• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paura delle discese

Riccetto

Biker serius
13/5/06
149
0
0
Colline di Asti
Visita sito
Ora io non so bene che discese tu faccia.. l'unica cosa che ti posso dire è lanciati.. quando sei sicuro.. anche magari frenando spesso.. ma non scendere dalla bici.. penso che lo fai na volta due tre volte alla quarta ti prende il gusto e incomincia a mollare.

E metti il casco.. ;)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
mi dispiace ma la penso diversamente:-P
se il tuo problema è la PAURA e' diverso dal fatto che tu non sappia guidare o che non abbia esperienza
la paura è uno stato mentale, per cui non ti serve a niente cercare di migliorarti tecnicamente perchè l'aver paura ti blocca e sei daccapo.
mettiti tranquillo vinci la paura e riprovao-o
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Io con le discese ho un rapporto contraddittorio...
All'inizio della "carriera" mi terrorizzava la sola idea di buttarmi giù da dirupi ripidissimi (ricordo una foto su Tutto MTB del 94...c'era Overend che si lanciava in discesa all'Isola D'Elba e io che me la facevo sotto alla sola idea...)

Pian piano tutto è tornato alla normalità e anzi, avevo proprio iniziato a prenderci gusto, andavo giù che era un piacere...

Poi è arrivato il "Botto"...
Una caduta ad almeno 30 orari nel sentierino stretto che scende giù dal Monte Canto...
Curva, curva, controcurva, il manubrio che si gira e....BAM!!!!!

Una mina terrificante con escoriazioni, graffi, lividi e spavento enorme...
La settimana dopo ho corso la Mottarone...
Ad ogni discesa andavo in panico!
Mi fermavo e scendevo a piedi....

Piano piano ora tutto è nuovamente tornato come prima...
Non mi terrorizza la velocità in sè...

Mi fa paura, o quantomeno rispetto fortemente, i single track strettissimi da prendere forte.

Condivido quanto è stato detto: nello stretto è preferibile NON andare a passo d'uomo, perchè si acquista in sicurezza...

Rimedi non ne ho: so solo che la mattina del giorno della gara inizio a fare un training autogeno pazzesco.
Il più delle volte funziona...
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
regola numero UNO: mettiti SEMPRE il casco!
Ti da una sensazione di sicurezza che aiuta notevolmente. All'inizio ci si sente scemi con il caschetto ma poi non riesci più a farne a meno.

regola numero due: vai per gradi.
E' inutile mettersi davanti a a una discesa ripidissima o supertecnica e dire sono un cretino perchè non riesco a scenderla. Meglio trovarne una meno ostica e prendici su bene la mano (e i piedi). Poi quando sei convinto di averla padroneggiata trovatente una meno semplice, oppure la stessa ma solo fatta con più brio, e così via. Se non sei capace di fare un salto di 30cm, è inutile mettersi davanti a uno da un metro.

regola numero tre: gira con qualcuno più bravo.
Certi passaggi, che altrimenti potrebbero sembrarti assolutamente impossibili, alle volte basta vederli fare per capire che in realtà c'è un modo di affrontarli.

regola numero quattro:
se cadi, e non ti sei fatto male, rialzati e provaci subito. Se non lo fai subito difficilmente lo farai più avanti.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
mikemtb ha scritto:
Spiegami un poco meglio come si fà.
Premessa: non sono ne' un trialista ne' uno streeter, tantomeno un maestro di mtb, prendi quanto segue come un'indicazione di un'appassionato come te, non una lezione.

L'esercizio e' piuttosto semplice, la difficolta' sta nel capire quanto possa sbilanciarti in avanti prima di... dare una facciata a terra (
  1. trova un'area senza ostacoli e in piano, procedi all'inizio a velocita' molto moderata, stai in piedi sui pedali, peso centrale, gambe e braccia leggermente flesse;
  2. preparati per iniziare, pedivelle alle "9.15" parallele al terreno e punte dei piedi rivolte in basso;
  3. quando senti il momento buono piega le braccia e porta tutto il peso avanti flettendo le braccia, arrivando col torace vicino al manubrio, contemporaneamente a questo sbilanciamento in avanti, soprattutto le prime volte, quando istintivamente non butterai realmente tutto il peso fuori dalla bici in maniera cosi' innaturale, cerca di fare un movimento con le gambe (sempre con le punte dei piedi in basso, mi raccomando!) come se cercassi di darti un calcio sul posteriore con i talloni - a questo punto dovresti essere sulla ruota anteriore con quella anteriore sollevata.
  4. cerca di sollevare la ruota piu' possibile, quando hai la sensazione di essere al limite buttati indietro col peso per caricare di nuovo il posteriore e portarlo a terra.
  5. quando il posteriore ha capito che deve scendere e lo sta' facendo ha poco senso rimanere cosi' arretrato, cerca di riportare il peso centrale/avanzato per non far prendere una legnata troppo forte a ruota post./carro quando toccano terra, l'ideale sarebbe un'ulteriore sbilanciamento in avanti per ottenere di accompagnare dolcemente la ruota a terra, pero'.... dai la priorita' a uscire "sano" dal trick!
Qualche nota....
  • abbassa la sella, trovarsela piantata nel kulo mentre arretri e ribaltarti in avanti, o peggio trovarsela nei gioielli mentre torni avanti potrebbe essere poco piacevole (poi va' a gusti.... );
  • usa il casco, il rischio di ribaltarti e' concreto, anche se fai tutto bene il buco "che prima non c'era" rischia di farti prendere una testata per niente;
  • usa i flat, fare questa cosa con gli SPD e' pericoloso (non ce la fai a mollare la bici se ti stai capottando) e inutile perche' il posteriore lo solleveresti tirando coi piedi e non spostando col peso;
Una volta capito "il gioco", puoi decidere anche di aiutarti col freno anteriore (anche se i puristi inorridiranno alla sola lettura di questa cosa...) durante la fase di sbilanciamento (fai attenzione, e' ancora piu' pericoloso) e probabilmente col tempo tirerai sempre meno coi piedi (punto 3, quando ti tiri il calcio da solo...) perche' bastera' lo sbilanciamento.
Fare "endo" non serve solo a capire il punto di ribaltamento della bici e quindi aiutarti a percepire fin dove tu possa andare in la' con la discesa, diventa utile anche per superare ostacoli (il classico gradino in salita, ci sali con la ruota anteriore impennando e poi ti "tiri dietro" la posteriore facendo endo) oppure per chiudere i tornantini stretti in discesa (quelli che altrimenti devi farti a piedi e che... prima o poi spero di imparare a fare anch'io... ).
Dovrebbe esser tutto, almeno quello che mi viene in mente...
In bocca al lupo!!!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
paura delle discese???

Naaaaaa...perkè???

la prima volta ke ne ho fatta una con la MTB nuova c'ho rimesso tibia e perone...

l'importante è insistere ed essere TIGNOSI !!!

...ma la sicurezza e l'abbigliamento sempre...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Penso sia normalissmo avere paura della discesa, altrimenti senza paura che brivido darebbe? Io leprime volte andavo molto più lento di ora, secondo me ti conviene ripetere più volte gli stessi percorsi e le stesse discese, inoltre cercare discese un pò tecniche da affrontare prima piano e poi via via più veloci.
Io ho imparato mollando i freni sempre di più, sembra un controsenso ma ti assicuro che coi freni liberi vai meglio perchè la ruota scorre sugli ostacoli e li supera, se invece sei frenato si impunta e cadi.
L'importante è il peso indietro sui droppettini mentre ti consiglio di tirare su con forza il manubrio per superare fossetti e canali.
Alla fine si tratta più che altro di fidarsi della bici, ti garantisco che passa ostacoli peggiori di quelli che ti immagini.
Quanto sopra è il consiglio di un cialtrone che va in bici su per giù da solo un'annetto, sono opinioni sindacabilissime e discutibilissime, ma sincere.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito


Ehm...i pedali a sgancio sono sicuri finche' nn ci entra il fango o la neve e nnsi sganciano piu'...quante botte alle chiappe ragazzi!
x le prime discese sella bassa(nn devi mica pedalare!)tutta la discesa in piedi sui pedali flat,sposta il peso un po' all'indietro e usa scarpette con suola che 'tiene' sui pin ,fatti prestare qlc protezione,e poi fai andare avanti il tuo amico + esperto che l'avere davanti qualcuno pratico ti aiuta a superare la paura,la maggior parte delle cadute e' dovuta al fatto che ci si vuole fermare dove nn si puo' e ci si cappotta in avanti x impuntatura o si frena troppo con l'anteriore e la ruota se ne va...
nn fare la stupidaggine di scendere con pedali a sgancio sganciati,il botto e' sicuro per lo scarso appoggio che hai sugli stessi.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ragazzi,
faccio xc e monto gli SPD, ma all'inizio il timore che avevo nelle discese era il fatto che non potessi rimediare per tempo ad errori di guida dovuti ad inesperienza. era questo il senso del mio consiglio ed è per questo che avevo detto di smontare i pedalini e provare con i flat, a me (ripeto, agli INIZI ed a ME) davano un certo timore.
cià
 
Reactions: Offroad93

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
io viaggio solo di pedali flat, gli spd mi terrorizzano. Credo che con gli spd non riuscirei a fare nemmeno i sentierini più banali, figuriamoci quelli impestati o peggio ancora esposti.

Per iniziare usa i flat come ti hanno detto, se poi dopo ti troverai meglio con gli attacchi fai sempre tempo a rimetterli.
 

sammytd

Biker novus
27/3/06
3
0
0
Voghera
Visita sito
Se ti può consolare non sei il solo ad avere paura, infatti volevo aprire anch'io un topic simile, ma mi hai preceduto. E' da un paio di mesi che vado in MTB e spesso e volentieri preferisco scendere su asfalto, se scendo su sterrato è perchè il percorso è veramente semplice tipo stradina di campagna lievemente in discesa e basta qualche rampetta un po' ripita per ritrovarmi in panico.
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
Ciao anche io ho lo stesso problema prima andavo abbastanza spedito certo non un discesista ma nemmeno a piedi , a seguido di una caduta dove ho rotto radio-ulna in 3 punti ora mi blocco mentalmente.
Ti consiglio di fare come sto facendo andare per gradi prima prendi una discesa facile e la fai sempre piu forte poi quelle medie e poi quelle davvero tecniche, io cosi sto riuscendo a rimuovere il blocco ed ora inizio di nuovo a divertirmi in discesa
 

lu6210KTM

Biker popularis
Non è paura è ISTINTO.... dai tempo al tempo e usa sempre la testa in ogni situazione. Vedrai che appena prenderai un po' di partica e la cosa ti darà l'adrenalina giusta, scenderai come un razzo !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Magari sarai un futuro sciupà di downhill !!!!!!!!!!!!!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
cinquecento km sono niente, porta pazienza! Avere tanta paura è sicuramente più normale di non averne affatto. Lavoraci sopra...
ciao cumpà
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
tanto per dare un po' di speranza, giusto ieri mi hanno acconpagnato su di un sentiero che qualche mese fa avrei disceso a piedi , invece l'ho fatto in sella con i pedalini con una mezzosangue xc-fr, troppo contento.
continua a provare, segui qualcuno, se passa lui puoi anche tu
ciauz
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Secondo me quando ti trovi davanti a una discesa ripida, magari anche un pò tecnica, la prima cosa che dovresti fare è abbassare la sella quel tanto che basta da darti più sicurezza con il suolo. Scendi senza andare troppo veloce, quindi usando i freni di tanto in tanto ma senza brusche frenate, prediligendo quello posteriore per evitare di impuntarti. Soprattutto non restare seduto sulla sella, porta il peso indietro quando serve e stai più sciolto possibile con braccia e gambe.
Per i pedali è una scelta soggettiva e dipende anche dai percorsi prevalenti che si fanno.
Io mi trovo benissimo con i pedali liberi perchè mi piace l'All Mountain e faccio spessissimo sentieri non tanto scorrevoli e molto esposti. Spesso mi son trovato in situazioni in cui con gli spd mi sarei fatto male sul serio e al solo pensiero mi è venuto da ridere.
La paura ti passerà gradatamente.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
sei veramente sicuro di ciò che dici?
Luca Masserini non è il vangelo.
I Flat con scarpa da skate sono molto sicuri (tu cosa intendi per "sicuro"?) in discesa ed hanno grip anche quando c'è molto fango.
In gare XC si usano spd xkè l'insieme scarpa(suola rigida)+pedale sono più efficaci in fase di pedalata, scarichi meglio la potenza.
Sui salti non è detto che i flat siano sicuri, c'è chi non riesce ad saltare se non ha gli spd...
Evitiamo di mettere in giro voci... che voci? mah...!?!?!?
 


Mi sembra per una parte simile alla tecnica necessaria per realizzare un BUNNY HOP....che pur con svariati tentativi non riesco ancora a fare!!!!!

Ma forse mi hai risolto un dubbio che mi fa passare notti insonni......
lele 71 ha scritto:
.....e inutile perche' il posteriore lo solleveresti tirando coi piedi e non spostando col peso;
quindi tutti quelli che sostengono che il posteriore si porta su con il corpo e se vuoi imparare a guidare e fare trink devi farlo con i FLAT...bleffano %$))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo