EpicTrail Patrick si pente della front in acciaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.610
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Le front da enduro sono solo una moda inutile spaccaschiena? Il mio amico Patrick se ne era comprata una un paio di anni fa. Ecco cosa ne pensa.
Cosa uso – Casco aperto – Casco integrale – Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light – Jersey manica lunga – Jersey manica corta – Giacca waterproof – Guanti – Pantaloni...
Leggi tutto...
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Bah, abbandonai la frontina anni fa....mai un rimpianto
Queste front "da enduro" con geometrie moderne vanno provate prima di paragonarle ai "frontini" di una volta, perchè sono completamente diverse, e lo dico con cognizione di causa perchè da circa due anni ho una front in acciaio con geometrie moderne e ruote da 29, mentre prima avevo una front sempre in acciaio, ma con ruote da 26 e vecchie geometrie.
Senza alcun dubbio la nuova è migliore sotto ogni aspetto.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non so se gli invidio più la bici o la lunga e folta chioma... :-)
No, la bici mi tengo la mia, io gli invidio la folta chioma e la data di nascita !
:))):
Comunque la front in acciaio da XC per fare all mountain la usavo anch'io, senza sapere che si chiamasse all mountain, senza angoli aperti e con manubrio che sarà stato 60 cm. a esagerare...finchè mi si è aperta in due giù dall' Alpe di Pogallo... :-P:
Comunque la sensazione che dava l' acciaio rispetto all' alluminio di quella precedente era impagabile, molto più permissivo, molto meno secco...Ora non ce la farei proprio più a tornare ad una front.

Comunque ragazzi siete davvero simpaticissimi oltre che dei gran manici in bici !

:}}}:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Patrick ti odio non perché sei vegano od un devoto discepolo delle front da enduro ma per quella folta "cavelada"!!! Dimmi che sono finti!!!
Mi sa che quando la schiena inizierà a "cigolare" apprezzerai le full! Tornando alla bici bello il titanio ma il telescopico senza proprio no...se eri abituato al "mattone" di prima non credo che 3 etti in più ti pesino tanto!

ps sul salto mi sembra che ti stavi per impuntare... :maremmac:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La parte più sconvolgente del video è che Patrick non abbia uno smartphone!!!!

@steve-U una mano alzata per il video sui salti! Ne ho visti molti fino ad oggi ma uno tuo se non sbaglio manca! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Queste front "da enduro" con geometrie moderne vanno provate prima di paragonarle ai "frontini" di una volta, perchè sono completamente diverse, e lo dico con cognizione di causa perchè da circa due anni ho una front in acciaio con geometrie moderne e ruote da 29, mentre prima avevo una front sempre in acciaio, ma con ruote da 26 e vecchie geometrie.
Senza alcun dubbio la nuova è migliore sotto ogni aspetto.
Sicuramente hai ragione, ma semplicemente non ne sento l'esigenza. La mia full va strabene e non vedo motivo per avere un frontino personalmente. Stessa ragione per cui non ho bisogno della bike a pile
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Bellissima bici, complimenti!

Anche a me sembra che tu sia migliorato tanto, grande Patrick!

Dopo tutta l'acqua allo Stelvio day dell'anno scorso, direi che sostituire l'acciaio con qualcosa che non fa ruggine è decisamente un'ottima mossa! :loll:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Bel video… mi piacerebbe affiancare una front moderna alla full . Di fatto la mia prima MTB era un frontino con 80 mm di escursione , forka rigorosamente a molla senza idraulica e freni V-brake , bici con cui mi sono divertito parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
In generale non si dovrebbe giudicare quello che non si conosce.
Le front con geometrie lunghe basse e aperte sono cose molto particolari

niente a che vedere con le mtb da XC con i vbrake
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Comunque non sono affatto d'accordo sulla scelta di non mettere il telescopico per risparmiare peso.
Il motivo più del peso è palesemente del budget, un telescopico da 100-150 (non necessariamente oltre 200) pesa 2-300 grammi in più di quel tubo da 300 grammi, quel peso è recuperabile anche solo dalla guarnitura... certo è che ci vogliono 300€ in più solo di guarnitura e 2-300€ di telescopico.
Però boh... dal mio punto di vista le trovo un po' cose fatte a metà.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque non sono affatto d'accordo sulla scelta di non mettere il telescopico per risparmiare peso.
Il motivo più del peso è palesemente del budget, un telescopico da 100-150 (non necessariamente oltre 200) pesa 2-300 grammi in più di quel tubo da 300 grammi, quel peso è recuperabile anche solo dalla guarnitura... certo è che ci vogliono 300€ in più solo di guarnitura e 2-300€ di telescopico.
Però boh... dal mio punto di vista le trovo un po' cose fatte a metà.
Singolare pensiero si… ma visto che in discesa si ferma ad abbassarlo con la brugola se per un discorso di peso , metterei un reggisella kcnc da ma 140grammi ad un costo ridicolo
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dipende dai giri che si fanno.
Se sono del tipo "tutta salita, poi tutta discesa", si può benissimo montare un reggisella fisso con collare quick release.
Arrivati in cima, 5 secondi, sella giù e via.
Se nella discesa ci sono rilanci, li si fa in piedi.
Meno spesa, meno peso, zero problemi meccanici.
Il problema si ha con i telai full, dove il tubo sella non rettilineo limita l'inserimento, e si deve giocoforza usare il telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per qualche anno tutti noi abbiamo fatto così, arrivati su si mandava giù la sella.. non esistevano i telescopici..
è una miglioria che personalmente ho apprezzato molto, come il monocorona.. quello che non apprezzo e che ieri ho incontrato una dozzina di emtb scaglionate e nemmeno una mtb, mi è sembrato di essere l’unico in mtb in monte.. mi ha fatto un pó strano ma io continuo a comprare mtb anche nel momento del boom delle emtb.
e quindi vedere un video dove si monta una mtb dove ragazzi vogliono sudarsela tutta in più in maniera rigida è un piacere ! Grandi
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.610
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Comunque non sono affatto d'accordo sulla scelta di non mettere il telescopico per risparmiare peso.
Il motivo più del peso è palesemente del budget, un telescopico da 100-150 (non necessariamente oltre 200) pesa 2-300 grammi in più di quel tubo da 300 grammi, quel peso è recuperabile anche solo dalla guarnitura... certo è che ci vogliono 300€ in più solo di guarnitura e 2-300€ di telescopico.
Però boh... dal mio punto di vista le trovo un po' cose fatte a metà.
Con un telaio in titanio non mi sembra poi così palese che la scelta di non montare un telescopico (150€) sia una questione di budget, in realtà Patrick per un bel periodo mi ha continuato a fare domande sulle pedivelle in Titanio e cerchioni carbon, chissà come andrà a finire :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo