Pedalare a 40°

zazà

Biker ciceronis
Fino a una decina di giorni fa non avevo grossi problemi: uscivo dalle 7 alle 9 di sera ed era piacevolissimo. Ora invece arrivo alla sera che sono bollito e proprio non ho il coraggio di uscire. Comunque credo sia anche l'effetto del primo impatto del caldo sul fisico .... poi un pochino ci si abitua... Ma CI VUOLE UNA GRAN PASSIONE!!!! :soffriba:
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
fabryx80 ha scritto:
Vi capita dopo ke rientrate da un giro nel forno a microonde vi si kiuda lo stomaco per un paio d'ore e l'unica cosa ke riuscite a ingerire sono liquidi o al max un po d frutta?

e perchè no una bella fettazza di anguria? secondo me è perfetta perchè contiene una marea di liquidi e penso pure qualche bello zucchero e vitamine...
E poi trovarsela in frigo bella fresca... che goduria!!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a me il caldo piace,l'umidita'un po'meno,ma riesco a pedalare sotto il sole tranquillamente,pero' cerco di alimentarmi bene,in estate mangio pochissimi prodotti animali ed in genere pesci o molluschi(ricchissimi di sali),non mangio quindi quasi mai carne,uova e formaggi e mai prima o durante un'uscita in bici,mangio moltissima frutta e verdura ed anche cereali,cereali in chicchi intendo,anch'essi ricchi di preziose sostanze nutrienti,inoltre bevo poco alcool xchè disidrata parecchio, chi è abituato a bersi una birra ghiacciata sappia che è meglio aspettare alcune ore dopo il giro.
mi porto dietro un camel con 3 lt d'acqua(mi piacciono i giri lunghi) sali minerali in pastiglie banane prugne secche e qualche barretta e se mangio a qualche rifugio cerco di stare leggero, una pasta al massimo...un mio amico si mangia sempre la polenta con il cinghiale o lo stinco poi pedalando si avvampa in faccia e le pulsazioni gli schizzano a mille e dice pure di star bene... domenica usciamo e gli impediro' tal pasto giuro!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ehehehehe l.j. hai perfettamente ragione, l'alimentazione è fondamentale e ti faccio i complimenti per le regole che ti sei imposto, io non ho la stessa linearità!!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Un paio di consigli per combattere il gran caldo:

- abituare il corpo al caldo, ossia evitare di stare sempre col condizionatore acceso in casa, ufficio e macchina, lasciare che il corpo recepisca la temperatura e si adegui ad essa giorno per giorno!
Per questo è utile ai primi caldi fare qualche uscita "tranquilla" nelle ore più calde.

- portare abbondanti scorte di acqua, possibilmente nel camel back e possibilmente mantenerla fresca (non fredda). Io uso mettere del ghiaccio dentro, una sacca termica di isolamento con dentro un frizzino. Ho acqua fresca per 5-6 ore. Il frizzino poi è utile in caso di colpo di calore!

- partire presto la mattina cercando di organizzare il giro in modo che i tratti di salita più duri siano all inizio e coperti da ombra, lasciando alle ore più calde i tratti in discesa.
Inoltre è utile procedere con andature tranquille, riservando le energie.

- sfruttare tutte le sorgenti per far scorta e bagnarsi testa e corpo. Inoltre utilizzare tutti i tratti ombreggiati possibili, anche 2 secondi di ombra parziale permettono al corpo di scambiare un po di calore in più!

- attenzione alle sensazioni del corpo, non è facile capire quando arriva il colpo di calore, si sente stanchezza, difficoltà di pedalata, stordimento. All improvviso tremano le gambe e si ha il crollo. Ai primi sintomi bisogna fermarsi all ombra, rinfrescarsi la testa, riposare e mangare anche se lo stomaco è chiuso. Poi riprendere piano, bere spesso e poco, fare soste frequenti.

Questa è la mia piccola eperienza col caldo!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
monorotula ha scritto:
Quoto tutto, tranne il bagnarsi la testa. Cos'è il frizzino?

Il frizzino o freez board, quel contenitore di plastica che si mette nel congelatore e si ghiaccia e si mette nelle borse frigo per tenere la temperatura bassa. Ho trovato dei modelli ultra piatti che sono una figata!
La sacca termica poi la si trova in commercio, oppure si può fare con del neoprene, oppure ancora basta cucire pezzi di borse frigo non rigide, o ancora ritagliare e ricucire le buste termiche del supermercato!

Bagnarsi la testa, almeno qui, è essenziale, casco e bandana compresa. Ovviamente qui la temperatura dell acqua delle sorgenti (ammesso che ce ne sia) è, tranne qualche caso, abbastanza alta.
Se la temperatura dell acqua è fredda, cambia tutto... mi bagno solo i capelli :-P :-? :prost:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
E' proprio vero Mastro Sputnik!!!

E' fondamentale "non tirare" e saper ascoltare il proprio corpo.

E' anche vero che ci sono certi punti privi di areazione e battuti dal sole..magari in salita,dove è veramente pesante pedalare....ma tanto lo facciamo lo stesso perche siamo malati!!!!! :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo