Pedalare in Liguria (Beline Allegre): info e appuntamenti... (parte2)

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
In realtà quoto la tua firma...Interessante il raduno in val d'aveto. Sai che tipo di giro è?
Ciao Simo...

Trattandosi di raduno cai sicuramente giro semplice di bassa difficoltà e con poco dislivello, ti riporto quello scritto nella pagina:

Domenica 19 ottobre

ore 9.30: ritrovo per escursione in mtb in località Lago di Giacopiane (1020 m slm)
Itinerario ad anello con rientro nel pomeriggio: lunghezza indicativa: 25 km; dislivello 800 m; diff. MC/MC
Lungo il percorso verrà offerta da parte del Parco una merenda a base di prodotti locali in una tipica malga appenninica

Dal Lago di Giacopiane attraversiamo la diga immettendoci a destra sul sentiero dell'acquedotto (1030 m, segnavia: rombo rosso). Dopo un breve tratto di sentiero pianeggiante si attraversa un rio e si risale su una sterrata sconessa raggiungendo, in prosimità di Malga Perlezzi, la sterrata principale.
Guadagnati circa 200 m di quota, a un grande tornante si svolta a destra (1350 m circa) traversando, sempre su ampia sterrata, in una bella faggeta (due tornanti in discesa) e immettendosi quindi sulla sterrata del M. Aiona. Seguiamo ancora in salita quest'ultima strada, transitiamo davanti allo spettacolare affioramento roccioso della Pietra Borghese e raggiungiamo la zona del Rif. M. Aiona (1500 m).
Poco prima del rifugio una sterrata di recente ricostruzione stacca verso sinistra e in breve raggiunge il Passo della Spingarda (1551 m), dove chi vuole può fare pausa.
Per un breve anello tecnico, dal passo imbocchiamo l'Alta Via dei Monti Liguri verso destra, prima nella foresta poi su terreno aperto, superando un tratto non ciclabile (grossi massi nel prato) fino al Passo del Cantomoro (1622 m). Una divertente discesa nel bosco, parte su sentiero parte su terreno libero, raggiunge in pochi minuti (bello scorcio sul M. Penna) il Passo dell'Incisa (1466 m) da cui scendiamo ancora pochi metri fino a una strada forestale, chiusa da una sbarra, sulla nostra sinistra. La strada attraversa una magnifica abetaia e, con andamento pianeggiante, raggiunge un panoramico ponte in pietra (loc. Re di Coppe,1379 m).
Poche centinaia di metri oltre si individua a sinistra la larga mulattiera che, con percorso ciclabile ma pendenza sostenuta, rimonta fino al Passo della Spingarda.
Il rientro avviene per la via dell'andata, fino al ristoro di Malga Perlezzi.
In caso di condizioni meterologiche non idonee la gita verrà effettuata su un percorso in Val Graveglia.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Grazie, quindi non hai tracciato e/o percorso l'anello tu..peccato.
Da tempo vorrei girare in bici li ma sulla carta non riesco a mettere su un giro abbastanza lungo che valga il viaggio.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Dato che alcuni di voi cominciano a essere curiosi riguardo alla Finalissima del SuperEnduro di Finale Ligure, date un'occhiata al sito internet!

www.finalenduro.com

Altri aggiornamenti tra pochi giorni!!!
8-)

Domani pomeriggio (non prestissimo), se il meteo lo consente e non ci sono imprevisti al lavoro sono a finale...se qualcuno fosse interessato mi cerchi sul cellulare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo