinestar cro-mega lx 1991 (in arrivo)
Grazie, ora ho iniziato ad ideare una sorta di banco prova (tipo quelli che si usano per le moto) per vedere la differenza tra "normale" e "retrograda". Ora, cambiare il mondo no.. . Però magari capisco perchè si è abbandonato questo metodo di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie, ora ho iniziato ad ideare una sorta di banco prova (tipo quelli che si usano per le moto) per vedere la differenza tra "normale" e "retrograda". Ora, cambiare il mondo no.. . Però magari capisco perchè si è abbandonato questo metodo di pedalata.
Da sempre si cammina in avanti per avanzare e quindi idem per pedalare…
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
A me si, è tutto indietro col busto e non può essere altrimenti per pedalare così. Può andare bene giusto per una rampa asfaltata secondo me
In effetti la difficoltà maggiore sembrerebbe proprio quella di riuscire ad abbassarsi per caricare l’anteriore. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se si avesse necessità di alzarsi. Comunque complimenti per la tenacia
 

Mac2j

Biker novus
3/12/21
8
3
0
18
Roma
Visita sito
Bike
Carnielli crn 1000; Alpinestar cro-mega lx 1991 (in arrivo)
Quello che mi piacerebbe capire,quale sarebbe il vantaggio/miglioria di pedalare a l indietro per andare in avanti
Per ora i vantaggi constatati sono: possibilità di allungare i rapporti su tratti identici (per esempio se una rampa la facevo di 1 ora la faccio di 3/4), abbassare la sella, baricentro più basso, più grip su gomme finite (perchè invece di pesare 50/50, vado a caricare quasi solo la posteriore).
Svantaggi: blocco psicologico di partire all'indietro
 

Mac2j

Biker novus
3/12/21
8
3
0
18
Roma
Visita sito
Bike
Carnielli crn 1000; Alpinestar cro-mega lx 1991 (in arrivo)
Per ora non ho provato a pedalare sulle pedivelle perchè in città mi alzo solo per passare le buche.
 

Mac2j

Biker novus
3/12/21
8
3
0
18
Roma
Visita sito
Bike
Carnielli crn 1000; Alpinestar cro-mega lx 1991 (in arrivo)
In effetti la difficoltà maggiore sembrerebbe proprio quella di riuscire ad abbassarsi per caricare l’anteriore. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se si avesse necessità di alzarsi. Comunque complimenti per la tenacia
Si, di tenacia molta, solo che devo ancora cambiare la posizione del sellino (da spostare in avanti), per caricare l'anteriore non so, devo ancora provarla su strada bianca.
 

Classifica mensile dislivello positivo