Pastiglie non frenano dopo averle pulite

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.409
9.929
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più che di economia si tratta di mesotelioma.
Oggi la conoscenza sulle tragiche conseguenze dell'esposizione alle fibre di amianto è universale
Ho ben chiari i motivi per cui è stato eliminato, intendevo dire che mi auguro che anche se volessero utilizzarlo comunque sia antieconomico al punto da farli desistere.
Spero di essermi spiegato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho ben chiari i motivi per cui è stato eliminato, intendevo dire che mi auguro che anche se volessero utilizzarlo comunque sia antieconomico al punto da farli desistere.
Spero di essermi spiegato.
Ti sei spiegato.
Ma personalmente non credo che si tratti di una preoccupazione economica (almeno riferita alla reperibilità della materia prima, oggi non più contesa come in passato), magari potrebbe esserlo di natura commerciale, visto che l'amianto ha una pessima fama universale e un prodotto che lo contiene non venderebbe facilmente.
Dal punto di vista tecnico, invece si tratta di un materiale che garantiva eccellenti performance, praticamente in ogni applicazione in cui veniva utilizzato.
La rilevanza della pericolosità sanitaria ha però messo in discussione l'uso di asbesto, o amianto, da decenni.
Come appunto dicevi in un tuo post precedente.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi auguro che non sia solo la dicitura , ma resta impossibile saperlo
basta rivolgersi a marchi noti (anche economici) invece che ad aliexpress. Una azienda europea non rischierebbe mai di rovinarsi l'immagine per una roba del genere.

Comunque se non sbaglio i pregi delle pastiglie con amianto erano durata, resistenza al fading e silenzionsità.. quindi se prendi un set di pastiglie SRAM organiche dovresti andare sul sicuro.:maremmac:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.357
28.581
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
basta rivolgersi a marchi noti (anche economici) invece che ad aliexpress. Una azienda europea non rischierebbe mai di rovinarsi l'immagine per una roba del genere.

Comunque se non sbaglio i pregi delle pastiglie con amianto erano durata, resistenza al fading e silenzionsità.. quindi se prendi un set di pastiglie SRAM organiche dovresti andare sul sicuro.:maremmac:
Prendo le aliexpress ,ma durano tre volte in park , quindi forse son fatte con mollica di pane :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.454
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi auguro che non sia solo la dicitura , ma resta impossibile saperlo
..è giusto diffidare in special modo quando il prezzo sembra troppo allettante, io stesso se non le avessi trovate da un venditore che ritengo affidabile (e perlopiù della mia zona) curiosità o meno avrei lasciato perdere.

In tanti anni ho capito che l'unica maniera è provarle, è un po' come quando vai a comprare il vino, provi una bottiglia e se ti piace compri la damigiana.* :mrgreen:
*sperando che nella damigiana ci sia lo stesso vino della bottiglia.;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and Barons

Stefano634

Biker novus
16/6/22
6
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Frera Urban
Salve, ecco gli ultimi aggiornamenti:
Ho comprato le pastiglie, nel freno posteriore le ho cambiate e ho fatto uno spurgo: adesso funziona alla perfezione.
Nel freno davanti invece non so come ma penso che si sia rotto il pompante: la leva va a vuoto. Ho tentato numerosi spurghi ma i pistoncini non si muovono nemmeno di 1mm. L'olio c'è, sono sicuro, e non vedo bollicine d'aria né perdite nell'impianto.
A questo punto penso di sostituire le leve dei freni ma... come faccio a capire quale è compatibile con il mio impianto?
Queste sono le foto della leva:
Leva 1.jpeg Leva 2.jpeg

Non voglio sostituire l'impianto: le pinze funzionano bene, ho le pastiglie nuove e inoltre non saprei come verificare la compatibilità di un nuovo impianto.

Sapete darmi qualche consiglio o qualche sito su cui guardare per le leve? Cosa devo verificare, il diametro del tubo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che ognuno definisce il proprio budget di spesa...
Io non ci penserei un attimo a sostituire tutto l'impianto. O al limite (ma che lo farei davvero non ci credo) solo il freno anteriore.
Ammesso di trovare parti compatibili, non vedo il senso di fare mezza scarpa e mezza ciabatta
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Stefano634

Biker novus
16/6/22
6
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Frera Urban
Premesso che ognuno definisce il proprio budget di spesa...
Io non ci penserei un attimo a sostituire tutto l'impianto. O al limite (ma che lo farei davvero non ci credo) solo il freno anteriore.
Ammesso di trovare parti compatibili, non vedo il senso di fare mezza scarpa e mezza ciabatta
Hai qualche consiglio per un impianto sostitutivo non troppo dispendioso?
 

Stefano634

Biker novus
16/6/22
6
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Frera Urban
@Stefano634 : A parte che la soluzione migliore visto lo stato di usura è la sostituzione in toto come già avete dedotto, non è che hai perso la guarnizione della vite di spurgo?
Tutte le guarnizioni sono ancora al loro posto, alcune leggermente usurate ma non esce aria né olio quindi fanno ancora il loro lavoro. A questo punto sostituisco l'impianto, ma non saprei cosa devo guardare per trovarne uno compatibile, a logica mi verrebbe da pensare alla dimensione dei dischi e al mount sul telaio della bici...?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutte le guarnizioni sono ancora al loro posto, alcune leggermente usurate ma non esce aria né olio quindi fanno ancora il loro lavoro. A questo punto sostituisco l'impianto, ma non saprei cosa devo guardare per trovarne uno compatibile, a logica mi verrebbe da pensare alla dimensione dei dischi e al mount sul telaio della bici...?
Il sistema di fissaggio è l'unico parametro cui prestare attenzione, se non cambi il disco non hai necessità neppure di cambiare l'adattatore eventualmente presente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.454
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se cambi pinza ma mantieni i dischi, fai attenzione che l'altezza della pista frenante (del disco) si uguale o maggiore all'altezza delle pastiglie del nuovo impianto.

vedi esempio:
2A2534CA-FAF5-40DD-9711-AB54C4C7ED2E.jpeg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo