ok firmo anch'io, ma se non la scrive nessuno...
i lavori in giro per i coli sono dell'ente parco?
approposito del sentiero che scende dall'alpino, ma le due casette sopraelevate (penso siano osservatori) c'erano anche prima? giusto per sapere, non le avevo mai notate...
"gentili signori,
siamo un gruppo di frequentatori dei sentieri dei colli e notiamo il vostro impegno nel mantenimento del parco, con la pulizia costante del bosco e dei sentieri.
però ci siamo accorti che, nell'ultimo periodo, avete modificato sostanzialmente alcuni sentieri, in particolar modo nella zona tra la valmarina, madona del bosco e sombreno.
Capiamo le necessità dei lavoratori, ma state trasformando alcuni sentieri in vere e proprie strade, allargandole o lastricandole, snaturando completamente la loro natura.
Forse, così facendo, volete rendere ancora più accessibile il parco, ma eliminando i sentieri non raggiungerete lo scopo principale, cioè quello di godersi la natura.
Considerate, inoltre, che i sentieri non sono frequentati solo da camminatori; la nuova scalinata del sentiero dei vasi sarà forse gradita a qualche pensionato con problemi di deambulazione, ma non credo che i cavalli ed i loro cavalieri ne siano felici. Allargare il sentiero xxx (dall'alpino a sombreno) o il sentiero xxx (dall'alpino alla valmarina) ha tolto molto piacere ai ciclisti (bikers?)
chi frequenta i sentieri del parco lo fà per tuffarsi in un bosco e scaricare le tensioni della giornata, e farlo su un sentiero ben tenuto è sempre meglio, ma il sentiero stesso è parte del fascino del bosco, attraversarlo su una strada non è la stessa cosa.
speriamo che in futuro non trasformiate altri sentieri e che vorrete ripristinare quelli allargati per far passare i mezzi, ma che proseguiate nel meritorio impegno di conservare un bosco in città."
che ne dite, ci sono un paio di passaggi che non mi girano bene con la grammatica, in particolar modo l'ultimo periodo, ma so stof e non riesco a concentrarmi (poi con l'italiano non sono mai stato un campione
)