Pedalade nei colli de soave e in su

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ma come non ti basta quella che hai ??
no, è assolutamente insoddisfacente sia a livello prestazionele che a livello intasamento fango, una situazione quest' ultima che mi ha bloccato un sacco di volte anche in discesa costringendomi a scendere e cercare qualcosa per eliminare il blocco che si forma tra ruota ed archetto della forcella.
che sia perchè sto diventando troppo esigente dopo soli 6 mesi che la uso? oppure è semplicemente colpa del fango berico, molto argilloso e colloso?
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
no, è assolutamente insoddisfacente sia a livello prestazionele che a livello intasamento fango, una situazione quest' ultima che mi ha bloccato un sacco di volte anche in discesa costringendomi a scendere e cercare qualcosa per eliminare il blocco che si forma tra ruota ed archetto della forcella.
che sia perchè sto diventando troppo esigente dopo soli 6 mesi che la uso? oppure è semplicemente colpa del fango berico, molto argilloso e colloso?
IL fango berico non è niente confronto il montello .....e l'unico vero fango tremendo lo trovi dalle parti di Alonte ..la terra rossa mista granuli di sassi che distrugge tutte le parti in movimento ...tipo steli catene ecc ...La colpa non è nemmeno della forca ..potresti cambiarne a milioni ma il problema non lo risolvi ....ci sono forche con archi dietro alla ruota ma nion per il fango ...Il problema fango dipende tanto dalla tecnica di guida, dalla bilanciatura dei pesi dovuti alle giometrie , dal peso stesso della persona che ci sale sopra ...e poi anche dal tempo di smaltimento tra una pozza e l'altre ecc.....comunque è una rottura di m...per tutti anche se divvertente avvolte ....Riguardo a questo ultimo punto vorreri rendere nota che ci vorrebbe un po' di rispetto per i sentieri che grazie a noi e a quelli delle moto da enduro + taglia legna vari ci son dei sentieri che si son allargati come delle statali ma impraticabili dato che son stati resi a dei colabrodi coistringendo il passaggio sempre piu' in la tra boschi e prati ..se poi la gente che passeggia di li o la gente che abita e ci lavora anche su qui prati e boschi si incazza saremo costretti a dargli ragione perdendo anche la possibilita di divvertirsi .....Il divvertimento non manca percio' invito al rispetto e alla buona coscienza a riguardo .
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Cioè quello che mi becco SEMPRE!
Aggiungerei, oltre i sassetti killer, anche le simpaticissime foglie secche,
che si impastano col pongo fangoso,che si infilano dappertutto, e creano una malta più robusta
di quella utilizzata dagli indigeni del Serengheti per i loro Tucul
tucul1.jpg


IL fango berico non è niente confronto il montello .....e l'unico vero fango tremendo lo trovi dalle parti di Alonte ..la terra rossa mista granuli di sassi che distrugge tutte le parti in movimento ...tipo steli catene ecc ...La colpa non è nemmeno della forca ..potresti cambiarne a milioni ma il problema non lo risolvi ....ci sono forche con archi dietro alla ruota ma nion per il fango ...Il problema fango dipende tanto dalla tecnica di guida, dalla bilanciatura dei pesi dovuti alle giometrie , dal peso stesso della persona che ci sale sopra ...e poi anche dal tempo di smaltimento tra una pozza e l'altre ecc.....comunque è una rottura di m...per tutti anche se divvertente avvolte ....Riguardo a questo ultimo punto vorreri rendere nota che ci vorrebbe un po' di rispetto per i sentieri che grazie a noi e a quelli delle moto da enduro + taglia legna vari ci son dei sentieri che si son allargati come delle statali ma impraticabili dato che son stati resi a dei colabrodi coistringendo il passaggio sempre piu' in la tra boschi e prati ..se poi la gente che passeggia di li o la gente che abita e ci lavora anche su qui prati e boschi si incazza saremo costretti a dargli ragione perdendo anche la possibilita di divvertirsi .....Il divvertimento non manca percio' invito al rispetto e alla buona coscienza a riguardo .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
IL fango berico non è niente confronto il montello .....e l'unico vero fango tremendo lo trovi dalle parti di Alonte ..la terra rossa mista granuli di sassi che distrugge tutte le parti in movimento ...tipo steli catene ecc ...La colpa non è nemmeno della forca ..potresti cambiarne a milioni ma il problema non lo risolvi ....ci sono forche con archi dietro alla ruota ma nion per il fango ...Il problema fango dipende tanto dalla tecnica di guida, dalla bilanciatura dei pesi dovuti alle giometrie , dal peso stesso della persona che ci sale sopra ...e poi anche dal tempo di smaltimento tra una pozza e l'altre ecc.....comunque è una rottura di m...per tutti anche se divvertente avvolte ....Riguardo a questo ultimo punto vorreri rendere nota che ci vorrebbe un po' di rispetto per i sentieri che grazie a noi e a quelli delle moto da enduro + taglia legna vari ci son dei sentieri che si son allargati come delle statali ma impraticabili dato che son stati resi a dei colabrodi coistringendo il passaggio sempre piu' in la tra boschi e prati ..se poi la gente che passeggia di li o la gente che abita e ci lavora anche su qui prati e boschi si incazza saremo costretti a dargli ragione perdendo anche la possibilita di divvertirsi .....Il divvertimento non manca percio' invito al rispetto e alla buona coscienza a riguardo .
tutte cose vere, ma quando tra archetto forcella e gomma ci sono solo 6-7 mm, è inevitabile che si crei un vero e proprio tappo che blocca la ruota.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Copertoni da 1,9 ed hai risolto, ma come dice MAGNA "problema fango dipende tanto dalla tecnica di guida" e credimi che incide sicuramente per il 50%.

Poi ovviamente esistono i casi limite...

Il caso di Andrea, secondo me, non ha nulla di strano, il problema del bloccaggio della ruota esiste sempre, anche a chi come me ha l'archetto rovesciato e 1,2 cm. tra fork e ruota.
Esistono ruote con tasselli radi..........va beh, ma in fondo bisogna condividere col fatto che l'inverno da noi è umido come una......:omertà:
Per questo motivo durante la stagione fredda mi dirigo prevalentemente(per quelle poche volte che esco) verso i sentieri di Illasi, Tregnago e Soave, lì i sentieri sono gran parte battuti, sassosi e quindi puliti.
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
Il caso di Andrea, secondo me, non ha nulla di strano, il problema del bloccaggio della ruota esiste sempre, anche a chi come me ha l'archetto rovesciato e 1,2 cm. tra fork e ruota.
Esistono ruote con tasselli radi..........va beh, ma in fondo bisogna condividere col fatto che l'inverno da noi è umido come una......:omertà:
Per questo motivo durante la stagione fredda mi dirigo prevalentemente(per quelle poche volte che esco) verso i sentieri di Illasi, Tregnago e Soave, lì i sentieri sono gran parte battuti, sassosi e quindi puliti.
Ciao Federico condivido e appoggio la tua politica di sciegliere sentieri percorribili e lasciare in pace zone fangose e addeguarsi all'inverno appunto merd.so ....forse come dice Augusto una ruota da 1.9 puo' aiutare ma se si guida di muso ...appunto meglio andare su terreni piu' duri e sicuri ...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Andrea..io invece vorrei capire, fango a parte, dove trovi 'assolutamente insoddisfacente a livello prestazionale la tua bici'....
@ augusto: ti assicuro che, indipendentemente dalla tecnica di guida, se con la mia forcella vai su fango pesante ti blocchi: l' hai visto coi tuoi occhi cosa mi succede e non credo che se in sella c' è uno bravissimo il fango non gli blocchi la ruota. cmq se volevi dire che in quanto a tecnica scarseggio, ammetto che è vero. però vorrei sapere a livello tecnico cosa si deve fare quando il fango ti blocca la ruota causa tappo ruota archetto forcella ... :nunsacci: ... mi capitava anche con le gomme da 2.0.

@matteo: probabilmente è la mia ignoranza in termini di setup ma la mia forcella non lavora mai come dovrebbe: se tolgo pressione s' impacca, il sag è eccessivo e non smorza quasi più nulla, se al contrario regolo la pressione ( parlo di aumenti di 5-10 psi alla volta ) come prescritto allora è troppo dura, forse a causa del mio stile di guida troppo tranquillo e prudente in discesa.
quando mi pare di aver trovato il setup migliore ci si mettono le temperature che aumentano e l' idraulica comincia a rispondere in maniera anomala e devo ri-regolare tutto daccapo. penso che mi troverei meglio con un' escursione maggiore ma più progressiva.
funziona bene solo bloccata quella forcella lì :hahaha:
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
@ augusto: ti assicuro che, indipendentemente dalla tecnica di guida, se con la mia forcella vai su fango pesante ti blocchi: l' hai visto coi tuoi occhi cosa mi succede e non credo che se in sella c' è uno bravissimo il fango non gli blocchi la ruota. cmq se volevi dire che in quanto a tecnica scarseggio, ammetto che è vero. però vorrei sapere a livello tecnico cosa si deve fare quando il fango ti blocca la ruota causa tappo ruota archetto forcella ... :nunsacci: ... mi capitava anche con le gomme da 2.0.

@matteo: probabilmente è la mia ignoranza in termini di setup ma la mia forcella non lavora mai come dovrebbe: se tolgo pressione s' impacca, il sag è eccessivo e non smorza quasi più nulla, se al contrario regolo la pressione ( parlo di aumenti di 5-10 psi alla volta ) come prescritto allora è troppo dura, forse a causa del mio stile di guida troppo tranquillo e prudente in discesa.
quando mi pare di aver trovato il setup migliore ci si mettono le temperature che aumentano e l' idraulica comincia a rispondere in maniera anomala e devo ri-regolare tutto daccapo. penso che mi troverei meglio con un' escursione maggiore ma più progressiva.
funziona bene solo bloccata quella forcella lì :hahaha:
Ma che forcella è che non ricordo ??
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ma che forcella è che non ricordo ??

forka specialized (ma la fa la fox, quindi non 'penosa' come è stata definita.

Secondo me andrea il tuo problema quando vai in discesa è che credi che il lavoro lodebbano fare forcella ed ammo...niente di più sbagliato!
Tu in discesa non sei prudente, sei un 'pezzo di legno su una biga' (non vederla come un'offesa, ma sei rigidissimo)
Devi impararare a lavorare molto con:

-ammortizzazione con braccia e gambe (pensa a quanta cora possono fare..più di qualsisi forca da dh)
-bilanciamento dei pesi e lavoro con le pedevelle parallele sul tecnico ed esterna schiacciata a terra sul veloce)

La tua bici nn è male anzi...pensa che io ho fatto un anno di AM con una front allestita con una Tora da 100 mm...

alla fine ti devi solo esercitare in discesa e noterai già dei cambiamenti...se anche ti prestassero una bici con 150mm di escursione, dopo un paio di mesi ti sembrerà di notare nuovamente i limiti che senti ora....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
forka specialized (ma la fa la fox, quindi non 'penosa' come è stata definita.

Secondo me andrea il tuo problema quando vai in discesa è che credi che il lavoro lodebbano fare forcella ed ammo...niente di più sbagliato!
Tu in discesa non sei prudente, sei un 'pezzo di legno su una biga' (non vederla come un'offesa, ma sei rigidissimo)
Devi impararare a lavorare molto con:

-ammortizzazione con braccia e gambe (pensa a quanta cora possono fare..più di qualsisi forca da dh)
-bilanciamento dei pesi e lavoro con le pedevelle parallele sul tecnico ed esterna schiacciata a terra sul veloce)

La tua bici nn è male anzi...pensa che io ho fatto un anno di AM con una front allestita con una Tora da 100 mm...

alla fine ti devi solo esercitare in discesa e noterai già dei cambiamenti...se anche ti prestassero una bici con 150mm di escursione, dopo un paio di mesi ti sembrerà di notare nuovamente i limiti che senti ora....
allora il problema è la mia rigidità dovuta a scarsa esperienza, secondo te? può essere, vedrò di allenarmi meglio nelle ... salite al contrario ;-)
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
allora il problema è la mia rigidità dovuta a scarsa esperienza, secondo te? può essere, vedrò di allenarmi meglio nelle ... salite al contrario ;-)
Anche secondo me il problema è di esperienza . 120mm sono abbastanza per i sentieri che si affrontano normalmente (pensa che io uso ancora l'80 )
Oggi durante la pusa pranzo mi son sparato i primi 15km di sterrato e ho notato che dopo 3 mesi di fermo e ancora una certa rigidita' nei movimenti della parte superiore ,mi hanno portato ad usare tutta la corsa della forca specialmente in staccata curva .cosa che normalmente non mi era mai sucesso ...notare che non ho mai cambiato il settaggio e considera che per trovarla buona la mia forca ci ho messo poco piu di un anno ,ma fortunatamente durante una mia uscita in solitudine in zona Scalorbi son stato abbordato da un tizzio incuriosito dalla mia biga e parlando mi ha dato delle dritte fondamentali sulla mia forca ....dico fortunatamente perche' la stavo per buttare ..ma ora non la cambierei solo per la versione da 100 ....Vedrai che lavorando un po' di piu' sulla tua sensibilita' la forca che hai ti sta nascondendo dei gran pregi ..
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
stavolta mi sento di spezzare una lancia a favore del trattorino.
- effettivamente l'archetto della sua forka è un pò più basso degl'altri,
ma cambiando gomma che scarica meglio dovresti risolvere il problema.
-la forka non è delle migliori ma ci si deve adattare in qualche sistema:il-saggi:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
@ augusto: ti assicuro che, indipendentemente dalla tecnica di guida, se con la mia forcella vai su fango pesante ti blocchi: l' hai visto coi tuoi occhi cosa mi succede e non credo che se in sella c' è uno bravissimo il fango non gli blocchi la ruota. cmq se volevi dire che in quanto a tecnica scarseggio, ammetto che è vero. però vorrei sapere a livello tecnico cosa si deve fare quando il fango ti blocca la ruota causa tappo ruota archetto forcella ... :nunsacci: ... mi capitava anche con le gomme da 2.0.

Arrivato al punto che dici, non ti resta altro che fermarti e pulire.
Per arrivare piu' tardi possibile a quel punto o se va bene riuscire ad evitarlo:
1) Evitare il fango il piu' possibile andando su erba e sassi.
2) Se hai un po di fango sulla ruota e vai sulle foglie queste si attaccano e peggiori la situazione.
3) Dare piu' sterzate +45/-45 gradi ripetute velocemente in modo di "strappare" il fango dal copertone.
4) Se ci sono delle corsie con le sponde, sfruttarle con i fianchi delle ruote
per pulirsi dal fango.
5) Quando sei su parte di terreno (erba/sassi) oltre al punto 3, gioca anche
con delle pinzate brevi ma violente sui freni in modo di "grattare" via il fango dalla ruota.
6) In salita tieni il peso dietro e leggero il davanti in quanto sulla ruota anterirore si attachera' meno fango e sulla posteriore slittando leggermente riuscirai anche a staccare quello che c'e' in piu'.

Questi sono alcuni punti che potrebero aiutarti, poi come gia' detto ci sono i
casi limite dove pur facendo di tutto non risolvi lo stesso...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
stavolta mi sento di spezzare una lancia a favore del trattorino.
- effettivamente l'archetto della sua forka è un pò più basso degl'altri,
ma cambiando gomma che scarica meglio dovresti risolvere il problema.
-la forka non è delle migliori ma ci si deve adattare in qualche sistema:il-saggi:

non sono sicuro, ma credo che con 60/80€ si possa trasformare da solo air a dual air, aumentando di molto le possibilità di taratura.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non sono sicuro, ma credo che con 60/80€ si possa trasformare da solo air a dual air, aumentando di molto le possibilità di taratura.
mi spieghi meglio la cosa? praticamente ora la mia si regola solo con la pressione aria ed il ritorno idraulico. il tuo suggerimento cosa comporterebbe?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Arrivato al punto che dici, non ti resta altro che fermarti e pulire.
Per arrivare piu' tardi possibile a quel punto o se va bene riuscire ad evitarlo:
1) Evitare il fango il piu' possibile andando su erba e sassi.
2) Se hai un po di fango sulla ruota e vai sulle foglie queste si attaccano e peggiori la situazione.
3) Dare piu' sterzate +45/-45 gradi ripetute velocemente in modo di "strappare" il fango dal copertone.
4) Se ci sono delle corsie con le sponde, sfruttarle con i fianchi delle ruote
per pulirsi dal fango.
5) Quando sei su parte di terreno (erba/sassi) oltre al punto 3, gioca anche
con delle pinzate brevi ma violente sui freni in modo di "grattare" via il fango dalla ruota.
6) In salita tieni il peso dietro e leggero il davanti in quanto sulla ruota anterirore si attachera' meno fango e sulla posteriore slittando leggermente riuscirai anche a staccare quello che c'e' in piu'.

Questi sono alcuni punti che potrebero aiutarti, poi come gia' detto ci sono i
casi limite dove pur facendo di tutto non risolvi lo stesso...
1)su un sentiero completamente fangoso la cosa è impossibile
2)lo so, e con l' archetto basso è il mio problema principale
3)col copertone pieno di fango l' aderenza è zero e queste manovre mi farebbero solo cadere
4):nunsacci:
5)col copertone pieno di fango l' aderenza è zero e queste manovre mi farebbero solo cadere
6)anche se do poco peso davanti il fango si attacca lo stesso: la posteriore, se slitta in salita, mi fa perdere completamente aderenza e mi fermo, così non risolvo nulla

per ora l' unica soluzione è cercare un pezzo di legno con cui liberare la forcella e tenerlo sempre a portata di mano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo