PAVIMENTI BERGAMASCHI - non ne possiamo più

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ciao a tutti!

se avete bisogno di una mano per buttarla giù mi trovate dalla vostra.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ti ringrazio per l'offerta ....e da come scrivi :saccio: credo che il tuo aiuto possa essere molto valido .
Se riesci a buttare giù un paio di concetti vediamo di elaborare una lettera
significativa che colpisca il bersaglio chiaramente supportata dalle firme del forum :voxpopul: .
ciao

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ti ringrazio per l'offerta ....e da come scrivi :saccio: credo che il tuo aiuto possa essere molto valido .
Se riesci a buttare giù un paio di concetti vediamo di elaborare una lettera
significativa che colpisca il bersaglio chiaramente supportata dalle firme del forum :voxpopul: .
ciao

fiore dovrebbe preparare una traccia, poi io ci posso metter mano.

vediamo che ne esce! o-o

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ok firmo anch'io, ma se non la scrive nessuno...

i lavori in giro per i coli sono dell'ente parco?
approposito del sentiero che scende dall'alpino, ma le due casette sopraelevate (penso siano osservatori) c'erano anche prima? giusto per sapere, non le avevo mai notate...

"gentili signori,

siamo un gruppo di frequentatori dei sentieri dei colli e notiamo il vostro impegno nel mantenimento del parco, con la pulizia costante del bosco e dei sentieri.
però ci siamo accorti che, nell'ultimo periodo, avete modificato sostanzialmente alcuni sentieri, in particolar modo nella zona tra la valmarina, madona del bosco e sombreno.
Capiamo le necessità dei lavoratori, ma state trasformando alcuni sentieri in vere e proprie strade, allargandole o lastricandole, snaturando completamente la loro natura.

Forse, così facendo, volete rendere ancora più accessibile il parco, ma eliminando i sentieri non raggiungerete lo scopo principale, cioè quello di godersi la natura.
Considerate, inoltre, che i sentieri non sono frequentati solo da camminatori; la nuova scalinata del sentiero dei vasi sarà forse gradita a qualche pensionato con problemi di deambulazione, ma non credo che i cavalli ed i loro cavalieri ne siano felici. Allargare il sentiero xxx (dall'alpino a sombreno) o il sentiero xxx (dall'alpino alla valmarina) ha tolto molto piacere ai ciclisti (bikers?)

chi frequenta i sentieri del parco lo fà per tuffarsi in un bosco e scaricare le tensioni della giornata, e farlo su un sentiero ben tenuto è sempre meglio, ma il sentiero stesso è parte del fascino del bosco, attraversarlo su una strada non è la stessa cosa.

speriamo che in futuro non trasformiate altri sentieri e che vorrete ripristinare quelli allargati per far passare i mezzi, ma che proseguiate nel meritorio impegno di conservare un bosco in città."

che ne dite, ci sono un paio di passaggi che non mi girano bene con la grammatica, in particolar modo l'ultimo periodo, ma so stof e non riesco a concentrarmi (poi con l'italiano non sono mai stato un campione :oops: )

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
ok marco10, è già un buon inizio sul quale lavorarci...ora ho bisogno di cenare (il pranzo non l'ho fatto ) poi mi ci metto sotto e vediamo....:prost:

nippo

Biker superis
Datemi una penna e firmo subito!
Magari non servirà ma di sicuro è sempre meglio che non dire niente, lasciando cosi il via libera per altri interventi. Che ne sò magari tolgono il pezzo tecnico in discesa nel sentiero degli alpini (già parzialmente rovinato) e fanno un' altra colata di cemento...

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
va bene....cercherò di buttar giù una traccia (ciucciando qualcosa anche da marco10) e poi con l'aiuto di marzia vedremo cosa ne esce ! :saccio:

tra i sentieri che hanno subito uno snaturamento ci metterei anche quello sopra Olera (è quello che dalla Cà del lacc scende a Olera....per chi è un pò che nn ci passa, sembra una statale ora !! :cry: )

ah.....senza volerbne fare un caso provinciale, cmnq è mia intenzione inviarla anche al bugiardino ! :mrgreen:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Spett.le
Consorzio Parco regionale dei Colli di Bergamo

OGGETTO Dissertazione sulle Opere di Conservazione Ambientale

Siamo un gruppo di assidui frequentatori del “Parco dei Colli di Bergamo” e apprezziamo il Vs. impegno nel mantenere puliti costantemente sia i boschi che i sentieri di questo polmone verde cittadino.
Ci siamo resi conto però, che ultimamente avete snaturato la reale morfologia di alcuni sentieri con opere sicuramente di notevole impatto visivo, ma che ne hanno alterato la primitiva conformazione che li rendeva parte naturale e integrante dell’ambiente.
Avete trasformato alcuni sentieri in percorsi più accessibili :
ma siete sicuri che queste opere siano veramente necessarie a raggiungere lo scopo principale : “GODERSI LA NATURA”?
Considerate che i sentieri sono frequentati da camminatori, da cavalli con i loro cavalieri e da bikers che gradirebbero tuffarsi in una oasi naturale che permetta loro di scaricare le tensioni della giornata stando a stretto contatto con la natura e i benefici che essa può trasmettere, percorrendo sentieri agibili e ben tenuti ma che conservino l’atmosfera avvolgente e affascinante del bosco: tutte queste sensazioni una strada lastricata non le trasmette!
Confidando che vogliate considerare , per prossime opere future, queste nostre osservazioni in modo da conservare il preziosissimo patrimonio verde che la natura ci ha donato,
porgiamo distinti saluti.

Firme:....................................................................

si accettano modifiche

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
va bene....cercherò di buttar giù una traccia (ciucciando qualcosa anche da marco10) e poi con l'aiuto di marzia vedremo cosa ne esce ! :saccio:
Ottimo, avete il mio appoggio in pieno o-o

ah.....senza volerne fare un caso provinciale, cmnq è mia intenzione inviarla anche al bugiardino ! :mrgreen:

Buona idea direi, se riusciamo a far pubblicare qualcosa, avremo di sicuro un richiamo maggiore!

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
CUT...e apprezziamo il Vs. impegno nel mantenere puliti costantemente sia i boschi che i sentieri di questo polmone verde cittadino. CUT...

Non vorrei calcare la mano. e capisco che prima sia il caso di indorare la pillola, ma...seriamente, avete mai visto qualche addetto del parco dei colli pulire i sentieri da rovi, rami secchi o altro? Io ho visto alberi caduti che attraversavano i sentieri lasciati a marcire x anni, e cataste di legna secca strategicamente ammassate in prossimità di saltelli e deviazioni...

Per il resto direi che trasmette bene l'idea! o-o

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Non vorrei calcare la mano. e capisco che prima sia il caso di indorare la pillola, ma...seriamente, avete mai visto qualche addetto del parco dei colli pulire i sentieri da rovi, rami secchi o altro?

Indorare la pillola è la base della diplomazia e della politica...................
La mia è una provocazione!!!!!
Infatti sulla pulizia dei sentieri ti dò ragione, in 10 anni 10 che li frequento non ho mai visto alcun addetto al Parco che eseguisse un minimo di manutenzione ai sentieri.
La lettera è, in fase di stesura....ogni consiglio è bene accetto

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
Indorare la pillola è la base della diplomazia e della politica...................
La mia è una provocazione!!!!!
Infatti sulla pulizia dei sentieri ti dò ragione, in 10 anni 10 che li frequento non ho mai visto alcun addetto al Parco che eseguisse un minimo di manutenzione ai sentieri.
La lettera è, in fase di stesura....ogni consiglio è bene accetto

Ok ok, allora sono con te al 100% :mrgreen:

Si passa dal non fare nulla, a lastricare e far scalinate... già che ci siamo io ci metterei i lampioni, le panchine ed i drogati, così siamo al completo. Scherzi a parte, l'idea sulla stesura c'è, aspettiamo di sentire Fiore, Marzia e gli altri x ritocchi ed aggiunte.

Ai moderatur: Come si potrebbe segnalare meglio questo topic, x avere più richiamo tra i (tanti) iscritti della ns zona? Il "berghem point" mi sembrava piuttosto frequentato, lì andrebbe bene? Altre idee?

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Ai moderatur: Come si potrebbe segnalare meglio questo topic, x avere più richiamo tra i (tanti) iscritti della ns zona? Il "berghem point" mi sembrava piuttosto frequentato, lì andrebbe bene? Altre idee?

vediamo cosa riusciamo a buttar giù poi casomai aprirò un topic specifico dove raccogliere le adesioni .:saccio:

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Per quanto mi riguarda mi sta benissimo tutto quello che è stato detto e concordo pienamente sul fatto che si poteva agire in modo diverso per rendere più fruibile il sentiero ai pedoni. (i gradini si potevano ricavare direttamente nel terreno e sarebbero costati anche la metà, presumo)
In queste cose però ci vuole un pochetto di coerenza……nel senso che, prima di redigere una lettera di protesta, bisognerebbe valutare bene se è più impattante dal punto di vista ambientale, il discorso scalini di cemento in un parco pubblico, oppure il sentiero denominato “dei salti” con le sue passerelle, le rampe e i solchi dei gommoni da DH……… per non parlare del pericolo, vero o presunto, per i pedoni e delle fettuccine di plastica sparse per il bosco.
Poi, ripeto, concordo assolutamente sul fatto che le gettate di cemento nei boschi non sono proprio il massimo della vita, però, manco una passerella di bancali rotti o un salto ricavato con i tronchi ammassati in mezzo ad un sentiero…………:-(( :-(( :-((

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
Non vorrei calcare la mano. e capisco che prima sia il caso di indorare la pillola, ma...seriamente, avete mai visto qualche addetto del parco dei colli pulire i sentieri da rovi, rami secchi o altro? Io ho visto alberi caduti che attraversavano i sentieri lasciati a marcire x anni, e cataste di legna secca strategicamente ammassate in prossimità di saltelli e deviazioni...

maligno, quanto hai ragione! In genere i tronchi caduti sui sentieri li "tagliamo" noi bikers a forza di passarci sopra con la corona del 42 :mrgreen: .....

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
Per quanto mi riguarda mi sta benissimo tutto quello che è stato detto e concordo pienamente sul fatto che si poteva agire in modo diverso per rendere più fruibile il sentiero ai pedoni. (i gradini si potevano ricavare direttamente nel terreno e sarebbero costati anche la metà, presumo)
In queste cose però ci vuole un pochetto di coerenza……nel senso che, prima di redigere una lettera di protesta, bisognerebbe valutare bene se è più impattante dal punto di vista ambientale, il discorso scalini di cemento in un parco pubblico, oppure il sentiero denominato “dei salti” con le sue passerelle, le rampe e i solchi dei gommoni da DH……… per non parlare del pericolo, vero o presunto, per i pedoni e delle fettuccine di plastica sparse per il bosco.
Poi, ripeto, concordo assolutamente sul fatto che le gettate di cemento nei boschi non sono proprio il massimo della vita, però, manco una passerella di bancali rotti o un salto ricavato con i tronchi ammassati in mezzo ad un sentiero…………

Ciao, parli del pistino che, sempre dagli "alpini", si snoda in direzione di Madonna della Castagna x poi deviare a Dx verso Valtesse? Ci sono passato un paio di volte, e devo ammettere che nemmeno io sono impazzito alla vista delle strutture e del fettucciato. Non sono in genere favorevole ad interventi nei sentieri, che non siano limitati al fattore "mantenimento", e con ciò intendo l'eventuale pulizia e rimozione di tronchi, spazzatura, rami e sterpaglie e niente più (cosa che peraltro facciamo solitamente noi Biker, passando in bici, o fermandoci x spostare "a mano" eventuali ostacoli, non certo fantomatici addetti del comune, della provincia o del Parco dei colli - IHMO).
Per quanto riguarda cmq le strutture da dirt di cui parli, posso cmq dire che pur non essendo un sostenitore delle stesse, sono opere fatte con un impatto ambientale infinitamente più basso (almeno sul pistino di cui parlo), si tratta di tronchi e mucchietti di terra, non di lastricati in pietra e cemento. Oltretutto chi li ha fatti (col consenso o no del Parco dei Colli? boh...) si è rimboccato le maniche e non ha certo speso soldi pubblici x farlo. Con questo non voglio certo sostenere la diffusione di questo tipo di interventi, ma non mi pare paragonabile la realizzazione di un pistino su un sentiero non certo storico (io ricordo che 10 anni fà non era assolamente percorribile quella via, è stata creata "a forza di biker") allo scempio ambientale su un sentiero di valore come quello dei "Vasi". - fine OT.

maligno, quanto hai ragione! In genere i tronchi caduti sui sentieri li "tagliamo" noi bikers a forza di passarci sopra con la corona del 42 .....

Verissimo Trupo, al posto del 42 sto pensando di montare un disco diamantato Black&Decker, tanto lo scopo è lo stesso...

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
tutti appopriati gli interventi finora esposti, vanno verificati e assemblati
dal moderatur.....o-o

e se vogliamo perchè non parlare delle esalazioni mefitiche che accompagnano ogni fruitore della pista ciclopedonabile che corre accanto a quella "fogna a cielo a perto" chiamata...........torrente Quisa ,,, sì è forse migliorata la situazione da 10 anni a oggi, per lo meno l'acqua non sempre fa la schiuma, ma proprio il martedì che ci passai aveva un fetore ...:cagozzo: :-((

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
nel senso che, prima di redigere una lettera di protesta, bisognerebbe valutare bene se è più impattante dal punto di vista ambientale, il discorso scalini di cemento in un parco pubblico, oppure il sentiero denominato “dei salti” con le sue passerelle, le rampe e i solchi dei gommoni da DH……… per non parlare del pericolo, vero o presunto, per i pedoni e delle fettuccine di plastica sparse per il bosco.
Poi, ripeto, concordo assolutamente sul fatto che le gettate di cemento nei boschi non sono proprio il massimo della vita, però, manco una passerella di bancali rotti o un salto ricavato con i tronchi ammassati in mezzo ad un sentiero…………:-(( :-(( :-((

io inizierei ad affrontare un problema per volta, e di carne al fuoco ce n'è già un po'.

anzi, mi viene da dire che i contenuti potrebbero servire anche per altre situazioni analoghe.

la questione taglio bosco la lascerei fuori: non è così semplice come la si dipinge, anche perchè non è assolutamente detto che i boschi che vedete sono di proprietà del parco. molto più facilmente saranno di privati che non si assumono (come del resto in regione accade orami da anni) l'onere di tagliarli (o che li tagliano, a seconda). oltretutto la percezione di "bosco" pulito che normalmente hanno le persone non è quella di bosco naturaliforme...(che prevede alberi marcescenti o tronchi a terra per fini faunistici ecc.)
insomma, gli aspetti da considerare sono molti, e non li affronterei in questa sede..

attendo sviluppi da fiore!

aloa o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo