Pastiglie non frenano dopo averle pulite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano634

Biker novus
16/6/22
6
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Frera Urban
Ciao a tutti!
E' il mio primo post su questo forum, ho deciso di scrivere qui perché mi è sembrato che ci siano tanti esperti nel settore, o comunque gente con più esperienza di me.

Ecco il problema:
Ho una bici ibrida (da città) che monta freni a disco idraulici della Decipher Promax.
Specifico che la bici e tutti gli impianti hanno 7 anni e che la bici non è stata usata molto, prima non era mia...
Da quanto sono riuscito a sapere, in un punto della sua storia è stato eseguito uno spurgo da un meccanico.
Su Internet non trovo nulla su questo impianto... da un po' di tempo ho problemi ai freni.

Nell'anteriore quando frenavo c'era uno strano rumore, come se le pastiglie fossero molto dure (talvolta sentivo un distinto "tac" quando frenavo), però comunque faceva una discreta frenata.
Nel posteriore c'è aria nell'impianto, le pastiglie e il disco erano contaminati e ormai non frenavano quasi più, li ho smontati, puliti (pastiglie, pistoncini e disco) e ora sembrano funzionare abbastanza bene. Rimane il problemino dell'aria nell'impianto, che spurgherò più avanti.

Ho pulito esattamente allo stesso modo l'anteriore, ma quando ho provato a frenare... era come se non stessi frenando!
Sentivo una leggera frenata... ma decisamente non sufficiente per girare in sicurezza, e non voglio forzare la leva del freno perché ho paura si possa rompere qualcosa (pompante?).

Mi sono assicurato di aver allineato perfettamente le pastiglie, i pistoncini escono entrambi nel modo corretto, le pastiglie si pinzano al disco quando freno, tant'è che il disco diventa incandescente... ma non frena!
Per fare una verifica ho smontato di nuovo le pastiglie posteriori ed eccole messe fianco a fianco:
A sinistra l'anteriore e a destra il posteriore. Come mai sono così diverse?

A questo punto non so... magari le pastiglie anteriori si sono in qualche modo indurite?
Pensavo di prendere queste di ricambio (le dimensioni sono le stesse): https://www.amazon.it/gp/product/B088ZM2J7J/?tag=mmc08-21

Sapete dirmi qualcosa in più? Da cosa è causato quel colore scuro e la durezza delle pastiglie anteriori?
Vorrei anche sapere se si possa fare forza sulla leva quando serve, o se è meglio avere una certa accortezza, come faccio di solito.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao, almeno le pastiglie le cambierei, quelle che hai postato dovrebbero essere compatibili, magari se non hai fretta inizia da una coppia e vedi se la frenata migliora.
E non aver paura di testarli pinzando forte, se li spacchi è meglio che succeda in cortile piuttosto che a un semaforo.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Qui ci sono diversi video che riguardano i tuoi freni ma molti non sono in italiano. Attiva i sottotitoli in italiano nelle impostazioni dei video se non parli quella lingua.

Come già ti hanno suggerito li cambierei del tutto con una marca più affidabile ma se decidi di cambiare le pastiglie non trascurare di pulire bene il disco da residui oleosi che possono averli contaminati, l'alcool isopropilico è l'ideale.
Fagli un buono spurgo o non freneranno mai.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti!


A questo punto non so... magari le pastiglie anteriori si sono in qualche modo indurite?
Pensavo di prendere queste di ricambio (le dimensioni sono le stesse): https://www.amazon.it/gp/product/B088ZM2J7J/?tag=mmc08-21
Le pastiglie sono quelle compatibili con BB5 avid (o sram). Li usano molti costruttori di impianti frenanti non di alta gamma. Io li ho sulla bdc di mia figlia. Ora sicuramente quelli che hai visto andranno bene ma tieni conto che non hai la certezza degli standard qualitativi in quanto si tratta di prodotti cinesi: anche io li avevo presi in passato e non posso lamentarmi anche se non erano pari agli originali e una coppia l'ho dovuta limare in quanto gli spessori erano eccessivi; Ora gli ultimi li ho presi su Gambacicli (costano il doppio di amazon) e pur non avendoli ancora montati mi sembrano migliori di quelli che avevo prima (per lo meno sono meno grezzi).
 

Stefano634

Biker novus
16/6/22
6
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Frera Urban
Grazie mille a tutti per le cortesi e celeri risposte!!
Per rispondere a @Bella Italia : stavo pensando di cambiare tutto con un impianto meccanico, ma finché funziona mi piacerebbe tenere questo.
Per lo spurgo pensavo di usare questo kit, vedo che ha tanti adattatori, spero vada bene.

@Pietro.68 le pastiglie le ho prima sfregate su un panno imbevuto di alcool in modo da rimuovere l'olio, poi le ho carteggiate con l'unica carta vetro che avevo in casa, se non ricordo male era grana 150 ma da quanto ho letto va bene anche 120, basta che sia grana fine.
Ho carteggiato solo lo strato superficiale.
Infine per togliere la polverina che si era formata le ho lavate bene con spugna, acqua e sapone, e le ho lasciate asciugare all'aria senza toccarle.
Ricordati di pulire anche i dischi sennò è inutile! I miei li ho prima passati con un panno con su l'alcool, poi li ho lavati bene con spugna, acqua e sapone, per asciugarli ho fatto rimbalzare la ruota a terra e poi li ho lasciati all'aria.

@claudioc1964 grazie per l'info!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie mille a tutti per le cortesi e celeri risposte!!
Per rispondere a @Bella Italia : stavo pensando di cambiare tutto con un impianto meccanico, ma finché funziona mi piacerebbe tenere questo.
Per lo spurgo pensavo di usare questo kit, vedo che ha tanti adattatori, spero vada bene.

@Pietro.68 le pastiglie le ho prima sfregate su un panno imbevuto di alcool in modo da rimuovere l'olio, poi le ho carteggiate con l'unica carta vetro che avevo in casa, se non ricordo male era grana 150 ma da quanto ho letto va bene anche 120, basta che sia grana fine.
Ho carteggiato solo lo strato superficiale.
Infine per togliere la polverina che si era formata le ho lavate bene con spugna, acqua e sapone, e le ho lasciate asciugare all'aria senza toccarle.
Ricordati di pulire anche i dischi sennò è inutile! I miei li ho prima passati con un panno con su l'alcool, poi li ho lavati bene con spugna, acqua e sapone, per asciugarli ho fatto rimbalzare la ruota a terra e poi li ho lasciati all'aria.

@claudioc1964 grazie per l'info!
Un meccanico d'alta gamma tipo il TRP (Spyke o Spyre dipende dalle leve) frena molto meglio di quello che hai ora.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Uhm... se le hai lavate con acqua e sapone, quelle pastiglie puoi anche buttarle... Ormai il sapone sarà entrato nelle porosità del materiale.
Sulle pastiglie io non passo nemmeno l'alcol, solo carta vetrata. Se non risolve quella, cambio pastiglie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie mille a tutti per le cortesi e celeri risposte!!
Per rispondere a @Bella Italia : stavo pensando di cambiare tutto con un impianto meccanico, ma finché funziona mi piacerebbe tenere questo.
Per lo spurgo pensavo di usare questo kit, vedo che ha tanti adattatori, spero vada bene.

@Pietro.68 le pastiglie le ho prima sfregate su un panno imbevuto di alcool in modo da rimuovere l'olio, poi le ho carteggiate con l'unica carta vetro che avevo in casa, se non ricordo male era grana 150 ma da quanto ho letto va bene anche 120, basta che sia grana fine.
Ho carteggiato solo lo strato superficiale.
Infine per togliere la polverina che si era formata le ho lavate bene con spugna, acqua e sapone, e le ho lasciate asciugare all'aria senza toccarle.
Ricordati di pulire anche i dischi sennò è inutile! I miei li ho prima passati con un panno con su l'alcool, poi li ho lavati bene con spugna, acqua e sapone, per asciugarli ho fatto rimbalzare la ruota a terra e poi li ho lasciati all'aria.

@claudioc1964 grazie per l'info!
contaminate e da buttare
a regola non dovresti toccarle manco con le mani ma con i guanti in lattice
 

WRC MOUNTAIN bike

Biker popularis
10/6/22
72
6
0
29
Lanuvio
Visita sito
Bike
liberty matrix
Se la bici ha un meccanismo di sgancio rapido, controllate che non sia allentato. Se il meccanismo è lento, i freni nonschiacceranno saldamente la ruota. Utilizzate una chiave a brugola per allentare i bulloni che fissano le pastigliedei freni. Ruotate la chiave a brugola in senso antiorario per allentare i bulloni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se la bici ha un meccanismo di sgancio rapido, controllate che non sia allentato. Se il meccanismo è lento, i freni nonschiacceranno saldamente la ruota. Utilizzate una chiave a brugola per allentare i bulloni che fissano le pastigliedei freni. Ruotate la chiave a brugola in senso antiorario per allentare i bulloni.
:nunsacci: :°°(:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Adesso non esageriamo...
Basta avere l'accortezza eventualmente di non toccarle con le mani unte.
Una mano sudata è già unta e contamina
Qualunque tutorial avverte sul pericolo di toccarle con le mani senza guanti…
Che poi possa essere esagerato sono d’accordo, ma se si vuole seguire la regola … i guanti andrebbero messi
Poi certo… un conto è toccarle altro sfregarle con le mani
 

Classifica mensile dislivello positivo