EpicTrail Patrick si pente della front in acciaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Con un telaio in titanio non mi sembra poi così palese che la scelta di non montare un telescopico (150€) sia una questione di budget, in realtà Patrick per un bel periodo mi ha continuato a fare domande sulle pedivelle in Titanio e cerchioni carbon, chissà come andrà a finire :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
OK, quindi spende oculatamente per cose che fanno la differenza e non per cose come un cambio o un telescopico che in fin dei conti è solo comodità o leggera miglioria (il tutto cercando di tenere a bada il peso).
Ciò che non mi entra in testa è come si possa rinunciare a una comodità simile su una bici all mountain, potrei capirlo se fosse una bici iperleggera che per limare altri grammi bisogna togliere 3 viti dai dischi, ma in questo caso il peso è limabile con una spesa non fuori di testa.

Punti di vista, il mondo è bello perché è vario!
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bel video! Patrick sempre super simpatico, poi bello vedere un biker più "normale" nei video.

Certo che secondo me ha qualche contraddizone :mrgreen: tipo che non usa il cellulare ma conosce vita morte miracoli di tutte le ultime mode e tendenze in ambito mtb, oppure che non usa il telescopico per una questione di peso(4 etti?!?), e poi cmq è fiero di non avere sensibilità nel percepire differenze tra la vecchiabici da 15kg e la nuova da 13kg.... però sia chiaro non è una critica,è il bello di patrick:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Treppy

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
io ho la terra con 170 da 38 zeb,
lla cosa del reggisella la condivido. per utilizzo di tutti i giorni ha assolutamente senso , si può fare assolutamente a meno.
pensavo di non metterlo sulla production prive shan5 che mi arriva a breve.
Grande patrick, attitudine giusta, ti piace andare in bici senza troppi cazzi e pensi con la tua testa! Grandissimo!
Vorremmo tutti avere un Patrick come amico!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma infatti...aoh Gargase, appropo, che cc'hai montato tu sur Ferrari tuo ? Vabbhè Maxxis sicuro, ma Assegai o DHF ?...Exo o Exo + ???

:-|
Ma…io se non ho il TOP di gamma manco ci salgo sopra…ma non è questo il punto… :smile:
Non sentire 1kg e mezzo in meno…la sensazione di differenza tra i telai…a meno di essere feticista, avrei risparmiato i soldi…senza offesa…:spetteguless:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.610
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Patrick ti odio non perché sei vegano od un devoto discepolo delle front da enduro ma per quella folta "cavelada"!!! Dimmi che sono finti!!!
Mi sa che quando la schiena inizierà a "cigolare" apprezzerai le full! Tornando alla bici bello il titanio ma il telescopico senza proprio no...se eri abituato al "mattone" di prima non credo che 3 etti in più ti pesino tanto!

ps sul salto mi sembra che ti stavi per impuntare... :maremmac:
giusto un filo, ma aveva ancora ampio margine, il problema è che non aveva controllo sull'anteriore che via via stava calando, se il salto fosse stato 2 volte più. grosso probabilmente avrebbe cappottato. è stato un pò troppo passivo in uscita
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.610
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ma…io se non ho il TOP di gamma manco ci salgo sopra…ma non è questo il punto… :smile:
Non sentire 1kg e mezzo in meno…la sensazione di differenza tra i telai…a meno di essere feticista, avrei risparmiato i soldi…senza offesa…:spetteguless:
hahahaha no dai il chilo e mezzo lo ha sentito subito, invece mi sarei aspettato anche io che percepisse immediatamente una differente risposta del telaio in titanio, ma c'è sicuramente da dire che non ha mai provato chissà che bici, quindi anche se gli davo la mia Laufey lui è ancora nella fase in cui deve farsi almeno 800 metri d- per entrare in sintonia con la nuova MTB, non è facile cambiare mezzo così al volo ogni 10 secondi
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.610
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Oltre al titanio, la maggior morbidezza della Runtu sullo scassato è probabilmente data dai 450mm di carro, contro i 435 della Laufey.
Io giro con 470mm.
sicuramente, ed è anche ciò che la rende così stabile in discesa.
Ti preciso che è il modello RÄMÄKKÄ" comunque il chainstay è sempre di 450mm, guidare questa front è veramente un'esperienza! Tutto un altro pianeta rispetto ad una full e fin qui siamo d'accordo, ma il telaio in titanio....wow!
Sarebbe interessante provare una bella full in titanio :-o
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Qualche tempo fa ho provato il Bardino in titanio di un mio amico. Io avevo una Shan, c’erano parecchie differenze di geometrie e ruote ma cavolo, a confronto sembrava di scendere su un tappeto di aghi di abete.

@steve-U le misure di questa bici, tanto lunghe e aperte, non la rendono tanto veloce e schiacciasassi ma poco giocosa e agile nelle manovre avanti indietro tipo gli anticipi o pompate? Meglio chiederlo a te piuttosto che a Patrick :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
hahahaha no dai il chilo e mezzo lo ha sentito subito, invece mi sarei aspettato anche io che percepisse immediatamente una differente risposta del telaio in titanio, ma c'è sicuramente da dire che non ha mai provato chissà che bici, quindi anche se gli davo la mia Laufey lui è ancora nella fase in cui deve farsi almeno 800 metri d- per entrare in sintonia con la nuova MTB, non è facile cambiare mezzo così al volo ogni 10 secondi
Ok Stefano, ma un conto è sentire la differenza tra telaio in titanio e telaio in alluminio, un conto è sentire la differenza tra titanio ed acciaio... anche l'acciaio che aveva prima era bello "ovattato" come dice lui... Quindi sicuramente il peso è sceso, ma riguardo la "permissività" del telaio penso non sia cambiato granché da prima...
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
hahahaha no dai il chilo e mezzo lo ha sentito subito, invece mi sarei aspettato anche io che percepisse immediatamente una differente risposta del telaio in titanio, ma c'è sicuramente da dire che non ha mai provato chissà che bici, quindi anche se gli davo la mia Laufey lui è ancora nella fase in cui deve farsi almeno 800 metri d- per entrare in sintonia con la nuova MTB, non è facile cambiare mezzo così al volo ogni 10 secondi
Ci sta, ma alla fine come dici tu Steve non è facile sentire certe differenze di fino, soprattutto senza essere influenzati. Bello anche che abbia deciso di montare in maniera oculata un mezzo così, alla fine il montaggio e le esigenze sono sempre soggettivi e frutto di esperienze personali
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Quando uno ha manico... puó fare tutto... (e lo dice Rocco).

detto questo IMO la front é una bici di nicchia e chi ha solo quella lo fa per tre motivi:
1 é "povero" come la "mer.a" (vale per le frame in alu)
2 accetta i compromessi ma soprattutto si diverte dove con una full sarebbe pura noia.
3 non gli interessa essere migliore di ....; fare il KOM o "andare grosso". Va e basta.

La schiena e le caviglie si alleano... a 20 anni come a 51... ma del resto di cosa stiamo parlando???

Una front da "bega" in titanio é top-top e non cosí lontana: ci vuole un po di coraggio per decidere a quale artigiano nord/east europeo affidarsi :D
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
detto questo IMO la front é una bici di nicchia e chi ha solo quella lo fa per tre motivi:
1 é "povero" come la "mer.a" (vale per le frame in alu)
2 accetta i compromessi ma soprattutto si diverte dove con una full sarebbe pura noia.
3 non gli interessa essere migliore di ....; fare il KOM o "andare grosso". Va e basta.
4. non ne vuol sapere di regolazione dell'ammo, tuning dello shim stack, aria/molla, leveraggio progressivo/regressivo, cuscinetti, boccole, pedal kickback, antisquat, antirise, brake jack, bob in salita, lockout che non locka, mancanza di rigidità laterale del carro, tubo sella non rettilineo e calcoli astrofisici per il reggisella telescopico, compagnia cantante e relativa manutenzione.
5. ha in mente delle quote geometriche ben precise, alle quali i telai di serie si avvicinano tutti senza mai però azzeccarci in pieno, e con 600 pippi gli arriva sullo zerbino di casa un telaio in acciaio al 100% come lo vuole lui.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Alla fine chi ama veramente la ht non verrà mai capito da chi usa una full. Si cerca sempre la pura prestazione e velocità in discesa, come unico modo di divertimento e spesso su sentieri condivisi con pedoni, dove per un motivo o per l'altro non puoi mai spingere al massimo per questioni di sicurezza e rispetto
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Riz 73

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
mi hanno colpito e rassicurato le parole di @steve-U quando ha detto che non è facile capire le diffenze e che ci vuole tanta esperienza e soprattutto aver provato tante bici... pensavo fosse un problema solo mio e invece... ;.=9/
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo