EpicTrail Patrick si pente della front in acciaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
4. non ne vuol sapere di regolazione dell'ammo, tuning dello shim stack, aria/molla, leveraggio progressivo/regressivo, cuscinetti, boccole, pedal kickback, antisquat, antirise, brake jack, bob in salita, lockout che non locka, mancanza di rigidità laterale del carro, tubo sella non rettilineo e calcoli astrofisici per il reggisella telescopico, compagnia cantante e relativa manutenzione.
5. ha in mente delle quote geometriche ben precise, alle quali i telai di serie si avvicinano tutti senza mai però azzeccarci in pieno, e con 600 pippi gli arriva sullo zerbino di casa un telaio in acciaio al 100% come lo vuole lui.
6 : non sì divertirà mai come con la full :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
6 : non sì divertirà mai come con la full :-)
Forse è vero, se limiti l'analisi al solo tempo passato nel bosco con una bici perfettamente funzionante.
Ma se guardi tutto il pacchetto, e consideri le maggiori spese, le manutenzioni, i tempi di fermo tecnico, e in generale il maggiore sbattimento che una full richiede, forse per qualcuno il divertimento si equivale.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Forse è vero, se limiti l'analisi al solo tempo passato nel bosco con una bici perfettamente funzionante.
Ma se guardi tutto il pacchetto, e consideri le maggiori spese, le manutenzioni, i tempi di fermo tecnico, e in generale il maggiore sbattimento che una full richiede, forse per qualcuno il divertimento si equivale.
non ne sono così sicuro però mi arrangio a fare tutto quindi una equivale all altra e ognuna necessità di qualcosa …
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
4. non ne vuol sapere di regolazione dell'ammo, tuning dello shim stack, aria/molla, leveraggio progressivo/regressivo, cuscinetti, boccole, pedal kickback, antisquat, antirise, brake jack, bob in salita, lockout che non locka, mancanza di rigidità laterale del carro, tubo sella non rettilineo e calcoli astrofisici per il reggisella telescopico, compagnia cantante e relativa manutenzione.
5. ha in mente delle quote geometriche ben precise, alle quali i telai di serie si avvicinano tutti senza mai però azzeccarci in pieno, e con 600 pippi gli arriva sullo zerbino di casa un telaio in acciaio al 100% come lo vuole lui.
Secondo me esageri (e lo dico da possessore sia di front che di full)
Non capisco tutte ste paranoie per l'ammo...lo regoli esattamente come regoli la tua forcella, ovvero: lo gonfi alla giusta pressione e regoli il ritorno. Sbaglio o fai la stessa cosa con la forcella?
Bella eh la front, godo ogni volta che la guido, ma non permette minimamente di fare le stesse cose che farei IO con la full. Sono due mondi diversi e complementari, ma demonizzare le full non ne vedo il motivo.
Che calcoli astrofisici devi fare per il telescopico? Stai tra i 150 e i 180mm e puoi fare tutto, dipende da quanto sei alto (ma penso tu sappia quanto sei alto) e da quanto hai di seat tube (anche questo dato è facilmente reperibile dalla scheda tecnica). Ci riesce anche un bambino con la terza elementare, non serve essere ingegneri al CERN di Ginevra

Goditi la tua front, ma secondo me hai troppe paranoie sulle full!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Forse è vero, se limiti l'analisi al solo tempo passato nel bosco con una bici perfettamente funzionante.
Ma se guardi tutto il pacchetto, e consideri le maggiori spese, le manutenzioni, i tempi di fermo tecnico, e in generale il maggiore sbattimento che una full richiede, forse per qualcuno il divertimento si equivale.
Ma l'ammo, dopo che lo mandi in manutenzione una volta l'anno e ti richiede un fermo bici di 2 giorni, che altro gli devi fare?
In quei due giorni non pedali se non hai altre bici (ma se ne hai un'altra te ne freghi), magari li fai coincidere con i due giorni in cui non puoi pedalare per impegni personali/lavoro.
Con tutto quello che devi manutenzionare in una bici, penso che l'ammo sia la cosa che richiede meno ore. Se te lo fai tu, lo sgonfi, lo apri e cambi olio e oring (esattamente come fai con la forca); se non lo apri tu, lo fai fare insieme alla forca, tanto la bici deve star ferma ugualmente
Dai, sono 2 giorni su 365 (che, ripeto, possono coincidere con la revisione della forca). Pedali tutti e 365 i giorni dell'anno? Se sì, complimenti!
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Punti di vista….. :smile:
poi dai , un ammo da revisionare e 4 cuscinetti non si cambiano ogni settimana :-)
Ho provato a spiegarglielo...
Sembra che se hai una front non si rompe mai nulla, ma se hai una full ti si rompe di sicuro l'ammo
Anzi, secondo me la front richiede ben più manutenzione! Raggi che si spaccano (la forca davanti lavora, dietro è rigido), cuscinetti del mozzo che si spaccano, cerchi piegati perché non hai l'ammo che ti copia...
Sei sempre lì a smanettarci
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bè l'affermazione " più escursioni hai più ignorante rimani " poteva tenersela per se ; vorrei vedere Patrick dare lezioni di mtb a gente come Bruni, Minnar o Gwin ( abituati ad usare 200mm e passa di escursione ) specie sui saltini come quello del video !
Certo il frontino può essere propedeutico ma non è detto che impari tutto , c'è gente che dopo una vita passata ad utilizzare front da XC se gli metti in mano una DH non saprebbe affrontare una discesa tipo la Black Snake .
Forse "ignorante" resta chi si focalizza e rimane solo su una determinata tipologia ( e se si diverte direi anche "beata ignoranza" ) .
Comunque grazie alla simpatia a Patrick gli si perdona tutto , mi sono perso però dove dice di essersi pentito della front in acciaio ?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
@lollo72
Spesso il termine ignorante viene usato con un’accezione positiva, come dire che è una persona che in modo simpatico fa le cose un po’ imprudenti

ed effettivamente Patrik ha una zeb da 38mm quindi avrà sicuramente almeno 160 - 170 di escursione che sulla front iniziano essere belli impegnativi. Credo che lui lo dica proprio in questo senso
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and lollo72

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho provato a spiegarglielo...
Sembra che se hai una front non si rompe mai nulla, ma se hai una full ti si rompe di sicuro l'ammo
Anzi, secondo me la front richiede ben più manutenzione! Raggi che si spaccano (la forca davanti lavora, dietro è rigido), cuscinetti del mozzo che si spaccano, cerchi piegati perché non hai l'ammo che ti copia...
Sei sempre lì a smanettarci
Chi smette per età avanzata o paura del trail prende la gravel e con quella a detta sua fa tutto ( come la MTB si sente sempre dire … ma )un po’ come con la front da enduro :smile: Vecchietti si diverte tutti:smile:
Ad ogni modo ovvio che la manutenzione sarà meno non ci vuole un genio a capirlo, manca un ammortizzatore , degli snodi e dei cuscinetti che come detto prima non si cambiano ogni mese ma la convinzione di avere la front fa dire anche questo , poi contenti voi contenti tutti :-)
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Come detto tante volte nel thread dedicato alle frontine, chi acquista questo mezzo lo fa principalmente per la ricerca di diverse emozioni: possono essere quelle di un nuovo tipo di bici, come il ritorno alle origini (ho iniziato nell'89, bici rigida in acciaio con U-brake - non V-brake - e la prima forcella arrivò dopo qualche anno..., poi arrivarono tante altre bici), o magari altro.
Personalmente, fare paragoni in termini di prestazioni non ha senso. Tantomeno di costi: la bici è uno sport dove si spende tanto per avere un giochino, e basta.
Modesta opinione.

Buona bici a tutti!

Ciccio

Felice possessore di Orbea Laufey
 

Classifica mensile dislivello positivo