PAVIMENTI BERGAMASCHI - non ne possiamo più

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
io inizierei ad affrontare un problema per volta, e di carne al fuoco ce n'è già un po'.

anzi, mi viene da dire che i contenuti potrebbero servire anche per altre situazioni analoghe.

la questione taglio bosco la lascerei fuori: non è così semplice come la si dipinge, anche perchè non è assolutamente detto che i boschi che vedete sono di proprietà del parco. molto più facilmente saranno di privati che non si assumono (come del resto in regione accade orami da anni) l'onere di tagliarli (o che li tagliano, a seconda). oltretutto la percezione di "bosco" pulito che normalmente hanno le persone non è quella di bosco naturaliforme...(che prevede alberi marcescenti o tronchi a terra per fini faunistici ecc.)
insomma, gli aspetti da considerare sono molti, e non li affronterei in questa sede..

attendo sviluppi da fiore!

aloa

Concordo pienamente, si discuteva anche di altre cose, ma la questione principale e più importante rimane quella. Credo che a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione dia molto più fastidio la colata di cemento che tutto il resto...

Quindi rimaniamo in attesa della versione finale della lettera (e di sottoscriverla!) o-o

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
Sono un frequentatore del pistino dei salti.
Sicuramente se parliamo di impatto estetico sono daccordo con wilderness.
Ma alcune differenze fondamentali esistono:
1) quel sentiero prima dell'avvento dei bikers era semi-abbandonato
2)in quel sentiero mi è capitato raramente di incrociare gente a piedi (in un anno di raidate forse 2-3 volte)
3)sullo stesso sentiero passano anche con i cavalli e domenica in alcuni punti gli zoccoli dei cavalli avevano devastato pezzi di sentiero (sabato i segni non c'erano ed il sentiero era messo meglio)
4)la differenza fondamentale è che le strutture sono fatte AGGRATIS, sono di piccolo impatto (tutte in legno e alcune naturali) e soprattutto possono essere eliminate nell' arco di poco tempo
5)qualcuno ci ha già pensato a distruggerle: 3-4 punti sono stati pesantemente modificati:cry:
6)se parliamo di scempi anche la strada che arriva all'inizio del pistino è stata spianata alla grande nelle scorse settimane...:zapalott:

Se tutto il parco fosse a "regola d'arte" il pistino andrebbe eliminato (o comunque modificato) ma visto che il resto della zona presenta ampiamente segni dell'intervento umano (o meglio disumano) credo che il pistino sia la parte meno brutta di tutto il circondario....
Ma forse sono di parte.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
alcune precisazioni,
non intendevo indorare la pillola, ritengo veramente che l'ente parco, nel suo complesso stia facendo un buon lavoro.
i sentieri sono belli, ben tenuti e ben segnalati. ci sono cartine sparse per tutto il parco e non di rado ho incrociato i guardia parchi.
a me sembra che i boschi siano tenuti bene, per quanto possa capirne. tant'è vero che i sentieri allargati lo sono stati proprio per far passare i mezzi degli operatori.
per quanto riguarda la scalinata, non lo ritengo un vero e proprio scempio ecologico, bensì una scelta inappropriata.
lascerei perdere l'ilazione sull'appalto (certe cose o si dicono chiare e fino in fondo altrimenti e meglio tenersele nella pancia), la stanno realizzando secondo una modalità che comunque ha una logica all'interno di un parco. l'aspetto finale sarà quello di numerosi viottoli ottocenteschi. quella salita meritava una sistemata, spero concorderete, ma avrebbero potuta farla in modo diverso.
non direi, però, che stiano facendo "una colata di cemento"

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
non sono proprio daccordo....
se il parco dei colli e di tutti i lavori devono essere fatti per tutti e non solo per chi va a piedi.
Mai incontrato guardiaparchi o gente che ripuliva il sentiero, solo qualche camminatore la domenica e moolti bikers.
Alberi in mezzo ai sentieri, reti arancioni abbandonate. Per diverso tempo nulla di nulla e ora una scalinata in mezzo al tipico percorso dei local bikers...
A me pare piu che sia un modo di impedire che si passi da li con la biga....

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
non sono proprio daccordo....

A me pare piu che sia un modo di impedire che si passi da li con la biga....

purtroppo mi spiace dirlo ma confermo in pieno....mai e ribadisco :saccio: mai ho incontrato guardiaparchi intenti a ripulire i sentieri e tanto meno a togliere alberi di traverso ai percorsi. alberi che trovi tuttora di traverso sul sentiero in oggetto(912 dei vasi)lì da moooolto tempo (si sono consumati dal passaggio di tanta gente. biker compresi)MA SONO SEMPRE LI':-?

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
bah, il mondo è bello perchè è vario.
penso che potremmo discuterne per ore ma non ne verremo mai a conclusione...
ma dubito fortemente che abbiano fatto la scalinata per farci dispetto...
potrebbero fare meglio? certamente
potrebbero fare di più? certamente
non fanno niente? dissento

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Attenzione signori, ragionate bene sul fatto che se non esistesse l’ente parco, sicuramente tutta l’area a ridosso dei comuni confinanti sarebbe diventata nel corso degli anni, un centro residenziale con villette a schiera e palazzi o peggio ancora una zona artigianale con i capannoni…. e allora hai voglia, i metri cubi di “cemento Bergamasco”……. Betoniera di bestia……….
Quello che voglio dire è che personalmente vedrei meglio una lettera d’intenti piuttosto di una lettera di protesta, nella quale noi bikers c’impegniamo nel dare una mano alla manutenzione e alla tutela del parco, visto che ne siamo utenti assidui.
Altrimenti siamo alla stregua di quegli pseudo-ambientalisti che vanno a far scappare il fagiano per salvarlo dal cacciatore, e non si accorgono che la ditta a 50 metri sta scaricando allegramente litri e litri di cloro nel fiume.
Quindi, secondo il mio parere, sarebbe meglio una sorta di alleanza con “il parco”.
Non considerandolo più solo come un ente, ma come un qualcosa con il quale si può interagire per conservarlo e per poter far valere le nostre ragioni di bikers.
State pur sicuri che il parco è scomodo a molti, almeno noi che lo vediamo come risorsa, dovremmo concorrere al suo miglioramento e per miglioramento intendo anche il poter evitare altri scalini in cemento.
Questa sorta di collaborazione però, si può attuare solamente con uno spirito propositivo e non con una lettera di protesta.
Prima cosa che mi viene in mente, si potrebbe dare la nostra disponibilità per la pulizia del Guisa (che purtroppo ne ha bisogno) e magari…..chiedere che il pistino dei salti diventi una struttura non più abusiva ma permanente, con tanto di pubblicità sul sito del parco, penso che anche a loro interessino tutte le attività che rilanciano il parco stesso.

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
Come spesso accade si finisce che ognuno dice la sua e non si conclude niente, ed anche questo topic sta facendo la stessa fine mi pare.

Non vorrei ribadire concetti che ho già espresso, ma in 19 anni di MTB (dal 1988 con una gloriosa Bianchi montata Exage) non ho mai visto un addetto all'interno del Parco dei Colli, tranne una volta in occasione di una gara di triathlon, dove le guardie forestali era disposti ai bivi x indicare la strada ai corridori (e non certo ad impedirgli di gettare a destra e manca borracce, cartacce di barrette ed affini, camere d'aria post foratura). Si vede che sono stato sfortunato io a non aver incontrato mai nessuno, e con questo chiudo il mio intervento, tanto come già qualcuno (giustamente) ha detto ognuno dice la sua e non si arriva mai a nulla.

Un saluto e buone pedalate a tutti.

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Come spesso accade si finisce che ognuno dice la sua e non si conclude niente, ed anche questo topic sta facendo la stessa fine mi pare.

Un saluto e buone pedalate a tutti.

Quando si protesta tutti d'accordo.. quando si chiede di impegnarsi in prima persona tutti (o quasi) salutano, questo è il concetto che stai ribadendo.....

buone pedalate.........o-o

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
per come la vedo io, quello che può essere utile è motivare criticamente una situazione che non è piaciuta, visto che peraltro ci sono dei fondamenti scientifici per farlo (vedi mio 2° interventi), sperando che ci sia un po' di autocritica/riflessione fra tecnici e che magari arrivi l'illuminazione prima della prossima progettazione.

ad ogni modo, tenete presente che si tratta di un parco regionale e che in lombardia questo non significa molto (ad es. nel parco regionale si caccia. nel parco naturale, che può essere una piccola porzione del regionale, no...). le funzioni delegate sono quella forestale, paesaggistica e poco di più. (le guardie forestali non sono dipendenti del parco, ma del corpo forestale dello stato. spesso i parchi regionali non hanno neppure guardia parco, più spesso hanno guardie ecologiche volontarie, con poteri davvero minimi). Ciò significa che la realtà è ben diversa dall'immaginario collettivo, e che in pratica un parco regionale lombardo non è così restrittivo in termini di vincoli imposti sul territorio, nè necessariamente così operativo sulle tematiche ambientali come spesso ce lo si figura..

quello che voglio dire è che in fondo un parco di questa natura deve prima di tutto essere un esempio di gestione/pianificazione sostenibile del territorio, ma più spesso diventa un'agenzia turistica e poco più.:zapalott:

che una segnalazione di questo tipo possa "inimicarlo" ai biker, renderlo ostile o metterlo in pericolo, questo mi sembra francamente difficile da credere..........

la lettera si sta preparando con fiore. quando sarà pronta la firmerà ovviamente solo chi la condividerà...

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
Quando si protesta tutti d'accordo.. quando si chiede di impegnarsi in prima persona tutti (o quasi) salutano, questo è il concetto che stai ribadendo.....

buone pedalate.........o-o
Scusami WILDERNESS MAN ma non ho proprio capito da che parte stai. Il thread è iniziato con alcune osservazioni legittime sulla inadeguatezza di una scalinata in mezzo al bosco, al posto di un bel sentiero. E poi ci tiri fuori paragoni col pistino dei salti, dici che è sbagliato protestare, che dobbiamo metterci noi in prima persona a lavorare nel parco, che l'ambiente è inquinato....
Cerchiamo di fare interventi costruttivi mirati al problema in questione... Nessuno sta dicendo che il parco è una porcheria, che il mondo fa schifo. Però se permetti mi pare legittimo esprimere un malessere relativo a certe scelte che vengono operate all'interno del parco, nella fattispecie questa moda recente di cementificare tratti di sentiero.

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Però se permetti mi pare legittimo esprimere un malessere relativo a certe scelte che vengono operate all'interno del parco, nella fattispecie questa moda recente di cementificare tratti di sentiero.

Appunto..... anch'io sono del parere che i gradini di cemento non sono il massimo da vedersi all'inizio di un sentiero, cercavo solamente di trovare un metodo alternativo e secondo me più efficace, per far sentire il nostro malessere, come giustamente dici tu, "relativo a certe scelte che vengono operate all'interno del parco".....
Quello che intendo è che la lettera di protesta può sortire un effetto minimo nei confronti dell'ente parco, un'offerta di collaborazione, sempre secondo il mio parere, può portare a risultati molto più considerevoli..... e ci può mettere nella condizione di far valere sempre di più la nostra voce.

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
stamattina ho fatto un "sopraluogo" in zona e devo dire che se la trasformazione (è un progetto di rivalutazione a fini turistico/didattici del del sentiero dei vasi d'origine Romanica) si limitasse alla scalinata sarebbe il danno minore (fatta in discesa nn dev'essere nemmeno male...:mrgreen: ).....ovvio che se la bitumazione proseguisse lungo tutto il tracciato allora si che ci sarebbe da inkazzarsi ancor di più ! :fatti-so:
maggior impressione negativa m'ha fatto quello dell'alpino !!!....era tanto che nn passavo, è un'autostrada adesso !!!...eppoi nn capisco a che scopo tutto ciò ?! :cry:

nn vorrei che qualcuno s'aspettasse chissà cosa dalla lettera, chiarisco subito che la traccia su cui lavoreremo è una lamentela a sfondo ambientale, e cioè contro lo snaturamneto dei sentieri (non solo quelli del parco) in generale e la sempre più diffusa pratica della loro
cementificazione !....accenni a noi biker nn ne vorrei fare, visto che qualcosa (velocità incontrollata...tagli fuori dalle tracce...creazione di strutture + o - autorizzate) da purgare penso ci sia anche da parte nostra ! :mrgreen:

cà dell làcc-Olera

"ex" sentiero dell'alpino"

nippo

Biker superis
Non posso che condividere l' intervento di Fiore.
Ormai la scalinata è fatta, la lettera deve far si che si evitino altri interventi simili (magari già in progetto) perchè snaturano la bellezza di un sentiero.
Se come biker chiediamo sentieri allo stato 'naturale' poi non meravigliamoci se ci viene risposto che lo stesso discorso allora vale per il pistino dei salti.
Saranno pure ecologici e gratis, ma di naturale hanno ben poco; lo frequento da anni e da sentierino nascosto dalla vegetazione è diventato una specie di bike-park.
Non è una critica verso chi l' ha realizzato intendiamoci, però se mandiamo una lettera come bikers questi salti potrebbero essere indicati come segno di incoerenza da parte nostra.
Aspetto fiducioso il ns moderatur!

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
maggior impressione negativa m'ha fatto quello dell'alpino !!!....era tanto che nn passavo, è un'autostrada adesso !!!...eppoi nn capisco a che scopo tutto ciò ?! :cry:
l'hanno fatto gli operai per far passare i mezzi per pulire il bosco, sia in quello che scende a sombreno sia in quello che scende in valmarina. sono passato di lì in quei giorni e ci sono andati con furgoni e trattori.

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
l'hanno fatto gli operai per far passare i mezzi per pulire il bosco, sia in quello che scende a sombreno sia in quello che scende in valmarina. sono passato di lì in quei giorni e ci sono andati con furgoni e trattori.

Ieri sono stato anche io a fare un bel sopralluogo al sentiero che scende dagli Alpini, e poi i Vasi.
Alpini: primo pezzo (che una volta era un single track stretto streto) ora è un sentiero largo e piatto. Ha perso il suo fascino... La seconda parte è rimasta invece il vecchio budello con gradini e sassoni.
Vasi: la scala è un pugno nell'occhio (e anche da un'altra parte).. però fortunatamente sul lato sx (a scendere) è rimasto mezzo metro di terra, si riesce a fare bene.

Marco10: cosa intendi con "sia in quello che scende a sombreno sia in quello che scende in valmarina"? non ho fatto la valmarina, ma spero che sia rimasto intatto quello (io per valmarina intendo il sentiero che inizia subito dopo la fine del sentiero degli alpini, e sbuca a ramera)

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Marco10: cosa intendi con "sia in quello che scende a sombreno sia in quello che scende in valmarina"? non ho fatto la valmarina, ma spero che sia rimasto intatto quello (io per valmarina intendo il sentiero che inizia subito dopo la fine del sentiero degli alpini, e sbuca a ramera)
alla trattoria degli alpini invece di seguire la strada a sinistra giri a destra dove c'è una sterrata (che c'è sempre stata).
alla fine della sterrata partiva un sentiero che poi diventa una lunga scalinata, il sentiero non c'è più perchè è stata allungata la sterrata.
da lì si sbuca sulla strada dei vasi, attraversando la strada parte un'altro sentiero che attraversa il bosco e sbuca in via castagneta

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
alla trattoria degli alpini invece di seguire la strada a sinistra giri a destra dove c'è una sterrata (che c'è sempre stata).
alla fine della sterrata partiva un sentiero che poi diventa una lunga scalinata, il sentiero non c'è più perchè è stata allungata la sterrata.
da lì si sbuca sulla strada dei vasi, attraversando la strada parte un'altro sentiero che attraversa il bosco e sbuca in via castagneta

vuoi dirmi che hanno spianato pure il sentiero della Val marina?? Io ero stato a dicembre ed era ancora intatto...
Ti prego, non dirmi che è proprio quello che dico io...... :-((
http://www.parcocollibergamo.it/pages/sentiero910.asp?n=1

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo