Pastiglie freni

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
no guarda nel mio caso era impossibile girare e non riuscivo ad avere una buona modularità, davanti quasi frenavano con leggere vibrazioni mentre dietro sembrava sempre di avere dello sporco su disco o pastiglia.
ovviamente il cambiare i dischi non è stata una cosa da farmi fare i salti di gioia ma ora sembra che il tutto sia migliorato parecchio, vediamo quanto durano...le organiche Formula che avevo su mi sono state cambiate a 400km perchè cotte...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
riuppo il tred
qualcuno ha provato le pastiglie metalliche sinterizzate Brake Autority?
sono paragonabili alle G04s shimano ?
alligator extreme vs neat vs Brake Autority metalliche?
ashima semimetalliche vs alligator semimetalliche?

giusto per fare conversazione:prost:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se è per fare conversazione, io su impianto shimano (xt 785) ho provato le alligator ceramiche con disco alligator aries e non frenava una cippa, poi ho messo dischi rt 81(180 anteriore e 160 posteriore) con pastiglie organiche g01 ed era già tuta un'altra cosa, dopo le g01 ho provato le f03c (le metalliche alettate con vecchia mescola sostituita ora dalle g04/j04) all'anteriore e l'impianto è cambiato in meglio, più modulabile (non ho più l'effetto on/off che avevo con le organiche) e più potente in ogni condizione, ora sempre su dichi rt81 ho le g04s anteriori e posteriori e la frenata è ancora migliore rispetto alle f03, se alle f03 darei un 7 come potenza e modulabilità alle g04 do un 8.5, sono migliori in tutto, almeno queste sono le mie impressioni...
avrei voluto provare le alligator semimetalliche ma vista la poca differenza di prezzo che c'era dal mio negozio di fiducia ho preferito andare sul sicuro prendendo le shimano
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Fino al mese scorso ho usato le organiche su impianto shimano Brm 475 e sulla nuova bici col BRM 615, metalliche sinterizzate su AVID Elixir7.

Ho alternato organiche Alligator alle Shimano B01S sul m475 e ho potuto apprezzare una frenata decisa e progressiva e buona durata (9/10 mesi) sia all'anteriore che al posteriore,

sull'impianto AVID ELIXIR7 anteriore e posteriore, pastiglie AVID ELIXIR sinterizzate (da quel che ho letto in giro sono semimetalliche, però la descrizione e' poco chiara) ottimo vigoroso, durata oltre 12 mesi .

Shimano Brm 615 pastiglie Shimano organiche G01S frenata buona pero' durata nulla, adesso sto' provando alligator semimetalliche all'anteriore e shimano metalliche g04s al posteriore, non ho riscontri per ora sulla durata.

Ho letto buonissime recensioni per le alligator semimetalliche ed in effetti sono ottime, equivalenti sicuramente alle AVID , sono tentato adesso di fare un po' di esperimenti e provare un po di soluzioni, naturalmente mi piacerebbe leggere qualche recensione positiva sui materiali da provare se possibile.

Ashima, Brake Autority, NEAT, VAR, RED CYCLING,
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ho montato sul XT 8000 le semimetaliche Nukeproof. Sono contento come consumo e niente rumori o fischi, ma sopratutto sono contento come frenata.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Su quali dischi?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Su dischi XT SM-RT81M Ice Tec 180mm ant. e post. su una trail, Trek Fuel EX 2016. Peso 110 kg.
Le organiche, sia con alette (J02A) e senza (G02A) le finivo in, + o -, 500 km con le semimetaliche Nukeproof sono a quasi mille km e il consumo e sui 75- 80%.
La potenza e migliorata ma la cosa che mi piace di piu che si e diminuito di molto l'effetto on/off e la sensazione di spinta improvvisa in avanti.
Prese in offerta su CRC, 7 e qualcosa euro la coppia, se ricordo bene.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
se è per fare conversazione, io su impianto shimano (xt 785) ho provato le alligator ceramiche con disco alligator aries e non frenava una cippa, .
avrei voluto provare le alligator semimetalliche ma vista la poca differenza di prezzo che c'era dal mio negozio di fiducia ho preferito andare sul sicuro prendendo le shimano
protrebbe aver senso secondo te, una combinazione alligator semimetalliche all'anteriore e alligator ceramiche al posteriore ? Da qualche parte ho letto che le ceramiche hanno bisogno d'essere ben calde per funzionare, dunque sui sentieri lunghi e ripidi col posteriore posso fare lunghe pinzate per controllare la velocita' e con l'anteriore frenare con decisione quando occorre.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
come le hai scelte conoscevi gia il prodotto Nukeproof ovvero hai trovato alcune recensioni favorevoli?
Visto adesso il tuo msg. No, non le conoscevo e nemmeno avevo cercato recensioni. Stavo ordinando altra roba su CRC ed ho aggiunto le pastiglie Nukeproof, che erano in oferta. Se non mi si ero trovato montavo le pastiglie che tengo di scorta fin che prendevo altre.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
protrebbe aver senso secondo te, una combinazione alligator semimetalliche all'anteriore e alligator ceramiche al posteriore ? Da qualche parte ho letto che le ceramiche hanno bisogno d'essere ben calde per funzionare, dunque sui sentieri lunghi e ripidi col posteriore posso fare lunghe pinzate per controllare la velocita' e con l'anteriore frenare con decisione quando occorre.

le semi metalliche alligator non le ho provate quindi non saprei dirti, per le ceramiche al posteriore ci possono anche stare, ma devi vedere che uso ne fai della bici e soprattutto con che disco le vai ad accoppiare...
per la mia esperienza con quelle pastiglie su dischi molto aperti a margherita
DISCO-FRENO-ALLIGATOR-ARIES-D-180-6-FORI-big-4091-839.jpg
(questi per la precisione)
posso dirti che non vanno molto bene, forse sarebbe più sensato montarle su un disco che abbia una pista più piena e non così aperta...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Visto adesso il tuo msg. No, non le conoscevo e nemmeno avevo cercato recensioni. Stavo ordinando altra roba su CRC ed ho aggiunto le pastiglie Nukeproof, che erano in oferta. Se non mi si ero trovato montavo le pastiglie che tengo di scorta fin che prendevo altre.
in effetti e' piuttosto raro trovare recensioni e test a confronto per le semplici pastiglie freno, ho trovato soltanto BIKERADAR :nunsacci: in realta' a leggere in giro io non riesco mai a capire quanto sono metal ovvero quanto semi metal e quanto resistenti alla temperatura elevata
ho trovato i interessanti i test sui freni avete già guardato questo test http://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/2/ :-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
le semi metalliche alligator non le ho provate quindi non saprei dirti, per le ceramiche al posteriore ci possono anche stare, ma devi vedere che uso ne fai della bici e soprattutto con che disco le vai ad accoppiare...
per la mia esperienza con quelle pastiglie su dischi molto aperti a margherita
DISCO-FRENO-ALLIGATOR-ARIES-D-180-6-FORI-big-4091-839.jpg
(questi per la precisione)
posso dirti che non vanno molto bene, forse sarebbe più sensato montarle su un disco che abbia una pista più piena e non così aperta...
ecco tu hai provato le ceramiche, quello che serve sapere e' la tua opinione per capire quanto sopportano un carico gravoso, tipo lunghe pinzate sul terreno ripido, e appunto quale disco e' meglio adottare
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Per me sì,
come ha senso, sempre per me, diversificare i dischi ;-)
Diversificare intendi il diametro o la forma del disco? Ora ho due dischi slx da 180 mm. potrei montare un disco da 200mm sull' anteriore, pero' adesso vorrei farmi una opinione sulle pastiglie.
mi incuriosisce molto il gran numero di prodotti disponibili per lo stesso freno.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ecco tu hai provato le ceramiche, quello che serve sapere e' la tua opinione per capire quanto sopportano un carico gravoso, tipo lunghe pinzate sul terreno ripido, e appunto quale disco e' meglio adottare

non saprei davvero che dirti, dato che le ho avute su solo una decina di giorni, infatti finito il rodaggio (avevo messo nuovi sia il disco che le pastiglie) la frenata non mi piaceva proprio, ma come ti ho detto io le avevo accoppiate ad un disco con una pista molto aperta e quindi, forse, nemmeno riuscivo a mandarle in temperatura
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
non saprei davvero che dirti, dato che le ho avute su solo una decina di giorni, infatti finito il rodaggio (avevo messo nuovi sia il disco che le pastiglie) la frenata non mi piaceva proprio, ma come ti ho detto io le avevo accoppiate ad un disco con una pista molto aperta e quindi, forse, nemmeno riuscivo a mandarle in temperatura
ok provo, ordino le alligator ceramiche e un disco abbastanza solido, cosi posso rendermi conto delle differenze tra Shimano G04 vs Alligator ceramiche
La dritta sul disco e' stata utile, grazie :prost:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
fatto ordine Alligator semimetalliche e metalliche, Nukeproof semimetalliche e metalliche, ed anche due dischi abbastanza chiusi, farò un po di prove a confronto per scoprire se sono capace a percepire le differenze da un set a quell'altro.:nunsacci::-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo