Pedalando lungo il Canale Villoresi..........

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Il Canale Villoresi è un canale d'irrigazione ideato nel XIX secolo dall'ingegnerelombardoEugenio Villoresi.
Ha origine dal fiume Ticino, dalla diga del Pan Perduto in località Maddalena, frazione di Somma Lombardo e si getta nel fiume Adda al termine di un percorso lungo 86 km che lo qualifica come il canale artificiale più lungo d'Italia.
lavori di realizzazione cominciarono nel 1877 e vennero completati nel 1890. Nonostante l'irrigazione fosse lo scopo principale dell'opera, la costruzione di alcune conche di navigazione lo rese parzialmente accessibile a barconi per il trasporto di sabbia.
Il canale si estende lungo 86 km, per un territorio totale di circa 85 ettari; attraverso svariate bocche e rami secondari, estesi per circa 130 km, fornisce acqua alla piana agricola e, tramite ulteriori diramazioni, bagna ben 1400 km.
Negli ultimi anni è in progetto e parzialmente in corso di attuazione una sorta di parco sovraccomunale ad indirizzo agricolo e naturalistico, lungo le rive del canale, contornate da boschi e campi coltivati; lo scopo del parco sarà quello di preservare flora, fauna ed attività agricole dipendenti dal corso d'acqua artificiale. Attualmente però esiste solamente in alcuni tratti, come tra Arconate e Garbagnate Milanese, una pista ciclabile che, quando sarà ultimata, rappresenterà la spina dorsale dell'intera cintura di verde che attraverserà da ovest ad est le province di Milano e Monza-Brianza. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Che dire di più…………credo che questo percorso possa avere anche lui, una degna collocazione all’interno del forum.
Non saprei come classificarlo boh…,forse CROSS COUNTRY BLANDO,lascio volentieri l’ardua sentenza nel dargli la giusta collocazione a persone più esperte di me.
Infine, 30km c.a ,da Senago ad Arconte, su pista mista +10-15km c.a di sentiero (single track) per arrivare a Nosate dove nelle immediate vicinanze si incrocia la pista del naviglio e si sconfina all’interno del Parco del Ticino e qui mi fermo.
Ricapitolando 70-80km in scioltezza A/R. Importante la pista è collegabile con il Parco Groane all’altezza della stazione di Serenella a Garbagnate Milanese.

Buone pedalate a tutti!!!!!

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
piacerebbe farlo pure a me ma la mattina sono in difficoltà, meglio il pomeriggio, sabato o domenica non fa differenza ( meno di impegni particolari).
eventualmente mi aggrego volentieri tra 1 paio di w.e. (il prox vorrei partecipare al giro di bcgroane del sabato e la domenica vedere il crossodromo di ceriano).
buona x domani :)

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito

Ciao Mauro,

sono d'accordissimo con te sull'utilità di un tread apposito sul Villoresi e posso già dare un piccolo contributo prima di partire....

Un mesetto fa mi è girato di alzarmi una domenica mattina alle 7 di prendere la bici e di raggiungere il Ticino tutto lungo il Villoresi.
Incredibile, ma l'ho fatto veramente: ho raggiunto Tornavento (Lonate Pozzolo) partendo da Saronno, scendendo dalle Groane a Garbagnate e via lungo il canale per un totale di 108 Km A/R.
La pedalata è molto bella, facilissima (praticamente nessuna pendenza fino al naviglio grande) e contemplativa (sempre accanto al corso d'acqua per lo più nel verde).
Scenograficamente davvero valida (sensazione di isolamento dal mondo -in-civilizzato) dopo Parabiago e fino al Ticino, praticamente tutta ciclabile (si interrompe, ma riprende a Parabiago, Arconate e Castano Primo: si trova sempre con facilità la continuazione, basta cercare il canale...) e, soprattutto molto rilassante (anche se si può tenere una media vicina ai 20 Km/h)

Trovi in allegato la traccia GPS che puoi visualizzare anche su Google Earth.

Magari quando torno la facciamo insieme; ho in progetto anche l'altro tratto del Villoresi: da Garbagnate all'Adda.

A presto (più o meno )

Ciao

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito

L'allegato........

Allegati

• Saronno-Tornavento.rar
    19,9 KB · Visite: 56

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Io ho fatto da Garbagnate a Vizzola Ticino, prima lungo il villoresi e poi un tratto lungo il canale di servizio del Naviglio per un totale di 90Km A/R, molto bello anche se a tratti un po monotono, buona pedalata a tutti

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Io ho fatto da Garbagnate a Vizzola Ticino, prima lungo il villoresi e poi un tratto lungo il canale di servizio del Naviglio per un totale di 90Km A/R, molto bello anche se a tratti un po monotono, buona pedalata a tutti

Scusa un'informazione, +o-quanti km ci sono da Nosate a Vizzola Ticino?
Ma è tutta sentiero o si deve fare anche asfalto?

Grazie,ciao M.

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
A Carugate da dove prendi l'argine del Villoresi, dalla provinciale che va verso Agrate? (Lo vedo passando in macchina)...Non sapevo che era tutto percorribile!...
Praticamente, dalla provinciale, prendi verso Carugate davanti all'Uquifa, quella grossa industria chimica... quando arrivi al canale, svolti a sx... è pressochè tutto su single track, tranne l' ultimo Km, prima che il Villoresi finisce nella Martesana...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo