Pastiglie freni

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
..devo ritornare allora..
Potrò dire una castroneria, ma a volte + freni, + ti metti in condizioni di cadere...


Io la domenica sono quasi sempre li. Fammi un fischio quando vieni che andiamo insieme. E' vero, ma su discese ripide piene di tornantini e' necessario comunque moderare la velocita' frenando con l'anteriore per non irschiare di andare ad "abbracciare affettuasamente" l'albero che limita il tornante successivo ....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
quali, single piece o flottanti? ti consiglierei quest'ultimi

vedi come vai...se con le semi trovi il buon compromesso tra durata e prestazione continua così. se invece vedi che uno dei due soffre, monta le sinterizzate. a naso direi che davanti ti serviranno più che dietro

200/180 e' tanto!!io son 85kg e faccio giri AM con 2000mt di discesa....ma sto con il 180/160 e le semi...e son 80kg


Monto i single.
Le mie discese sono molto piu' corte ma non c'e' assolutamente alcun pezzo diritto e praticamente e' tutto single track ... I freni si freddano in salita.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Monto i single.
Le mie discese sono molto piu' corte ma non c'e' assolutamente alcun pezzo diritto e praticamente e' tutto single track ... I freni si freddano in salita.

hai solo da provare dunque...soluzioni ne hai tante..

passa alle semi...se non vanno, le sinterizzate..se non vanno riprendi da capo ma con dischi flottanti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quelle originali dovrebbero essere quelle, penso siano anche le stesse di probikeshop, Formula le distingue nelle faq in Comfort, Organiche, Sinterizzate... e quelle montate di default dovrebbero essere le sinterizzate ma qui chiedo anche io conferma perchè sui vari siti si fa un po' di confusione tra metalliche, sinterizzate e semimetalliche... in particolare sinterizzate e semimetalliche penso siano sinonimi, metalliche da quel che ho capito formula non le fa, quindi quelle su probike non so bene cosa siano...

Quelle che non mi soddisfano perchè non frenano a freddo sono queste http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-pads-the-one-rx-ceramic-sintered-56353

Le avevo prese convinto di avere un comportamento analogo alle originale montate sugli RX ma non mi soddisfano per niente.

le sinterizzate sono le metalliche
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
le sinterizzate sono le metalliche

Eh, appunto... non secondo Formula, quotando dalle faq sul sito:
Sinterizzate: sono pastiglie che offrono sicuramente la più elevata performance a livello di frenata [...] anche se potranno essere un po' più rumorose rispetto alle altre, data la loro mescola semimetallica.

...da cui l'ambiguità che dicevo: dunque quelle montate di fabbrica sui freni Formula quali sono?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eh, appunto... non secondo Formula, quotando dalle faq sul sito:
Sinterizzate: sono pastiglie che offrono sicuramente la più elevata performance a livello di frenata [...] anche se potranno essere un po' più rumorose rispetto alle altre, data la loro mescola semimetallica.

...da cui l'ambiguità che dicevo.


Ergo se voglio comprarmi le metalliche originali Formula devo acquistare queste:
http://www.bicidamontagna.com/pastiglie/155-pastiglie-formula-per-the-one-r1-ro-e-rx.html
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eh, appunto... non secondo Formula, quotando dalle faq sul sito:
Sinterizzate: sono pastiglie che offrono sicuramente la più elevata performance a livello di frenata [...] anche se potranno essere un po' più rumorose rispetto alle altre, data la loro mescola semimetallica.

...da cui l'ambiguità che dicevo: dunque quelle montate di fabbrica sui freni Formula quali sono?

le metalliche non sono pastiglie create solo con materiale metallico...e' sempre una composizione di più' materiali..in cui quelli metallici sono i principali, indi la mescola e' parzialmente metallica
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
le metalliche non sono pastiglie create solo con materiale metallico...e' sempre una composizione di più' materiali..in cui quelli metallici sono i principali, indi la mescola e' parzialmente metallica

E fin qui ci siamo se non fosse che qualcuno divide le pastiglie in organiche, semimetalliche e metalliche, qualcun altro in organiche, semimetalliche e sinterizzate.

Visto che semimetalliche e sinterizzate son sinonimi e le metalliche in realtà son semimetalliche prodotte per sinterizzazione, concordi che c'è una certa ambiguità?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E fin qui ci siamo se non fosse che qualcuno divide le pastiglie in organiche, semimetalliche e metalliche, qualcun altro in organiche, semimetalliche e sinterizzate.

Visto che semimetalliche e sinterizzate son sinonimi e le metalliche in realtà son semimetalliche prodotte per sinterizzazione, concordi che c'è una certa ambiguità?

piu' o meno. semimetalliche e sinterizzate non sono sinonimi.

le sinterizzate sono le metalliche. TUTTE le pastiglie (anche le organiche) hanno componenti metallici all'interno della mescola....cambia la percentuale e il metodo costruttivo...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
E' vero, ma su discese ripide piene di tornantini e' necessario comunque moderare la velocita' frenando con l'anteriore per non irschiare di andare ad "abbracciare affettuasamente" l'albero che limita il tornante successivo ....

invece io scivolo molto sul post. ed al limite vado di nosepress...su tornantini stretti uso molto poco l'ant..
come ti dicevo questione di gusti :) :)
Ti mando PM..ciauu
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
piu' o meno. semimetalliche e sinterizzate non sono sinonimi.

le sinterizzate sono le metalliche. TUTTE le pastiglie (anche le organiche) hanno componenti metallici all'interno della mescola....cambia la percentuale e il metodo costruttivo...

Ah ok, capito: sinterizzate = metalliche. Ma tu ci metteresti la mano sul fuoco che le semimetalliche non sono prodotte per sinterizzazione?

Chiarito questo, quelle che monta Formula di fabbrica quali sono?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ah ok, capito: sinterizzate = metalliche. Ma tu ci metteresti la mano sul fuoco che le semimetalliche non sono prodotte per sinterizzazione?

Chiarito questo, quelle che monta Formula di fabbrica quali sono?

io non metterei la mano sul fuoco per nulla...per principio..

cmq la sinterizzazione costa, indi e' facile capire quali lo siano e quali no per la differenza di prezzo rispetto alle altre

detto cio', i miei R1 erano arrivati con le organiche
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io non metterei la mano sul fuoco per nulla...per principio..

cmq la sinterizzazione costa, indi e' facile capire quali lo siano e quali no per la differenza di prezzo rispetto alle altre

detto cio', i miei R1 erano arrivati con le organiche


Fate degli esempi concreti per favore. Il mio link corrisponde alle metalliche?
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Visto che non esistono discussioni "fresche" in merito, apro questo nuovo Topic rispetto a quanto in oggetto.
Dopo aver sostituito le pastiglie anteriori montate di fabbrica sui miei Formula T1 dopo poco piu' di 450 km percorsi con delle Alligator organiche, ieri le ho sostituite con delle Alligator semi-metalliche dopo circa 200 km, visto che nell'ultima uscita, oltre a fischiare da pazzi (non lo avevano assolutamente mai fatto) ho notato un deciso decadimento delle prestazioni.
Da un controllo sommario e da un giudizio assolutamente soggettivo mi sembravano francamente molto vetrificate, pur avendo ancora uno spessore totale di oltre 37 mm praticamente omogeneo per entrambe.
C'e' da dire che percorro esclusivamente off-road con discese molto impegnative che richiedono al 90% un uso continuativo del freno anteriore, sono bello pesante (oltre i 90 in assetto) e mi piace (o sono capace solo a fare quello) percorrere le discese in maniera molto guidata.
Penso di abbandonare la mescola organica, che mi sembra non faccia al caso mio. Vediamo come vanno queste semi-metalliche.
Ho fatto una piccola ricerca in rete circa l'offerta di pastiglie Formula e mi sono imbattuto in marche conosciute come Koolstop e Swissstop, in altre che sinceramente non conosco, tipo Icestop e Brake Authority (tra l'altro carissime), altrimenti ho una mezza idea di rimanenere in casa Formula e prendermi le originali (che dietro non ho ancora cambiato).
Sara' stata anche colpa mia ma le Alligator (che costano relativamente poco) se durano 200 km, una volta finite le scorte le abbandonerei.
Attendo consigli, pareri e giudizi.

Non so se le fanno anche per i tuoi freni, ma io mi trovo benissimo con le Organiche/semimetalliche della Truckerco su Ebay. Faccio tanta discesa media/tecnica e odio i rumori. Rispetto alle metalliche originali della Magura queste sono fantastiche e costano un quarto. :celopiùg:
In piu' mi durano 1200/1500 km.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non so se le fanno anche per i tuoi freni, ma io mi trovo benissimo con le Organiche/semimetalliche della Truckerco su Ebay. Faccio tanta discesa media/tecnica e odio i rumori. Rispetto alle metalliche originali della Magura queste sono fantastiche e costano un quarto. :celopiùg:
In piu' mi durano 1200/1500 km.


Le sto vedendo sul sito ufficiale. Esistono anche per freni Formula sia in mescola definita Metallic Sintered a 19,99 dollari, sia semimetalliche con corpo in alluminio a 16,99 dollari che semimetalliche "tradizionali" a 14.99 dollari. Peccato che le spese di spedizione in Italia ammontino a quasi 24 dollari .... Quasi 50 euro (piu' eventuale dogana se va male) per due paia di pastiglie sono decisamente troppi. Grazie comunque per la segnalazione ed il feedback.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Le sto vedendo sul sito ufficiale. Esistono anche per freni Formula sia in mescola definita Metallic Sintered a 19,99 dollari, sia semimetalliche con corpo in alluminio a 16,99 dollari che semimetalliche "tradizionali" a 14.99 dollari. Peccato che le spese di spedizione in Italia ammontino a quasi 24 dollari .... Quasi 50 euro (piu' eventuale dogana se va male) per due paia di pastiglie sono decisamente troppi. Grazie comunque per la segnalazione ed il feedback.

Se queste sono le tue, organiche tradizionali:
[URL="http://www.ebay.com/itm/x4-pr-TruckerCo-S-High-Performance-Disc-Brake-Pads-FORMULA-R1-Mega-ONE-/251072959287?pt=US_Brakes&hash=item3a751d5337#shpCntId"][url]http://www.ebay.com/itm/x4-pr-TruckerCo-S-High-Performance-Disc-Brake-Pads-FORMULA-R1-Mega-ONE-/251072959287?pt=US_Brakes&hash=item3a751d5337#shpCntId[/URL][/URL]

a me mostra $26.99 + $6.80 di spedizione x 4 PAIA :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo