Pastiglie non frenano dopo averle pulite

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.305
28.484
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una mano sudata è già unta e contamina
Qualunque tutorial avverte sul pericolo di toccarle con le mani senza guanti…
Che poi possa essere esagerato sono d’accordo, ma se si vuole seguire la regola … i guanti andrebbero messi
Poi certo… un conto è toccarle altro sfregarle con le mani
Stiamo esagerando ma tanto…. Appunto , i tutorial!!!! Capisco le mani zozze di unto e li bisogna essere geni del male per toccare il materiale frenante, hai mai fatto cambiare le pastiglie della macchina al meccanico dopo che ha levato le ruote e smontato le vecchie, lo copriresti di bestemmie a sto punto :-)Come sempre un po’ di buon senso e meno seghe mentali.
In generale non riferito a te
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Pietro.68 le pastiglie le ho prima sfregate su un panno imbevuto di alcool in modo da rimuovere l'olio, poi le ho carteggiate con l'unica carta vetro che avevo in casa, se non ricordo male era grana 150 ma da quanto ho letto va bene anche 120, basta che sia grana fine.
Ho carteggiato solo lo strato superficiale.
Infine per togliere la polverina che si era formata le ho lavate bene con spugna, acqua e sapone, e le ho lasciate asciugare all'aria senza toccarle.
Ricordati di pulire anche i dischi sennò è inutile! I miei li ho prima passati con un panno con su l'alcool, poi li ho lavati bene con spugna, acqua e sapone, per asciugarli ho fatto rimbalzare la ruota a terra e poi li ho lasciati all'aria.
Ti ho chiesto il metodo e la procedura perché come ti hanno già detto le pastiglie non si puliscono. Al massimo le carteggi e poi usi un po' di alcool isopropilico. Ma molto meglio cambiarle e stop.
Se sono contamina poi si cambiano e basta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stiamo esagerando ma tanto…. Appunto , i tutorial!!!! Capisco le mani zozze di unto e li bisogna essere geni del male per toccare il materiale frenante, hai mai fatto cambiare le pastiglie della macchina al meccanico dopo che ha levato le ruote e smontato le vecchie, lo copriresti di bestemmie a sto punto :-)Come sempre un po’ di buon senso e meno seghe mentali.
In generale non riferito a te
Siccome avevo le mani zozze di grasso nero, ho poggiato le pastiglie sulle chiappe di un’amica, che dici, si saranno contaminate? :smile: :smile: :smile:
Comunque, su consiglio del grande @tostarello le mettete 1 notte immerse nell’ acetone del ferramenta(io usai pure l’acqua raggia), una scartavetratina superficiale e tornano nuove…:spetteguless:
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
994
688
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Comunque, su consiglio del grande @tostarello le mettete 1 notte immerse nell’acqua raggia, una scartavetratina superficiale e tornano nuove…:spetteguless:
Le ho provate tutte, e fino ad ora, il risultato migliore lo ho avuto con acetone per le unghie, quello che contiene sia acetone che alcool isopropilico (i boccettini da un euro dai cinesi insomma).

Per l'autorte del topic: pastiglie nuove, spurgo fatto bene, pulizia dischi. Penso sia inutile stare a fare mille esperimenti ecc su un impianto con aria all'interno e pastiglie vecchie di 7 anni, probabilmente vetrificate e contaminate.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano634

Stefano634

Biker novus
16/6/22
6
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Frera Urban
Uhm... se le hai lavate con acqua e sapone, quelle pastiglie puoi anche buttarle... Ormai il sapone sarà entrato nelle porosità del materiale.
Sulle pastiglie io non passo nemmeno l'alcol, solo carta vetrata. Se non risolve quella, cambio pastiglie.
Ho visto tante guide in rete che consigliano cose diverse, chi dice di usare alcool, chi di carteggiarle e basta, chi dice di usare acqua e sapone...
Ti ho chiesto il metodo e la procedura perché come ti hanno già detto le pastiglie non si puliscono. Al massimo le carteggi e poi usi un po' di alcool isopropilico. Ma molto meglio cambiarle e stop.
Se sono contamina poi si cambiano e basta.
Avevo capito male il tuo messaggio, ho visto che lo hai modificato dopo la mia risposta... forse così si intende meglio.
Una mano sudata è già unta e contamina
Qualunque tutorial avverte sul pericolo di toccarle con le mani senza guanti…
Che poi possa essere esagerato sono d’accordo, ma se si vuole seguire la regola … i guanti andrebbero messi
Poi certo… un conto è toccarle altro sfregarle con le mani
Ho usato i guanti in lattice per fare tutto, comunque non mi sembra che il sapone abbia fatto danno... le posteriori funzionano ancora bene.
Inoltre preciso che le ho solo sciacquate un momento con acqua e sapone, non le ho lasciate molto a contatto.

In ogni caso ne comprerò 4 coppie nuove e a questo punto le cambierò sia davanti che dietro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.853
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le ho provate tutte, e fino ad ora, il risultato migliore lo ho avuto con acetone per le unghie, quello che contiene sia acetone che alcool isopropilico (i boccettini da un euro dai cinesi insomma).

Per l'autorte del topic: pastiglie nuove, spurgo fatto bene, pulizia dischi. Penso sia inutile stare a fare mille esperimenti ecc su un impianto con aria all'interno e pastiglie vecchie di 7 anni, probabilmente vetrificate e contaminate.
La domanda vera è come si fa a contaminare le pastiglie, a meno che i pistoni non perdano olio (e lì il problema è ben altro) o glielo si fa cadere durante lo spurgo è praticamente impossibile contaminarle.
Almeno questa è la mia esperienza.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
La domanda vera è come si fa a contaminare le pastiglie, a meno che i pistoni non perdano olio (e lì il problema è ben altro) o glielo si fa cadere durante lo spurgo è praticamente impossibile contaminarle.
Almeno questa è la mia esperienza.
C'è chi usa lubrificante spray per le catene senza riparare pinza e disco col risultato che ungono tutto.

Comunque ci sono dei tutorial sul tubo, questo è uno:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Siccome avevo le mani zozze di grasso nero, ho poggiato le pastiglie sulle chiappe di un’amica, che dici, si saranno contaminate? :smile: :smile: :smile:
Comunque, su consiglio del grande @tostarello le mettete 1 notte immerse nell’acqua raggia, una scartavetratina superficiale e tornano nuove…:spetteguless:
Ciao Andrea, era acetone del ferramenta ;-)

 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le pastiglie non si puliscono?

Se non sono sporche, no.

Ma provate a levarle e a passarci un pezzetto di scottex, e poi me lo dite se sono pulite.

Alcool (possibilmente isopropilico) e nient'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Raga ma vi rendete conto cosa passa sulle pastiglie e dischi mentre noi pedaliamo e loro a pochi centimetri da terra si insozzano di tutto e dico di tutto , quindi meno paranoie ( c'e' chi indossa la mascherina durante il cambio per non infettare o contaminare la superficie......). Alcool isopropilico e eventualmente scartavetrata nel caso si noti calo di prestazioni e superficie sporca e tutto passa . Al limite ormai per impianti entry level si trovano nuovi a pochi euro , quasi costano poco di piu' che le sole pastiglie , quindi non vale la pena sbattersi eccessivamente se si hanno dubbi sul funzionamento del freno che dopo anni di vita anche con utilizzo normale inevitabilmente perde efficacia nel funzionamento .
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.305
28.484
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le pastiglie non si puliscono?

Se non sono sporche, no.

Ma provate a levarle e a passarci un pezzetto di scottex, e poi me lo dite se sono pulite.

Alcool (possibilmente isopropilico) e nient'altro.
Sono sporche di polvere delle pastiglie ovviamente e il nero resta sullo scottex , ma quello non pregiudica la frenata .
Il tutto è normale
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.305
28.484
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Raga ma vi rendete conto cosa passa sulle pastiglie e dischi mentre noi pedaliamo e loro a pochi centimetri da terra si insozzano di tutto e dico di tutto , quindi meno paranoie ( c'e' chi indossa la mascherina durante il cambio per non infettare o contaminare la superficie......). Alcool isopropilico e eventualmente scartavetrata nel caso si noti calo di prestazioni e superficie sporca e tutto passa . Al limite ormai per impianti entry level si trovano nuovi a pochi euro , quasi costano poco di piu' che le sole pastiglie , quindi non vale la pena sbattersi eccessivamente se si hanno dubbi sul funzionamento del freno che dopo anni di vita anche con utilizzo normale inevitabilmente perde efficacia nel funzionamento .
La cosa ridicola è che magari si mettono guanti e mascherina per non contaminare chissà cosa , mentre non si pensa a quella polvere nera probabilmente ripiena di amianto che ci pippiamo …..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.853
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La cosa ridicola è che magari si mettono guanti e mascherina per non contaminare chissà cosa , mentre non si pensa a quella polvere nera probabilmente ripiena di amianto che ci pippiamo …..
L'amianto ormai sono decenni che è stato bandito dalle pastiglie dei freni, da ciò gli iniziali problemi di durata o fading sui mezzi a motore, quando le mescole sostitutive non erano ancora affinate.
Che non sia roba comunque salutare sono d'accordo....
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
L'amianto ormai sono decenni che è stato bandito dalle pastiglie dei freni, da ciò gli iniziali problemi di durata o fading sui mezzi a motore, quando le mescole sostitutive non erano ancora affinate.
Che non sia roba comunque salutare sono d'accordo....
Posso garantire che sul Vespone, da quando non c'è piu amianto nei ferodi tanto vale frenare aprendo le braccia ^__^

Ho fatto unesperimento pulendo le pastiglie post della mia prima con carta vetrata e poi con il pulitore spray per carburatore (fa i buchi nelle vernici!), ma avevo gia il ricambio pronto. Frenano il giusto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.305
28.484
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'amianto ormai sono decenni che è stato bandito dalle pastiglie dei freni, da ciò gli iniziali problemi di durata o fading sui mezzi a motore, quando le mescole sostitutive non erano ancora affinate.
Che non sia roba comunque salutare sono d'accordo....
Si… questa cosa la so bene , ma sarà vero??? Magari forse nei prodotti europei , ma quelli cinesi orientali????
Ma…
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo