PAVIMENTI BERGAMASCHI - non ne possiamo più

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
questo pomeriggio sono passato dal sentiero 912 detto "dei vasi" in quel di Bergamo Alta e .....sorpresa.....il bel muretto alla fine da farsi senza mettere giù piede (solo i migliori ce la fanno= e io non sono tra questi:cry: ) diverrà un bel lastricone in sassoni cementati...parte della scala è già finita

questo è il cartello dell'appalto
e questa è il tratto finale del sentiero
così come l'ho trovato oggi

fra un pò ci metteranno anche il pedaggio come in autostrada.
Io capisco che il territorio va conservato, però....
:cry: :cry: :cry:

M

Marco il Pazzo

Ospite
woow..da una parte sono brutte..ma dall'altra sono scalini da prendere tutti in manual :-? (se ci riuscissi, ma propio i lmanual non riesco a farlo... :cry: ) :mrgreen:

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
anche io lo faccio spesso in salita (e con la proflex una volta l'ho fatto quasi tutto senza mettere giù il piede:mancavano un paio di metri:zapalott: )
Quando due settimane fa (piu o meno) sono iniziati i lavori pensavo facessero solo il bordo al lato della strada asfaltata ma giorno dopo giorno la scalinata è aumentata!
Ma tutto questo non mi fermerà io ci passo lo stesso (con la biga nuova lo faccio comunque sempre a spinta) per cui il problema non mi tangeo-o

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
penso che la provincia bergamasca, purtroppo, sia quella con un consumo di cemento/asfalto pro-capite più alto del Pianeta !!!!! :cry: :cry:

comunque kikko, se fai una lettera di protesta al parco dei colli, una firma in + l'avrai..:saccio:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
comunque kikko, se fai una lettera di protesta al parco dei colli, una firma in + l'avrai..:saccio:[/quote]

guarda.... la farei senz'altro, se non fosse che purtroppo abbiamo:-? (senza volerlo espressamente) già speso soldi ...per attuare lavori non di nostro interesse.........

...................e qui la tua firma la dice lunga...............

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
la mia paura è che i lavori siano stati appaltati alla ditta con la consulenza di personaggi di milano dei beni architett....ecc con parte dei nostri soldi che paghiamo tutti(si spera) con le tasse...nonostante il progetto sia di una Fondazione di tutto rispetto....però io rimango scettico a tal proposito

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
piu che altro io non ne capisco troppo l'utilità: gli ultimi 5 sabati ho percorso questo sentiero e non ho trovato in giro praticamente nessuno (escluso qualche mtbiker e 2 corridori a piedi).
Negli scorsi anni, ad esclusione di sporadici incontri con camminatori, ho incrociato sempre e solo bikers.... ma serviva veramente una scalinata in quel punto???
OT per non parlare del pezzo di bosco che dagli "alpini" scende verso ponteranica(o forse valtesse) sfiorando il sentiero dei vasi stesso: anche li, pur senza cementificare, hanno fatto un bello scempio: quello che una volta era un piccolo sentierino divertente e tecnico ora è per metà una strada statale piatta che piu piatta non si puo....ogni tanto mi sembra di non comprendere questi amministratori....

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
questo pomeriggio sono passato dal sentiero 912 detto "dei vasi" in quel di Bergamo Alta e .....sorpresa.....il bel muretto alla fine da farsi senza mettere giù piede (solo i migliori ce la fanno= e io non sono tra questi:cry: ) diverrà un bel lastricone in sassoni cementati...parte della scala è già finita
http://img404.imageshack.us/my.php?image=immagine268af5.jpg

fra un pò ci metteranno anche il pedaggio come in autostrada.
Io capisco che il territorio va conservato, però....
:cry: :cry: :cry:
da noi in liguria per fortuna non ci sono simili stakanovisti e i sentieri nei boschi vengono lasciati quetare.Certo che una gradinata in un bosco è proprio da gente che non sa che caxxo fare.

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
piu che altro io non ne capisco troppo l'utilità: gli ultimi 5 sabati ho percorso questo sentiero e non ho trovato in giro praticamente nessuno (escluso qualche mtbiker e 2 corridori a piedi).
Negli scorsi anni, ad esclusione di sporadici incontri con camminatori, ho incrociato sempre e solo bikers.... ma serviva veramente una scalinata in quel punto???

Certo che serviva, ogni struttura insulsa è buona x sperperare i soldi che ci cavano con le tasse...

OT per non parlare del pezzo di bosco che dagli "alpini" scende verso ponteranica(o forse valtesse) sfiorando il sentiero dei vasi stesso: anche li, pur senza cementificare, hanno fatto un bello scempio: quello che una volta era un piccolo sentierino divertente e tecnico ora è per metà una strada statale piatta che piu piatta non si puo....ogni tanto mi sembra di non comprendere questi amministratori....

Confermo, maronna che spianata pazzesca... poco dopo l'imbocco del sentiero in cima agli "alpini" c'era pure un bel saltello: spianato pure lui...

Consiglierei già che ci siamo di metterci una scala mobile, così non rischio di consumare le gomme, mi siedo sui gradini e aspetto che la scala mi porti a valle

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
Non ho parole... quel tratto era spettacolare da fare in discesa! Adesso è una porcheria. Se sperano di attirare più gente sui sentieri con questi interventi ridicoli, sono proprio lontani!
Il motivo vero per cui la gente non passeggia più sui sentieri è perchè preferisce stare in coda con l'auto oppure passare i week end nei centri commerciali come tanti beoti, non certo perchè i sentieri non sono "confortevoli".....
Per valorizzare i sentieri bisogna segnalarli, mettere cartine, pulirli da rovi. E' inutile cementificare tutto (o meglio, i primi 20 metri visibili)..
Questo intervento ci regala una inutile scalinata: la gente a piedi continuerà a non passarci, e i biker smetteranno di passarci... a chi serve?
Tristezza infinita.....

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ciao a tutti!

secondo me una lettera non servirà a ripristinare il sentiero, ma forse potrà servire ai responsabili del parco a pensarci una volta in più alla prossima occasione.

io lo farei, fossi in voi. soprattutto perchè, e questo ve lo garantisco, molti responsabili degli uffici pubblici/amministratori non sono cuor di leone e, di fronte a un po' di polverone se la fanno sotto. :cagozzo:

se avete bisogno di una mano per buttarla giù mi trovate dalla vostra.

credo però che una scusa buona da mostrarvi ce l'avranno: vi risponderebbero di certo che gettare cemento costa meno che fare manutenzione di volta in volta al tracciato.....e, come ben si sa, gli amministratori si preoccupano di non sperperare i nostri soldi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
secondo me una lettera non servirà a ripristinare il sentiero, ma forse potrà servire ai responsabili del parco a pensarci una volta in più alla prossima occasione.

io lo farei, fossi in voi. soprattutto perchè, e questo ve lo garantisco, molti responsabili degli uffici pubblici/amministratori non sono cuor di leone e, di fronte a un po' di polverone se la fanno sotto.

se avete bisogno di una mano per buttarla giù mi trovate dalla vostra.

Anche io penso sia una buona idea fare una letterina, cadrà nel vuoto di sicuro, ma almeno faremmo sentire la voce di chi i sentieri li usa x davvero, contrariamente a chi ammira dalla strada la scalinata in marmo dei primi 20m di sentiero, mentre se ne sta in colonna col suo bel SUV.

credo però che una scusa buona da mostrarvi ce l'avranno: vi risponderebbero di certo che gettare cemento costa meno che fare manutenzione di volta in volta al tracciato.....e, come ben si sa, gli amministratori si preoccupano di non sperperare i nostri soldi

Di scuse ne hanno a non finire, su questo non ci piove...

Mi chiedo una cosa però: stava meglio il sentiero naturalmente diroccato, o la scalinata in marmo che nel giro di 10gg verra imbrattata con le bombolette di scritte urbane?

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
sai che gli frega all'assessore di turno della letterina.. L'importante per loro è far vedere che usano i soldi del contribuente per opere di "riqualificazione", e farsi belli alla tv locale sfoggiando la loro idea di "valorizzazione della natura"...
La vita del biker è sempre più dura: se ci tolgono quei pochi sentieri che abbiamo a 10minuti da casa, le alternative sono due...
1) ogni volta mi carico la bici in macchina e faccio 50km per raggiungere un posto degno
2) faccio il bitumaro e respiro il gas di scarico dei camion che mi passano a 1mm dal naso...

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
sai che gli frega all'assessore di turno della letterina.. L'importante per loro è far vedere che usano i soldi del contribuente per opere di "riqualificazione", e farsi belli alla tv locale sfoggiando la loro idea di "valorizzazione della natura"...

Anche io credo non cambierà le cose, ma se posso anche solo metterlo di cattivo umore x 10 minuti dicendo quello che penso in una letterina di certe minghionate che ha portato avanti...

La vita del biker è sempre più dura: se ci tolgono quei pochi sentieri che abbiamo a 10minuti da casa, le alternative sono due...
1) ogni volta mi carico la bici in macchina e faccio 50km per raggiungere un posto degno

Azz, che brutto però, essere costretti ad usare l'auto x andare in bici. Quando poi si hanno dei sentieri che (erano) spettacolari, e col quale mi son divertito da 15anni a questa parte...

2) faccio il bitumaro e respiro il gas di scarico dei camion che mi passano a 1mm dal naso...[/quote]

Signur, no! Piuttosto mi travesto da ragazzino ribelle e vado in bmx a fare il teppistello in centro... almeno rompo i maroni a qualcuno!:fatti-so:

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
2) faccio il bitumaro e respiro il gas di scarico dei camion che mi passano a 1mm dal naso...

chiaro che l'assessore di turno potrà essere poco disturbato da 1 letterina. ma quando la cosa diventa sistematica e la traduce in voti..........

per me i concetti sono questi:
1 - fare di questo metodo "di protesta" una cosa sistematica fa sentire gli amministratori più controllati e forse potranno un domani essere più attenti;

2 - una colata di cemento tipo quella che ho visto lì (ma di esempi simili è piena quanto meno la lombardia - penso anche ad analogo topic aperto da pixel poco tempo fa) non è solo un danno per i bikers, perchè si tratta di un mezzo scempio paesaggistico, di un intervento tutt'altro che conservativo ( e il valore storico-testimoniale delle mulattiere di una volta chi ce lo ridà?) e per nulla integrato nell'ambiente. L'uso dell'ingegneria naturalistica dovrebbe essere prassi in questo tipo di interventi (è richiesta per legge!!) ma viene regolarmente snobbata a favore di interventi più impattanti e meno integrabili.

In sostanza, mi sono rotta di vedere 'ste oscenità e di non dir mai una parola. Abbiamo tecnici spesso impreparati e soprattutto amministratori pubblici ciechi, e anche se siamo senza speranze, non mi pare giusto lasciar sempre fare e tacere....:-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo